quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 24/11/2014 15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria il discorso va benissimo ma: 1) aggravio di peso notevole per le bombole su mezzi già al limite se non oltre 2) utilizzo per uso ludico, pochi chilometri in generale, mete magari in zone dove i distributori di metano non ci sono. La vedo dura carpe diem
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/11/2014 23:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piu' che il gas, il pericolo sta nel non osservare le misure di sicurezza degli impianti, anche quelli di erogazione. Il gas è un combustibile ed è pericoloso tanto quanto gli altri. È anche un problema di professionalità che in Italia talvolta non è rispettata. È il solito discorso: non sono pericolose le macchine ma chi non le usa come si deve. Se hai notato il team di camperonline mi ha spostato l'argomento: forse da' fastidio. Saluti Giulio
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 24/11/2014 15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente daccordo con te, ho da due anni una panda a metano e con il turbo sono stati fatti gli stessi progressi che a suo tempo si sono visti nei diesel... Aggiungo inoltre che mi vengono i brividi a leggere di allestitori e utenti che stanno pensando anche ai fuochi cucina a gasolio
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/11/2014 11:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicuramente altri motivi hanno spinto l'azienda a sostituire i mezzi. Pensaci, è gratis. Saluti Giulio
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/11/2014 10:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo il business è la pubblicità hanno i loro effetti. Le patologie causate dall'inquinamento stanno aumentando in modo esponenziale. Saluti Giulio
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 26/11/2014 10:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 26/11/2014 09:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto mezzi a metano da anni (ora un economicissimo pandino ), quindi condivido la tipologia di alimentazione. Confermo, ho un amico che ha anche lui una Passat a metano... se una decina di anni fa mi avessero detto che sotto al cofano di una Passat ci avrebbero messo un "misero" 1400cc mi sarei messo a ridere... Invece è una vera bomba, non tanto per la potenza (150cv), ma per la coppia di 220Nm già da 1500rpm... chiaramente il turbo fa... ma oggi i motori nati davvero per il metano fanno faville. Assolutamente devono essere ad accensione comandata (insomma, benzina-metano)... perchè un diesel metanizzato è l'accrocchio più inutile ed assurdo che ci possa essere. Forse ha una certa convenienza sui grossi motori (camion, bus ecc), ma pur sempre di una trasformazione (molto forzata) si tratta. Forse non tutti sanno che un motore diesel metanizzato, non funziona o solo a gasolio, o solo a metano, ma con una miscela composta dal 30% di metano e 70% di gasolio. Anche se un certo miglioramente in ottica ambientale lo si ottiene, su tutti gli altri fronti è un pianto (e parlo solo del discorso puramente tecnico del motore, sulla coesistenza dell'impianto sul camper ognuno tragga le proprie conclusioni): Punto di pareggio del costo impianto praticamente inesistente, a meno di non percorrere migliaia, migliaia e migliaia di km (nella speranza di non dover affrontare costosi probemi tecnici, molti dei quali sicuramente sconosciuti alla maggior parte delle officine...). Quindi, se capita un problema (all'estero?) che si fa o a chi ci si rivolge? Ricambi? Classico rimpallo di "colpe" (è il motore? No è l'impianto?) da parte dell'assistenza autorizzata del proprio mezzo quando si accorge dell'impianto. Un motore diesel (accensione spontanea) rispetto ad un benzina (accensione comandata) nasce con organi specifici (costosi) per funzionare a gasolio, pompa gasolio ad alta pressione, robustezza degli organi motore necessari alle maggior sollecitazioni rispetto ad un benzina ecc Quindi organi che non solo sono inutili per il funzionamento a metano, ma che dal metano devono addirittura in un certo modo essere salvaguardati, da qui la necessità di utilizzare comunque gasolio (molto), per funzionare anche a metano Mentre un motore a benzina (già più semplice di suo rispetto ad un diesel), può funzionare a metano senza necessità di doversi portare appresso "pesi tecnologici" inutili e costosi... e senza contare il suo immenso vantaggio rispetto ad un diesel/metano, e cioè che puoi scegliere se viaggiare a benzina o al 100% metano. Diciamo la verità, una volta fatti i doverosi complimenti agli ingegneri che hanno metanizzato un diesel, va purtroppo detto che un diesel deve fare il diesel, migliorabile finchè si vuole (leggasi norme antinquinamento), mortificarlo con una modifica del genere è inutile Per concludere, se si volesse davvero metanizzare il mondo camper (fatto sempre salvo il discorso alloggiamenti, ingombri, pesi ecc), lo si deve assolutamente fare con un motore a benzina, tecnicamente ci sarebbero già ottime soluzioni. A ben guardare, anche il Fiat Ducato è in listino con questa motorizzazione 2999cc: Benzina/Metano 4 cilindri turbo 136cv (100Kw), coppia a metano 350Nm da 1500rpm Lasciate da parte la potenza, leggetevi il valore di coppia e confrontatelo con quello del più noto cugino Multijet 2287cc: Multijet 4 cilindri 130cv (96Kw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm 148cv (109Kw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm Oggi il problema di un mezzo a metano non è più la coppia, purtroppo nel mondo camper il vero problema per la diffusione di questa motorizzazione è quello che ho escluso nel discorso, quindi ingombri, peso (a parte qualche furbo allestimento su furgonati) e non ultimo il discorso autonomia e reperibilità. Se in un viaggio di 20/25 giorni in Europa, mi trovo quasi costretto a seguire "l'itinerario proposto dallla dislocazione qui e là dei distributori", e poi ritrovarmi a fine viaggio ad aver percorso 200/300km in più (molti dei quali certamente a benzina)... per girare qui e là per distributori anzichè aree attrezzate [xx(][xx(][xx(] Ovviamente sono considerazioni personali... Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 26/11/2014 10:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli anni 70 l' Atac decise di togliere quasi tutti i tram a Roma a favore dei strapussolentissimi autobus ( Euro -100id="red">) Non è stata davvero una mossa da encomiare.[:(!] slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
http://www.ecomotori.net/distri...
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2014 16:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I problemi sono superabili. Occorre però che le principali case costruttrici rivolgano la loro attenzione alla realizzazione di motori con alimentazione alternativa al gasolio, come già avviene per le auto. Pensiamo, ad esempio, ai motori ibridi. Inoltre è necessaria una rete di distribuzione di combustibili eco compatibili a livello europeo. Ma ripeto, tutto è superabile. Quello che è veramente difficile da superare e' la fortissima resistenza dei monopolizzatori del mercato del petrolio ben decisi a mantenere saldi i loro interessi. Quelli che sono alla base di tanti conflitti spacciati spesso per guerre di religione.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2014 16:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti proprio come recita il titolo...basta viaggiare e attraversare qualche frontiera e, prima o poi, un distributore gpl lo si trova...[:D] In effetti il VERO viaggio è da intendersi non alla ricerca dell'Arca perduta bensì alla ricerca di un distributore inesistente. [:)] E ora via a tutto gas! Saluti Paolo