quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 18/11/2014 17:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pensa che io,invece,ho comprato un mezzo da 35 qli nonostante avessi la DE. Errore di leggerezza e di poca informazione sul settore.Ora mi ritrovo con un mezzo grande e pesante che non ho voglia di cambiare per motivi economici.Dal 2006,ho sempre girato,anche all'estero,e non sono mai stato pesato (ovviamente la svizzera era esclusa).Quest'anno,complice l'abbandono carovana dei miei due figli che non vogliono più saperne(16 e 18 anni),ho detto a mia moglie di caricare tutto quello che riteneva necessario(onde evitare di strangolarci prima di partire) e io,con approvazione canina da parte della consorte,ho tolto il superfluo(gomma di scorta,televisore,acqua inutile ed altro) e siamo transitati,per la prima volta,dalla restia terra elvetica,in perfetta sintonia con le leggi vigenti in merito [8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 18/11/2014 19:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco, è impossibile. Un camper lungo 7 metri e mezzo pesa, vuoto, almeno 30 quintali. Aggiungi 100 litri d'acqua, il pieno di gasolio, sei a 31,5, se non oltre. Nelle vacanze lunghe devi prevedere un margine di 100 kg per ognuna delle persone che vengono ospitate a bordo. Se la famiglia è composta di 4 persone sei fuori peso. Il mio camper è lungo 7 metri e 14 centimetri e all'ultima revisione pesava pressochè vuoto con l'operatore a bordo kg. 3376 (accessori installati: doppia batteria, antenna satellitare, portamoto e tendalino). Pieno d'acqua e di gasolio, con una persona a bordo sono oltre i 35 quintali. E credo proprio di non essere una mosca bianca! Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/11/2014 08:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci resta che sperare nella tolleranza. Questo principio, come molti altri del nostro codice della strada, si presta ad interpretazioni discordanti. Sono del parere che debba essere applicata, ma la mia non è una voce autorevole.
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 18/11/2014 17:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/11/2014 14:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sembra il gioco delle tre carte, così,perdi sempre[:D] fai il giochetto al contrario,
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 18/11/2014 17:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia tutto come sta, fai solo una cura dimagrante mettendo nel camper solo lo stretto necessario. Io ho comprato un camper che pesava 3160 Kg poi tra motore 3000 e altri accessor quasi obbligatori sono andato a 3500 kg, preso la patente C (1000 euro) e riomologato il camper a 3850 Kg (700 Euro). Quando passi dall'Austria ti serve il go-box e l'autostrada ti costa quanto un camion. Se rischi una multa sono 200 Euro alla fine conviene rischiare (tanto in Italia funziona tutto così), però devi stare molto attento alla sicurezza, quella è la prima regola da rispettare, le gome da 15 reggono 1000 Kg i freni sono dimensionati per mezzi da 3500 Kg, ecc. Devi essere sicuro al 100% quando viaggi ecco perchè devi far dimagrire il mezzo, la pecunia ha poco senso rispetto a farsi male. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2014 15:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque a 3850 kg sei su telaio e gomme adatte?, vada per il 3000,ma se poi le gomme non sono da 16' e il telaio non è adeguato, giustamente non rimane che dimagrire.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/11/2014 14:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto da chi? Sull'interpretazione del codice della strada mi fido soltanto di una sentenza della Corte di Cassazione che assicura: "l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni". Ciao!
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/11/2014 18:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gomme maggiorate di serie e telaio AL-KO altrimenti nonotevo riomologarlo, noi siamo in due e lo scooter, con qualche accortezza (poco gasolio e poca acqua) viaggio al limite del peso consentito, se poi ci metto la tolleranza sono sotto --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2014 19:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono nella tua stessa condizione dei pesi,3000 Heavy e ruote da 16' mai sognato di omologarlo a 3850kg, tantomeno di prendere la C, tanto non me la davano, Roberto
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/11/2014 13:22:06 (> 169/7 sovrannumero/sovraccarico su veicoli trasporto persone tranne autovetture 169/9 sovrannumero/sovraccarico su autovetture 169/10 libertà di movimento, trasporto animali domestici o inidonea sistemazione passeggeri _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 20/11/2014 08:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è gradito un tuo parere sul REGOLAMENTO dell'art.169, come interpreti il comma 6, 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del codice si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. id="red"> cosa intende il legislatore ,? la mia interpretazione è che in caso di masse,di fare riferimento all'art'art.167 comma 1,compreso tutto quanto ne consegue, anche le tolleranze. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/11/2014 09:06:56 (> 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del codice si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. ossia: 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli a motore ed i rimorchi si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi. _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...