CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
 Camper nuovi e usati 
Profilato Giottiline TERRY T33 GARAGE P
anno 2012
Euro 38.950
Mansardato Giottiline Therry T 41
anno 2009
Euro 32.900
Motorhome Giottiline G Line 938
anno 2016
Mansardato Giottiline T 20
anno 2009
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 9

plinio63
Iscritto 30 Ago 07
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

Inserito - 01/09/2008 :  21:54:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
È da in po' che ci penso, ma adesso mi sono deciso (senza un motivo preciso). Perchè non scambiarci impressioni, commenti, problemi/soluzioni sui nostri mezzi come peraltro fanno altri nostri colleghi? Lo so che siamo pochi e per di più non tutti frequentano COL (comunque anche gli "ex" son bene accetti), ma penso che troveremo reciproci vantaggi dallo scambio di messaggi circa questi mezzi che ritengo tra i più significativi della produzione italiana recente. Inizieri con l'appello (nome, modello, mese anno acquisto, provincia) Plinio Graal 650 agosto 2007, Treviso. Ciao a tutti Plinio

Edited by - plinio63 on 02/09/2008 13:59:00
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

mberta
Iscritto 26 Ago 06
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 21/09/2016 :  22:11:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Paolo62 inserito in data 20/09/2016  21:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Paolo,
non scambiatore di calore motore/cellula ...che ho ed è molto comodo per i trasferimenti invernali,  Webasto è un sistema di riscaldamento supplementare che funziona con gasolio molto utile per quando finisce il gas (sempre di notte!) , sarei intenzionato ad istallarlo...sperando che non mi crei problemi.

Torna in cima alla pagina

Nippon K
Iscritto 4 Ott 15

inviati - 21/09/2016 :  22:20:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di mberta inserito in data 21/09/2016  22:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao, scusa ma il webasto non è un sistema supplementare, ma un riscaldamento a tutti gli effetti, se monti quello potresti togliere la truma 
Da quello che so l'unico neo è il fatto che pesca dal serbatoio e ha un ugello molto piccolo, quindi se si sporca o pesca gasolio particolarmente gelato potrebbe dare problemi, ma io non ho mai avuto webasto, sono cose che mi hanno riferito quando ai tempi cercavo il camper, quindi prendile con le pinze e spero che qlkuno che lo abbia possa darti maggiori informazioni. 
A me cmq piaceva molto, sia per il discorso gasolio sia x un discorso di misure e pesi ridottissimi.

Edited by - Nippon K on 21/09/2016 22:22:57

plinio63
Iscritto 30 Ago 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 21/09/2016 :  22:31:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Nippon K inserito in data 21/09/2016  22:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
C'è anche da dire che il Webasto lavora a temperature più alte e non si possono usare le canalizzazioni della Truma. Almeno questo è quanto ho sempre letto su COL.
Plinio

mberta
Iscritto 26 Ago 06

inviati - 22/09/2016 :  21:12:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2016  22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sto' considerando  Webasto come riscaldamento integrativo alla combi  non in sostituzione, alcuni Camperisti l'hanno istallato su Hymer, Mobilvetta e funziona  molto bene,  volevo sapere se qualcuno l'aveva provato anche sul Giotti...giusto per sapere se poi tutto funziona benesmiley

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 22/09/2016 :  22:03:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Un mio vicino di casa ha un Mobilvetta con il Webasto per il riscaldamento, però è come unica soluzione. Ha avuto tantissimi problemi, probabilmente era difettoso, ma ci hanno messo "anni" a sistemarlo e ha dovuto rinunciare a molte vacanze invernali a causa dei malfunzionamenti. 
Un altro ce l'ha e va benissimo. Della Truma invece non ho mai saputo di malfunzionamenti cronici così persistenti. Credo che montarlo sia un lavorone, se reputi che ne valga la pena sicuramente funzionerà, non c'è motivo per cui su un modello di camper non debba funzionare. Io non lo farei, ma dipende dal fatto che se vado in montagna sotto la neve, preferisco andare in campeggio o in AS dove eroghino gas o abbiano il cambio bombole !

gengi1961
Iscritto 22 Set 08
Meno di 50 messaggi

inviati - 25/09/2016 :  14:07:44  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
buon giorno a tutti
vorrei sapere se nel gruppo c'è qualcuno che guida  un Genetics K900 
visto che sto contrattandone uno.
come si trova con la posizione delle ruote rispetto ,alla lunghezza della cellula.
e varie impressioni
saluto tutti e ringrazio in anticipo

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 25/09/2016 :  22:44:23  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Domenica di messe a punto oggi !!

Ieri ho fatto forse l'ultima uscita in gommone e oggi ...lavoro !!

Ho sistemato anche se non completamente la cassetta della batteria. Come scritto qualche pagina dietro, si è fessurata in uno dei 2 angoli superiori. Purtroppo nonostante lo svitol abbondantemente spruzzato, i 2 dadi non si svitano e girano solidali alla vite che parte da sotto il pavimento. Costruzione fatta con il cxxx !! Alla fine ho dovuto ripiegare su un profilo ad "L" di alluminio, 40x40x2 al quale ho praticato un foro da 12 dove far passare la vite che sono riuscito a svitare , diversi fori per viti e 5 fori per rivetti. Dalla parte del dado che non si svita ho praticato un ampio foro quadro che alloggia il dado stesso, Costruirò a breve una sorta di ponticello che fissato da un altro dado che sfrutterà la parte rimanente della vite, vada a premere sul profilo di alluminio. Spero in questo modo di migliorare la situazione che, comunque, è oggi molto migliore di prima

Tengo sollevata la cassetta con il martinetto per riavvicinare le 2 parti fessurate

Poi ho messo delle viti autofilettanti che si fissassero sulla lamiera della cassetta (1 mm). Il pavimento è di espanso e quindi non fa nessuna tenuta. La tenuta du 1 mm di alluminio, non può essere granché, ma meglio di niente.

Non me n'ero mai accorto, ma quando si svuota il serbatoio delle acque bianche, l'acqua finisce nella cassetta portabatteria !no Veramente una genialità  !!

Esce da qui !

Allora ho montato e fissato un pezzo di camera d'aria in modo che l'acqua esca sotto la cassetta, e non dentro !!

Purtroppo il formato è questo ed il forum non me la fa raddrizzare, ma immaginate che il tubo, ovviamente, va verso il basso !!

Ho poi aggiunto una luce nel gavone posteriore. Si tratta di una piccola plafoniera a led che ho montato anche sotto la cucina. Ha un sensore di movimento che fa accendere la luce quando ci si avvicina. Monta 3 batterie AAA ed ha un'autonomia veramente prolungata.

Si fissa il fondello con un adesivo e 2 piccole siti autofilettanti.

Poi con un magnete aderisce anche la parte luminosa !

Infine ho sostituito la griglia del vano bombole che era crepata in più punti.

A proposito del vano bombole ho notato che mi è entrata acqua, ed in maniera abbastanza importante. Probabilmente è entrata dalla griglia, però comunque, a differenza del camper precedente, qui se entra rimane lì, non esce da nessuna parte. Volevo fare un foro sul fondo, ma mi sono accorto che ci sono diversi centimetri di pavimento  e non vorrei centrare un filo o un tubo forandolo. Qualcuno ha risolto questo problema ?

Nippon K
Iscritto 4 Ott 15

inviati - 25/09/2016 :  23:07:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Paolo62 inserito in data 25/09/2016  22:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Prima x gengi 1961, io ho un Genetics ma x700, mi spiace...

Ciao Paolo62, scusa la domanda, ma xkè hai tagliato l'angolare e non le viti grippateche nn scendono? In questo modo avresti potuto rimettere viti nuove, magari in inox !!
X l'acqua che cade nel vano batteria grazie x l'informazione, nn ci ho mai fatto caso, ho visto che era vicino, ma mai avrei pensato dentro!! Farò subito anche io una modifica. Per il vano bombola io nn ho mai visto acqua dentro. Nn è che x caso ti entra dalla guarnizione della portinaia?
Ciao, Emiliano.

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 25/09/2016 :  23:31:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Nippon K inserito in data 25/09/2016  23:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non ho tagliato le viti perché non sono raggiungibili da dentro. Evidentemente sono fissate al telaio che si trova sotto il pavimento. A quel punto ho dovuto fare così e sfrutterò il moncone che esce per fare un ulteriore sostegno.
Per il vano bombola potrebbe essere anche la guarnizione, ma non ho visto alcun punto che faccia pensare a questo. La guarnizione è integra. L'unica cosa un po' rotta era la griglietta, ora che l'ho sistemata e sigillata verificherò se entra ancora acqua.

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 25/09/2016 :  23:37:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Avevo anche un forte scricchiolio che pensavo provenisse dalla porta cellula. Invece proveniva dall'armadio, e più precisamente dalla base dell'armadio. Così ho svitato le varie viti e ho separato la parte frontale dello zoccolo, ho levigato circa 3 mm di base e vi ho fissato dei feltrini, la prova fatta nel pomeriggio conferma che sembra lo scricchiolio non ci sia più, speriamo !!

sondrio26
Iscritto 12 Apr 13
Meno di 50 messaggi

inviati - 26/09/2016 :  09:28:34  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Per gengi1961 io possiedo un K900 non ho capito bene la domanda forse parli dello sbalzo posteriore che è effettivamente pronunciato ( quasi 2,5 metri ) in manovra bisogna stare particolarmente attenti, ma non ho mai avuto particolari problemi ottima stabilità  .
Per me un ottimo camper ( se sei consapevole del living interno ) unico problema che io voglio segnalarti è la particolare rigidità dell' anteriore che si fa sentire particolarmente su strade dissestate .

Se hai ulteriore domandi chiedi pure ciao

MirtiChicca
Iscritto 6 Set 08

inviati - 26/09/2016 :  19:22:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Paolo62 inserito in data 25/09/2016  23:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Paolo
complimenti.. pezzo pezzo lo stai rifacendo completamente sanando le caxxate del costruttore. Bravo!!
X lo scarico io avevo risolto come te ma con un corrugato
per quanto riguardo l armadio, il profilo che hai smontatto é solo spinato da una parte ed avvitato dall altra o é anche incollato?
dovrei smontare anch io quel pezzo x piallarlo un po' visto l anta sfrega e non ho piu gioco nelle cerniere.
la cassetta x ora sembra tenere... magari faccio un lavoro preventivo.
io approposito di griglie ho avuto infiltrazioni proveninte da quella superiore del frigo.. forse legato alla stessa problematica

buona serata, ennio

PS: qualcuno ha il portamoto installato? gli anni avanzano, la moglie é stanca delle bici e ci stiamo pensando: montare tipo quello di serie.
Problemi con peso e/o sbalzo?

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 26/09/2016 :  21:08:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di MirtiChicca inserito in data 26/09/2016  19:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Rispondo relativamente alla base dell'armadio. Lo zoccolo era sicuramente incollato perché ci sono delle tracce di colla sulle spine, ma evidentemente ha fatto poca presa. Viene tenuto in sede da 2 viti che si fissano nel pavimento e da 2 viti, una delle quali è peraltro pressoché impossibile da avvitare se non con un cacciavite molto corto, che corrono orizzontalmente tra la parte curva del frontale e quella piana laterale che guarda la porta. Poi, come hai visto, ci sono 4 spine.

plinio63
Iscritto 30 Ago 07

inviati - 27/09/2016 :  10:39:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Paolo62 inserito in data 26/09/2016  21:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Paolo
Hai fatto proprio la modifica che avrei fatto io se non fossi riuscito a svitare i supporti della culla porta batteria. Bravo. Così non cede di sicuro.
Quanto ai cigolii, a volte una spruzzata di silicone spray fa miracoli: non unge e lubrifica.
Quanto all'acqua nel vano bombole, a me non è successo. Però se la sostituzione della griglia non fosse risolutiva, puoi provare a regolare lo sportello verso l'interno e un po' verso l'alto. Attenzione alle vitine con testa a brugola. Meglio passare dallo con lo Svitol e aspettare mezza giornata. Quelle a testa piatta sono di qualità scarsa, poi passarono a quelle bombate. Io le ho cambiate tutte.
Plinio

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 27/09/2016 :  11:03:18  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di plinio63 inserito in data 27/09/2016  10:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie ! 

FrancoMaffio
Iscritto 3 Nov 10

inviati - 27/09/2016 :  23:40:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
A mio modesto parere l'acqua entra dalle fessure della griglia.
Lo sportello è incassato ed ha un bordino intorno e quindi se sei in sosta non entra acqua ma scorre intorno.
Essendo il vano bombole posizionate sul lato sx del mezzo, quando piove forte in strada o autostrada l'acqua viene spinta a pressione contro la parete entrando dalle griglia e forse anche un po dal bordo.
Ma il problema sta nella posizione, se in quel caso entra dal bordo sportello significa che con maggior facilità entra dalle fessure della griglia, non so se mi spiego...
Io non ho mai fatto caso al problema, ma forse c'è sempre stato.
Ciao Franco

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 28/09/2016 :  19:06:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ho 2 prove da fare:
1 - verificare la centratura verticale dello sportello per vedere se la guarnizione al lato superiore tiene;
2 - Montare la griglia al lato interno con le alette verso l'alto anziché verso il basso per rendere più difficoltosa la risalita dell'acqua dalle pozzanghere o comunque da chi sorpassa ! 

Proverò e vi aggiornerò !

Edited by - Paolo62 on 28/09/2016 19:09:43

tank
Iscritto 21 Set 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 29/09/2016 :  13:17:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Paolo controlla che la guarnizione nella parte bassa si tagliata,a me succedeva che l'acqua mi entrava nel gavone e la causa era appunto la guarnizione che nella parte bassa non era stata tagliata e quando pioveva si riempiva e versava all'interno.
Spero di essere stato utile.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 29/09/2016 :  19:36:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di tank inserito in data 29/09/2016  13:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La guarnizione fissata sulla cornice del foro  è congiunta in basso, cioè nella zona di giunzione per quanto poco c'è un'interruzione. Io non so se sia corretto così, forse no perché è zona di possibile ristagno, ma anche di sopra non sarebbe poi il massimo. Però è integra, non è rovinata, secca, screpolata o altro. Per tagliata intendi "rotta" ?
Se è questo allora no, non è rotta.

Paolo62
Iscritto 18 Nov 07

inviati - 02/10/2016 :  10:54:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ecco il Graal con il suo traino:

Traina bene, il peso del rimorchio è di 1650 Kg circa. Il peso si sente, ma non eccessivamente, diciamo che le reazioni sono le stesse che notavo con il precedente Rimor Superbrig che pesava circa 4-500 kg più di questo. I freni dell'Iveco sono più efficienti di quelli del mio Ford e quindi questo si riflette positivamente sulla guida con il traino ove gli stessi sono ovviamente messi più alla frusta. Nonostante il passo corto la stabilità longitudinale non viene compromessa. Per motivi legati alla fine della stagione in questo traino avevo poco peso sul gancio, diciamo una 30na di Kg e questo normalmente non è un bene. Dovevo fare pochi km e comunque non ho avvertito alcuno scompenso. Il camper, in genere, è un'ottimo trattore per rimorchi anche ingombranti e pesanti in virtù del suo peso che lo rende prevalente nell'autotreno.  
   Topic 
Pagina: di 9
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
547 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina