CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Informazioni su Irlanda

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

mastroenrico

Meno di 50 messaggi

Inserito - 30/06/2016 :  12:17:41  Mostra il profilo
Decisione dell'ultimo minuto...Irlandasurprise.
Non era preparato non so nulla e partiamo il 10 luglio.
Per la prima volta in trenta anni è mia Moglie ad aver proposto una destinazione e non voglio assolutamente deluderla.
Già, rimane il fatto però che non ne so nulla assolutamente.
Ho intuito che mi conviene passare da Calais e poi arrivare in Irlanda o da Liverpool o da altro porto ma ho necessariamente bisogno di una rapida infarinatura:
Posto che riesca a non schiantarmi da qualche parte per la guida a sinistra, dove posso sostare appena sbarcato in uk?
Nelle aree di sosta o nei campeggi, le prese elettriche sono del tipo europeo o necessitano di qualche adattatore?
C'E da qualche parte un elenco dettagliato delle aree di sosta che possa scaricare o acquistare?
Io prediligo la sosta libera: è consentita o è vietata?
E da ultimo ; si fa presto a dire Irlandasmiley ma Nord o Sud oppure tutt'e due?
Ok avrete capito in che razza di casini mi vada a cacciare senza la minima preparazione, a questo punto se qualcuno ha compassione e mi da qualche dritta sarà il benvenuto.

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  12:34:25  Mostra il profilo
Su col c'è il mio diario. Poi, se vuoi scrivimi.

Max
Torna in cima alla pagina

mastroenrico

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  14:45:59  Mostra il profilo
Grazie Max, mi leggo il tuo diario tutto d'un fiato e ti scrivo sicuramente

mastroenrico

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  15:27:15  Mostra il profilo
Caspita che bel diario, l'ho letto tutto e mi è piaciuto moltissimo solo che.....mi ha sinceramente fatto venire molti dubbi se andare o meno.
In tutto il diario l'argomento che maggiormente viene trattato è lo stato delle strade e la possibilità di riportare seri dannisurprisesmiley.
I panorami sono meravigliosi ma vorrei anche avere la possibilità di godermeli senza rischiare di incastrarmi per quelle che sembrano essere poco più che mulattiere.
Ora vorrei sapere anche da altri , se lo stato delle strade è veramente quel disastro che emerge o magari il diavolo non è brutto come lo si dipinge.
Faccio un esempio, su queste pagine spesso ho letto che le strade della Polonia erano disastrose ma dopo averla girata veramente tutta ho constatato come in realtà erano molto ma molto migliori di quelle che abbiamo a Roma e dintorni spacciate come strade statali. Chi conosce la Pontina non ha paura della Polonialaugh

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  16:00:58  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mastroenrico inserito in data 30/06/2016  15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ti ho risposto, Max

vaicolvento

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  16:05:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mastroenrico inserito in data 30/06/2016  15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Le strade non sono una grande tragedia per il semplice motivo che il traffico, ad esclusione di Dublino, è abbastanza scarso. E poi come hai detto tu a Roma abbiamo ben di peggio. Non so perché ma lo stato delle strade non lo ricordo più ma i colori, i paesaggi, la gente, le sensazioni me le ricordo tutte. Parti sereno e troverai un paese meraviglioso e la sua gente ancora di più. Non saltare le Skellig e una serata di buona musica all'O'Connor Pub di Doolin. L'Irlanda ti resterà nel cuore.

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Edited by - vaicolvento on 30/06/2016 16:12:24

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 30/06/2016 :  18:23:57  Mostra il profilo
Io ci sono stato qualche anno fa, con Mh largo 2,35 e co specchi fissi non pieghevoli che portano la larghezza a 2,65.
Si, bisogna prestare un po di attenzione perchè in alcuni tratti la strada è affiancata da siepi alte 4m e da cui ogni tanto sporge un ramo. Quindi andare adagio e un occhio alla strada e uno in alto alla siepe.
In un mese, nessun danno.

Ho scritto anche un dario abbastanza dettagliato con parecchie info pratiche:
http://www.iz4dji.it/Irlanda_2011/Irlanda_08-2011.htm

e qui ci sono le foto:
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157628851992555/
con tanto di didascalia con descrizione del posto

Vai tranquillo e sereno che sono posti fantastici, e poi se piace alla moglie, il 90% è fatto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  20:37:01  Mostra il profilo
ci sono stato ad Aprile, in occasione della festa di S.Patrick ed in poche parole queste sono le mie conclusioni:
io ho traghettato direttamente dalla Francia, sulla linea che collega Cherbourg a Rosslare..navigazione tranquilla e piacevole, pasti compresi nel prezzo che è stato decisamente più economico se avessi fatto la doppia traversata passando per l'Inghilterra..450 euro A/R in cabina doppia con pranzo per2 e camper di 7,5mt.
l'unico inconveniente è che devi spegnere il frigo durante la navigazione, ma per me nessun problema perchè ho fatto in modo di arrivarci vuoto!
Le strade sono e te lo hanno detto, un disastro!..strette, con i muretti a raso, piene di buche e con limiti di velocità da far impallidire anche il più spericolato guidatore..100km/h dove neanche con una moto da cross andrebbe!
Poche aree di sosta e sbarre ovunque ti giri, anche nei supermercati..in compenso è pieno di camping.
Prezzi onesti, e supermercati ben riforniti, non come quelli Inglesi dove praticamente potresti morire di fame.
Ottima la carne così come il pesce e prezzi onesti nei pub dove si beve dell'ottima birra.
a proposito di birra..risparmiati i 20 euro per l'ingresso al museo della Guinness perchè sono soldi rubati!!
Paesagi maestosi, pascoli a perdita d'occhio e..pecore, pecore e poi pecore!
La strada che costeggia l'Atlantico è assolutamente da NON perdere.
..dimenticavo che la popolazione è gentilissima e disponibilesmiley  

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  20:39:48  Mostra il profilo
Piove sempre o si riesce a vedere il sole ?

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/06/2016 :  21:15:44  Mostra il profilo
Unico problema trovato è che i cassonetti dell'imondzia sono privati e chiusi (come in Alto Adige) e quindi le poche vlte che abbiamo dormito fuori ci siamo tenuti l'immondizia fino al giorno dopo per conferirla nel prossimo campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  00:15:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di sergiozh inserito in data 30/06/2016  20:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
io sono stato fortunato perchè nei 10 giorni di permanenza il sole è stato sempre splendente.wink

Giovanni

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  07:22:15  Mostra il profilo
Per quanto riguarda le strade, dipende da che mezzo hai. Con il nostro 5.50 m. ci siamo ficcati ovunque. La guida a sinistra è un problema per i primi 500 metri, poi diventa normale. Unica attenzione agli incroci dove devi girare a destra che viene spontaneo guardare a sinistra e girare, invece si deve manovrare come se da noi si girasse a sinistra; l'aiuto del passeggero, in questi casi, è indispensabile.

Abbiamo visitato l'altr'anno l'Irlanda e riteniamo questo Paese, paesaggisticamente, il più bello d'Europa. Costa Atlantica, il nord e la parte nord orientale sono senz'altro uniche.

In quattro settimane, abbiamo sostato sempre in libera, eccetto tre notti a Dublino (due giorni di visita). Abbiamo seguito questo diario http://digilander.libero.it/bhelios/viaggi/irlanda2012.pdf tralasciando i siti non consigliati. E' completo delle aree di sosta utilizzate, con coordinate e ci sono degli spunti per siti che generalmente non vengono consigliati come dovrebbero. Per esempio, per il Burren, il turismo di massa si ferma all'inizio: noi l'abbiamo attraversato, per il centro e quello si che è il vero Burren!

Giovanni

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  08:34:36  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Giovanni inserito in data 01/07/2016  07:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Dove hai buttato via la spazzatura se stavi in libera e mancano cassonetti e cestini ?

Giovanni

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  09:12:23  Mostra il profilo
Il problema della spazzatura non l'ho avuto. Od almeno non in misura maggiore che in altri Paesi. La spazzatura in camper non è come a casa che quando la moglie decide di buttare occorre scendere subito al cassonetto ma si può rimandare di qualche ora finché non si trova un cassonetto idoneo.

Giovanni

eco46

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  11:28:00  Mostra il profilo
Come la vedo io.
1. L'Irlanda è irrinunciabile, ti rimane nel cuore.
2. Le strade sono il vero unico problema, dipende dal "tipo" di guidatore: c'è su questo forum anche chi fa il Gavia col camper e non ha problemi. Dipende anche da quanto sei... fortunato, nella scelta dell'itinerario, del traffico e dei posti che vai a cercare.
3. Io ho visitato diverse volte l'Irlanda, ma mai col camper; ho sempre noleggiato una macchina all'aeroporto. E in certe stradine bisogna andare cauti anche in auto. Certo, se fai Dublino-Cork in autostrada non si pone il problema.
4. Comunque, qualunque sia la tua scelta, non rinunciare all'Irlanda.
Ciao.
PS. Fai attenzione ai divieti di sosta, ne hanno affidato la gestione ad agenzie private che hanno tutto l'interesse a trovare i trasgressori.

marco65ao

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  16:45:49  Mostra il profilo
ottima idea tua moglie.
io ti consiglio la costa nord ad esempio da Dublino a Galway: è quella più aspra e meno abitata. LE strade sono strette, ma non da essere in difficoltà: si guida piano e si osserva. Cerca di dormire in posti vicino al mare è bellissimo: Malinbeg, Slieveleague, doolin  . Il clima è molto variabile, ma ci si rassegna. Il sud è più popolato ci sono più paesi.  Frequenta i pub dove suonano e cantano è bellissimo.
la guida a sinistra non è un problema, ci si abitua in fretta.
per il cibo: fish and chips!
non perdere le giant causeway ovviamente!
metti in conto tempi di trasferimento lunghi perchè si guida piano.

Marco

mastroenrico

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  10:34:16  Mostra il profilo
Beh che dire, la decisione è presasmiley.
Irlanda sia.
Come siamo messi con internet?
C'E una sim ricaricabile che possa acquistare in loco? Almeno se mi dovessi trovare in difficoltà potrei ricorrere alla nostra vastissima comunitàlaugh.
Ho fatto diverse simulazioni con il traghetto e la traversata diretta è da escludersi.
In questo periodo mi viene non meno di 1050 euro e comunque sarei obbligato alla prenotazione.
Sono abituato a sentirmi libero di cambiare idea e date anche all'ultimo momento per cui mi è più congeniale Calais Dover e poi non so bene dove traversare per l'Irlanda.
Più notizie mi date  e meglio stolaugh

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:55:37  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mastroenrico inserito in data 04/07/2016  10:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se fai Calais-Dover + Pembroke-Rosslare nessuna necessità di prenotare.
Ho scritto tutto sul mio diario segnalato piu sopra.

In tanti posti lungo la costa non c'era copertura per 3G però, in molti campeggi ho trovato il WiFi e quindi la sera approfittavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina