quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 18/10/2014 22:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Drengot, siccome hai appena comprato il mezzo, GODITELO! non pensare a questo cose senza nemmeno averlo provato. Come ho avuto modo di scrivere in altri post la differenza che c'è tra estive e invernali su una macchina NON è la stessa differenza che c'è estive e invernali montate su un camper. Prova vedi come si comporta e poi eventualmente...fai sempre in tempo a spendere 7/800€ di gomme... infine, low-cost e sicurezza non vanno d'accordo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014 10:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, grazie della risposta. Si hai ragione siamo ancora a meta' ottobre e posso tranquillamente rimandare l'acquisto di 2 mesi quindi c'e' comunque tempo. Forse incide il fatto che non sono abituato a guidare un mezzo così lungo e pesante, e forse, causa appunto anche l'inesperienza, mi mette un po' di ansia il fatto che mi scappi sulla neve. E' chiaro che low cost e sicurezza non sia l'accoppiata dell'anno:) Il mio obiettivo sarebbe trovare un compromesso. In macchina, ad esempio, mi e' capitato negli anni di installare anche gomme non particolarmente blasonate e sicuramente meno performanti delle top, gomme che comunque tuttavia hanno dati dei risultati accettabili. Ecco cerco probabilmente qualcosa del genere ma come avrete compreso sono completamente disorientato :)
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 19/10/2014 10:12:10 (> purtroppo il vero problema con il camper è il peso, nel tempo dovresti e il condizionale è d'obbligo arrivare a capire che un camper non è una autovettura, ma un CAMION a tutti gli effetti. Dico dovresti, perché ci sono fior fiore di camperisti che dopo anni non l'hanno ancora capito e lo noterai vedendoli sfrecciare a 120km/h in autostrada e in tanti altri modi che non sto qui ad elencare. Ti faccio riflettere su una cosa che a mio avviso è facilissima da comprendere. Se guardi la superficie a terra di una gomma di una autovettura noterai che questa non è poi alla fine dei conti tanto diversa da quella di un camper, nel senso che vi sono vetture con gomme da 195 e camper con gomme da 215, la cui differenza è veramente minima, forse irrilevante. Ora pensa alla mole che un camper ha, vista la sua altezza sui 3 mt e la sua lunghezza sui 7mt, a tutto questo aggiungi indicativamente MINIMO 2300kg in più rispetto ad una macchina e prova a capire lo "sforzo" in più che 4 gomme devono fare per fermare o per mantenere in strada un camper rispetto a quello che le stesse gomme devono fare per mantenere in strada una autovettura. E' altresì vero che aumentando il peso questo aiuta ad avere maggiore aderenza, ma ciò non sarà MAI abbastanza per restituire il risultato che si ottiene con una autovettura. Per cui il binomio invernali sulla macchina = grande sicurezza NON sarà mai tale sul camper. Tutto questo per dirti di ponderare bene la scelta, per poi non ritrovarsi ad aver speso 800€ di gomme SENZA il risultato che ti aspettavi, perché questo è ciò che conta. Se hai voglia di leggere questa avventura, ti renderai conto di cosa in fin dei conti accade con un camper in determinate situazioni:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/cimon...
http://www.susezzapasa.it/saran...
A tutto questo va anche aggiunto il discorso economico che IO non sottovaluterei, visti i soldi che ci sono in ballo... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 19/10/2014 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sto cercando degli nuovi pneumatici per il mio camper e vorrei prendere delle quattro stagioni, che però per la misure ammesse sul mio camper sono un po' difficili da trovare. Mi sono informato un po' su cosa voglia dire esattamente pneumatici quattro stagioni, che in sostanza sono degli pneumatici marchiati M+S ma con un codice di velocità pari o superiore a quello che avrebbero le gomme estive, quindi usabili tutto l'anno; infatti le invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello delle estive, e quindi non sarebbero utilizzabili d'estate. Tecnicamente parlando, da quello che mi ha spiegato (e mostrato) il gommista, le quattro stagioni hanno un po' meno di intagli, tipicamente nella fascia più esterna della tallonatura (il gommista mi ha mostrato due modelli della stessa marca, una invernale e l'altra quattro stagioni, ed erano quasi identici, se non per quella parte). Anche la mescola cambia leggermente, con le quattro stagioni che sono un po' più dure. La caratteristica importante, dal punto di vista legale, è la presenza del simbolo M+S, che identifica gli pneumatici Mud and Snow (fango e neve, in inglese) e che nei paesi europei serve quando è richiesto l'obbligo di pneumatici invernali. Invece il simboletto della montagna con fiocco di neve è richiesto solo negli USA. Come marche ora ci sono moltissime sottomarche delle principali (le varie Michelin, Pirelli, Goodyear, Continental, ecc.), che offrono una certa garanzia e qualità. Eviterei le cinesi, perché la qualità della produzione cinese non si accorda con la mia necessità di sicurezza sugli pneumatici, che sono in fondo l'unica cosa fra noi e l'asfalto. Quindi secondo me si può risparmiare, ma senza esagerare e controllando bene che marchio ci viene proposto. Nota che ora tutti gli pneumatici hanno una targhetta obbligatoria simile a quella usata per gli elettrodomestici, che identificano le qualità dello pneumatico (consumi, rumorosità, tenuta sul bagnato).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014 11:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, ho letto con attenzione il tuo diario di viaggio. Subito, ti dico la verità, mi e' passata quasi la voglia di andare in montagna! [8)] Io, purtroppo o per fortuna, sono molto prudente e abituto ad andare a sciare con la macchina senza nessun problema, ho trovato molto stressante l'idea di rischiare così tanto in mezzo alla neve. Comunque sia, siccome a sciare con il camper ci vorrei andare anche io, mi sembra chiara una cosa, tra le altre, che hai segnalato anche tu in conclusione: essenziali buone catene facili da montare e da mettere su tutte le ruote! Poi se riesco installero' gomme adeguate ( tu, per esempio, hai messo le invernali sul tuo?) ma quello, appunto, e' ancora da decidere. Grazie, sono molto preziosi i tuoi consigli e le tue esperienze. [:)]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 19/10/2014 11:55:02 (> ciao drengot, nel mio precedente messaggio ho scritto "in determinate situazioni" che per fortuna non sono la regola. Mi dispiacerebbe molto se rinunciassi ad una vacanza in montagna per lo spavento, ma ricorda che dipende molto da DOVE vai a sciare, infatti una avventura di quel tipo non è mai più capitata, primo perché se si dovesse riverificare vista l'esperienza il mio mezzo rimane in montagna con me dentro[:D] fino a quando la situazione non si sblocca, secondo perché se vai a sciare in località tipicamente conosciute tipo il Trentino di neve a terra non ne trovi quasi mai, per cui è questo il motivo aggiunto a tutto il resto per ripensare al "se ne vale la pena". Visto che sei rimasto impressionato da quel racconto, ti consiglio di leggere anche questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/capod...
dove seppure sia nevicato la situazione la ritengo più "di normale amministrazione" nel senso che così capita tutte le volte che nevica, l'altro racconto è se vogliamo un fatto quasi raro, seppure possibile. Nel complesso e per paradosso sono ADESSO[:D] contento di aver vissuto quell'esperienza, almeno così so cosa vuol dire avere la neve sotto alle ruote e le balle che sento in giro le lascio agli altri[;)] Hai letto bene anche il discorso del suv? Ecco, credo che con questo si possa ben capire tutto alla faccia di chi afferma che va sempre tutto bene... Io sul mio per il momento ho con enorme soddisfazione delle Agils Camping M+S. Purtroppo non ho la possibilità di essere in giro per neve 100gg all'anno... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2014 11:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me le gomme con la sola marcatura M+S non vanno considerate 4 stagioni. La 4 stagioni sono quelle con marcatura M+S ma con anche il fiocco di neve. Che il fiocco di neve legalmente in Europa non sia significativo è vero, ma se quelle 4 stagioni lo hanno per il mercato americano e le altre (solo m+S) non possono averlo, una differenza nelle prestazioni invernali deve pur esserci. Calcola che tutte le gomme estive dei suv sono comunque marcate M+S ma non sono certo 4 stagioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014 19:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è scritto da nessuna parte che le quatto stagioni debbano avere il simbolo del fiocco di neve. Le quattro stagioni sono M+S con un codice di velocità identico alle estive. Il gommista mi ha fatto vedere apposta due pneumatici della stessa marca, uno invernale ed uno quattro stagioni, per farmi vedere che la differenza visibile sta nelle lamelle della tallonatura esterna. Meno tangibile è la dfferenza di mescola, per cui mi posso solo fidare delle parole del gommista, ma il discorso di una mescola per le quattro stagioni più dura ha senso.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014 18:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, diciamo che l'ultimo viaggio che mi hai segnalato mi ha rinconciliato un po' con l'idea di partire per la montagna. Ora senza vergogna ti dico sinceramente che non so esattamente quali gomme monti il mio bestiolone. Oggi le ho viste di fretta e ho solo visto che dietro le gemellari sono FULDA ma non so il modello mentre davanti mi ricordo di avere letto M+S ma non mi ricordo la marca (non fulda) e il modello. Martedi andrò a trovarlo e guardero' meglio. [:)] Ah mi ricordo che sono tutte da 185. Dal tuo viaggio mi sembra anche di capire che ormai le catene le monti in un attimo, che catene usi ?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2014 11:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che le invernali possono avere un codice di velocità inferiore alle estive è sicuramente vero in italia se metti una targhetta visibile da chi guida. Siamo davvero sicuri che in Svizzera (per esempio) concordino con questa cosa? Io ho delle M+S temiche della Nokian ma con un codice di velocità superiore a quello riportato sul libretto. Se voglio risparmare non lavo mai il camper e con quei 100 euro l'anno recuperate metto gomme migliori. Marco.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 20/10/2014 00:49:51 (> bene, penso tu stia facendo una cosa saggia, ovvero prima provi poi agisci di conseguenza, anche perchè COMUNQUE le catene le devi avere, con e senza invernali. Io uso queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.weissenfels.com/it/c...
E devo dire che mi trovo benissimo. Ti consiglio di acquistarle e provarle come dico io a secco, PRIMA di essere sul ciglio della strada, vedrai che tra il primo montaggio e il secondo impieghi la metà di tempo. Il montaggio delle catene non va oltre i 10 minuti, forse anche meno, quando le sai montare bene. Se non ho capito male, hai un gemellato, se vuoi, ma si fa anche senza, per agevolare il montaggio potresti mettere un cuneo sotto alla ruota interna in modo tale da riscire a far scorrere la catena nel migliore dei modi. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2014 07:55:20 Che le invernali possono avere un codice di velocità inferiore alle estive è sicuramente vero in italia se metti una targhetta visibile da chi guida. Siamo davvero sicuri che in Svizzera (per esempio) concordino con questa cosa? >> Non lo so e non me ne sono mai preoccupato, perché non è mia intenzione montare pneumatici invernali, ma per tutte le stagioni.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2014 07:55:20 Se voglio risparmare non lavo mai il camper e con quei 100 euro l'anno recuperate metto gomme migliori. >> Su questo sono assolutamente d'accordo.9
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 19/10/2014 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .:::...bravo siccome lo hai appena comprato...goditelo...::: ...[:I]tenendola in strada...::: Sei già sciatore e frequentatore di strade in montagna innevate con la vettura gommata con le invernali... ...per il camper cambiano giusto le dimensioni delle gomme e il peso che ci grava sopra come con gli sci o meglio la slitta se le gomme hanno grip stai e vai dove vuoi tutta altrimenti vai... Il senso di sicurezza ti porta a straffare...se non hai testa... ma questo secondo me riguarda una minoranza Non aggiungo altro