Inserito il 06/05/2011 alle: 19:49:47
@ alessandro,
come in tutte le cose il telaio Al-Ko trova estimatori e detrattori, molte volte senza un vero perchè.
Nelle intenzioni della casa produttrice, esiste come primaria intenzione l'abbassamento del telaio stesso, rispetto alla motrice, e lo si può apprezzare in svariate foto o saloni, dove si nota perfettamente che sin dall'attacco esso è posizionato sotto l'uscita dei longheroni originari Fiat.[;)]
La necessità a questo punto, era ovviamente di trovare una sospensione di diversa impostazione che non fosse quella delle solite balestre, che prendono troppo spazio nelle zone di sotto trave.
Le sospensioni a barre di torsione sono usate da anni in molte tipologie di veicoli speciali, e sono piuttosto più complesse e care rispetto alle corrispondenti a balestra.
Trattandosi di un sistema che opera grazie alla torsione di più barre, che vengono fatte lavorare in campo elastico, essa ha un comportamento analogo ad una molla, e necessita di volgari ammortizzatori per frenarne il ritorno.
I vincoli ovviamente saranno diversi per via della corsa del bilanciere col mozzo ruota.
Grosso vantaggio è che le ruote sono totalmente libere l'una dall'altra, facendone una sospensione assai flessibile alle buche ed irregolarità.[:)]
Il telaio AL-Ko inoltre è di acciai speciali leggermente più resistenti di quelli in uso commercial-normale, ed ha un disegno di allegerimenti ( imbutiti) che lo portano ad essere tra i più robusti per Kg di telaio immesso.
Alcuni costruttori,che non fanno un doppio pavimento ottengono dei camper a baricentro notevolmente basso, ed inoltre anche il veicolo nel suo insieme risulta essere molto basso, il che permette di avere una sezione maestra ridotta, ed un vantaggio aerodinamico non da poco.( Minor resistenza all'avanzamento)
Con il doppio pavimento, talvolta pure riscaldato, si arriva ad avere un mezzo di altezza pari agli altri , ma con notevoli capienze di bagagliai nel sotto pavimento, ed un garage in fondo ribassato di pavimento.Il baricentro quindi è sempre più basso di qualunque concorrente.[:D]
Le ruote portate a maggior carreggiata sin dall'inizio, aumentano l'appogggio in curva, e direttamente influenzano la stabilità dinamica del veicolo.( e non di poco).
Grosso difetto se mai, è che costa assai di più di un telaio convenzionale fatto in grande serie, e alza parecchio il prezzo di un veicolo che ne è dotato.
Comprendo che a qualcuno possa non piacere....ma io non sono tra quelli, anzi...non ne vedo grossi difetti, ma apprezzo appieno i suoi pregi.[;)]
Ma ognuno è libero di pensarla diversamente...questo è il bello...[:D]
Ciao,
Varieze.