quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. ciao fiandre..forse e x la linea nuova che laika sta facendo,che e disattenta oramoi i tanti euri li abbiamo spesi...ci vuole pazienza. ma non si ripetera piu in futuro. la scelta sara molto m molto ma molto ....ciao
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 24/02/2013 18:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io anche a temperature di -20°C non ho avuto di questi problemi, controlla che ti tubi della stufa che servono l'impianto idrico siano ben collegati ai raccordi. Considera che io sempre dormo con la stufa a quei livelli ed anche quando esco per sciare o ciaspolare la lascio a 2/3. Per il discorso dei 21°C dipende da dove è posizionato il sensore, comunque forse io devo anche tenerlo più alto per avere 21°C. Per il tubo, al limite chiedi al concessionario...ci sta che sia esterno, ma dovrebbe essere isolato. @IronBiba: in linea di massima hai ragione, però 100 litri di gasolio sono tantini se non hai il modello maggiorato montato aftermarket, e 400 litri di acqua anche direi, nonostante i due serbatoi, a meno anche in questo caso di modifiche da parte tua. Allo stato attuale, se si vuole stare nei pesi, bisogna prendere un entry level con una meccanica non esagerata, altrimenti sappiamo tutti a cosa andiamo incontro. Ma con un Iveco 3.0 gemellato, il doppio pavimento, cellule oltre 7m., frigo grande, forno, parabola, pannello, etc. è abbastanza normale uscire dai pesi.
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 25/02/2013 09:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se con la nuova linea Kreos 9000 sono disattenti alla qualità si bruciano quel che di buono hanno come credibilità costruito nel tempo esteticamente sono bellissimi tutti i nuovi Kreos MH ma la facciata è poca cosa se poi sei a piedi poi come facciano a commercializzare un bestione così 8Mt con il 2300 130CV a 3500kg due posti me lo devono spiegare !! spesso poi chi spende tanti soldi tende per non far la figura del pirla a stare zitto a dire a tutti che è tutto ok personalmente sono contento ,poi io lo uso tutti i giorni nel periodo invernale poi scooter ,e disguidi a parte che fanno abbassare il morale lo godo tantissimo, ma quando devo criticare lo faccio vedi la zona dinette come dice SalvoM forse chi la pensata mai è andato in camper , possibile che un mezzo tipo beta test non lo facciano per ottimizzare gli spazi?
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 09:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a vedere il sito laika e preciso Rexosline 9009 cilindrata 2300 150cv no comment per carico utile + lt carburante vista la mole del mezzo
quote:Risposta al messaggio di laikakreos3005 inserito in data 25/02/2013 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui 3005 che ho visto era montata sempre sull'oblò sopra la cucina. Se non vuoi fare altri fori sul tetto, non penso ci siano altre soluzioni.
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 11:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non si tratta di un camper immatricolabile 45 quintali?
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 11:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto il calcolo a spanne considerando l'autista 75Kg (come da CdS) e non mi sono sbagliato : 3.326Kg da ed io avevo detto 3.350Kg![:)] Quindi se a Natale abbiamo esagerato a mangiare e carichiamo un cassetta da 6 bottiglie di acqua naturale...poi magari abbiamo ordinato il Pack Fiat e l'aria condizionata...fuori peso![:0] Però se vedete il telaio nasce 40q, quindi di fatto è solo una possibilità quella di scegliere il 35q, ma il mezzo nasce patente C...se consapevolmente uno se la vuole rischiare...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/02/2013 11:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4250kg optional versione standard 3500kg Albertoy non discuto sul fatto che i mezzi moderni se fatti in un certo modo sono pesanti discuto il fatto che mezzi così il costruttore , chiunque sia , non dovrebbe neanche proporlo al mercato a 3500kg perchè è fuori dalle norme vigenti punto , le regole e leggi vanno rispettate da tutti quelle sono e con quelle dobbiamo fare
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, però tu cosa faresti se gli altri marchi concorrenti andassero avanti a fregarsene ed a vendere lo stesso? Chiudi baracca e burattini o continui a vendere stile "Terra dei cachi" come gli altri Italiani, Tedeschi, etc. etc. Ho un amico che ha un Nazca della Mobilvetta omologato 2 posti con potenzialmente 6 posti letto... Io non dico che non ci sia responsabilità dei marchi, ma la prima responsabilità è NOSTRA, è del mercato. Se non comprassimo più camper che non sono a posto con i pesi, le aziende si darebbero da fare in tal senso. Ma finchè la gente chiede super camper da 7m. con i comfort di casa entro i 35q loro li producono. Quindi o si rinuncia a determinate dotazioni ed allestimenti oppure di prende la patente C. Se si fermasse il mercato dei mezzi patente B forse qualcosa si muoverebbe, magari con materiali innovativi o con le associazioni di categoria che potrebbero provare a fare pressione per adeguamenti del Codice della Strada. Mentre finchè tutto rimane com'è, nessuna azienda si muoverà diversamente. Questo ovviamente secondo me.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 25/02/2013 12:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo d'accordo, infatti si spera da anni che nascano patenti specifiche, ma non è semplice...non siamo una massa critica così interessante e numerosa. Sono in dubbio solo sulla resposabilità dell'azienda, se loro te lo dicono e te lo scrivono (170kg di portata utile)...poi tu lo carichi lo stesso...secondo me è colpa tua. Se il mercato chiede l'azienda risponde, altrimenti perde quote di mercato. In caso di incidente però considera che le compagnie che offrono coperture apposite rinunciano espressamente alla rivalsa in caso di sovrappeso, quindi oltre alla copertura la compagnia non si rivarrà sul conducente. Questo vale per Vittoria, Lloyd, etc. etc. Il problema si traduce "solo" (![xx(]!) in problemi in caso di controlli ed in caso si vada in paesi che pesano alla dogana. Allo stato attuale non ci sono molte alternative a quanto già scritto, entry level medio o piccolo, qualche furgonato oppure patente C. PS: Se prendi una moto che fa 310Kmh e ci vai a manetta in autostrada la colpa è della Kawasaki, della Honda o tua? Ma se non fai moto così prestanti non le vendi...eppure il limite è 130Kmh.
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 24/02/2013 18:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il tuo stesso camper, ma immatricolato nel 2011 e motorizzato Daily Euro 4. L'ho pesato due settimane dopo averlo ritirato con pieno di gasolio e di acqua e io a bordo: kg 3.650. L'ho ripesato in un'altra pesa alcuni mesi fa, senza acqua e con poco gasolio e io non ero a bordo, trattandosi di una pesa self service; risultato kg 3.520. Tra le due pesate c'è una differenza di un centinaio di kg. Quale sarà la pesata esatta? Su 100 kg mi gioco la legalità del mio camper!
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013 13:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se solo un costruttore si comportasse così non risolverebbe nient'altro che tirare giù la serranda, IMHO ovviamente[:)] L'unica "leva" che abbiamo e non comprare i mezzi fuori peso, poi i costruttori reagirebbero di conseguenza e forse anche il legislatore, spinto dalle associazioni di categoria dei costruttori. Ma non li dovrebbe comprare nessuno...invece guarda quanti camper sotto i 7m. vengono presentati ogni anno alle fiere di settore e quanti ne vendono. Se continuiamo a comprare mezzi al limite tutti i costruttori continueranno a proporli. Come ho scritto, anche oggi esistono mezzi che pesano poco, ne esistono addirittura omologati 7 posti viaggio. Basta rinunciare a : meccanica 3.0, frigo grande, forno, doppio pavimento, pareti di spessore maggiore in Styrofoam, box rigido della doccia, arredamento di fattura più economica, etc. etc. Se non si vuole prendere la C ed essere in regola la possibilità c'è. Poi se pensi che addirittura le compagnie di assicurazioni ti dicono "carica pure tanto rinuncio alla rivalsa nei tuoi confronti in caso di incidente" per iscritto nei contratti... Continuando il paragone con le moto, IMHO non è colpa della Suzuki se la gente con la Hayabusa si spalma a 310Kmh su un guard rail, ma non può non proporre simili missili terra-terra sul mercato altrimenti perderebbe quote nei confronti degli altri marchi. E di certo il concessionario non si sogna di dirti che devi andare a 130Kmh, e di fare attenzione...anzi esalta le prestazioni del mezzo. Nota Bene : io non giustifico affatto nè i costruttori, nè i concessionari, nè gli utenti che caricano come dei forsennati i camper. Sto solo dando una personale lettura della situazione attuale, penso ferma in un loop chiuso se non cambierà qualcosa a livello normativo. Per esempio per le roulotte ora è possibile, con un solo esame di guida, portare treni che pesano nel complesso 42.5q, quindi con attenzione al peso della motrice, si potranno tirare roulotte già importanti come peso, senza dover più prendere la B+E. Se avessero semplicemente fatto lo stesso per i camper e magari stabilito magari un 10% di tolleranza limitato ai VR, già si sarebbero regolarizzate molte situazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=...
Ecco qui, se avete tempo di guardare ne vale la pena. Ironbiba