CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Giretto in provenza per 5 giorni!

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

csk34

Meno di 50 messaggi

Inserito - 04/07/2016 :  23:15:09  Mostra il profilo
Ciao a tutti!
Io e la mia famiglia (6 persone in tutto compreso un bambino di 18 mesi) stiamo organizzando un viaggio in camper in Provenza.
Comincio mettendo bene in chiaro che esperienza di camper ne abbiamo poca e partiremo da Vicenza con un mezzo noleggiato!
Abbiamo a disposizione 5 giorni dal 13/07 al 17/07.
Vorremmo raggiungere Valensole e poi da li spostarci per vedere Roussillon, Avignone, Nimes, Arles, Aix-en-Provence e le gole del Verdon.
Considerando i giorni a disposizione secondo voi quale itinerario è meglio intraprendere?
Ci sono altri posti interessanti nel circondario che mi consigliate oppure qualche meta di quelle che ho detto posso anche saltare?
Per le aree di sosta ho trovato molti riferimenti interessanti nel vostro sito ma avete qualche zona prediletta?
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli!
Saluti
Francesco

Edited by - csk34 on 04/07/2016 23:18:32

Max Max

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  23:23:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di csk34 inserito in data 04/07/2016  23:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Se hai poca esperienza nella guida di un camper le strade delle gole del Verdon non sono proprio l'ideale

Edited by - Max Max on 04/07/2016 23:24:01
Torna in cima alla pagina

explorer2

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  07:49:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di csk34 inserito in data 04/07/2016  23:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao, scusa se mi permetto di esprimere il mio parere, hai detto di avere 5 gg...te ne servono 2 per i viaggi di andata/ritorno, in 3 gg la Provenza offre tanto,  se limiti le località che hai elencato forse noleggerai ancora il camper con la famiglia...altrimenti odierete il camper, la Provenza (caldissima a luglio) e la vita in pleinair.
Amo la Provenza e credimi merita e richiede più del pochissimo tempo che hai a disposizione.
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Edited by - explorer2 on 05/07/2016 07:55:12

enzodc

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  08:01:03  Mostra il profilo
Sono tutte località interessanti e già così ho i miei dubbi che 5 giorni compreso viaggio a/r siano sufficienti per visitarle per bene, almeno secondo il mio modo di intendere una visita turistica (non mi piace il mordi e fuggi). Concordo sul consiglio per il Verdon.

enzodc

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  08:07:26  Mostra il profilo
Aggiungo che per lo stesso giro (senza Nimes ma con Orange e Saline di Giraud) impiegai una decina di giorni, per giunta partendo da Milano. Inoltre siete in 6 e questo comporta dilatazione di tutti i tempi occorrenti per la gestione quotidiana della vita in camper e fuori.

luigi64

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  22:32:59  Mostra il profilo
Tieni conto che per arrivare ad Avignone, con qualche sosta e un po di traffico, impiegherai una decina di ore.
Le sole gole del Verdon, partendo dalla costa e arrivando a Grasse necessitano di un giorno intero. Mal d'auto a parte.
Insomma p
ochi giorni e troppo caldo. Sopratutto con un bimbo di 18 mesi e sei persone sul camper.
In cinque giorni cercati una meta più vicina e fai apprezzare l'esperienza alla famiglia altrimenti temo che sarà l'ultima. 
Scusa la franchezza, ma i giri di parole non aiutano

Luigi

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 05/07/2016 :  22:48:44  Mostra il profilo
Risposta a:
Se ti puo servire ho fatto un diario recentissimo:

http://www.iz4dji.it/Francia_Provenza_03-2016/francia_03-2016.htm

però in 5 giorni totali, devi concentrarti su qualche zona.  Le gole del Verdon sono molto belle, strada fattibilissima, ma con qualche attenzione, ci sono spesso rocce sporgenti sotto le quali passare e bisogna in quei punti procedere contromano nell'altra corsia, onde non sfasciare il camper. Ma con un po di occhio, per il resto la strada è ottima, si guida piano e ci si gusta il panorama ma sempre attenti ai veicoli nel senso contrario perchè in alcuni punti in due non si passa e bisogna fermarsi.

In fondo al diario c'è anche il link alle foto così vedi come sono i posti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MicoCamper

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  16:49:18  Mostra il profilo
Ciao, qualche anno fa partendo da Prato e con 5,5 gg a disposizione ho fatto una bellissima esperienza e considera che anche noi avevamo 2 bimbi piccoli.
Noi facemmo Valensole, Gordes, Senanque, isle sur la surge e Rousillon (che sono tutti posti vicini tra loro) e ti devo dire che sinceramente allontanarsi troppo da questa zona sarebbe stato un problema. Leverei le città (Arles,Aix-en-provence, Avignone) che comunque ti farebbero perdere troppo tempo, dedicati alla fioritura della lavanda o alle gole del verdon o comunque non caricarti troppo di cose da vedere o al limite fai solo le città (ma secondo me in periodo di fioritura sarebbe un peccato). Spero di esserti stato utile.
Michele

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 06/07/2016 :  16:55:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di MicoCamper inserito in data 06/07/2016  16:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Concordo pienamente di levare le città, bellissime ma da vedere appositamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

volvo960

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  17:15:36  Mostra il profilo
A parte consigliarti qualche meta più vicina e tranquilla manda una mail all'ufficio del turismo di valensole per verificare la situazione della fioritura della lavanda. L'anno scorso in questo stesso week end, proprio loro mi consigliarono di non andarci in quanto avrei trovato solo campi grigi (e non più viola). Ma dipende molto dalla stagione In ogni caso anche la strada per raggiungere il Verdon è tutt'altro che semplice, soprattutto con un camper a noleggio. 
Opterei per una meta più comoda, magari in italia semplicemente per la tranquillità di gestire qualche difficoltà che deriva dalla poca esperienza. Magari l'Umbria con  castelluccio (anche lì fioritura) e le cascate delle marmore.  
buon viaggio
Massimo

Edited by - volvo960 on 06/07/2016 17:18:49

Max 59

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  17:40:36  Mostra il profilo
Risposta a:
ciao csk34 e tutti
secondo me e' fattibile ,quando avevamo i figli piccoli magari si viaggiava anche un po di sera o mattina presto durante il loro sonno, dipende
dalla tua voglia di guidare .
Posso dirti che in autostrada dalla fine tangenziale di Torino attraversando il passo del monginevro impieghi circa 5/ 6 ore di guida fino a Valensole,
300 km ,(uscendo dall'autostrada francese a Manosque).Fatto lo scorso W.E.del 2/3 luglio, e' anche il momento giusto per le strade della lavanda
in piena fioritura sull'altipiano tra Valensole e Puimoisson ,la moglie te ne sara' grata smileywink
Noi abbiamo impiegato circa 7/8 ore ma facendo tutta statale-
Posto qualche foto x rendere l'idea smiley

Bellissima la zona di Roussilion che da Valensole dista 100 km ad ovest, 2 ore di guida.
per quanto riguarda il Verdon e' probabile  parecchio traffico vacanziero

buon viaggio, saluti
max59

obaoba

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  20:08:55  Mostra il profilo
Anche il Perigord è splendido, comunque credo che in 5 giorni farete un assaggio di provenza, ma se ne avete voglia andate.
Qui trovi alcuni spunti su alcuni paesi citati e le relative sste...anche noi viaggiamocon bimbi pertanto sperotroverai utili info:
http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=131
http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=106
Luca
www.robadacamper.com

csk34

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/07/2016 :  22:21:36  Mostra il profilo
Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi avete dato!
Adesso analizzo tutte queste nuove info e se ho altre domande approfitterò ancora della vostra gentilezza e disponibilità!
Altrimenti a fine viaggio vi faccio il resoconto! wink
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "INDICATORE DI LIVELLO" DE...
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingresso: 180-265 V AC; efficien...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina