quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/03/2013 19:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EVVVAI Dario![:)] Che bella sorpresa![:)]
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013 19:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo anche di qua. Se fosse successo solo sul serbatoio aggiuntivo, in realtà non è così protetto dal gelo, quindi potrebbe capitare a temperature estreme. Io controllerei bene il percorso dei tubi, che non si sia scoperto in qualche punto dall'isolante e/o qualche tubo di quelli di diametro inferiore non serva correttamente l'impianto idrico. Non è assolutamente normale, molti di noi usano il Kreos di inverno con soddisfazione e senza problemi, ci sarà sicuramente qualcosa da controllare. Il mio è un 3005, quindi con la disposizione e gli impianti disposti in modo diverso, ma ci sono altri compagni di club che hanno il 3002, aspettiamo supporto![:)]
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 18:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Kroenen, ascolta, stò cercando solo di darti un'idea di com'è la situazione anche in altri concessionari... Punto primo Vendita senza rientro, lo sconto è dal 10 all'11% se invece hai un rientro allora non mi esprimo perchè la cosa è ancor più variabile da concessionario a concessionario, io nel noto concessionario di Bologna senza rientro ho l'11% punto secondo un regalo di un TV e un portabici, è una pidocchiata...di norma, un bel regalino per coccolare il cliente e fargli muovere il polso per la firma è come minimo dai 1.000 di accessori, ho sentito di regali anche di 1.500 euro, un tv e portabici, sarai al massimo a 500,00 punto terzo che il concessionario sia Laika, che sia un punto di assistenza laika, vuol dire poca cosa,sono sempre dei commercianti assatanati, travestiti da bravi e buoni venditori e gli brillano gli occhi anche nel speculare 100 euro su qualcosa... però ho fiducia che ti abbiamo fatto bene sul prezzo finale, che è poi quello che conta [;)] ciao
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 16/03/2013 21:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao l'oscurante Iso Roll Up è solo elettrico ma , dice Laika servizio clienti, che il fornitore ha un kit per eventualmente farlo funzionare non elettricamente e di chiedere al mio concessionario modi e costi di utilizzo
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 23:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Kronen per il viesa ti porto la mia personale esperienza , la scorsa estate in puglia in sosta senza conforto di ombre io dormivo in camper gli altri sui lettini sotto la veranda , è un sistema che abbatte non la temperatura ma la sensazione di caldo emettendo aria umida ma fresca serve per l'appunto tenere un minimo di finestre un filo aperte per avere ricambio di aria gli altri al ritorno sono andati tutti in concessionaria a montarlo , il massimo sarebbe di travare in sosta uno con il viesa montato e chiedergli di farti sentire il beneficio o meno secondo le tute sensazioni è ottimo anche in marcia per il fatto che il clima motore rinfresca solo i posti guida per i pesi stendiamo un velo pietoso pensare al giorno d'oggi di dare un mezzo e non calcolando , clima , airbag, e altri accessori per la sicurezza , e torno a ripetere sino alla noia se sfori è inutile che tutti mi diano un listino optional da portare il peso anche e oltre 4000kg i neofiti come me ci cascano tutti e non rispondetemi come in altre occasioni dovevi saperlo , se inesperto conto sul fatto di chi vende sia un onesto appunto venditore e non un affabulatore , ma tirema in ansssss! patente C e 3850 e sono al limiti lo stesso
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 23:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il peso, siamo tutti nella stessa barca. Se ti interessa prendere la C vorrei solo che fossi a conoscenza di quanto segue : oltre al costo della patente, tieni in conto che la stessa scadrà ogni 5 anni invece che 10, la revisione del camper sarà annuale e non più dopo 4 anni la prima volta e poi ogni 2, e non potrà essere svolta presso i comuni centri revisione, ma presso la Motorizzazione o centri autorizzati dalla Motorizzazione (ad un costo decisamente più elevato e con maggiori controlli). Inoltre sarai sottoposto ad un limite di velocità inferiore, 80/100 invece che 90/130, e nelle autostrade straniere pagherai un conto più salato in quanto >35q. In ogni caso la terzia corsia dell'autostrada ti sarà preclusa (ma questo perché sei >7m., anche se fosse <35q). Non dimentichiamo poi che dovrai tenere conto della svalutazione dell'usato, in quanto immatricolato ad un peso >35q, sempre che tu non ti occupi di riportarlo al peso originale (non ho ben chiaro se anche qui ci sia un limite temporale, come per farlo crescere di massa). Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per decidere. Sappi che per il peso purtroppo siamo tutti nella stessa barca...chi più chi meno... L'unico modo di stare nei pesi e scegliere un mezzo più piccolo, togliere ciò che non è indispensabile ed eventualmente scendere di fascia (ci sono camper entry level che hanno 7 posti omologati viaggio). Il mio senza acqua e nessuno a bordo (ma con tutte le nostre cose) fa 3.560Kg., mentre in assetto da guerra "estivo" (acqua solo un serbatoio e gasolio pieni, scooter e nessuno a bordo) : 3.800Kg. Il mio essendo su Iveco Daily dovrebbe permettermi l'incremento di peso (entro 7 anni dalla data di prima immatricolazione), però mi sono fermato pensando alla spesa ed ai vincoli. Ho ancora un po' di tempo e vedrò il da farsi. Diciamo che è soggettivo, e dipende da dove pensate di andare durante le vs. uscite. Per l'assicurazione, scegliendone una dedicata ai camperisti, è presente la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso. Per il Viesa, secondo me aspetta e provalo prima, vedi se ti piace il tipo di funzionamento, poi decidi. Per quanto riguarda il prezzo non entro in merito, sappi solo che visto il momento di scarse vendite, che non hai dato permuta e che il mezzo era a piazzale, avrebbero dovuto trattarti bene. Non so quanto l'hai pagato ma mi aspetto che ti abbiano fatto un buono sconto, incluso dei pack "obbligatori" e che ti abbiano messo gratis degli accessori![;)]
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 18/03/2013 15:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto! Ho visto il tuo identico camper la scorsa settimana quando ho portato il mio a fare il tagliando della cellula. Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il venditore mi abbia detto che l'antenna satellitare viene montata di serie da laika sui kreos 2013... A me in fase di acquisto mi hanno "omaggiato" del pannello solare e una semplice radio con lettore mp3 e attacco ipod, mentre la tv con dvd integrato l'ho fatta mettere a spese mie. Il Viesa è a mio avviso un ottimo prodotto, l'avevamo sul vecchio camper e ci siamo sempre trovati bene. Su questo vogliamo fare un'estate prima di valutare se montare o meno il condizionatore, su quello vecchio abbiamo passato 6 anni prima di montarlo (anche per via del peso), poi dopo aver avuto 46° in cellula un'estate in Sardegna abbiamo ceduto e nonostante ci siano molti pareri discordanti su questo prodotto, io mi sento di approvarlo. Per il momento non abbiamo voluto montare il condizionatore (il venditore mi sconsiglia il Viesa) proprio perchè come voi preferiamo fare la libera e avere un barile sul tetto che funziona solo con la 220 onestamente non mi esalta! Oltretutto con tutte le aperture del 3010 credo basti poco ad abbassare il clima interno di sera [:)] ______________________________________________________________________________ La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!
quote:Risposta al messaggio di corsaro2 inserito in data 18/03/2013 19:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, prova anche a far controllare la pendenza del tubo...magari hai un ristagno d'acqua...poco probabile, ma occorre vagliare tutte le possibilità... Dario
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 19/03/2013 09:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao concordo con Michele B Alberto , faccio fatica a capire il Tuo fare l’avvocato del diavolo da che parte stai , per la patente ho passato i 50 quindi non mi cambia nulla per revisione forse vale la pena una volta l’anno fare check up , che serve anche per la nostra sicurezza che essere beccati solo una volta con le rispettive grane e spese , per il mio carattere la tranquillità di essere in regola è tutto , il mal comune mezzo gaudio non mi interessa , per la velocità anche attualmente raramente supero i 110 , per la svalutazione dipende sempre da dove guardi il bicchiere , anche se minoritari con la patente C acquirenti sono pure li Revisione , attualmente nei “comuni” centri come li chiami tu revisionano anche i mezzi con tre ruote se oliati nel modo corretto , vedi Italia dei cachi, ti sembra corretto? Il tuo mezzo come fa a passare revisione? A questa mia domanda il concessionario mi ha risposto portalo a me che ci penso io Come altre volte espresso ritengo scorretto da parte dei costruttori mettere sul mercato mezzi non in regola entry level o non ,esiste una legge e a pieno carico passeggeri compresi devi darmi un mezzo che rispetti il codice senza tanti giri di gabole punto Inutile che mi torni a dire non venderebbe un chiodo affari suoi investano in modo tale da soddisfare il mercato con soluzioni idonee , sono convinto che chi riuscisse a allestire un mezzo con quelle caratteristiche sbaraglierebbe il campo
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/03/2013 09:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che ciò che dici sui >35 ql è vero, solo due piccole precisazioni: I camper over 35ql rimangono omologati M1 come le automobili, quindi i limiti di velocità sono uguali ( anche se per averne ragione devi quasi sempre fare ricorso). Nel caso delle autostrade estere paghi di piu' in quelle con la vignetta es. Svizzera, Austria, R.C ed altre. Nelle altre paghi ad esempio se superi i 3mt d'altezza (Francia) indifferentemente dal peso, se hai le ruote gemelle (Spagna) indifferentemente dal peso, insomma in quelle che paghi al casello mai nessuno mi ha chiesto il peso. Con il mezzo in eccesso di peso, rimane sempre il pericolo di un grave incidente, dove credimi le perizie della Pol.Srada sono veramente approfondite, purtroppo mi è successo con un camion e non ho avuto conseguenze grazie proprio alle loro perizie. Una sul luogo dell' incidente, che ha confermato che non esistevano infrazioni al C.della strada da parte mia, ed altre due sul mezzo che subito era stato sequestrato. Non so come sarebbe finita se il mezzo era sovraccarico, come minimo contestavano una frenata piu' lunga a causa del peso. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 19/03/2013 10:25:54 (> Io non faccio l'avvocato di nessuno![:)] Come ho scritto ho voluto solo fotografare la situazione attuale, in modo che Kroenen potesse prendere serenamente la decisione, avendo tutte le informazioni a disposizione, visto che anche il concessionario, come se non bastassero le brochure ed il CdS, si è impegnato a confondergli le idee dandogli informazioni incomplete o sbagliate. A mio avviso non esiste una soluzione "universale" per questo problema, ognuno deve farsi i suoi conti e decidere cosa fare autonomamente. Per quanto mi riguarda, ho deciso di non prendere almeno per ora la patente C. Al costo della patente dovrei aggiungere il rinnovo ogni 5 anni (ed io ne ho 30), il costo non indifferente della revisione per i mezzi over 35q presso centro autorizzato dalla motorizzazione, e sinceramente non mi sono mai informato sui costi della polizza, ma sospetto che sia più cara anche quella. Per concludere sul discorso revisione: non entro nel merito di come passano i mezzi, non dico assolutamente che la voglio passare in modo non corretto, lungi da me, non fa parte dei miei modi essere "furbetto", per tanti versi non mi sento "Italiano", e tengo sempre il mezzo in ordine meccanicamente. Dico solo che la revisione di un mezzo over 35q non si può fare presso i soliti centri a prezzo imposto, ma presso la Motorizzazione o centri specializzati e costa più cara, oltre ad doverla fare la prima volta dopo 2 anni e poi ogni anno, contro la prima volta dopo 4 e poi ogni 2 come lo stesso camper omologato ad un peso inferiore. E' solo una constatazione da mettere in conto. Per il resto, come ho già avuto modo di esprimere alcune pagine indietro, ritengo che ci sia sostanzialmente un buco normativo, che se colmato permetterebbe finalmente a tutti di viaggiare in regola, ed ai costruttori di continuare a vendere. I camper che stanno nei pesi ci sono, ed io ne ho avuto uno, tutto sta a sceglierlo in fase di acquisto accettando dei compromessi, almeno con le tecniche costruttive attuali. L'unico modo di convinere i costruttori a fare qualcosa è comprare solo quelli che stanno nei pesi o non comprare nulla. Quindi spero che si inventino qualcosa di nuovo, ma comunque sarebbe bello che si normasse anche tutto il parco circolante, non solo i nuovi prodotti. Accetterei di buon grado la revisione annuale accurata presso la Motorizzazione se mi permettessero una tolleranza sui 35q chiara e stabilita, che ne so 10%, in modo che chi ha le gomme vecchie, i freni fuori uso, etc. non passi, ma gli altri possano circolare tranquilli, visto che ormai le meccaniche sono tranquillamente in grado di suppportare tale peso senza modifiche (vedi Ducato o Daily). Bisognerebbe poi adeguare il limite della patente, magari per il solo uso del camper, di 42.5q come per i treni delle roulotte, anche affrontando un esame pratico (Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.pleinair.it/news/pat...
). Quello che non trovo giusto è dover conseguire una patente specifica per il trasporto merci (C1 o C che sia), che tra l'altro non mi permette neanche più di poter esercitare, visto che c'è il CQC (che potrebbe anche essere corretto). In amicizia Albertoquote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 19/03/2013 10:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle puntualizzazioni. In effetti sul limite l'avevo letto, però ci sono da mettere appunto in conto i ricorsi. A parte che io viaggio sempre tra 90 e 100, quindi il problema non si pone. Per il discorso autostrade ho generalizzato, ma hai fatto benissimo a chiarire. Di recente per lavoro ci siamo informati sui costi (per un camion però) che doveva attraversare alcuni paesi dall'Italia alla Romania, ed in effetti queste vignette... Infine per gli aspetti del CdS condivido, come anticipato io non dico a nessuno di andare fuori legge o di prendere la patente C per forza. Ci tenevo solo a sottolineare tutti gli aspetti, per fare in modo che ognuno si senta libero di procedere come meglio ritiene...sperando che qualcosa si muova. Non ho solo capito perché le roulotte si ed i camper no...che tra l'altro hanno un mercato, almeno in Italia, superiore.
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 19/03/2013 08:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tornassi indietro di sicuro lo avrei preso Heavy Ho provato ma a 3500 Kg me lo omologavano 3 posti e non 4. L'ho preso light e adesso sto prendendo la C per omologarlo 3850 Kg (che dovrei essere al limite) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Kroenen inserito in data 19/03/2013 11:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il camper non lo ammortizzi in 10 anni...non lo ammortizzi![:D] Se fai questa scelta e lo compri, lo devi fare perché lo usi molto e ti piace il tipo di vacanza, quindi te lo godi tutto l'anno.[:)] Io non potrei avere una seconda casa, mi sentirei limitato. Con il camper se voglio posso stare in un posto che mi piace 2 settimane di fila e tornarci 10 volte all'anno, oppure posso dormire ogni notte in un posto diverso. E' questo che mi piace, ed a volte è solo la sensazione visto che capita di tornare più volte negli stessi posti ai quali si è affezionati. Prima giravo di più, visto che facevo gare di Agility Dog, però mi piace avere la casa in montagna sulle piste d'inverno e sulla spiaggia d'estate...o come l'anno scorso anche in montagna d'estate, ai piedi della Marmolada o subito sotto le Tre Cime di Lavaredo (guarda in rete che l'area camper ed a che quota!). Giusto per chiudere sul discorso revisione, non mi scoccia farla, e tutti gli anni il mio mezzo è sottoposto a regolare manutenzione meccanica, non giro mai con le gomme vecchie (a Settembre è sempre pieno di forum di camperisti con le gomme di 10 anni esplose), mi scoccia solo farla più spesso, pagarla di più e farla presso centri specializzati per i mezzi pesanti, non sempre e per tutti comodi, per un numero sul libretto, il camper è lo stesso di prima. Comunque se l'esigenza è quella di usare il camper molto anche all'estero e vuoi essere in regola, senza cambiare fascia, nè rinunciare a dotazioni ed accessori, l'unica soluzione è prendere la patente C. Valuta anche la nuova C1 eventualmente, per un camper è sufficiente. Ovviamente ha senso se costasse meno prenderla, a parità di costo forse tanto vale prendere la C, devi solo studiare qualcosina in più e mettere in conto la pratica con un mezzo più grande (con la C1 ti fermi a 75q, esame pratico con 40q invece che 120q). Per quanto riguarda lo sbalzo, di certo è importante in assoluto ed a maggior ragione per un mezzo a trazione anteriore, specie se caricherai molto. Al limite potresti pensare di installare delle sospensioni aggiuntive, tipo Al-Ko Air Top per poter gestire l'altezza da terra del retrotreno. Con il 3010, ammesso che ti piaccia, potresti rientrare più facilmente nel peso, oltre ad avere un minore sbalzo e maggiore agilità. Personalmente sono passato da un mezzo di 6.69m all'attuale di 6.98m., ma sono sempre voluto stare sotto (o al pelo) i 7m. Non ho notato enormi differenze, se non qualcosia dovuto al maggiore passo, ma ho recuperato di sterzo (passando da Ducato a Daily). Inoltre ora il mezzo dietro è molto alto, con l'altro finchè non ho installato dei fogli aggiuntivi alle balestre toccavo dietro nelle salite molto ripide (ricordo di aver avuto problemi con l'altro un anno nel centro storico di Volterra, aperto per noi per una manifestazione, dove sono dovuto salire in retro, oppure un grande dosso a Finale Ligure per entrare in una AA se ricordo bene, dove diedi una bella grattatina alle prolunghe del telaio).