http://www.moto.it/moto-usate/s...
un fuoristrada serio ma non specialistico, la differenza tra questa e tipo Yamaha WRhttp://www.moto.it/moto-usate/y...
è nel motore principalmente. La suzuki ha un motore quasi da corsa...cioè ha una durata di un 40.000 km se usata bene, mentre una WR è una moto specialistica, esclusivamente da gara, anche se targata e usabile su strada, il suo motore è molto ma molto più delicato, come tutti i fuoristrada 4 tempi odierni, hanno dei pistoni che dopo 50 ore di utilizzo vanno sostituiti e se usati su strada per molti km hanno problemi di raffeddamento e lubrificazione, vanno usati solamente in gara, tutto aperto e tutto chiuso, ma mai aperto tutto per lungo tempo. le due che ti segnalo costano la stessa cifra ma sono due moto molto differenti, la prima usabile per divertirsi, la seconda solo per correre, anche se la puoi usare su asfalto andando piano... Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)quote:Risposta al messaggio di giovincello inserito in data 18/04/2015 14:56:28 (> Non sono un esperto, ma posso raccontarti le mie esperienze ... Escludendo gli esordi giovanili con i vari motorini, la mia prima moto è stata una Honda Dominator 650 (tipoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTA
). Si tratta di una enduro relativamente leggera con la quale si entra subito in confidenza, capace di portarti fino al mare su tratti autostradali, oppure di farti divertire lontano dall'asfalto. Non offre una grande protezione dal vento, ma la velocità media non è elevata: la sella non è il massimo in termini di comodità, ma ospita tranquillamente un passeggero. Dopo alcuni anni sono passato ad una Honda Transalp 600V (tipoQUESTA
). Benché si tratta comunque di una enduro, la vocazione è molto più stradale. Il motore è bicilindrico, molto meno "nervoso" del mono, con marce più lunghe, decisamente più rilassante anche quando si viaggia in due. Il peso è più elevato, ma la seduta più bassa quindi poggi bene per terra. In fuori strada è a suo agio solo se la situazione è poco impegnativa. Poi, dopo alcuni anni, ed un periodo di "astinenza", sono passato a quello che era il mio sogno da sempre: Honda Africa Twin 750. Enduro per eccellenza (ultima discendente dai famosi raid motociclistici degli anni '80) rappresenta il connubio ideale tra la voglia di macinare km in autostrada oppure divertirsi seriamente in fuoristrada. La mole è impegnativa, la seduta più alta, e necessita di maggior cautela, ma basta salirci sopra e percorsi pochi km sembra di possederla da sempre. Puoi viaggiare da solo più leggero possibile per arrampicarti sulle mulattiere, oppure in due carico di bagagli e farti 1000 km per andare in vacanza ... Conosco diversi che hanno iniziato proprio con l'Africa, ma personalmente non lo consiglio: meglio andar per gradi ... In tutti e tre i casi ti parlo di mezzi "originali" (o comunque senza modifiche sostanziali) che non necessitano accorgimenti particolari per far meglio una cosa piuttosto che l'altra. E adesso, perdona la mia vanità, ma devo mettere la sua foto, non senza un pò di malinconia: dallo scorso anno è infatti passata ad un giovane lombardo (che mi ha promesso di trattarla bene[:D]) Sereni km [;)] Appena portata a casa [^] Dopo pochi giorni [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/04/2015 21:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia, l'Africa Twin, il Mio sogno [^][^] Poi, nel 2002, presi il Transalp (che ancora ho) di cui sono soddisfatto. Giovincello Con le moto andrei per gradi, cominciando da basse cilindrate e via via a salire. Così potrai acquisire un pò di esperienza che ritengo indispensabile per poter usare le 2 ruote con una certa sicurezza, la tua e quella altrui. La passione, se non ce l'hai già, arriverà [;)] e con essa un sacco di soddisfazioni. Buone gite Con la mia precedente moto, sempre enduro, una Suzuki Djebel 650 con la messa in moto da Maschio [^][^][^][^] nella settimana di ferie ho fatto Trieste - Aosta il primo giorno e poi sono tornato indietro sparandomi tutti i passi alpini [:D][:D] compreso lo Stelvio (fatto 4/5 volte - non ricordo bene). Una Figata spaziale [;)][8D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
www.vroc.it
. Si tratta di moto custom della Kawasaki. Secondo la mia esperienza ti suggerisco di pensare a moto di grossa cilindrata, capaci di velocità elevate a bassi regimi di rotazione del motore per avere poche vibrazioni che , poi, sono quelle che ti rendono faticoso un viaggio. Tecnologicamente parlando rimarrei sul giapponese che, secondo me, hanno un rapporto qualità/prezzo migliore. Fermo restando che "viaggi lunghi" e "Stelvio" non vanno d'accordo perchè i primi vogliono moto massicce, i secondi snelle, fatti un giro tra i concessionari e "misurati" sopra quelle moto cosiddette "tuttofare" ... nell'ambiente si dice che è la moto a scegliere il padrone e non viceversa! [;)]quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 18/04/2015 21:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:cerco di essere breve, vado sulle due ruote da 40 anni, il difficile non è saperlo portare, ma è prevedere cosa gli automobilisti a volte sono capaci di fare, quando guidi una moto non devi guardare davanti a te ma anche a destra e sinistra, per il resto va dove ti porta il cuore, predi quello che piu ti piace, ma sempre parti dal piu piccolo per passare al piu grande in seguito>> Parole sante, da incorniciare! [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/04/2015 21:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costa la moto della foto da nuova? da quello che dite sembra buona ma dagli annunci moto di più di venti anni intorno ai 3000 euro o più!
quote:Risposta al messaggio di giovincello inserito in data 19/04/2015 19:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella non la fanno più dal 2001. Purtroppo. Però per un neofita mi sembra azzardato cominciare con una così, andrei per gradi. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di giovincello inserito in data 19/04/2015 19:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha detto Gattosilvestro, ahimè non è più in produzione ... E' pressochè indistruttibile, una vera tutto fare ed anche per questo tiene il prezzo, quindi le richieste che hai letto sono corrette: chi la possiede è spesso un "fanatico" e non è strano venga dotata di accessori per diverse migliaia di euro ... Sono ugualmente d'accordo con lui sul fatto che esordire con un'Africa è un pò azzardato, sicuramente impegnativo. Il peso è piuttosto elevato e per godersela servono una "stazza" adeguata ed una certa esperienza ... Secondo me l'ideale è partire con un monocilindrico: se ne trovano tanti spendendo cifre decisamente modeste ... Per i costi prova a simulare un preventivo on line: il bollo è sui 70 euro, mentre di assicurazione pagavo circa 350 euro (annuali). Per i kilometraggi dipende dalla moto e da chi l'ha posseduta: tanto per farti un esempio, la seconda che ho avuto (che ti ho linkato) può arrivare tranquillamente a 200.000 km[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/04/2015 19:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanto è "giovincello"... se ha più di 21 anni può fare l'esame A3, ma deve andarci con una moto di quella categoria. attenzione che se fai l'esame con un 350 o un 500, poi non puoi guidare moto oltre i 600 cc. comunque trova tutto in rete. [;)]
http://www.girainauto.it/car-sh...
Bruno