quote:Risposta al messaggio di gallina inserito in data 30/08/2010 11:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo attentamente la discussione visto che nei prossimi mesi farò la scelta. Il letto basculante c’è anche in altre marche ma è questo il dubbio principale. Fino ad ora ho sempre apprezzato l'avere un letto pronto che consente anche il riposo di chi non guida durante i lunghi viaggi. Sono molto restio a privarmene pur conscio di cosa ciò comporti in un mezzo molto compatto. Per il resto sono più per affidabilità e praticità che per la bellezza. Volendo rimanere entro i 5,5m le scelte si sono ristrette a (in ordine di preferenza allo stato attuale): Poessl Roadcamp Helix (ho qualche dubbio sulla meccanica Renault) Allcar CITY1-D541 (omologato 6 posti viaggio / 4letto!) Weisberg Cosmos 541 Qualcuno ha considerazioni o consigli a riguardo?;-)
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 31/08/2010 09:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo questa considerazione: analizza bene le tue esigenze di stivaggio in relazione al tipo di vacanza che sei solito fare e a quante persone solitamente utilizzeranno il mezzo. E' sicuramente vero che il letto basculante ti concede una maggiore abitabilità nella dinette, ma quello matrimoniale fisso in coda ti permette di avere sotto un ampio gavone. Soluzioni diverse, entrambe valide, che portano a compromessi diversi. Buona scelta Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 31/08/2010 10:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Ergosum. Ti rispondo da felice possessore di un Helix da quasi un anno, soprattutto per quanto riguarda la meccanica Renault:al tuo posto andrei tranquillo; è il secondo mezzo su Renault che possiedo e non ho mai avuto problemi; inoltre posso dirti che ho avuto modo di confrontare il Ducato ultima versione e il Master ultima versione:quest'ultimo è decisamente più robusto per quanto riguarda i lamierati e a un'attenta osservazione balza agli occhi evidente la robustezza intrinseca del telaio. Ti ricordo che il Renault Master è costruito in collaborazione con Opel ( di cui sono sempre stato un grande estimatore avendo gareggiato nei rally con quelle vetture e avendone sperimentata la grande affidabilità); ti posso assicurare che i tedeschi non sono tipi da "mettersi in società" con marchi che creino rogne in affidabilità. Prendila come un'opinione personale, del tutto confutabile,e comunque priva di sentimenti esterofili... Per quanto riguarda i marchi da te elencati, Possl lavora bene, ma i suoi mezzi sono costruiti su scala industriale, con i vantaggi ma anche i diversi svantaggi che ne derivano;Per quanto riguarda il D 541 della All-car,è un mezzo che avevo preso in considerazione prima di acquistare l'Helix; sono andato a vederlo mentre ne stavano costruendo un esemplare: esteticamente fa la sua figura, la costruzione è abbastanza accurata, ma mi lascia perplessa la coibentazione, non solo per il materiale che usano ma anche per la grande vetratura di tipo "automobilistico", che se da un lato rende il look del mezzo accattivante dall'altro crea una grande dispersione termica che nell'uso invernale del camper potrebbe creare qualche problema. Ti dò un consiglio: và a vedere come lavorano alla Helix, hanno sempre dei mezzi in fase di costruzione e ne potrai apprezzare la cura maniacale con cui li allestiscono...
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 31/08/2010 11:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Rispondo anche a te per quanto riguarda la qualità Helix: ottima, direi al 99 per cento, lasciando spazio a quell'imprevedibile che in ogni caso può essere sempre dietro l'angolo. Prima di acquistare un Helix, avevo un mezzo sempre costruito artigianalmente da un noto allestitore, ma direi che non ci sono paragoni!Il mio è il modello Izoard 538s, letto basculante,letto fisso longitudinale, grande gavone sotto il letto longitudinale, versione tetto alto. Noi siamo in tre: io, moglie e bimbo di tre anni. Il matrimoniale basculante è vivibilissimo, ci si può stare seduti senza battere la testa contro il soffitto; per quanto riguarda la dinette, questa non è fruibile quando il basculante è abbassato a meno di non sedersi sui sedili full-time, regolandone la posizione leggermente sdraiata e...ovviamente di non essere dei giganti... Appena riesco manderò a te e anche ad altri amici che ne hanno fatta richiesta delle foto dell'interno. Buona serata. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 31/08/2010 10:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Nautibus per il consiglio. La disponibilità di carico è un aspetto importante. Ma sbaglio o forse non c'è molta differenza nelle due soluzioni? Il letto fisso ha un ottimo spazio al di sotto, mentre nel caso del bascuscalate, altro spazio credo possa essere ricavato altrove (da quanto descritto, sembra una delle caratteristiche di pregio dell'Helix)
quote:Risposta al messaggio di paolovan inserito in data 31/08/2010 16:24:47 (> Grazie Paolo per i chiarimenti e in aticipo per le foto che vedo mooolto volentieri. Sulla meccanica va detto che per la FIAT è l'unico settore in cui può vantare la posizione di leader e il fatto che sia il più diffuso anche su marche tedesche e francesi mi pare il massimo della garanzia, vista la prevenzione (giustificata) che c'è sul made in Italy in campo motoristico. Quindi mi sono detto, se non compro italiano nemmeno qua...:-) ma non è il fattore determiante della scelta. Nessun dubbio, viste le unisone testimonianze, che con Helix siamo al top dell'accuratezza. Vedrò quanto questa qualità viene a costare in più rispetto al Poessl. P.S. perchè non provi a mettere qua le foto così fai solo un upload a beneficio anche degli altri interessati?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.imagehost.org/
- Fai SFOGLIA scegliendo la foto da caicare - scrivi le parole antispam e premi UPLOAD - al termine ci compare il link in cui si trova la foto (copialo da qualche parte) -Ripeti l'operazione per tutte le foto che vuoi caricare e poi in un messaggio metti i link. Fatto!:-)quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 31/08/2010 18:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei aggiungere il mio contributo. Tre anni fa avevo deciso di passare ad un furgonato dopo aver avuto un mansardato e poi un motorhome.Per circa un'anno ho vagato su internet e da concessionari finche' nel 2008 alla Fiera di Rimini ero arrivato a 3 possibili marche CI (Kiros 3) Poessl (2win) e Helix. E come dici tu ..."Vedrò quanto questa qualità viene a costare in più rispetto al Poessl", e il miglior compromesso e' stato proprio Poessl. Mi e' costato meno del Kyros 3 avendo in piu' il Filtro FAP e serbatoio da 120lt gasolio. Comunque dopo due anni di uso abbastanza intenso (40.000km) e' ancora perfetto negli interni,le plastiche ne scolorite ne deformate, nessun cigolio come il primo giorno d'acquisto. Ne sono soddisfatissimo! ciao Carlo
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/09/2010 01:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 31/08/2010 21:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Konqui; per quanto riguarda le foto, appena le avrò disponibili le mando a te o a Ergosum così le pubblicate, anche perchè io non ho molto tempo per "studiare" come fare a pubblicarle. Per quanto riguarda invece la possibilità di stare seduti in dinette con letto basculante abbassato, beh, visto che siete più o meno alti come me e la mia metà, potreste chiedere alla Helix, se possibile, di tenere leggermente più alto il basculante (perdendo ovviamente un po' di spazio in versione notte), così da poter stare seduti sotto con letto abbassato.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 31/08/2010 18:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ergosum, secondo me dipende tutto dalla scelta costruttiva degli allestitori. Non entro nel merito di Helix, che ho visto, ma non conosco approfonditamente, tuttavia ho visionato mezzi con il basculante che sono estremamente spaziosi e danno un senso di abitabilità fuori dal comune per la categoria. Quando poi ti soffermi a pensare dove stiveresti gli effetti personali degli occupanti, scopri che cominciano i problemi! [:)] Ovvio che se l'uso è sempre limitato a due sole persone magari lo spazio è sufficiente, fatte salve esigenze particolari, ad esempio stivare un gommone smontabile di 3,10 mt con relativo motore da 8hp, serbatoio e dotazioni di bordo...[;)] Buona scelta. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Cagliostro inserito in data 01/09/2010 00:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Cagliostro. Hai perfettamente ragione, il Possl è un buon compromesso; io ho avuto per 5 anni un Adriavan col quale ho percorso 150.000 km senza mai avere problemi; i furgonati Adria sono dei "cloni" della Possl quindi praticamente uguali per qualità costruttiva. In ogni caso, se tu avessi la possibilità di smontare il tuo Possl e di smontare il mio Helix, vedresti che..."sottopelle" la qualità di coibentazione e finiture è un po' differente...senza nulla togliere, ripeto, alla Possl che a mio parere fa degli ottimi mezzi.
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 01/09/2010 10:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>; Ciao Nautibus, io nel mio Helix riesco a stivare tranquillamente un gommone Zodiac 285 e un motore Mercury 6hp, con relative dotazioni, remi, serbatoio carburante, anulare etc;viaggio con moglie e figlioletto di tre anni con tutti i suoi giochi e di spazio ne ho da vendere; certo,avessi un camper da sette metri con garage,"butterei tutto lì" alla rinfusa, con il furgonato si deve essere un tantino ordinati, ma vuoi mettere la manovrabilità di un mezzo simile; io riesco a cacciarmi quasi da tutte le parti senza il timore di "incastrarmi" in qualche posto e non venirne più a capo...
quote:L'unico neo che vedo negli Helix (guardando le misure dal loro sito) è la misura del basculante 118 x 190, misura a mio avviso piccola, poi ovviamente dipende dalle dimensioni degli utilizzatori, >> eh per questo chiedevo a paolovan, o a quanti posseggono il mezzo, impressioni sulla abitabilità del letto per due adulti. Da quello che ci riferisce paolovan sembrerebbero non esserci problemi per umani delle nostre ( mie e sue) dimensioni. il portellone posteriore ovvero il bagno è ben isolato?
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 01/09/2010 13:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Konqui, verificare si fà presto. Prendi il tuo letto matrimoniale, misuri 118 cm. di larghezza, la delimiti con qualcosa, ci metti sopra la tua signora e vedi se ci state comodi in due e se riuscireste a dormirci... io almeno ho fatto così...! [:D] Considera che un materasso di un letto singolo è 60 cm. e hai le giuste proporzioni. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 01/09/2010 13:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>