quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/03/2013 15:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anchio letti gemelli ...okche con doga regolbile mi trovo benissimo x tavolo non voglio toccare niente...ciao ciao trako
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 15:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto! Il mezzo è ottimo, poi come prima esperienza...[:)] Se posso, l'unica cosa è il condizionatore evaporativo (se è il Viesa), magari ci avrei pensato un po'... Io non ho mai sentito necessità di installare nulla, ma è personale e soggettivo. Per la radio invece, dipende cosa ti installa il concessionario, non penso dipenda da Laika, chiedi a lui marca e modello. Per il resto godetevelo e basta! E' un ottimo camper per l'uso annuale, ben equipaggiato anche per l'inverno. Se l'avete scelto vuol dire che la piantina incontra le vostre esigenze. Di dove siete?
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 16:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo aquisto.non x niente e' ststo premiato.for me tutto ok ps se patente b controllare peso ben venuto!! trako
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 18/03/2013 17:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ho la patente B.Il peso l'abbiamo calcolato e dovremmo starci dentro con circa 150/200 kg di carico utile, e un serbatoio d'acqua pieno. Peraltro mi hanno detto che c'è una tolleranza per l'eccesso. Su questo stesso forum ho letto che potrei arrivare a 3,7q (con una sorta di arrotondamento). Vi risulta? www.girogiromondo.com
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 16:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'arrotondamento sul peso, è dubbia la cosa ed ampiamente discussa. Dipende dall'articolo del CdS che ti viene applicato in caso di fermo. In teoria in Italia tale tolleranza non dovrebbe esserci, in quanto la è prevista per il trasporto merci e non per il trasporto persone. In Svizzera invece è previsto un 3% per i camper. Se giri per l'Europa adesso oltre che in Svizzera pesano spesso anche in Austra e pare in Germania, quindi occhio a quanto e cosa carichi. Considera che il peso dichiarato da Laika è senza alcun accessorio, condizionatore, 20l d'acqua, nessuno a bordo, etc. Quindi pesa il mezzo prima di avventurarti all'estero. Per il Viesa, se cerchi sul forum troverai diversi commenti ed impressioni d'uso (forum "Cellula" o "Accessori"). A parte l'oggetto di per sè (essendo un evaporativo, non da il comfort di un condizionatore, deve piacere il tipo di "fresco" che fa), io anche usando il camper in posti caldi (per quanto prediliga la montagna anche d'estate), non ne ho mai sentito l'esigenza, già con il vecchio camper, a maggior ragione con questo che è meglio coibentato, quindi io ne avrei fatto a meno in assoluto. Rischi di aver speso dei soldi ed avere del peso, e non usarlo. A mio avviso l'importante è lasciare il giusto ricambio d'aria...ma è soggettivo, io non uso tantissimo l'aria condizionata in generale. Per il condizionatore ti confermo che funziona solo a 230VAC, e pochi campeggi forniscono la corrente necessaria al suo funzionamento, quindi spesso ci si deve organizzare con i rumorosi generatori.
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 15:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao complimenti per la scelta, gra mezzo...io tra poco ci darò di 3010[:)] solo una cosa volevo dirti se, il mezzo era li in pronta consegna tutti quei accessori concordati in concerto con il concessionario sono accessori che verranno prelevati dal Market, è normale...come fà Laika a istallarli se il mezzo lo ha in esposizione il concessionario? ti ha fattò un forfait del pacchetto accessori? o sai il prezzo del singolo pezzo che ti istalleranno? per il Viesa ho sentito parlare gran bene. quando te lo consegna, fai delle foto al tendalino cosi vediamo cosa ti hanno messo sù. ciao
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/03/2013 17:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah! Stavo per l'appunto leggendomi un po' di test e di interventi sul forum relativi al Viesa e leggo pareri molto diversi e contrastanti. In effetti io non sono un amante dell'aria condizionata classica (in macchina uso il condizionatore molto poco e solo quando fa davvero caldo e c'é umido). Magari per il momento soprassiedo, risparmio qualche euro e anche un po' di peso... poi vedremo. Del resto il condizionatore classico che puoi usare solo se sei attaccato alla 220/230 mi lascia ancor più dubbioso. A parte il rumore (non amo disturbare me stesso e tantomeno gli altri) a noi piace il campeggio libero e l'ultima volta ci siamo fermati nei campeggi solo lo stretto necessario per fare il cambio acqua. Dal catalogo dati tecnici Laika 2013 una nota a margine dice che il peso é calcolato con un serbatoio acqua e serbatoio carburante pieni al 90% e un guidatore di 75kg. Questa storia del peso é un po' un pasticcio (come sempre con le normative italiane del resto). Fatto sta che uno come fa a pesarsi il camper caricato prima di partire? Se poi oltretutto anche il peso di base dichiarato è in discussione (tu mi dici una cosa, il venditore un'altra, il catalogo un'altra ancora e parliamo di divergenze di vedute che si concretizzano in differenze nell'ordine dei 150/200kg, mica bruscolini) è impossibile... Perciò credo che per ora mi affiderò al metodo più tradizionale: cioè vado a c... Se poi dovessi avere problemi in viaggio vorrà dire che mi prenderò la patente C e farò reimmatricolare il mezzo per un peso superiore (se ciò è possibile)... www.girogiromondo.com
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 18/03/2013 18:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concessionario é Laika ed ha l'officina autorizzata con assistenza ufficiale, perciò voglio sperare che non faccia pasticci. Siamo partiti da un prezzo del mezzo esposto (71k circa), poi mi ha fatto uno sconto dell'8% e mi ha calcolato il prezzo degli accessori richiesti (col tv dietro e il portabici in regalo) e siamo tornati a circa 72k... www.girogiromondo.com
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013 19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il riscaldamento era acceso ed i tubi si sono ghiacciati comunque? Quali, nello specifico? Dario
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013 19:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nel frattempo avevo letto l'altro tuo post...in effetti è molto strano : non ho il tuo mezzo e quindi non saprei la disposizione delle tubature, ma sicuramente è un problema da risolvere... Dario
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 18:36:16 (> Per il Viesa, hai capito come funziona e che di fatto non abbatte la temperatura? Per il resto, IMHO puoi aspettare, se poi ti serve decidi se e cosa installare. Per quanto riguarda il peso, non è secondo me, è così :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.laika.it/pdf/modelli...
Poi chiaro che il concessionario tenda a dare consigli per vendere... Se leggi bene il catalogo Laika, anche le postille in fondo, vedrai che: non contempla il peso dei pack optional (quindi clima motore, airbag, etc.), il serbatoio dell'acqua con soli 20l e gli altri accessori che hai fatto montare dopo, quindi di fatto la portata utile è scarsina. E non potrebbe essere diverso, con un camper di 7.5m di fascia medio/alta e super accessoriato. L'unico aspetto che lascia spazio ad interpretazioni è l'articolo applicato ai camper per quanto riguarda la tolleranza. La tolleranza è prevista dall'articolo 167 ( http://www.patente.it/normativa/articolo-167-cds), ma il titolo parla di trasporto cose, mentre il camper viene equiparato alle autovetture, quindi in teoria si dice che potrebbero applicare il 169, che non prevede tolleranza alcuna e si applica al trasporto persone ( http://www.patente.it/normativa/articolo-169-cds). Se n'è parlato abbondantemente, e comunque qui c'è un post interessante.https://forum.camperonline.it/t...
In buona sostanza, se vuoi stare tranquillo devi stare il più vicino possibile ai 3.5q, se poi vuoi andare all'estero ti conviene proprio stare entro i 3.5q. Con i nostri mezzi, specie i modelli grossi di cilindrata, over 7m., e magari con 2 serbatoi di acque chiare, la vedo difficile... Ed occhio che in Svizzera è praticamente sicuro che ti pesano (lì c'è la tolleranza stabilita, è tutto più chiarohttp://www.camperisti.ch/resour...
) e probabile anche in Austria e Germania. Infine ti riporto quanto scritto in fondo sul catalogo: Il peso in ordine di marcia comprende: 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare (Lt. 20) pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico, versione base standard. Scostamenti sono possibili nell’ambito delle tolleranze dei materiali impiegati e dei processi produttivi. I pesi ed i posti omologati variano a seconda della motorizzazione, delle varianti e della dotazione di accessori. (##) = Prima di mettersi in marcia, controllare che il livello del serbatoio delle acque chiare non superi 20 litri.