quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/10/2014 18:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo è proprio un noleggiatore casalingo. Cioè, è un rivenditore di camper che concede a nolo i camper che giacciono nel rimessaggio. La cosa strana è stata che alla presa del camper non c'è stato proprio nessun contratto firmato. Se non un foglio dove si attestano che si sono dati 1500€ di caparra. E la raccomandazione a voce che non c'è la kasko, quindi "chi rompe paga". Lì per lì siamo rimasti spiazzati ma a quel punto dovevamo partire ed abbiamo sperato che non sarebbe successo nulla...
quote:Risposta al messaggio di uitko inserito in data 08/10/2014 08:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti invito a leggere l'art. 1588 del codice civile rubricante "Perdita e deterioramento della cosa locata". Purtroppo questo articolo stabilisce che il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata. Sappi però che non sono un avvocato, dunque questo non può essere minimamente ritenuto un parere professionale. Mi spiace, ciao!
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014 09:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa faresti al posto del noleggiatore con questa proposta della controparte? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014 09:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre mesi fa ero in Sardegna per lavoro e mi sono visto addebitare 200 euro al momento di restituzione dell'auto a noleggio, pari alla franchigia del contratto che avevo sottoscritto il giorno prima, per un asserito danno al paraurti. Non ho avuto alcuna collisione con altri autoveicoli nè con ostacoli, muretti, ecc. ma non posso escludere che durante la notte l'auto sia stata urtata in misura lieve mentre era parcheggiata. Avevo il volo dopo un'ora e ho preferito pagare senza fare lunghe discussioni. Sostanzialmente ero parte contrattuale debole e ... il noleggiatore aveva in mano la mia carta di credito. Questo per dire che ogni situazione è una fattispecie a se stante e bisogna sempre capire bene chi è la tua controparte contrattuale. Nel caso qui discusso, il noleggiatore, secondo la norma che ho richiamato, avrebbe tutte le ragioni di pretendere il rimborso del danno fino all'ultimo centesimo. Sappiamo poi nella pratica che la parte creditrice può chiudere la vicenda con una stretta di mano per il raggiunto accordo, oppure pretendere il pagamento anche in via forzosa con tanto di pignoramento di beni, quinto dello stipendio, ecc. Naturalmente questa seconda strada è lunga, onerosa e dai tratti incerti e non è detto che vada a buon fine qualora il debitore non abbia come si dice "beni al sole". Tutto questo per dire al nostro camperista novello di trovare al più presto un accordo con il noleggiatore. Poi, ribadisco, bisogna vedere chi c'è dall'altra parte, magari il noleggiatore inghiotte il boccone e fa riparare il camper a proprie spese senza perseguire colui che ha noleggiato il camper. La morale di tutto questo è che l'assicurazione kasko è a tutela sia del cliente sia del noleggiatore che poi è quello che in ultima istanza subisce i danni avendo la proprietà del camper.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014 10:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uitko ha sottoscritto l'impegno di riparare il camper: in caso di giudizio l'avvocato del noleggiatore credo andrebbe a nozze. Ora, è vero che i cosiddetti usi e le cosiddette consuetudini sono fonte del diritto e di conseguenza il giudice potrebbe rilevare nel giudizio che il noleggiatore non si è cautelato sottoscrivendo l'assicurazione che qualunque noleggiatore sottoscrive, ma l'articolo 1588 del codice civile parla chiaro e credo in questo caso che il cosiddetto diritto positivo prevalga. Non saprei come e in quale misura uitko dovrebbe rispondere al lucro cessante del noleggiatore rappresentato dal possibile mancato noleggio della prossima settimana nel caso in cui la riparazione tardasse. Però, ripeto, non sono un avvocato e dunque pregherei di prendere con le pinze quanto scrivo. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 08/10/2014 14:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Copio / incollo quanto scritto da uitko: "Alla consegna mi ha anche "imposto" di firmare un foglio in cui mi impegno a riparare il camper". Cosa ne pensi? Per quale motivo il noleggiatore non ha le carte in regola? Esiste una legge che prevede: (i) l'iscrizione in un ruolo o albo professionale (ii) l'obbligatorietà di sottoscrivere un contratto di assicurazione? Grazie sin d'ora per una tua cortese replica
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014 14:16:55 (> art.84 cds e D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 481 _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 08/10/2014 14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, supponiamo che il noleggiatore non avesse esperito la procedura di inizio di attività di noleggiatore e che non fosse rispettato l'art. 84 del cds. Tali difetti amministrativi vincono sulla presunzione di rimborso del danno arrecato a cosa locata? Grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014 15:40:37 (> sicuramente no, però comincerebbe a non pensare di avere tutto il coltello dalla parte del manico. in altre parole un po' di pepe sul ... il noleggiatore pretende il mancato introito sul successivo (forse abusivo) noleggio _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
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