quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 11:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao lukecamp, sarà anche da un po' che hai il camper, ma non hai ancora capito cosa vuoi fare da grande, per questo sei mooolto indeciso[:D][:D] La prima cosa da capire è cosa fai durante l'inverno, perchè è dalla condizione peggiore che devi partire per capire cosa ti serve. Fai solo il WE? bene, compra un'altra batteria da 80Ah e sei a posto. Vuoi fare 3/4gg sulla neve in piena autonomi? Cambia TUTTE e due le batterie con due batterie AGM da 120Ah cad. Vuoi fare 7gg sulla neve? Non spendere NULLA e vai in una struttura Come vedi le possibilità sono tante, ma TUTTO deve partire dalle vostre esigenze, che qui non hai citato. dai... racconta un po' cosa vorrestii fare! Che una soluzione la troviamo[;)][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 14:49:52 (> Sai quanto costano due agm? Tra 400 e 500€. Ne vale la pena? Poi non farai mai 4/5 giorni sulla neve con due batterie, e la stufa perennemente accesa. Attento ad ascoltare gente interessata a farti spendere. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 14:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3-4gg non sono poi tantissimi, ora l'altro arcano da scoprire è a che temperatura passerai quei 3/4gg. Con una temperatura esterna intorno a 0° -5/6° 4gg si fanno comodamente, sempre che tu non faccia il solarium in camper[:D][:D] Mettendo la stufa al minimo quando non sei in camper, anche se accesa H24 non avrai nessun problema a quelle temperature. Certo se le cose cambiano e da -6° vai a -20° allora diventa impossibile fare quei giorni. Sarebbe una buona alternativa anche trovare una AA nella zona sciistica, ma non sempre è presente e magari SOTTO agli impianti. Ricorda comunque che nonosante le AA/camping danno certezze in merito NON lo fanno certamente gratis e calcolando un prezzo medio di 20€/giorno in 4gg "volano" 80€ che è già ciò che costa la tua batteria... in UN solo WE lungo. Ora, se la tua stufa è una Combi è certamente assetata di corrente, per cui il consiglio di stare su una AGM è ancor più da cogliere, poi vedi tu cosa fare, tanto a me non cambia nulla, mi spiacerebbe se rimanessi al freddo... spero non con dei bambini.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 21:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando di 2-3 gg in libera noi cerchiamo di arrivare nel sito programmato con le batterie di cellulari e tablet al massimo, sia caricando a casa prima della partenza che caricando durante il viaggio con USB collegate alle prese 12 V. Se la sosta in libera si prolunga, mi sono procurato una di quelle batterie supplementari (mi sembra da 2800 mAh). Enrico
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 21:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, in estate non mi risulta vi siano problemi di corrente, per cui trovo normale che tu sia riuscito a fare ciò che volevi senza nessun problema. L'inverno è MOLTO diverso e la cosa più rapida ed economica che puoi fare è montare una seconda batteria. Sarà che io in questi casi abbondo sempre, ma per questi scopi a mio avviso le batterie non dovrebbero mai essere sotto ai 100Ah. Detto questo se il concetto è come spesso accade su questo forum "voglio spendere poco" allora monta un'altra batteria uguale a quella che hai, almeno potrai verificare come è la situazione e di lì farti l'esperienza necessaria per quando cambierai il mezzo. Purtroppo facendo "poco" o spendendo "poco" si ottiene poco. Per quanto riguarda cell o tablet li puoi caricare con i classici a 12V da accendisigari. Io lo faccio sempre di notte, tanto il consumo è minimo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 23/10/2014 21:52:44 (> Ciao, Purtroppo facendo "poco" o spendendo "poco" si ottiene poco.id="blue"> Hai capito le mire? Farti spendere, solo questo. Quando si hanno interessi succede... Cellulari ecc..? Non usare l'inverter, Gli alimentatori/caricabatteria dedicati consumano poco e funzionano bene. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 24/10/2014 08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuna polemica, almeno da parte mia, si fa per parlare. forse DEVI decidere se vuoi risolvere il problema una volta per tutte o accontentarti. Ricorda che le eventuali batterie potrai sempre portarle sul nuovo mezzo...[:D] fare dell'invernale come ho già detto non è una roba dove si può improvvisare, 160Ah non soono pochi, ma in inverno sono FORSE il minimo per fare 3-4gg a temperature rigide. Qualcosa comunque se vuoi risolvere dovrai fare... a gratis non risolvi nulla www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 24/10/2014 08:39:34 (> Le batterie le devi riempire. Più capacità hai, e più corrente e tempo gli devi mettere dentro. E' inutile avere a bordo tanta capacità senza avere la possibilità di ricarica. Spesso è meglio non andare in "libera", e passare il tempo in una struttura con la possibilità dell'allaccio alla rete elettrica. Alla fine in libera si spende di più, il costo delle batterie lo hai visto, Enrico ti ha postato alcuni prezzi di strutture in Piemonte. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 24/10/2014 08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta Luke, io non ho le competenze tecniche specifiche di Alva o di altri della "banda" (cui mi associo come idee), ma credo di avere una lunga esperienza sul campo e sulla neve con una trentina di inverni trascorsi in camper a sciare . Prenditi una sola batteria al piombo/acido, ALVA ha indicato da poco anche un sito dove si possono trovare a buon prezzo ( e comunque direi circa 1€/Ah), collegala in parallelo alla tua e vai tranquillo. In più potrai sempre usarla come scorta per l'avviamento del camper. Visto che puoi ricaricare prima di partire arriva sempre con le batterie in piena forma e vedrai che non avrai problemi per 2-3 gg Cordialmente Enrico