quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/03/2015 16:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal grafico sembra da escludere una picchiata, piuttosto una discesa costante e non ci sono comunicazioni (sembra) tra piloti e controllori.. Finito kerosene?...ma che dici? (Non metto faccine perché è comunque una tragedia) Ciao
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/03/2015 16:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse Antonio alludeva a un caso come quello dell'aereo tunisino precipitato in mare qualche anno fa perchè l'indicatore di livello carburante indicava una quantità maggiore di quella realmente disponibile... per adesso tutto quello che si sa è contenuto in quel grafico (in rosso l'andamento normale, in blu quello del disastro) dal quale si evince che niente è andato come al solito e che la discesa è avvenuta a velocità costante (senza "motore" il tratto di discesa sarebbe molto più verticale). il tutto senza comunicazioni da parte dei piloti (pare)...
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 24/03/2015 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è proprio questo il caso... --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 24/03/2015 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho interpretato anche io in questo modo il pensiero di Antonio...ma era appena partito da Barcellona..e poi un guasto simile non si è mai verificato (ma tutto può essere) su un aereo tra i più affidabili..naturalmente la preoccupazione è quella per un eventuale atto terroristico.. non sono un tecnico, ma quella discesa a velocità costante in avvicinamento alle montagne, mi sa di dirottamento ..e solo all'ultimo momento il pilota, sapendo di morire, avrebbe dichiarato l'emergenza.
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 24/03/2015 17:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il grafico in realtà indica in rosso la velocità e in blu l'altitudine. Manuel
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 24/03/2015 18:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano però. Comincia a perdere costantemente quota per 10 minuti da 38.000 piedi percorrendo decine e decine di chilometri e poi quando arriva sulle montagne esplode in volo a poche centinaia di metri da terra? Vedendo le immagini sembra proprio così. Ma allora cosa è successo alla quota di crociera? e cosa è successo in quei 10 minuti di planata?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/03/2015 21:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si spengono i motori improvvisamente, viene a mancare anche l'energia, tutto si spegne, sono previsti dei piccoli accumulatori per far funzionare gli stumenti vitali (anemometro, bussola, radio, transponder, quanche luce o spia...) in più questi modelli dovrebbero avere sotto la carlinga un meccanismo automatico che fa uscire un'asta con due palette eoliche, le quali sfruttando la velocità, danno ulteriore energia. Quello che si sa finora è che il transponder funzionava, perchè i dati pubblicati sono quelli rilevati dal radar del controllo aereo, ma non si sa cos'hanno detto alla radio e se l'hanno detto, per ora non viene confermato nemmeno il lancio dell'emergenza col classico "mayday" ripetuto tre volte.
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/03/2015 20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A cosa o chi ti riferisci? Bruno
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 24/03/2015 22:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La cosa sconcertante è che poi non viene mai dato a sapere ciò che emerge. Probabilmente informazioni che è meglio tenere nascosto".id="size1"> E perche mai... la scatola nera, che poi sono due scatole, una registra le voci in cabina nelle ultime due-tre ore e l'altra tutti i parametri del volo, fino a 24-30 ore. C'è una commissione d'inchiesta composta dalle autorità dell'aviazione civile, esperti, ingegneri, tecnici della compagnia, consulenti della società che ha costruito l'aereo, tutti hanno interesse a determinare le cause di un incidente, di quasiasi incidente, perchè se si tratta di un difetto strutturale venuto fuori col tempo, visto che questi aerei non sono proprio nuovi, sono in ballo le vite di migliaia di persone, proprio per questo e non a caso la compagnia ha sospeso tutti i voli, perchè il personale non si fida più.
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 24/03/2015 20:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>