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Laika Kreos... The Official Topic...

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Autore  Topic 
Pagina: di 18

elidar
Iscritto 3 Lug 09
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Inserito - 01/12/2012 :  08:59:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao a tutti i Kreossisti, come da consiglio ricevuto apro questo nuovo thread per raggruppare tutti i possessori di Kreos scriventi (e non) sul Forum al fine di evitare "dispersioni" varie ed offrire così un valoroso aiuto a tutti i colleghi di mezzo... Profilati, Mansardati, Motorhome...non importa la tipologia, ma la garanzia di avere un KREOS sotto le chiappe. Adunata!


Kreos 3000

velvet --> Stefano
volvo960 ---> Massimo
claude2407 --> Claudio
Kock -->
massimo1703 --> Massimo & Paola & Gaia

Kreos 3001

enricobig --> Enrico
rox76 --> Alberto
maomig --> Maurizio
caracolito --> Giorgio
naiko -->
Ninni -->
marcoixs --> Marco
mola66 --> Sergio
Lo82 --> Simone
laky3 -->
gibbo --> Davide
alifra --> Gianni
maxdamage --> Massimiliano
chiccomo81 --> Enrico
gatto4 -->
Maverick70 -->

Kreos 3002

sibo --> Simone
Maz --> Mauro
rudolf64 --> Rodolfo
Sfreccia --> Mauro & Annalisa
bicia78 --> Alessandra & Roberto (+ Bea & Davide)
ociobillo --> Luigi
corsaro2 -->
Matte Mapy --> Matte & Mapy
simiki --> Michele antonio
tola -->
andreakreos3002 -->
Veleno69 --> Alessandro
evum -->
Genova Rossoblu --> Carlo & Marina
Bob Plissken -->
ziodani -->
Scrat -->
dolcefarniente -->
gmg643 -->
chili pepper --> Emilio
Verga -->

Kreos 3003

chorus --> Luigi
CuccioloneLaika --> Enrico
luiste --> Luigi & Stefania
aer32 -->
spoonriver -->
bigfish -->
a2ck3xyz --> Alessandro
nedri76 -->
Luna64 -->
Loukas --> Luca
piropiro --> Fabio
pinog --> Pino
marco1 -->
simo87 -->
robiro -->

Kreos 3004

virdemon -->
Birba 10 -->
michela78 --> Antonio
danito -> Daniele
Stluke -->

Kreos 3005

Panzer --> Michele
Albertoy --> Alberto & Loredana
marcoalb65 --> Marco
nucohee -->
laikakreos3005 --> Adriano
anri40 --> Angelo
Lupo17 --> Massimo

Kreos 3007

Franzino -->
Dinom -->
arcomax -->

Kreos 3008

valcla --> Claudio
Ettorino -->
Discovery3 --> Sauro

Kreos 3009

franco e enza --> Franco & Enza

Kreos 3010

faboulos --> Claudio
profros --> Rosario
mariuccio --> Mariuccio
Franz&Rita --> Rita & Francesco
Mitch80 --> Michele
robi1953 --> Roberto
gianni1850 --> Gianni
elvio56 -->
alexbio -->
cla3010 -->
Luca TK --> Luca
mario nicosia --> Mario
Mauretto60 --> Mauro
verras --> Giovanni

Kreos 3012

torpigna --> Alberto

Kreos 4009

McGil53 --> Gilberto

Kreos 4010

Kreos4010 -->
Kroenen -->
stefileogian --> Gianluca, Stefania, Leonardo
tupare --> Rinaldo

Kreos 4012

Kurt -->
guandalix01 -->
vincenzo1961 --> Vincenzo

Kreos 5001

Sarabanda -->

Kreos 5009

sdc51 --> Sergio
nikonos60 -->
macky --> Mauro

Kreos 5010

casaldo --> Aldo
magilla51 -->
trinx1 -->
41021297 --> Fabio
oigres77 --> Sergio

Kreos 5012

lordana --> Lorenzo
pippo45 --> Pippo

Kreos 6009

ztoni (tony ue) --> Antonio
fiandre --> ciuffo
franco503 --> Franco
qwertyz -->

Kreos 6010

cr00075a -->
robocap18jan --> Roberto
randonneur --> Andrea
Toxiba -->

Kreos 7009

Grinza --> Antonio
silmar 5850 --> Silvana & Mario
ferroduro --> Enzo
smilzo --> Mauro
pino15 --> Pino
Giuly50 --> Mario

Kreos 7010
Mortigobay --> Roberto
giovanni83 --> Giovanni
ciccio76 --> Francesco
Orsettone --> Massimo
francomi --> Franco
Scarbu --> Mauro
Eco58 -->
diego73 --> Diego
Rizzo -->
Pegaso1959 --> Maurizio

Kreos 7012

Nash88 -->
topetta2010 -->

Kreos 8009

SalvoM --> Salvatore
bafomax --> Massimo
Dash --> Massimo & Giusi

Kreos 8010

franco49tn --> Franco
Fatem --> Fabrizio



Dario

Edited by - elidar on 03/06/2016 08:28:38
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chili pepper
Iscritto 14 Ott 14
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 16/08/2016 :  08:38:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto a chi sicuramente ha molta più esperienza e conoscenza dei ns. VR.
Ho un Kreos 3002 su meccanica 35C18 del 2006 la settimana scorsa mi sono recato al rimessaggio e tristemente ho appreso che una delle batterie servizi era andata visto la puzza di zolfo che emanava (oltre al calore eccessivo) era in carica da una settimana in quanto avevo lasciato il frigo acceso a 220V.... ho smontato entrambi le batterie e mi è venuta la curiosità di mettere in moto .....qui la triste notizia: motore in protezione e spia EDC rossa accesa!
Chiedo se le due cose sono correlate 
 
Emilio

Edited by - chili pepper on 16/08/2016 08:41:52
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Verga
Iscritto 22 Nov 15
Pił di 50 messaggi

inviati - 16/08/2016 :  09:30:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ziodani inserito in data 02/08/2016  11:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Buon ferragosto scusando il ritardo
rientrato ieri da 10giorni di ferie e contento di aver fatto gli 8 km/l 
è andato tutto bene ma ho una domanda il mio kreos su Iveco 35/15 il 2800 ho notato che in sforzo ho la temperatura che aumenta
e normale ?

ciao a tutti
Verga
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Dash
Iscritto 10 Mar 12
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 16/08/2016 :  14:08:57  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Verga inserito in data 16/08/2016  09:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Dall'elenco dei kreossisti vedo che hai un 3002 (mansardato con cabina originale IVECO).

Secondo me con la cabina originale non dovrebbe succedere... Succede invece nei motorhome, che hanno una griglia frontale un po' piccola. Il geniale franco49tn per i MH ha realizzato una modifica potenziando i canali di afflusso aria e inserendo anche sotto il motore delle paratie per evitare la dispersione dell'aria che entra. Ci sono anche le foto postate da Franco in questo thread (circa tra giugno e dicembre 2013).

Nel mio, che purtroppo non ha la modifica di Franco, quando fa caldo (>34°) e impegno il motore (salite, tirate in autostrada), ogni 15-20 minuti si accende l'elettroventilatore perché la temperatura arriva a 110°. Dopo 2 minuti la temperatura ritorna a livelli accettabili,  per 15-20 minuti. Forse un giorno andrò in pellegrinaggio in Trentino a visitare Franco e magari ricevere qualche aiutowink.

Ciao da Dash
 
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Verga
Iscritto 22 Nov 15
Pił di 50 messaggi

inviati - 16/08/2016 :  16:40:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Dash inserito in data 16/08/2016  14:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Dash
si e su cabina standard , io e il primo Iveco che ho è tra le altre cose non l'avevo utilizzato ancora d'estate visto che l'ho preso a ottobre,
ho fatto appena adesso cinghia e tagliando e ha verificato che la ventola va non trovando nulla di anomalo e visto che era giù una bella lavata al radiatore
pero ho notato che fermo e in tiro non arriva al rosso ma va alla penultima tacca di lancetta e ogni tanto all'ultima 
ciao
Verga
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ziodani
Iscritto 7 Mar 11
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inviati - 17/08/2016 :  14:06:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Verga inserito in data 16/08/2016  09:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Succede anche a me con il 35C17. Salite lunghe e code fanno salire la temperatura. Comunque sia in poco tempo la ventola ripristina la temperatura.
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
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LaJena
Iscritto 8 Lug 13
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inviati - 18/08/2016 :  15:04:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
In saluting a tutti dal VTI di Bibione.
Oggi ho avuto la triste notizia (a dire il vero mi sono in****ato e non poco) che il Kreos cui facevo la fila, e per il quale avevo preso contatti sia telematici sia telefonici, è stato venduto. Era un 2010 in provincia di Varese (Mornago).
Quindi tutto da rifare. Ora provo a sondare uno a Modena ed un pvt a Reggio Emilia.
Per poter ottenere una omologa da 5/6 posti devo restare entro il 2009 se non ho capito male.
ciao
Laika Ecovip 2.i (1998)

Edited by - LaJena on 18/08/2016 15:09:23
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ziodani
Iscritto 7 Mar 11
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inviati - 18/08/2016 :  18:20:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di LaJena inserito in data 18/08/2016  15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Quello di Varese sono andato a vederlo anche io, interno ottimo ma preferivo con meno km,, certo che 6 posti viaggio non lo trovi più.
Tra quello di Reggio Emilia e Modena è dura scegliere. Il primo dal mio punto di vista è troppo caro, già 40 q.li, il secondo allo stesso prezzo però ha i piedini idraulici che sono una favola, io li ho uguali e non ne posso più fare a meno.
Aspetta il salone di Parma e vedrai che ne arrivano altri...
Buona scelta...
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
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LaJena
Iscritto 8 Lug 13
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inviati - 18/08/2016 :  23:56:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ziodani inserito in data 18/08/2016  18:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Quello a Varese era omologato 50q?!? Non mi ha mai dato risp il venditore. Se lo era, è possibile chiedere a posteriori l'aumento di portata a 50q.
A me farebbe comodo avere 6 posti :/
Laika Ecovip 2.i (1998)
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ziodani
Iscritto 7 Mar 11
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 19/08/2016 :  08:45:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di LaJena inserito in data 18/08/2016  23:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
No... era 40 q.li ma era stato immatricolato già patente C con 6 posti su specifica richiesta del proprietario. Il venditore era un amico del proprietario.
Tieni presente che il 36C18 puoi portarlo fino a 40 q.li.  Per avere 50 q.li  dovresti prendere già un mezzo con meccanica 50C17 o 50C18 ... ma in questo caso l'unico Laika che trovi è il Kreos 5001....
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
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LaJena
Iscritto 8 Lug 13
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inviati - 19/08/2016 :  13:30:51  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di ziodani inserito in data 19/08/2016  08:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non so quanto possa costare un 5001 ma credo diventi molto impegnativo.
I 40q di massa massima mi fanno sorridere (amaramente). I 40q li avevo alla pesa in Austria con 100 litri di acqua, il necessario per un we e 2 adulti e 2 bambine piccole. Tradotto: se parti per una vacanza lunga i 40 li passi in un nulla considerando che il mio 2.i è circa 40 cm più corto. In inverno immagino manco pensarci varcare il confine. :/
Laika Ecovip 2.i (1998)
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chili pepper
Iscritto 14 Ott 14
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 22/08/2016 :  09:03:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di chili pepper inserito in data 16/08/2016  08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Buongiorno e giusto per dover di cronaca a chi dovesse capitare...il problema era dovuto alla chiave di messa in moto smagnetizzata, infatti con la seconda chiave al primo colpo è andato in moto
Emilio
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rudolf64
Iscritto 21 Mar 07
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inviati - 22/08/2016 :  21:38:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
grazie per aver condiviso
La meritocrazia, č l''opposto dell''invidia
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chili pepper
Iscritto 14 Ott 14
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inviati - 23/08/2016 :  09:57:15  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di rudolf64 inserito in data 22/08/2016  21:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Dovere credo che sia il senso di questo Topic....condividere le sventure sui ns. mezzi!! Non scrivo assiduamente per il semplice fatto che tra i partecipanti ci sono persone che tecnicamente e per esperienza vissuta ne sanno molto più di me...Risolto un problema adesso si presenta quello di riprogrammare la chiave, sono stato all'Iveco ieri pomeriggio: costo della chiave 176.06 Euro + IVA da programmare; costo della programmazione 1 h a 30 Euro più IVA, gli ho detto che dovrebbero mettersi una maschera al viso e pretendere un indennità di rischio per sparare questi prezzi!!
D'altronde tutte le case automobilistiche usano questa tattica di estorsionismo.
 
Emilio
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LaJena
Iscritto 8 Lug 13
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 26/08/2016 :  00:13:11  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Quello di Modena (http://www.subito.it/vi/167987485.htm) è un conto vendita quindi non considerano un eventuale rientro.
Nel frattempo preso contatti con uno qui vicino. 
http://www.subito.it/vi/175023587.htm che ne dite? Dovrebbe essere ancora in tempo per portarlo a 40q.
 
Laika Ecovip 2.i (1998)
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Grinza
Iscritto 16 Feb 06
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inviati - 28/08/2016 :  11:13:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
O.T. ON
Orsettone ho perso il tuo numero telefonico
O.T OFF

3000 km in giro per la Grecia con media di 9.8 km/l camper sempre sui 40 quintali gasolio Wpower (1099 euro al litro)
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darą gioia -------------------
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Orsettone
Iscritto 15 Gen 12
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 28/08/2016 :  12:10:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2016  11:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao a tutti,

primi 6000km con il nuovo k3003, a parte la sfilza di piccole spavature della cellula da sistemare in due elle, sono 
stupefatto dal nuovo Daily 170 con cambio ZF...media consumo 9.4 calcolato con i pieni, guidabilita e rollio pari al k7010 su alko, cambio e posizione
guida automobilistico. Felicissimo!

5500 km in Danimarca bellissimi e fatti insieme ad una famiglia con k5001 che alla fine ha fatto tutto quello che abbiamo fatto noi ..

con on la tipologia di viaggio che faccio, con poca 220 è molto viaggio è sempre più evidente che l'alternatore non riesce a ricaricare 
bene le bs, la carica che arriva manca della qualità necessaria per ricaricarle al meglio.
sto pensando di mettere un booster tipo Ctek 250 dual.

qualcuno ha fatto qualcosa del genere?
Massimo
 
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franco49tn
Iscritto 24 Gen 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/08/2016 :  16:51:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Orsettone inserito in data 28/08/2016  12:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Domanda :
Ma hai Una o Due  BS ?

Una sola mi pare insuff. per un mezzo così energivoro.
Il posto c'è di sicuro , e se possibile 2 Lithio !

Ora da una  100 Agm potresti avere disponibili solo 50-60 A
Mentre da 2 Lithio tutti i 200 A sono utilizzabili.

Franco
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Orsettone
Iscritto 15 Gen 12
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 29/08/2016 :  17:26:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 29/08/2016  16:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Franco,

ho due AGM da 100 nuovissime, ma il tema non è tanto quanto riesco a immagazzinare al massimo, ma riuscire a massimizzare l'energia che l'alternatore fa passare verso le bs ricaricandole in modo ottimale.

Massimo 
 
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Bob Plissken
Iscritto 20 Nov 13
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 29/08/2016 :  18:39:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Rispondo sulla questione batterie perché mi sono fatto una cultura anche costruendomi uno strumento e con misurazioni protratte nel tempo (http://forum.camperonline.it/topic/Batterie-ciclo-di-carica-IOUO_218976)

Ho scoperto che la ricarica in marcia è mediamente inferiore alle aspettative, perché le batterie semi-cariche hanno un'elevata resistenza e quindi assorbono poca corrente... diciamo che dopo un viaggio lunghetto (tipo quattro ore) partendo con batterie al 50-60% si arriva al 75-80%, forse qualcosina in più. In un'ora di motore acceso si può guadagnare anche solo il 5% con batterie quasi cariche!

Premetto di aver montato un buon convertitore DC/DC (WAECO DC20) ma non l'ho fatto per "aggiungere" quanto per limitare la "botta" della chiusura del parallelatore: la chiusura di un circuito diretto tra batterie scariche e BM carica porta al transito di correnti molto forti che bene proprio non fanno.
Si parte con correnti assorbite elevate: fino a 19A nel mio caso, ma scendono in capo a meno di un'ora a 5A circa, poi più lentamente fino a 2A sotto i quali la batteria si carica con esasperante lentezza per il 20% rimanente.

Ad ogni modo, caricare in modo più regolare - con 14,2V costanti contro i 13,8V di tensione di mantenimento per le AGM - e con corrente limitata a 10A per batteria non può che aiutare a prolungare la durata delle batterie stesse. Il consiglio delle litio è un validissimo consiglio, a condizione di spendere circa 550€ a batteria e rivedere tutto il circuito di ricarica (anzi i circuiti) per la massima efficacia.

L'apparato che consiglio è quello citato sopra (link sul nome), trovato in amazzonia tedesca "warehouse" a 70€ circa, contro i 200-250€ del nuovo in negozio... e 150€ circa in cambio della scatola danneggiata mi è parso un buono scambio.

Ultima cosa, che già conosci: alla fine, per aumentare l'autonomia, comincia a pensare a uno/due pannelli... montandomeli da solo, ho speso circa 300€ per 100W con un buon regolatore, e mi è molto migliorata la vita (in inverno ho l'efoy).
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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qwertyz
Iscritto 3 Nov 07
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inviati - 29/08/2016 :  20:26:57  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
interessante ne hanno altri??inoltre questo apparecchio è come i vari nds o nca ecc ?
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