In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 11:16:25
Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi mai nessun problema. Sarà perchè erano longitudinali ? Sarà perchè erano con valvola rivolta all'indietro ? Franco Ps: Ma quel bellissimo bombolone rossoche montano in Germania con attacco laterale , sarà pure lui collaudato e in regola ,visto che sia Carthago che Concorde lo propongono come accessorio a richiesta !
Se infatti avessi saluto cosa mi aspettava, mi sarei rivolto al mercato tedesco. Mi allettano quei bei serbatoi rossi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 11:16:25
Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi mai nessun problema. Sarà perchè erano longitudinali ? Sarà perchè erano con valvola rivolta all'indietro ? Franco Ps: Ma quel bellissimo bombolone rossoche montano in Germania con attacco laterale , sarà pure lui collaudato e in regola ,visto che sia Carthago che Concorde lo propongono come accessorio a richiesta !
Sarà un caso ma con almeno tre Icom montati sul miei mezzi
https://www.nkc.nl/advies/techn...
In risposta al messaggio di videodue del 02/01/2017 alle 16:56:21
Volevo fare prima delle considerazioni e poi dare consigli. Mario ecostar Icom dovrebbe dare autorizzazione all'installatore qualificato di poter modificare caso per caso la posizione di quella valvola mettendola in posizionepiù comoda da manovrare senza inficiare sulla omologazione e garanzia del serbatoio. Infatti sul mio e stato tutto cosi,modifica che Jordanbullon ben conosce Io ho sempre tutto chiuso,(rifornimento compreso) solo durante le soste apro tutto. Tornando al post 1) quando il camper è in sosta per lunghi periodi (es. in rimessaggio), come devo tenere le due valvole? Chiuse2) quando il camper è in sosta per brevi periodi (es. sosta di una settimana in camping), come devo tenere le due valvole? Aperte3) quando il camper è in movimento, come devo tenere le due valvole? Chiuse corretto4) quando mi stanno rifornendo il bombolone di GPL, come devo tenere le due valvole? chiuse Questo e come mi comporto io Per gli altri che rispondevano in altro modo, basta una sola volta che si dimentica di chiudere che so dolori dopo. Franco
Al punto 3) è errato il comportamento. In teoria dovresti tenere chiusa la valvola d'uscita; in pratica ti consiglio di tenerle chiuse tutte e due.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/01/2017 alle 20:22:51
Al punto 3) è errato il comportamento. In teoria dovresti tenere chiusa la valvola d'uscita; in pratica ti consiglio di tenerle chiuse tutte e due. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Punto 3 : confermo anche io = CHIUSE
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 17:45:31
Sembrano prezzi più accettabili forse in calo? Franco e questi bomboloni a metà prezzo degli Icom serbatoi GPL orizzontali ROSSI serbatoio GPL camper. Questi serbatoi sono utilizzati per la cottura oriscaldamento. GPL lascia il serbatoio in fase gassosa. Il serbatoio deve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche. serbatoio orizzontale 40 litri di GPL Lunghezza 79 centimetri di diametro 27 cm Capacità lorda 40 litri Contenuto netto 32 L (riempimento 80%) Peso 20 kg € 415, = 100042 Orizzontali serbatoio di 40 litri con kit di ricarica GPL - Serbatoio di GPL da 40 litri - riempimento Lira (1 m di lunghezza o di scelta) - collegamento di riempimento al di fuori - 4 baionette riempimento europee€ 499, = 100042F € 79,95 GS052L cinghie metalliche per il fissaggio del serbatoio GPL orizzontale Modelli disponibili: 30L - Ø 270 x L 607 millimetri Peso 16 kg100041 € 415 = 20L - Ø 270 x L 717 Peso 14 kg100.040-90 € 399, = 25L - Ø 200 x L 884 Peso 15 kg100.040-95 395 € = 60L - Ø 300 x L 940 Peso 26 kg100046 € 429 = 70L - Ø 300 x L1088 mm Peso 26 kg1000441 € 445, = 100L - L Ø 360 x 1100 millimetri Peso 40 kg100.047 € 495 = kit di ricarica GPL - Riempimento Lyre (lunghezza 1 m oppure a scelta) - Collegamento di riempimento al di fuori - 4 baionette riempimento europeeGS005H 85 € = Saranno pure loro omologati e molto più diffusi che i nostri italiani ! E che sono sui cataloghi degli opzional Carthago e Concorde. Franco
Cosa hanno di diverso, apparte il prezzo, questi serbatoi rispetto a quello della Icom ??
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2017 alle 21:21:17
Cosa hanno di diverso, apparte il prezzo, questi serbatoi rispetto a quello della Icom ?? E poi...si possono installare anche qui da noi in alternativa alla Icom?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Bella domanda.......
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/01/2017 alle 22:37:20
Bella domanda....... Premetto il mio tedesco finisce al Damke e Bitte e quasi non so nemmeno cosa vogliano dire, proviamo a leggere quei disegni guardando le figure. Terza foto di dice, faccio copia incolla Il serbatoiodeve essere garantito da due cinghie di fissaggio . nel camper è necessario 4 cinghie metalliche. Più in basso mi fa vedere un disegno dove oltre 2 collari non posso mettere. Bello scrivere, e poi tecnicamente impossibile rispettare le prescrizioni di montaggio, a vedere il disegno, non le foto. Per non parlare poi della foto del serbatoio installato.............Ma dico stiamo scherzando? Io non so su quale veicolo venga installato diciamo da nuovo, o magari dal venditore che comunque è un altra cosa, ma chi è che oggi con la 67r-01 va con un serbatoio installato in quel modo? Questo è il più becero dei fai da te seguendo i consigli non dico dell'amico al bar il mattino quando beve il caffè, ma alla sera quando è ubriaco perso. In questo momento non ricordo, se domani ho tempo cerco qualcosa la MTV va installata o con la protezione del corpo bombola o con minimo, dico a spanne...250mm dalla parete esterna del mezzo. quello è quasi a filo e non c'è neanche quella protezione che danno loro, che comunque su quel mezzo non è montata. Probabilmente avendolo montato a 0° non potevano fissarla nella parte bassa, sembra faccia apertura in giù, spiegategli che le MTV 30° è una quarantinna di anni che vengono prodotte, basta costruirne una specifica x quel tipo di lavoro Poi quale è l'impianto che vendono, quello nel disegno è una cosa, o quello in foto un altra, comunque bella la tinta......poi è un impianto a doppia camera? sul serbatoio non vedo saldature che possano dirlo, qualcuno me lo spieghi. Tutto un altro discorso x le bombole verticali, da quelle almeno il gas dovrebbe uscire gassoso. good office jordanbullon
Concordo con te riguardo il montaggio in foto, anche se penso che una distanza di 25 cm dalla parete esterna del camper, per tale tipologia di montaggio sia impossibile. Il mio serbatoio infatti l'ho fatto montare direttamente al centro del camper, in mezzo ad un riquadro del telaio. Ho realizzato io stesso due staffe che attraversano longitudinalmente il telaio e sul quale POGGIARE il serbatoio fissandolo con le cinghie in acciaio regolamentari.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 09:23:35
A suffragio di quanto detto riguardo la regolarità dei serbatoi posti longitudinalmente all'esterno del telaio, infatti la larghezza è di 1250 mm per il telaio Fiat e 1288mm per l'ALKO. La maggior parte dei nostri camperha una cellula che si aggira, in larghezza, fra i 210 ed i 228 cm. Parlo della cellula, poichè nella larghezza massima dei camper sono comprese anche le finestre e le guarnizioni che sporgono all'esterno. Il serbatoio deve esser posto almeno 25 cm all'interno della carrozzeria del mezzo. Se calcoliamo quindi una cellula di 228 cm, sottraendo 125 cm di larghezza del telaio, otteniamo 103 cm che rappresenta la somma dei due spazi posti fra l'esterno del telaio ed il bordo cellula. Dividendo per 2 otteniamo 51,5 cm. Questo è il vano in cui porre il nostro serbatoio. Prendendo un serbatoio da 27 cm, avremo uno spazio libero di 24,5 cm. Calcolando l'eventuale spessore in più introdotto dalle bandelle sottoscocca, potremmo forse rientrare forzatamente nelle misure minime. Naturalmente non possiamo neanche sognarci di installare un serbatoio da 31,5 cm, poichè saremmo completamente fuori misura. A questo punto però mi chiedo: ma questo gli installatori lo sanno? Vorrei sapere se chi ha montato il serbatoio in queste condizioni ha avuto la certificazione di impianto installato a regola d'arte. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Avendo sempre montato i serbatoi e avendo fortunatamente Iveco
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/01/2017 alle 10:18:59
Avendo sempre montato i serbatoi e avendo fortunatamente Iveco che notoriamente ha il telaio più stretto dei Ducato, la distanza dall'esterno era superiore alla misura minima richiesta e anche di lato vi era lo scalino della Laika con la sua pesante struttura a protezione. Ps: Ma anche le bombole andrebbero allora posizionate a una distanza minima ? Franco
Io parlavo di multivalvola, non di serbatoio, i rubinetti nelle bombole domestiche sono, mi sembra......ampiamente protetti. Così come la MTV Icom.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/01/2017 alle 13:24:46
Allora: naturalmente io parlo della 67r-01 che è quella x l'autotrazione, comunque per il fissaggio de serbatoio ha sempre fatto scuola, credo che sul gpl i tedeschi abbiano poco da insegnarci, una volta gli olandesi hannoprovato ad anticipare i tempi. hanno dovuto smontare gli impianti, loro e chi, anche in Italia aveva creduto a quel tipo di impianto, credo che i nostri costruttori abbiano poco da imparare in quanto a funzionamento razionalità ecc. Basta vedere la nostra presa di carica, adesso a cascata ci stanno arrivando quasi tutti. Il serbatoio sul fianco del caper si può montare, rispettando la normativa, senza problemi, così come si fa con quello Icom, ma non quello, quello ha ma MTV posizionata in modo diverso, basterebbe avere MTV con angolazione diversa, andrebbe bene posizionato al centro del veicolo, personalmente mai voluto montare in trasversale un serbatoio servizi, solo longitudinale, e se possibile MTV nella parte posteriore del serbatoio, comunque rispettando le distanze regolamentari da balestre ecc. Forse una mia paranoia, chissà........ Poi montare il serbatoio Icom seguendo le istruzioni del costruttore, per quanto riguarda il funzionamento, basta mettere una freccia o una scritta alto nel giusto modo ed è finito,, lo staffaggio e le eventuali perdite sono un altra storia. good office jordanbullon
Nel mio intervento mi riferivo proprio alla normativa. In effetti nello spazio fra il bordo cellula ed il telaio il serbatoio potrebbe NON ENTRARCI, poichè anche appoggiandolo al telaio non si riuscirebbe a stare a 25 cm dall'esterno.