quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2015 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 120 euro non sono pochi per una batteria presa dallo scaffale di un supermaket ...impegnandosi un pelo con quella cifra se ne prendono due da 100ah ps.. le batterie sono una di quelle cose che essendo chiuse rimarrano sempre un mistero occulto solo chi le ha costruite sa quello che ci ha messo dentro e quali materiali ha utilizzato ...fuori per fargli aumentare il costo possono sciverci agm,ktm, gold...[:D] io rimango dell'idea che una pa sia la soluzione migliore .tanto ogni 4-5 anni le batterie vanno cambiate comunque per rinfrescare l'approvigionamento energetico del camper. carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2015 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Onestamente, però mi sembra una buona idea usare normali batterie da avviamento. Quelle sigillate e senza manutenzione non penso che emettano gas nocivi.id="green">" le batterie ad acido libero si dice che durante la carica possono formare idrogeno e ossigeno dalla scomposizione dell'acqua e per questo una volta in quelle coi tappi si aggiungeva acqua. nelle AGM e in quelle a gel i gas si ricombinerebbero. nelle batterie ad acido libero sigillate i gas si riombinano pure tra loro riformando l'acqua ? id="red"> se si: come mai in quelle sigillate i gas si ricombinano mentre in quelle coi tappi non si ricombinano ? se no: i gas escono dalla batterie da valvole o aumenta la pressione interna e non va aggiunta acqua ?
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 02/03/2015 21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so che 120 euro sono molti, ma ti svegli la mattina con la batteria defunta completamente, senza neppure potere tirare l'acqua nel WC [}:)] , all'estero, e quindi prendi la prima che trovi. E poi che per fortuna ho sempre un po di attrezzi perchè le viti delle staffe della BS erano bloccate e le ho dovute tagliare, e poi ho dovuto smontare il booster perchè era stato montato in modo da impedire di togliere la BS [}:)]. Ovviamente il tutto ha richiesto circa due ore, in ginocchio per terra nel parcheggio del supermercato, e ovviamente quelle due ore ha anche piovuto, mentre subito prima e subito dopo c'era il sole [}:)] In certi casi l'importante è solo arrivarci a capo [:)] Sicuramente, qui a casa e potendo cercare con calma una cinquantina di euro potevo risparmiarli. Per quello che dico sempre che ai primi sintomi di stanchezza delle BS converrebbe sostituirla senza indugio. Ma la mia è "morta nel sonno" cioè la sera prima era perfetta, la mattina dopo completamente morta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/03/2015 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Perfettamente d'accordo. I pro sono anche quelli che, se per caso hai problemi con l'avviamento, hai le batterie da ponte. Il contro (per me unico, pur montando quelle a scarica lenta) è quella che se fai stanziale, con la 220 attaccata, per lo meno a me, capita che si scaldano ed evapora l'acido.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015 10:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a questo problema credo e spero le centraline di ultima generazioni avendo il selezionatore gel/PA /AG permettendo di stare anche perennemente attaccato alla 220 v .la cetralina stacccherà e attachera a determinati valori preimpostati non recando danno alla batteria stessa.il massimo sarebbe avere una sonda temperatura che dalla centralina arriva sino alla batteria in maniera che durante la carica venga costantemente monitorata anche la temperatura della batteria in maniera da modularne m/v inviati in fase di ricarica carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 03/03/2015 10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Averla la centralina di ultima generazione...[:)] Per il sondino..sono maniacale come credo tutti voi ma star lì anche a guardare le temperature..sinceramente..mi tira il ..lo! Le tastavo e, se calde, staccavo per un giorno e via..tanto c'è da considerare l'esperienza di quasi tutti noi..3, max 4 anni, e van cambiate quindi..Per lo scarico (famoso tubicino..)..mai avuto ne visto e, purtroppo, di batterie, ne ho cambiate di ogni!.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015 10:09:11 (> Evapora l'acido?... Di la verità, in chimica non avevi bei voti... _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015 10:09:11 (> Evapora l'acido? Chi aggiunge acqua ha sempre sbagliato? Non so come carichi le tue batterie, ma nonidevono scaldare... se succede c'è un problema, ma non sulla carica... se è fatta correttamente. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2015 14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva , magari nelle batterie d'una volta , oggi siamo arrivati al punto che evapora anche l'acido ..chissà [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2015 14:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> what's chimica? quando le montavo, 2 anni di campeggio invernale e ciao batterie. Al che le ho fatte vedere e mi han detto che erano secche rabbiose..acido o non acido ed erano meglio quelle a scarica lenta per l'uso che ne facevo io però niente avviamenti "d'emergenza".
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015 14:24:02 (> Scusa ma... le batterie avevano i tappi e non le hai mai ispezionare? O ti hanno detto che non era necessario... Poi, che cosa hanno di diverso le "scarica lenta"... mica è un modo per farle pagare di più? Tranquillo, il caso di emergenza il motore lo avii! _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2015 14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Come scrivevo non m'intendo di chimica e di cosa c'è dentro la batteria..ho letto: batteria a secco. non aqggiungere acqua, non aprire e così ho fatto. certo che conoscervi prima, funzionerebbero ancora!
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/03/2015 20:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>- // tutte le batterie da avviamento hanno i fori per il piccolo tubo per portare fuori le esalazioni? O solo modelli specifici? - se metto il tubino in uno dei due buchi l'altro deve essere tappato? Oggi ho il piccolo tubo montato di serie sulla batteria motore da Ford, ma non mi pare ci fosse un tappo... controllerei ma è sotto al sedile // Marco , oggi la tecnica costruttiva si è un po' evoluta e il 99% degli accumulatori sono i cosiddetti " senza manutenzione " , possono avere comunque il famoso forellino al quale collegare il tubicino o possono avere solo uno o due sfiati laterali , verosimilmente forniti di un piccolo filtrino , detto " spargifiamma " , in tal caso non vi è alcun bisogno di tubicino . ..ove possibile il tubicino , lo metterei , dato che parli di cabina , quei vapori aggrediscono alcuni metalli [:(] Per il resto , bisogna tenere sott'occhio il funzionamento di tutte le apparecchiature per la ricarica , quindi alternatore , caricabatterie e fotovoltaico , un accumulatore caricato correttamente , di rado darà problemi di surriscaldamento , quindi di vapori superflui [^] Mar..cucciolo[:)][:)]