ciao io ho avuto le nokian AllWeatherPlus che credo non siano più a listino, poi sostituite dalle vredestein quatrac 3, ci ho fatto a memoria 45.000km (dovrei controllare) con peugeto 307 hdi 16v 110cv, non so come vanno quelle in produzione adesso però posso dirti che erano gomme ottime, ovviamente solito compromesso, però ho beccato neve due o tre volte e sono salito SENZA PROBLEMI su strada con 10cm su fondo ghiacciato e non ancora spalato (alpe devero circa 7/8km di strada bruttina), in estate buone anche se in appoggio non era comprensibilmente il massimo.... unico neo ci ho fatto tre inverni, il terzo con pioggia sembrava avessi sotto quattro saponette, invece gli altri due inverni su pioggia avevano tenuta notevole.
Per quanto a mia conoscenza è già come hai detto tu prima; i tecnici Nokian con lo pneumatico Weatherprof hanno privilegiato la prestazione invernale
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2016 alle 23:08:35
Grazie mille!
scusa ma farsi i test da solo significherebbe acquistare 3-4 treni di gomme per ogni tipologia e provarli a rotazione su diversi fondi; volevo solo mettere in evidenza che, stando a test che reputo degni di attenzione, se si decide di utilizzare un solo tipo di pneumatico per le varie condizioni, non vale la pena dotarsi di un 4 stagioni perché sembrerebbe fornire prestazioni impercettibilmente migliori su asciutto e bagnato a fronte di un decadimento notevole delle prestazioni su neve e ghiaccio rispetto a un invernale (fermo restando che il prezzo da pagare per questa scelta è un peggioramento drammatico delle prestazioni su asciutto e comunque significativo su bagnato rispetto a un estivo). Poi, se per risparmio o per altre considerazioni, o per "test personali" qualcuno si vuole convincere del contrario è libero di farlo ma, ad oggi, su asciutto e bagnato vai più sicuro con le estive e su neve e ghiaccio con le invernali, credo sia un dato incontrovertibile.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2016 alle 22:25:49
Non discuto l'autorevolezza di Tommaso ma sottolineo timidamente che il test da me segnalato è effettuato dal Touring club svizzero e non da una rivista. Inoltre, se è vero che la situazione più critica è quella sullaneve, bisogna anche valutare per quanto tempo ci si troverà in quella situazione. Ovviamente non è pensabile circolare sulla neve con gomme estive privi di catene ma, se per andare in sicurezza per il 5% della percorrenza totale del nostro mezzo, diminuiamo notevolmente la sicurezza in tutte le altre condizioni È bene fare una riflessione approfondita. Se invece si vive in un luogo dove per molti mesi l'anno la strada innevata oppure si frequentano per il 50% luoghi con strade innevate va da sé Che tenere tutto l'anno le gomme invernali può essere una scelta appropriata
E come darti torto? Se ho capito il senso del suo intervento , Tommaso, dice che, fermo restando il test o i test e il loro valore, questi restano pur sempre test di "laboratorio" che servono a stabilire comportamenti, regole, valutazioni , ma una esperienza dal vivo e nelle innumerevoli e diverse condizioni ambientali, climatiche ed anche soggettive di chi guida, assume un valore determinante nella scelta degli equipaggiamenti. Se così non fosse andremmo tutti in fila a scegliere le stesse cose.
In risposta al messaggio di stfn del 02/12/2016 alle 21:49:46
non è questione di convincersi del contrario, è per mettere sulla bilancia il giusto peso delle cose..... perchè: 1 - i test si riferiscono alle auto e non ai furgoni o peggio ai camper, per asserire bisognerebbe avereil test giusto non riferirsi ai categorie di mezzi simili, perché peso, condotta di guida, velocità non sono le stesse 2 - esistono gomme che fanno decisamente cag..are, quindi uno è convinto di avere treno invernali e treno estivo e di essere onnipotente su strada ma magari ha sotto gomme che fanno schifo che forse forse quattro invernali come si devono tengono meglio anche ad agosto.... guardate le etichette dei pneumatici per credere 3 - il fattore economico NON è secondario (almeno a casa mia) detto ciò non sono un addetto ai lavori come tanti qui sul forum; ho fatto anche io la scelta di invernali (non so se le migliori ma diciamo buone dato che sono le agilis alpin) su camper per tutto l'anno, però l'ho fatto in punta di piedi, vorrei sperimentare e di questo me ne prendo la responsabilità, passato un'anno o due vi darò il responso strettamente personale, così potrò dire di non parlare per sentito dire per ora è passato un inverno e gomme ottime su neve, un'estate in cui il camper è andato coi miei in sud italia e con noi in Inghilterra, vi saprò dire se su neve è ancora valido, sicuramente nell'anno trascorso NON ho notato differenze così eclatanti tra aglis camping e alpin, ho constatato sicuramente una deriva maggiore e NON ho notato nessuna differenza su bagnato.... quando giravamo con le XC camping su bagnato, magari in piena estate e magari con due o tre anni sulle spalle, giravamo su rigidissime saponette, malgrado ciò qui sul forum ricordo commenti entusiastici (però potrei ricordarmi male ) ciao sTefaNo
Vedo che abbiamo riportato quasi le stesse impressioni sulle Agilis Alpin.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 01:50:28
Vedo che abbiamo riportato quasi le stesse impressioni sulle Agilis Alpin. Dico quasi perchè io non ho notato deriva, o addirittura meno rispetto alle estive Vanco2. Questo quasi sicuramente perchè invece di prenderlecon IC116 come da libretto, le ho prese con IC 121 e quindi spalle e carcassa molto piu rigida, che penso compensi ampiamente il battistrada un pelino piu flessibile. Anch'io passato l'estate il GB, addirittura fino alle Isole Shetland, 6400km in Agosto, e sembrano nuove come quando le ho messe. Sulle XC abbiamo la stessa opinione, piacevano a molti perchè arrivate al 50% del consumo diventano di pietra e non si consumano piu, e molti lo reputeveno un vantaggio, quando invece era il loro maggiore difetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vedremo nel tempo se è stata una scelta azzeccata
In risposta al messaggio di stfn del 03/12/2016 alle 14:58:25
vedremo nel tempo se è stata una scelta azzeccata ciao sTefaNo
esatto, solo il tempo da ragione o torto a chi osa