In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 09:05:46
Ma durante i sorpassi di mezzi di una certa dimensione è normale che bisogna fare una vita porca per tenerlo diritto ? Mi spiego meglio: quando, specialmente in autostrada, vengo sorpassato o sorpasso mezzi di unacerta dimensione ho sempre l'impressione che il mezzo sbandi e faccio una vita nera a tenerlo diritto.......... è da poco che uso il camper ma sono abituato a utilizzare furgoni molto grandi in cui non ho questo problema. Il peggio è che mi succede spesso anche sorpassando delle semplici auto Il mio mezzo non è enorme perché è 660 x 285 x 210 cm, un Adria Compact SL, da quando l'ho comperato non ho mai controllato la pressione delle gomme, potrebbe essere quello ? A quanto devono essere gonfiate ? Grazie O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
A mio modesto avviso, ha il passo troppo corto.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 11:36:44
Fantastico ! Non credo che esista solo il mio scatolone con quel passo, possibile che gli altri non se ne accorgano ?, sopra i 100 all'ora, ogni volta che mi sorpassa qualcuno o devo sorpassare io è un patema d'animo.Per curiosità sono andato a vedere adesso la pressione: a freddo 5 anteriori e 5,5 posteriori, potrebbe essere corretto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Di sicuro gli "ammortizzatori " saranno di serie
http://www.ammortizzatorioma.it...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 11:58:26
Grazie per la risposta. Ma ammortizzatori scarichi su un mezzo di 3 anni e mezzo e 9000 km ?........ ma si cambiano prima gli ammortizzatori delle gomme ? Per curiosità sono andato a verificare gli altri mezzi della Adriae vedo che il passo di 3450 (il mio) è montato su mezzi da 600 a 662, il 4035 su mezzi da 697 a 752 il passo 4332 su mezzi da 774 a 800 Le proporzioni in linea di massima sono giuste O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Imiei ammortizzatori sul nuovo Iveco , quelli di serie,
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2016 alle 13:17:46
Imiei ammortizzatori sul nuovo Iveco , quelli di serie, sono stati in funzione solo fino a casa il giornio dopo avevo sostituito tutti con OMA Sono nella scatola ,pronti per l'eventuale rimontaggio in caso di vendita! Franco
stacco e riattacco di n 4 ammortizzatori, non è gratis, neanche se lo fai da te...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 11:36:44
Fantastico ! Non credo che esista solo il mio scatolone con quel passo, possibile che gli altri non se ne accorgano ?, sopra i 100 all'ora, ogni volta che mi sorpassa qualcuno o devo sorpassare io è un patema d'animo.Per curiosità sono andato a vedere adesso la pressione: a freddo 5 anteriori e 5,5 posteriori, potrebbe essere corretto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Il passo certo incide un po, ma non è tutto, dipende molto anche dalle sospensioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2016 alle 13:17:46
Imiei ammortizzatori sul nuovo Iveco , quelli di serie, sono stati in funzione solo fino a casa il giornio dopo avevo sostituito tutti con OMA Sono nella scatola ,pronti per l'eventuale rimontaggio in caso di vendita! Franco
te li si fatti montare da loro o te li sei fatti spedire ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 18:07:41
Si, si Tommaso Sul discorso consumi ci sono già arrivato facendo dei calcoli in base alle uscite e quello che dici tu è più che reale e mi sono impostato la velocità massima a 100 all'ora, ma il problema c'è comunquespecialmente quando vengo sorpassato o nei curvoni veloci Comunque il problema lo si sente anche ai 90 all'ora però rimane sempre che se devo fare un sorpasso per qualsiasi motivo non sono per nulla sicuro O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Ciao Joe
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/07/2016 alle 18:07:41
Si, si Tommaso Sul discorso consumi ci sono già arrivato facendo dei calcoli in base alle uscite e quello che dici tu è più che reale e mi sono impostato la velocità massima a 100 all'ora, ma il problema c'è comunquespecialmente quando vengo sorpassato o nei curvoni veloci Comunque il problema lo si sente anche ai 90 all'ora però rimane sempre che se devo fare un sorpasso per qualsiasi motivo non sono per nulla sicuro O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Conosco il problema, quando avevo il Ducato, fare i sorpassi dei camion , anche ai 90, su per la Brennero, in gallerie strette e in curva, era molto stressante. Con questo, è un altra cosa, quindi penso dipenda come sono le sospensioni.
In risposta al messaggio di claudio10 del 04/07/2016 alle 08:15:16
Sono nuovo del forum e alle prime armi. Dopo alcuni viaggi con mezzo a noleggio abbiamo deciso per un acquisto camper usato. Siamo in trattativa per un Arca p680 del 2008 con motorizzazione ducato su telaio al-ko e moltointeressato all'argomento trattato è possibile il montaggio ammortizzatori nuovi su tale mezzo ed eventualmente quali ulteriori benefici potrei ricevere. Scusatemi per la domanda forse superfluea ma come detto ho tutto da imparare e consigli dai più esperti sono sempre ben accetti. Grazie
Intanto provalo il mezzo, se ti soddisfa e va bene soldi risparmiati, se invece non ti soddisfa ci si pensa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/07/2016 alle 08:23:04
Siamo pur sempre ala guida di un mezzo voluminoso che ha un peso specifico, malgrado si sia quasi sempre fuori il limite massimo, molto più basso di un furgone parzialmente carico. Per peso specifico intendo naturalmenteil rapporto volume/peso totale. A complicare ulteriormente le cose si aggiungono l'altezza quasi sempre elevata, lo sbalzo posteriore quasi sempre al limite di legge ed il sovrappeso, che rende le sospensioni inadeguate. Lo spostamento d'aria di un mezzo che ci sorpassa o che stiamo superando, agirà sia sull'altezza, facendo inclinare il nostro camper, sia sullo sbalzo, creando quello che apparentemente sembra uno sbandamento. A questo si aggiungono le conseguenze di una nostra eventuale inconsapevole ed automatica correzione di direzione. Reazione istintiva, ma che spesso complica le cose. Come ovviare al problema? Sostituire gli ammortizzatori con altri studiati sicuramente migliora, ma non elimina il fenomeno. Stessa cosa per le sospensioni ad aria. La cosa migliore, ma il fenomeno comunque resterà, sarebbe quella di dotare il nostro mezzo di barre stabilizzatrici anteriori e posteriori maggiorate rispetto alle esistenti. Non elimineremo totalmente il fenomeno, ma miglioreremo la situazione in maniera sostanziale. Il mio consiglio comunque è quello di resistere alla tentazione di correggere con lo sterzo, poichè il mezzo non sta sbandando, ma quella è solo l'impressione che si ottiene dalla conseguente oscillazione. Naturalmente pè necessario mantenere ben saldo lo sterzo e prestare attenzione al minimo accenno di effettivo sbandamento. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Riguardo a rinforzare e indurire le barre stabilizzatrici, avrei delle riserve su un camper a trazione anteriore.