esatto , stiamo parlando di 4 stagioni , io le uso anche sulla macchina , dopo 4/5 anni le gomme diventano dure , usando le 4 stagioni almeno le cambio per usura
Buonasera Tommaso. Mi piaceva molto la tua indicazione delle Continental 4 stagioni con snowflake. Ci ho subito fatto un pensiero per l'asse posteriore (davanti preferisco il doppio set estive pure/invernali pure).. Ho provato a vedere sul sito Continental se fossero disponibili le misure per il mio Ducato Maxi. Piccolo mistero: secondo il sito, le Vanco Four Seasons 2 non hanno lo snowflake:
global site
" di Continental: uguale a quello italiano, stessa foto che ho postato sopra, e stessa mancanza di snowflake.http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2016 alle 23:44:09
esatto , stiamo parlando di 4 stagioni , io le uso anche sulla macchina , dopo 4/5 anni le gomme diventano dure , usando le 4 stagioni almeno le cambio per usura
Io faccio pochi km , in auto circa 15mila e tutti o quasi casa lavoro, praticamente mai in autostrada (e nel caso a 90-100), in camper faccio altri 15mila o anche meno, quindi ora su auto e camper ho le invernali, la mia idea è di tenerle tre anni (ma se fanno il 4° mica mi lamento) e cambiarle per usura e non dovere tenere due treni per 8 anni come nel precedente camper, che alla fine un po di preoccupazione la avevo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 11:59:52
Io faccio pochi km , in auto circa 15mila e tutti o quasi casa lavoro, praticamente mai in autostrada (e nel caso a 90-100), in camper faccio altri 15mila o anche meno, quindi ora su auto e camper ho le invernali, la miaidea è di tenerle tre anni (ma se fanno il 4° mica mi lamento) e cambiarle per usura e non dovere tenere due treni per 8 anni come nel precedente camper, che alla fine un po di preoccupazione la avevo. Poi, gia 8 anni di cambi gomme nel camper sono 40+40x8=640 euro (nell'auto sarebbe 30+30 annui) Ovvio che tutti sti conti sono valdi solo se le prestazioni rimangono buone, se vedessi che in estate si sbriciolano e in inverno non tengono piu bene perchè cotte, allora l'esperimento lo considererei fallito e opterei per altre soluzioni. Per ora, dopo la prima estate sono soddisfatto. Il mio pensiero, giusto o sbagliato non so, è che alla peggio, una invernale dopo l'uso estivo, in inverno non andrà sicuramente peggio di una 4 stagioni, ma è una mia idea. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mi collego alla tua riflessione per sottoporre alla vostra attenzione questi testi di pneumatici 4seasons e invernali effettuati dal TCsvizzero; i risultati dei primi sembrerebbero poco incoraggianti e farebbero propendere per la soluzione adottata da tommaso, almeno se paragonata all'alternativa 4S. Infatti i migliori invernali, a fronte di una prestazione leggermente inferiore su asciutto e riguardo all'usura e equivalente su bagnato, stracciano i migliori 4S su neve, fanno meglio su ghiaccio e si equivalgono quanto a consumi e rumore. Che dire? Credo siano test indipendenti e attendibili.
https://www.tcs.ch/it/test-cons...
https://www.tcs.ch/it/test-cons...
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/11/2016 alle 23:59:01
Buonasera Tommaso. Mi piaceva molto la tua indicazione delle Continental 4 stagioni con snowflake. Ci ho subito fatto un pensiero per l'asse posteriore (davanti preferisco il doppio set estive pure/invernali pure).. Ho provatoa vedere sul sito Continental se fossero disponibili le misure per il mio Ducato Maxi. Piccolo mistero: secondo il sito, le Vanco Four Seasons 2 non hanno lo snowflake: Anche la foto che usano a corredo delle diverse descrizioni non lo riporta: Mentre invece lo snowflake è ben visibile sul fianco di questa stessa gomma nella foto che postavi tu. Sarà il sito italiano, mi dico. Sul sito continental.at, le gomme quattro stagioni non sono nemmeno menzionate. Né le Four Seasons né le Four Seasons 2. Provo sul global site di Continental: uguale a quello italiano, stessa foto che ho postato sopra, e stessa mancanza di snowflake. Ora, a parte il fatto che la misura 215/75 R16 del mio Ducato non è fra quelle previste, e quindi per ora mi metto il cuore in pace, qualcuno (benvenuti i gommisti) che ci legge può dirci se le VancoWinter vere, cioè quelle di gomma e non ritratte in una foto hanno lo snowflake? Oppure no? Buona serata! Davide
Buonasera, scusate ci riprovo. Qualcuno ha visto di persona gomme "quattro stagioni" che abbiano lo snowflake ?
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/11/2016 alle 21:59:34
Buonasera, scusate ci riprovo. Qualcuno ha visto di persona gomme quattro stagioni che abbiano lo snowflake ? Le Vanco Four Seasons 2 mi sembravano un ottimo candidato, ma il sito Continental non le riporta come snowflake: Grazie per l'attenzione. Davide
io le ho sul camper , vanco 2 fourseason , se vuoi domani passo e vedo , comunque se c'è scritto 4 stagioni vanno bene tutto l'anno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/11/2016 alle 22:25:44
io le ho sul camper , vanco 2 fourseason , se vuoi domani passo e vedo , comunque se c'è scritto 4 stagioni vanno bene tutto l'anno
Sei gentilissimo, se riesci a passare e controllare (ma senza alcuna urgenza!) mi faresti davvero un favore! Grazie!
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/11/2016 alle 21:59:34
Buonasera, scusate ci riprovo. Qualcuno ha visto di persona gomme quattro stagioni che abbiano lo snowflake ? Le Vanco Four Seasons 2 mi sembravano un ottimo candidato, ma il sito Continental non le riporta come snowflake: Grazie per l'attenzione. Davide
Sulle mie vetture ho messo da qualche giorno le Nokian 4 stagioni ed hanno lo snowflak. Sono quattri stagioni, ma hanno caratteristiche e comportamenti prevalentemente invernali. Ieri sera mi ero convinto a montare le Vanco, ma penso di soprassedere un pò. elle Michelin Agilis Alpin sappiamo che vanno bene per esperienza diretta di Tommaso M. ; mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno che usa o ha utilizzato le Nokian 4 stagioni e anche le Continental vanco fourseason , che però sono solo M+S e addirittura sui siti sono definite sempre estive.Quest'ultima osservazione mi ha un pò frenato, insieme al fatto che navigando per ordinarle trovavo una disparità di prezzi ingiustificabile, da €108.00 a €172.00. I due fatti mi hanno disorientato. Domani vado dal gommista e faccio una verifica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2016 alle 21:44:27
mi collego alla tua riflessione per sottoporre alla vostra attenzione questi testi di pneumatici 4seasons e invernali effettuati dal TCsvizzero; i risultati dei primi sembrerebbero poco incoraggianti e farebbero propendereper la soluzione adottata da tommaso, almeno se paragonata all'alternativa 4S. Infatti i migliori invernali, a fronte di una prestazione leggermente inferiore su asciutto e riguardo all'usura e equivalente su bagnato, stracciano i migliori 4S su neve, fanno meglio su ghiaccio e si equivalgono quanto a consumi e rumore. Che dire? Credo siano test indipendenti e attendibili.
Io i test me li faccio da solo, cioè guidando e cerco di capire come risponde la gomma nele varie situazioni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/11/2016 alle 21:59:05
io ho sostituito per usura le Hankook 4 season sulla vettura , ho fatto circa 45/50.000 km in 5 anni e tutto sommato devo dire che come gomme non erano male , ora ho preso le tristar ecopower , non ho trovato altro conindice velocità W , secondo me se uno fa pochi km è più conveniente montare le 4 stagioni , poi se la macchina è un quattro ruote motrici basta che ci siano le gomme
si e no........io ho sempre avuto auto 4x4 e ora anche il camper 4x4 , con qualsiasi gommatura o quasi si sale sempre o quasi, ma quando ci si deve fermare o fare una discesa, il 4x4 fa poco (e nei mezzi con giunto viscoso fa nulla) , sono le gomme che fanno. Se il mezzo è leggero, è meno importante, ma con un mezzo pesante, la gommatura ottima è indispensabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 23:18:26
si e no........io ho sempre avuto auto 4x4 e ora anche il camper 4x4 , con qualsiasi gommatura o quasi si sale sempre o quasi, ma quando ci si deve fermare o fare una discesa, il 4x4 fa poco (e nei mezzi con giunto viscosofa nulla) , sono le gomme che fanno. Se il mezzo è leggero, è meno importante, ma con un mezzo pesante, la gommatura ottima è indispensabile. Oltretutto capita che ora tanti abbiano ottime gomme invernali, se vai tranquillo a 15km/h sulla neve, in colonna, e anche tieni 30 metri da chi sta davanti, se quello ha le gomme invernali e deve inchiodare, lui inchioda come sull'asfalto, ma chi segue con gomme come si puo, cerca di frenare, ma scivola e tampona quasi sicuramente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo pienamente. Il problema non è la salita ma ........... la discesa, non è l'accelerazione sulla neve ma ......... la frenata sulla neve e/o sul bagnato. Poi ognuno si comporta come crede ma .......... se sbatti , son dolori e non solo per il colpo di frusta!
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/11/2016 alle 21:59:34
Buonasera, scusate ci riprovo. Qualcuno ha visto di persona gomme quattro stagioni che abbiano lo snowflake ? Le Vanco Four Seasons 2 mi sembravano un ottimo candidato, ma il sito Continental non le riporta come snowflake: Grazie per l'attenzione. Davide
Mi sembra di vedere nella foto del depliant che hai postato che le Vanco 4 season 2 abbiano il simbolo snowflake
In risposta al messaggio di paolof del 30/11/2016 alle 15:00:19
Mi sembra di vedere nella foto del depliant che hai postato che le Vanco 4 season 2 abbiano il simbolo snowflake
Nessuno che abbia sperimentate le Nokian?