In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/07/2016 alle 12:30:38
ma tra gli OMA e gli ORAP c'è un abisso di differenza nel prezzo, spero che non sia così anche sulla qualità perché propendo per i secondi. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Ciao non conosco i secondi quindi.... quelli della OMA vanno molto bene
ciao bengalajoe, io ho lo stesso modello di camper dell'anno 2010 acquistato da me in dicembre. Non ho riscontrato questo problema, anzi mi sembra molto stabile e preciso nella guida, prima avevo un camper mansardato su daily 180 cv che un pochino dondolava nei sorpassi fatti o ricevuti.... sul mio sono montati dei soffietti ad aria a doppio stadio sul posteriore, credo ci siano stati messi dalla casa madre in quanto sono riportati sul libretto, forse è per questo che non ha questo problema. su un precedente camper avevo messo dei soffietti di una nota marca che fa anche telai, ma non mi ero trovato bene, erano troppo rigidi, questi invece sono più morbidi e ben regolabili a seconda del carico. potrebbe essere una soluzione anche per il tuo camper. tu carichi molto peso in garage??? io spesso aggancio un rimorchio con sopra o una smart o un Suzuki 410 samurai e la stabilita' non cambia.
Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/07/2016 alle 09:04:58
ciao bengalajoe, io ho lo stesso modello di camper dell'anno 2010 acquistato da me in dicembre. Non ho riscontrato questo problema, anzi mi sembra molto stabile e preciso nella guida, prima avevo un camper mansardato su daily180 cv che un pochino dondolava nei sorpassi fatti o ricevuti.... sul mio sono montati dei soffietti ad aria a doppio stadio sul posteriore, credo ci siano stati messi dalla casa madre in quanto sono riportati sul libretto, forse è per questo che non ha questo problema. su un precedente camper avevo messo dei soffietti di una nota marca che fa anche telai, ma non mi ero trovato bene, erano troppo rigidi, questi invece sono più morbidi e ben regolabili a seconda del carico. potrebbe essere una soluzione anche per il tuo camper. tu carichi molto peso in garage??? io spesso aggancio un rimorchio con sopra o una smart o un Suzuki 410 samurai e la stabilita' non cambia. cris
boh, può darsi che anche sul mio ci siano questi soffietti ma io non so neppure come sono fatti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/07/2016 alle 14:46:46
Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu. Sembrava di guidare una vettura. Lo sbalzo non era molto accentuato; restava letteralmenteincollato alla strada. Quasi completamente insensibile al vento laterale, nessun problema nei sorpassi. Unico neo, a volte nel twist accentuato perdeva aderenza ad una delle ruote anteriori. Non mi ha mai dato problemi di stabiità o di trazione tranne una volta, quando sono restato impantanato nel fango. Lì comunque ci sarei restato, barre stabilizzatrici o meno. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Erano e sono le famose
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/07/2016 alle 14:46:46
Ho avuto un Mobilvetta mansardato, su ducato 2,8 che aveva dppie barre stabilizzatrici aggiuntive. Non ricordo la marca, ma erano blu. Sembrava di guidare una vettura. Lo sbalzo non era molto accentuato; restava letteralmenteincollato alla strada. Quasi completamente insensibile al vento laterale, nessun problema nei sorpassi. Unico neo, a volte nel twist accentuato perdeva aderenza ad una delle ruote anteriori. Non mi ha mai dato problemi di stabiità o di trazione tranne una volta, quando sono restato impantanato nel fango. Lì comunque ci sarei restato, barre stabilizzatrici o meno. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Proprio quello che intendevo, nel twist accentuato e ovviamente salita ripida, se ti fermi non si riparte ma la ruota pattina.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/07/2016 alle 17:17:29
Beh, qui ci hai preso abbastanza: 18 al posteriore e 14 all'anteriore ma senza acqua, carburante (il serbatoio è quasi vuoto), cibo e moglie....vaschetta della cacca vuota. Resta il fatto che questo mezzo il garage ce l'hae se anche gli tolgo la moto che fa 120 kg con il bauletto e ci metto qualcos'altro (il garage ci sarà un motivo perché c'è), sempre li vado a parare come peso. Per farla breve mi pare di capire che questo allestimento è una ciofeca in termini di viaggio. Comunque gli ammortizzatori li ho già ordinati, ma prima di montarli faccio la prova che mi hai detto tu O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Con il nostro SL è capitato di fare qualche viaggio belli carichi (con scooter nel garage), niente fuori peso, ma certamente attorno ai 3400/3500kg e devo dire che il comportamento non cambia un granchè, anzi mi sembra anche più "piazzato", anche se inevitabilmente più rigido.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/07/2016 alle 18:55:57
Grazie Cris per la risposta. Per puntiglio e per poterti rispondere con precisione ho messo il camper in piano (sono sicuro perché è il mio capannone) e gli ho buttato un laser autolivellante contro. Da avanti a dietroci sono 5,5 cm considerando che sono arrivato alla parte anteriore della cellula e non alla cabina di guida e motore, quindi facendo le dovute proporzioni, il mezzo ha circa 7 cm di sbalzo da avanti a dietro, nel senso che è più basso di 7 cm nella parte anteriore. Nel dubbio che la cellula fosse fatta a trapezio ho misurato anche quella ma ha la forma regolare a rettangolo, quindi i 7 cm di differenza ci sono realmente. Posso pensare che salendo ancora 2 persone (140 kg), facendo il pieno di acqua e gasolio (140 kg ?), un po' di cibo e vestiario, il peso si distribuisca abbastanza quindi credo che le misure di differenza rimangano poi invariate. P.S.: il garage è pieno perché moto, bauletto, caschi e ammennicoli vari adesso sono dentro. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
ti posto alcune foto delle altezze del mio camper magari ti puo' aiutare, all'anteriore da terra al parafango ci sono 82 cm, al posteriore da terra al parafango ci sono 68 cm
In risposta al messaggio di 100176 del 06/07/2016 alle 13:23:44
ti posto alcune foto delle altezze del mio camper magari ti puo' aiutare, all'anteriore da terra al parafango ci sono 82 cm, al posteriore da terra al parafango ci sono 68 cm ti faccio vedere foto dei soffietti ad aria:come vedi dalla foto ho messo la ruota di scorta sotto nel centro del camper cosi' ho il garage piu' libero. considera che a me sul posteriore grava anche il peso del gancio traino circa 60 kg oltre a quello che carico e la guida non ne risente. ti metto anche una foto del camper visto da fuori per nanonet, io non vedo differenze dalle foto tra il ducato x 250 e il x290 cris
Chiedo a cosa serva quel sernatoio azzurro