Agosto 2006, provincia di Termoli, percorrendo la A14, a c.ca 900 km da casa ...
Lancetta del gasolio verso fondo scala, ma spia riserva ancora spenta quindi decido di non fermarmi per il rifornimento, convinto di poter raggiungere il distributore successivo ...
Poco dopo si accende la spia sul cruscotto, così come la mia ansia, e riducio l'andatura per consumare il meno possibile ...
Percose alcune decine di km, alla fine di un lungo tratto in discesa, intravedo l'area di servizio ed il mezzo comincia a borbottare come se il gasolio stesse finendo ...
Procedo a velocità sempre più bassa, mantenendo la destra con le doppie frecce inserite e proprio in corrispondenza della corsia di decelerazione per il distributore il mezzo si spegne. Il gasolio era finito davvero!
Siamo ancora in discesa e per inerzia riusciamo ad entrare nell'area di servizio accostando (senza servo freno e servo sterzo) fortunatamente in uno spiazzo non d'intralcio.
Con una tanica metto un pò di gasolio, ma nulla. Il motore non ne vuol sapere di ripartire. Credo di sapere quale sia il motivo, ma non so come intervenire.
Poco distante ci sono un paio di equipaggi che non tardano a raggiungermi per offrirmi il loro aiuto. Sono due coppie di pensionati, molto distinti e gentili, che non esitano a sporcarsi mani e vestiti per aiutarmi a riprendere la strada. Purtroppo non c'è nulla da fare, il motore non si riavvia. Mi rendo conto che hanno fatto ciò che potevano quindi li convinco a desistere, li ringrazio e li saluto mentre sul calar del sole vanno via ...
Chiamo l'aci (al quale sono fedelmente associato da anni), ma sono le 20 circa ed è sabato sera: temo di dover aspettare chissà quanto e lunedì devo presentarmi al lavoro!
Mezzoretta ed arriva il carro attrezzi
pesante (mio figlio di 3A è l'unico a trovare tutto molto affascinante). Racconto l'episodio all'operatore e lui mi dice che dobbiamo fare "lo spurgo": io lo sapevo, ma su questo mezzo non l'avevo mai ne fatto, ne visto fare ...
Torna con una 17", svita un po qui, un po la e mi dice di fare l'avviamento: gira gira gira e parte! Mi moglie riprende colore e sopratutto respira nuovamente. Mio figlio è deluso che non saliremo sul carro attrezzi.
Compiliamo la scheda ed il tizio infila nuovamente la A14, sparendo all'orizzonte, non prima di avermi detto:
ricordati di tenere sempre con te una 17" ...
Faccio un pieno che più pieno di così non si può e riprendo la strada verso nord ...
L'operatore dell'aci ha fatto il suo lavoro, ma in modo cordiale e professionale, cancellando del tutto quella comprensibile preoccupazione accumulatasi nell'oretta precedente ...
I due signori non mi hanno rimesso in moto, ma poco importa: hanno fatto tutto il possibile senza che io glielo chiedessi, e (facendo riferimento al tema del 3d) presumo si sarebbero comportati nello stesso modo anche se non si fossero trovati alla guida di un camper.
L'ho apprezzato molto. [^]
Io invece molto meno
eroicamente, all'area sosta del camping Marino di Diano, ho aiutato una "mandria" di gente (casualmente alla guida di un camper), ad aprire una bottiglia di vino senza la quale non avrebbero potuto pasteggiare e schiamazzare infischiandosene del prossimo e dell'oario di silenzio post pranzo [:(!]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Modificato da ilcamaleonte il 29/03/2015 alle 14:17:47