quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 09/02/2012 13:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @superDam Io quando svuoto il serbatoio per l'inverno, apro il tappo, estraggo e muovo la pompa capovogendola mentre gira. Mi è successo qualche volta che si ghiacciasse e mi sono limitato o ad estrarre la pompa o a mettere una pentola di acqua calda nel serbatoio. Tutte queste operazioni le faccio a serbatoio aperto dall'alto. @suky74 I rubinetti per lo scarico dell'impianto dovrebbero essere in prossimità della valvola delle grige. Se non li trovi , vai sotto il mezzo e controlla dove vedi uscire tubi in plastica e poi dall'alto cerchi: 1 dovrebbe essere la ELASI un'altro potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ed un terzo lo scarico dell'impianto. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/02/2012 11:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro
quote:Risposta al messaggio di tonypign inserito in data 12/02/2012 16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio portroppo non so darti una risposta precisa però penso sarebbe bene chiedere informazioni direttamente al produttore. Prova mandare una mail. Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 03/02/2012 17:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ah !! Anch'io MH del 2008 solo una presa a 12v nel mobile della TV e in tutto il camper solo prese a 220v [:(][:(!] Non avendo la tv riesco a caricare i cellulari la notte anziché accendere l'inverter che bene o male un minimo di rumore lo fa sempre. Essendo scomoda devo pensare a dove mettere una presa o due a 12v Ho un 574SL e mi sembra che la loro allocazione non sia di facile installazione. Voi dove le avete messe ? Grazieid="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/02/2012 11:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro grazie per la risposta ma stamattina mi son messo all'opera e ho visto che dietro il sedile e la parete della dinetta ci stava e lo piazzata li con i vari fissaggi, i cavi ci sono arrivati tutto funziona bene, poi gli farò una chiusura in legno per l'estetica. Ho preferito così perchè secondo me nella posizione normale la batteria lavora meglio,infatti quella che ho tolto nds aveva solo quattro anni non mi sembrano tanti per come la uso io, ho il pannello quindi sempre carica.. Ma vediamo con questa quanto dura.. ciao
quote:Risposta al messaggio di tonypign inserito in data 13/02/2012 15:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quattro anni non sono molti anche se dicono che dopo i due....?! La mia al Gel è li da ormai 7 anni e tutto sommato mi da ancora quanto mi serve. Ritengo comunque che quanto hai fatto sia corretto. Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/02/2012 12:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'interruttore sulla EBL 101 stacchi le batterie, quindi non funziona più niente. Unica attenzione: le batterie restano collegate al telaio con la massa, quindi puoi sempre fare un cortocircuito tra positivo della batteria di servizio ed il telaio del camper. Per questo motivo sarebbe sempre opportuno collegare tutte le utenze alla ebl e non direttamente alla batteria. bye. pilly.
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/02/2012 12:54:13 All'atto dell'acquisto sul camper feci montare dalla concessionaria (in seguito chiusa) il Dual Battery e l'Energy Power. Alle volte la centralina D201 va in "Alarm" e mi segnala la carica di una batteria a 76A (valore effettivo, nominale 100). Praticamente ne riconosce una anziché due. Dopo aver acceso delle utenze e fatto consumare della corrente la centralina si resetta e torna a funzionare normalmente. Nell'attuale concessionaria mi hanno detto che tutto dipende dal Dual Battery e dall'Energy Power montati. Anzi Hymer sconsiglia il montaggio degli stessi. E me li vorrebbero smontare ! Qualcuno di voi sa dimi come mai questi accessori non sono compatibili con le due centraline D201 e EBL101 montate da Hymer ? Grazie Alex >> Il dual battery fa vedere alla tua centralina una batteria alla volta, quidni la tua centralina non può sapere che ci sono due batterie e tanto meno sa quale delle due sta funzionando. Il motivo è semplicemente questo. Probabilmente va in errore perchè al cambio batteria del dual battery la D201 si ritrova improvvisametne con valori non coerenti, quindi segnala errore. dopo un po' la centrlina vede che i valori si stabilizzano, si "rilassa" [:D] e pensa che di trovarsi nuovamente di fronte ad una situazione normale, quindi azzera l'errore... fino al prossimo cambio batteria. è solo una mia ipotesi, ma la ritengo verosimile. bye. pilly.
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 15/02/2012 17:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dual battery fa vedere alla tua centralina una batteria alla volta, quidni la tua centralina non può sapere che ci sono due batterie e tanto meno sa quale delle due sta funzionando. Il motivo è semplicemente questo. Probabilmente va in errore perché al cambio batteria del dual battery la D201 si ritrova improvvisametne con valori non coerenti, quindi segnala errore. dopo un po' la centrlina vede che i valori si stabilizzano, si "rilassa" e pensa che di trovarsi nuovamente di fronte ad una situazione normale, quindi azzera l'errore... fino al prossimo cambio batteria. è solo una mia ipotesi, ma la ritengo verosimile. bye. pilly. Grazie Pilly, penso che non sia questo il motivo perche' quando e' regolare segna 152A che e' esattamente il doppio di 76. Comunque la tua analisi puo' essere corretta. Per quanto riguarda le utenze ho tutto attaccato alla EBL e non direttamente alle batterie. Gli impianti volanti non mi piacciono e per questo chiedevo lumi sulle prese a 12v.id="blue"> Alex