Dico la mia sull'argomento, ma vedo che ti hanno già risposto esaurientemente.
Tenendo conto che non sono un avvocato, sappi che il nostro codice civile regola agli articoli 1490 e seguenti la garanzia che deve dare il venditore di una cosa venduta, sia esso un professionista sia esso un privato.
Per i professionisti si applicano norme più stringenti introdotte dal codice del consumo (art 1519-bis e seguenti del codice civile).
Infatti, come noto, ci sono maggiori tutele se ci si rivolge a dei professionisti. Inoltre, a mio parere, un camper acquistato da un privato con l'intermediazione di un professionista è regolato dal codice del consumo (garanzia biennale riducibile ad un anno con il consenso delle parti).
Tra privati, la garanzia rileva qualora la cosa venduta sia inidonea all'uso o ne riduca in modo apprezzabile il valore. Da quanto scrivi non mi sembra che il difetto da te riscontrato ricada in questa fattispecie.
Se si applicasse il codice del consumo, a mio parere il difetto sarebbe coperto. Tuttavia considerata l'entità della riparazione e la proposta che ti è stata fatta, io negozierei ma non incaricherei un avvocato, perché rischi di passare a parte soccombente oppure di spendere di più tra spese legali e quanto rimarrebbe a tuo carico dalla riparazione.
Modificato da chorus il 11/12/2016 alle 09:44:44