Inserito il 21/04/2015 alle: 09:48:03
ciao pista74..posseggo uno chausson con quella motorizzazione..se ti metti a smanettare su internet non ne uscirai vivo, ergo, non comprerai più quel camper...però prima di dirti la mia sulla questione "pistonite",ti vorrei parlare invece dei pregi di questo motore,poi valuta tu..è una motorizzazione favolosa,silenziosa,sembra di guidare un auto e i consumi si attestano sui 10km/l se non oltrepassi i 110km/h...finora per me ha tutti i pregi di questo mondo..il problema dei pistoni che si possono rompere esiste,come dice giustamente paolo61,ma non è dato a sapere cosa provoca ciò e se effettivamente l'aggiornamento del SW mette a riparo da questo grave problema... questo perchè anche aggiornando il SW non si ha la certezza assoluta di essersi messi al riparo..altro problema è quello di trovare l'officina giusta e competente che esegua l'aggiornamento correttamente e in maniera completa!..sottolineo COMPLETA!!perche ahimè,non sempre lo fanno,più per incapacità che per altro....sulle prime,allarmato dal tam-tam su internet,ho fatto una piccola ma approfondita indagine personale su chi usa questo motore ,soprattutto tra camperisti di mia conoscenza che adoperano il mezzo con i guanti bianchi e corrieri,che al contrario usano quel tipo di motorizzazione in maniera gravosa... i camperisti mi hanno solo raccontato grandi elogi per questo motore(pur essendo a conoscenza del problema pistoni)..hanno tutti macinato tantissimi km e tra loro c'è chi ha aggiornato il SW e chi no..tra i corrieri ne ho trovati solo un paio che avrebbero qualcosa da ridire...uno di essi , ha rotto effettivamente un pistone ma a 250.000 km e adesso viaggia su furgone motorizzato Opel..un altro ,con un Citroen Jumper che monta sempre il Ford 2.2,non è affatto soddisfatto in quanto ha continue rogne ,ma soprattutto con la valvola EGR...invece un corriere SDA che conosco personalmente da una vita ,è da vent'anni che lavora esclusivamente con motorizzazioni Ford..adesso ha comprato l'ultimo modello di Transit,ma prima ha avuto per le mani un transit con quel motore chiacchieratissimo e lo ha rottamato a 500.000 km,fatti tutti senza problemi di rilievo,ma soprattutto non lo ha mai lasciato una sola volta per strada....questa invece è una mia opinione,condivisibile o meno riguardo i pistoni che si possono rompere:dicono per colpa materiale scadente ,che sono made in KOREA,(ma credo che il mondo sia pieno di pistoni koreani)ma siccome NON si rompono a TUTTI le cause vanno ricercate secondo me anche ai seguenti fattori:qualità del gasolio sempre più scadente,manutenzione ordinaria che non tutti eseguono regolarmente e qualità dell'olio motore immesso in occasione dei tagliandi...da una mia approfondita indagine ,fatta sul campo e non su internet,ho constatato che motori,turbine,pistoni etcetc,(di tutte le marche,non solo Ford) si rompono più frequentemente dopo pochissime migliaia di km,guarda caso sempre dopo un tagliando!)..motori ritenuti sfigati oppure no,siamo sempre sicuri che dentro il motore ci finisca l'olio che crediamo??.. ..sono lontani i tempi,cui un diesel era considerato indistruttibile e gli andava bene tutto.. ..infine,sempre tornando al nostro motore,di che percentuale di pistoni rotti parliamo? sicuramente molto limitata se si pensa alla quantità di quei motori prodotti su scala mondiale..tanto per tirarsi su un pò il morale,vogliamo parlare dei frequenti casi di Ducato 3,0 che rompono la catena di distribuzione?...quindi inutile fasciarsi la testa...io personalmente l'ho messo in conto che prima o poi possa succedere anche a me ,ma la notte ci dormo sù,..ci vuole anche un pò di sano ottimismo altrimenti sarebbe come non uscire di casa perchè si ha paura di contagiarsi con l'influenza....detto ciò,come suggerito da più parti dagli esperti del forum,fare manutenzione regolare ,aggiornamenti SW e quant'altro ,sempre da persone fidate e aggiungo io, soprattutto verificare sempre ciò che immettono dentro al nostro motore...conscio che l'unico camper che non si rompe è quello che non ti compri,un saluto a tutti e scusate la lungaggine...
quello che non c'è non si rompe.