quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/11/2011 22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> farebbe malissimo, l'esperienza di uno splendido cinquantenne non si permuta per nulla al mondo. Mick
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/11/2011 22:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, troppo buono....finche ci crede facciamoglielo credere![:D]
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 19/11/2011 23:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo del 3000 dipende anche dalla velocità. Dicendo "nei limiti" immagino che intendi nei 130km/h che in camper, secondo me sono tantissimi, in proporzione sarebbe come andare in auto ai 200. Io di solito in autostrada, se non c'è traffic, mi metto in 6a circa ai 90~95 effettivi (GPS) cioè 95~100 di contachilometri, con cruise control, il motore viaggia a pochi giri, e si guida rilassati. Se c'è traffico vado piano, mi accodo ai camion (85 effettivi) e non sto sempre fuori e dentro a superare e a stressarmi. Vedo che faccio un consumo medio, calcolato su un mese di viaggio (quindi autostrada, ma anche montagna, stradine, centri abitati) di circa 8,5km/litro. Calcola che il mio in viaggio è 4000kg, ma visto che giro semivuoto immagino che anche il tuo non sarà meno.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/11/2011 09:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dicevano (un addetto della Bimobil) che nei mezzi che vanno fuori dall'Europa bisognerebbe togliere il Filtro antiparticolato, e mi diceva che la Mercedes, per esempio, ha proprio una sua informativa ufficiale che consiglia questo e spiega come fare. Mi diceva che il Filtro antiparticolato si ottura se il gasolio non è proprio come da standard europei. Questo è quello che mi diceva, e visto che la Bimobil fa mezzi proprio da Raid, penso che sia vero. Suppongo che anche nel Ducato sia possibile eliminarlo. Nel mio non c'è perchè nel X250 3000, nel 2007 era a richiesta e io non lo ho voluto visto i guai che crea. Riguardo al filtro del gasolio, visto che sostituire la cartuccia ci vogliono attrezzi particolari, pena rischio che poi il portafiltro si crepi, secondo me andando in quei paesi converrebbe procurarsi un bicchiere portafiltro con già montato dentro il filtro nuovo, in modo da rendere una eventuale sostituzione sul campo molto più semplice e che si limita al solo stacco e riattacco dei tubi ma non nella successiva apertura del bicchiere. Anche se il bicchiere ha un costo non indifferente, secondo me ne vale la pena.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/11/2011 19:22:51 (> Poi chiudo qui l'evidente ot... scusandomi con tutti. Tu non eri ancora iscritto qui col tuo nickname che io chiamavo affettuosamente il mio camper "il panzer" già da 2 anni. Perché è confortevole come un panzer[:I], consuma come un panzer [B)], ma soprattutto è affidabile [^] come un panzer...[;)] Di solito di un uomo si dice panzer come tedeschizzazione della... mmm... lo dirò in modo gentile: linea del benessere...[:D] quel leggero arrotondamento della figura...[8D] è il tuo caso?[:o)] Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2011 13:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la Bimobile abbia esperienza di certe cose. Non conosco il FAP e se si possa togliere, mi sembra che i novi mezzi EURO5 siano obbligati ad averlo e sento che in certe circostanze dia qualche problema. Comunqe nella mia storia mi sono trovato con il filtro intasato una volta con il camper dopo aver tardato molto per un rifornimento ed ero appena rientrato in Italia dopo Tarvisio; sostituito il filtro ripartito subito. Una seconda volta in ALgeria dov'ero per lavoro, un pieno di pura fanghiglia, ho sostituito il filtro e poi tolto e lavato più volte fino a dover abbandonare l'auto! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 20/11/2011 22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è proprio a svitarlo con la chiave a catena che si lesiona in maniera invisibile e poi si crepa nel tempo causa la pressione. Ne sono già capitati tanti e se ne è partlato spesso. Ci vuole una coppia di attrezzi: una specie di tazza in cui inserire il portafiltro e fissarla in morsa, poi una chiave a tre bracci che svita la ghiera senza creare compressioni e deformazioni.
quote:Risposta al messaggio di bruno65 inserito in data 20/11/2011 23:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i MH HYMER B-SL hanno il telaio ALKO e quindi ammortizzatori speciali, mentre i B-CL e i B-Klasse hanno il telaio FIAT e gli ammortizzatori normali FIAT.
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 20/11/2011 22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non andrei mai in Africa senza almeno una ruota di scorta, semmai due, tanto la mica ti pesano![:D]
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 18/11/2011 17:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo sono goduto per tre anni e poi....la vecchiaia mi ha fatto passare al B504SL con il basculante più basso e con più spazio. Lo ritengo ottimo per una giovane copia o due "morosi" ma sempre sotto gli anta. ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di matrix650 inserito in data 19/11/2011 16:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' tutto giusto soprattutto quando dicci che i figli bisogna lasciarli andare e sinceramente a 21 anni ai miei ogni tanto ci do anche un calcio per spingerli. Ma, per loro, il camper non è giusto venderlo. Anche loro devono capire le nostre esigenze ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/11/2011 21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri il conce, dopo averli sistemati mi ha fatto appoggiare la mano sul vetro e diventa caldo in maniera sensibile. Quindi, se funzionano o no si può capire.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2011 10:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa che non succede ai miei! Ma poi non mi è mai stato detto a cosa serva l'interruttore con il simbolo del lunotto termico; mi è stato suggerito siano gli specchietti ma senza sicurezza. Indagherò ulteriormente. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:...questa mattina fatto il collaudo, ora sono ufficialmente a 3850kg. Andato in Motorizzazione con il concessionario che aveva tutte le pratiche, controllati i documenti, il numero di telaio, trattenuto il libretto e ricevuto il foglio provvisorio. Direi molto semplice...>> Oooh finalmente, Tommaso, sei riuscito a concretizzare quello che desideravi da diverso tempo. A questo punto, come ha detto Alessandro, ti sentirai più tranquillo e soprattutto in regola[^] Anche per me, l'idea di andare via con un camper fuori peso ha sempre condizionato la scelta del mezzo da acquistare: siccome non ho la patente C e non ho nessuna intenzione di farla, ho optato per mezzi piccoli e poco accessoriati, anzi proprio il minimo indispensabile (aria cond motore, ruota di scorta e stop). Con l'attuale B504 sono a pieno carico, in assetto vacanze (no moto ma solo 2 bici normali) a 3.405[;)] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)