CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Libano in camper

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 2

odysseus
Iscritto 14 Mag 12
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

Inserito - 25/06/2016 :  13:42:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buongiorno a tuttismiley
Qualcuno dirà che sono un po fuori di testa ah! ah! ah! ma era un viaggio che mi frullava nel cervello da diversi anni di viaggi all'estero; in verità ero arrivato molto vicino nei viaggi precedenti : Siria ,Giordania ,Egitto,  Israele,
Le notizie che cercavo su questo paese erano scarse,intendo in camper, e di guide la più recente è della Lonely planet del 2008.
Ora sono in Pool Position smiley: sono arrivato via terra da Trieste e dopo due tappe importanti in Turchia che mi mancavano : Konya e il più bel caravanserraglio (HAN) in turco del paese ,ora sono arrivato al porto di Tasucu al sud ed ho acquistato i biglietti A/R per Tripoli.

Piccola nota : i caravanserragli erano i lluoghi di sosta per la "Via della seta" e offrivano ristoro ai viaggiatori ed alle loro merci
La partenza è prevista per martedì sera con arrivo al mattino.
Il divieto d'importazione per i veicoli diesel è stato soppresso, dovrò tuttavia stipulare una assicurazione al porto d'arrivo.

Nel frattempo mi sto rilassando nella spiaggia (in libera) di Tasucuwinkcon wi fi del beach bar vicino eh! eh! eh!
Queste le spese finora per arrivare qui:
autostrade :
Slovenia vignetta ......euro 15
Croazia Kune 184 + 8 ......euro 26
Serbia   dinari 520+1100.....euro13.50
Bulgaria vignetta...euro 8.00....tot € 62.50angry

Il traghetto...nota dolente  A/R con data aperta 2.059.00 Lire turche che al cambio 1€ =3.1 sono 674 euro

A qualcuno sembrerà troppo ma per i miei viaggi non ho mai pensato 2 volte ,dopo molti anni resterà il bellissimo ricordo e ci si dimenticherà della spesa sostenute:
parere personale ovviamente

In Turchia c'è la tessera a scalare , ma un turco mi ha detto che per i turisti chiudono un occhio anche se si sente suonare quando si passa il casello (sono tutti senza sbarre)
Con 2700 km circa (facendo i conti della serva laugh) sono andati circa 270 litri ,calcolando però che in tutti i paesi attraversati il gasolio costa molto meno che da noi.
Questo per il momento....dopo lo sbarco di Mercoledì ,sperando di trovare il wifi, vi terrò informati  (a chi interessa ovviamente ah! ah! ah!)

piccolo inconveniente : questa mattina sono rimasto a terra con la BM ,già risolto con un elettrauto turco

Nell'attesa di prossime informazioni vi posto le prime foto fatte in Turchia

Alle prossime foto
pino

Viaggiare è meglio che arrivaresmiley

Edited by - odysseus on 04/07/2016 20:56:13
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

inesperto
Iscritto 29 Ott 08
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  20:41:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
supercontento che non tu non abbia avuto problemi. Ma resto della stessa idea: per pochi giorni non vale la pena rischiare.  Da quelle parti il mondo non e' prevedibile, oggi e' tutto ok domani magari no e un turista da solo senza informazioni fresche non e'  il massimo... Aggiungo che (forse non in alcune parti del Libano) che in quei posti gli abitanti possono apparire beneintenzionati col turista ma spesso non e' cosi... L' occidentale oggi e' guardato spesso con sospetto... Dobbiamo essere consci dei tempi attuali...
Torna in cima alla pagina

vaicolvento
Iscritto 20 Gen 14

inviati - 08/07/2016 :  21:16:28  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 07/07/2016  08:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Pino, non disperiamo e continuiamo ad avere fiducia. Come richiesto ti posto altre foto giordane.

Panoramica di Amman

Deserto del Wadi Rum

Monte Nebo. Purtroppo quel giorno c'era molta foschia

Tramonto sul Mar Morto, in lontananza Gerusalemme, ripresa con un 200 mm

questa non ha bisogno di presentazioni...
ciao
Marina

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Edited by - vaicolvento on 08/07/2016 21:19:19

odysseus
Iscritto 14 Mag 12
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 09/07/2016 :  16:51:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grazie delle foto,viacolvento
Anche la Giordania mi ha lasciato un bellissimo ricordo,purtroppo dato il poco tempo non sono andato al Wadi Rum ma tutta la Giordania ,assieme alla Siria è stato un viaggio nella storia sopratutto per me che ne sono appassionato.
Mi sono preso nota anche della Turchia ,dato che bisogna attraversarla ,ora non ho con me gli appunti ma presto vi farò sapere, ora sono al campeggio di Alexandropoli a 50 km dal confine turco e per connettermi devo andare alla taverna del campeggio perchè il segnale è debole.
A proposito,bel campeggio, sulla spiaggia piazzole grandi ed alberate ,con corrente euro 18 al giorno ,non male
ho ancora qualche foto

sul lungomare ,la corniche,alla sera ragazzini affittano le biciclette

odysseus
Iscritto 14 Mag 12

inviati - 10/07/2016 :  14:50:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grande Viacolvento (Marina)
Quanti ricordi !
Mi mancano 2 mete che tu ora mi permetti di vedere:
Il deserto del Wadi Rum  teatro delle gesta di Lawrence d'Arabia
Il monte Nebo,dove secondo la Bibbia Mosè potè vedrere la Palestina ,la terra promessa ,prima di morire.
Ma saprai meglio di me che nei lunghi viaggi il tempo è tiranno.
in compenso abbiamo visto,in una chiesa il mosaico più antico che rappresentava Gerusalemme
Come dici tu :non bisogna disperare
Ad Maiora

Dal momento che per arrivare a Tasucu bisogna attraversare la Turchia penso sia utile alcune informazioni:

Se per arrivare dalla Bulgaria ,la più diretta ci vogliono 1300 km fino a Tasucu, la via più occidentale che passa per Alanya-Anamur-Antalya-Denizli (Pamukkale) Cannakale-Kesan-ipsala--Alexandropoli(Gr) si percorrono km 1500.
Le strade turche sono molto migliorate ,tutte superstrade ed autostrade a standard europei

I prezzi Gasolio (motorin) da Lt 335 a 390   €1.10 a 1.24
Pensavo più caro ma si avvicina molto al prezzo della Grecia

Gas da Lt 199 -209-222-229       € 0.64....a...0.73    ( per Cruiser smiley),

distributori ovunque ed aree per fermarsi confortevoli,il turco è abituato a fare molte soste ,come andrebbe fatto.

Sono ritornato dopo 35 anni a Pammukale un sito patrimonio dell'UNESCO molto ben conservato ,effettivamente i turchi sanno salvaguardare ottimamente le loro bellezze , con una punta d'invidia meglio di noi.

Sono stato al campeggio/hotel Yunu Dolphin con piscina a 13€ al giorno, con elettricità e WIFI
direi d'obbligo, dato il posto abbastanza caldo ,ma che di sera si rinfresca permettendo di dormire
N 37°54'58"   E 29°54'55"
Un posto da non mancare se si va in Turchia

L'acqua contiene sali minerali che formano il travertino depositandosi

il sito si trova nei pressi dell'antica città di Hierapolis conosciuta ai tempi dell'impero romano

turkish selfie

Lato B

Non è mia moglie !wink

tutte le vasche sono originate da questa sorgente che sgorga a 40° nella quale è entusiasmante fare il bagno sopra le rovine romane che sono sul fondo

nei pressi anche un interessante museo con i rirtovamenti del sito aecheologico

sul posto anche una grande necropoli che attesta la grandezza della città

scenografia perfetta per farsi fotografare

i traghetti che collegano le 2 sponde dei dardanelli accorciano di molto il ritorno senza passare per Istanbul

Il traghetto di Cannakale bisogna pagarlo cash non accettano carte di credito,costa Lt 50

cimitero e memoriale della battaglia di Gallipoli 1915

incontro a Ecebat : nel giorno della circoincisione grande festa ,rituale del passaggio dall'infanzia all'età adulta , banda, canti e balli in onore del festeggiato
usanza sia  musulmana che ebrea

passato il confine ad Ipsala in 10 minuti,molto meno trafficato che con la Bulgaria

Ora sono al campeggio municipale  di Alexandropoli N 40°50'45"  E 25°51'19"
ben ombreggiato con grandi piazzole € 18 al giorno

Fra qualche giorno mi avvierò a sud nel Peloponneso

buona vacanza a tuttismiley
pino

cruiser
Iscritto 22 Mag 07

inviati - 11/07/2016 :  20:06:23  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 10/07/2016  14:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie per l'aggiornamento sul prezzo del GPL in Turchia. Per fortuna è calato molto dall'ultima volta che ci sono andato: 4 anni fa mi costava 1 euro al litro (ricordo che anche benzina e gasolio erano carissimi).

virgilio
Iscritto 10 Ago 03

inviati - 11/07/2016 :  22:03:31  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di cruiser inserito in data 11/07/2016  20:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
la lira turca negli ultimi anni ha perso molto valore rispetto all'euro quando ci andai io il gasolio era molto caro perchè per comprare un euro bastava poco più di 1,5 lire ora ce ne vogliono 3,2 . 
la tua ambizione č superiore al tuo talento ,la mia pigrizia č superiore al mio appetito

vaicolvento
Iscritto 20 Gen 14

inviati - 12/07/2016 :  23:19:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 10/07/2016  14:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Pino,
sul Monte Nebo che tu non hai visto c'era foschia quel giorno per cui di terra promessa ne abbiamo vista poca. Il mosaico di cui parli è certamente Madaba, ti posto un paio di foto.

Ti posto anche un altro paio di foto del Wadi Rum, la seconda è un tramonto 

Siria, Giordania, Turchia, sono paesi che ti entrano dentro e ti rimangono nel cuore. A Pamukkale siamo tornati anche noi tre anni fa e abbiamo trovato grandi migliorie come del resto le belle autostrade anche nella parte dell'estremo est che ricordavamo estremamente arretrato. Non solo, nel centro di alcune città c'era anche il wifi libero, offerto dalla municipalità... un po' come da noi, no? sad
Un saluto e goditi la Turchia

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Edited by - vaicolvento on 12/07/2016 23:22:19

itinerante
Iscritto 22 Feb 06

inviati - 15/07/2016 :  10:37:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di inesperto inserito in data 25/06/2016  15:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Credo che ci siano gli stessi pericoli oggi ad andare in Francia
Gian Franco

tranky13
Iscritto 7 Ago 13

inviati - 15/07/2016 :  23:27:46  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
bellissimo viaggio,
okkio se sei ancora in turchia, forse ti stai rendendo già conto cosa sta succedendo in queste ore, speriamo che sei già verso la strada di casa. in bocca al lupo.

Sgaio
Iscritto 3 Mar 14

inviati - 16/07/2016 :  15:03:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Tranquillizzo tutti: mi ha appena telefonato Pino (odysseus) ed è sotto il monte Olimpo a godersi i 35 gradi della Grecia senza alcuna conseguenza per i fatti della Turchia. 

Ciao!
Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivł!

Speedy3
Iscritto 3 Apr 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 16/07/2016 :  18:21:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Sgaio inserito in data 16/07/2016  15:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ovvio !
Possono colpire il Il Capo di stato, il LORO Presidente,  ma NON il Nostro...Presidente ! winkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

odysseus
Iscritto 14 Mag 12

inviati - 16/08/2016 :  09:10:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buongiorno a tutti smiley

Di ritorno dopo 2 mesi a casa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito in questa nuova  "avventura" e che mi hanno sostenuto moralmente.

Sono ritornato via mare da Igoumenitsa perchè dopo 4700 Km ho preferito riposarmi ,altrimenti avrei dovuto aggiungere altri 1300 Km.

Un grande abbraccio virtuale a :
Marcossino
giramondo61
cruiser
sgaio
gattosilvestro
vaicolvento
nando2
max59
pascià2
sandvik
aural
alexf
tommaso52
kukosg
simo il 4
virgilio
itinerante
tranky13
speedy3
inesperto

con simpatia
pino

Edited by - odysseus on 16/08/2016 12:48:27

nino58
Iscritto 1 Ago 07

inviati - 16/08/2016 :  11:23:15  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Nessuno di voi a ma visitato con il camper Israele .
è possibile... ? e come?
Ci sono valichi via terra o solo mare ?

Grazie

Angelo S

odysseus
Iscritto 14 Mag 12

inviati - 16/08/2016 :  12:44:58  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Angelo S
Ci sono stato nel 1995,allora c'era una linea ,la Poseidon che partiva dal Pireo ,faceva scalo a Cipro e poi arrivava ad Haifa; ora che io sappia non cè ,o forse ,arrivando a Cipro con una linea greca puoi trovare un collegamento da Limassol ad Haifa.
è un paese da visitare sicuramente ,in un piccolo territorio ci sono molte attrattive storiche e naturali
Per i valichi via terra direi che mi sembrano difficili a questi tempi
Saluti
pino

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=40&cad=rja&uact=8&...

Edited by - odysseus on 16/08/2016 12:50:37

cruiser
Iscritto 22 Mag 07

inviati - 16/08/2016 :  19:10:19  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 16/08/2016  09:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Bentornato, e grazie a te per averci coinvolti nel tuo viaggio!

Ti saluto dalla fresca Svezia dove mi trovo per lavoro e ci starò a lungo.

nino58
Iscritto 1 Ago 07

inviati - 16/08/2016 :  19:13:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 16/08/2016  12:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Pino, anche io ho preso la stessa nave ma nel lontanissimo 1974.... Ogni giorno toccava un porto per ripartire la sera .
Il viaggio lo fatto con una Lambretta .
So che fino a dieci anni fa la nave ancora c'era , partiva una volta alla settimana , infatti un noto camper club di Roma ha fatto questo viaggio .
Angelo S  

cruiser
Iscritto 22 Mag 07

inviati - 16/08/2016 :  19:24:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di nino58 inserito in data 16/08/2016  19:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io in Israele ci ero andato via Siria-Giordania entrando dal valico terrestre vicino ad Aqaba. Poi ero transitato per alcuni chilometri fino ad entrare in Egitto da Taba.
Era il 2009 e ricordo una certa burocrazia: tutti i documenti venivano controllati attentamente, sia in ingresso che in uscita. E' uno dei pochi paesi in cui mi è stata chiesta la patente internazionale.
Ma quello che richiedeva molta pazienza era il controllo dei bagagli: ogni oggetto contenuto nel camper (comprese le medicine e i viveri in frigorifero) veniva fatto passare in uno scanner ai raggi X. Mi ricordo ancora lo svuotamento totale del camper stracarico sotto il sole di agosto.
Pochi giorni dopo, ero rientrato dall'Egitto in Israele facendo il percorso inverso, ma poi ero ripartito in nave per evitare problemi al rientro dalla Siria.
Infatti sul passaporto venivano apposti due timbri dagli israeliani: un timbro della polizia di frontiera (che si poteva avere su un foglio a parte), e un timbro dall'autorità doganale con il riferimento al veicolo al seguito. Purtroppo non c'era la garanzia di evitare il timbro doganale, col quale i siriani non mi avrebbero accettato al rientro. Così decisi di programmare un rimpatrio via mare Ashdod-Salerno.

Devo comunque segnalare che ci sono almeno due italiani con veicolo che sono riusciti a rientrare da Israele via terra in Siria: uno è un utente del forum, che è riuscito a non farsi mettere il timbro doganale dagli israeliani (chiedendo con insistenza), l'altro è un motociclista che è rientrato in Siria col timbro israeliano, ma ha dovuto discutere pesantemente con i siriani.  Quest'ultima opzione la ritengo molto rischiosa, perché è un illecito per le leggi siriane, e quindi la scarterei a priori.

C'è da considerare anche l'attuale situazione, come dice pino, dei valichi via terra: l'attraversamento della Siria è da escludere fintanto che la situazione nel paese non si normalizzerà. Altri itinerari via terra sono comunque un azzardo, es.: Turchia-Iraq-Giordania, perché anche l'Iraq è ritenuto da evitare.

cruiser
Iscritto 22 Mag 07

inviati - 16/08/2016 :  19:33:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di nino58 inserito in data 16/08/2016  19:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Fino a poco tempo fa esisteva una linea marittima Italia-Israele (Euro Med di Grimaldi Freighter), ma era un cargo che accettava un numero limitato di passeggeri e veicoli, viaggio lungo e che richiedeva adattamento.
Data la lunghezza e il costo della traversata, potrebbe essere vantaggioso fare un tour non solo di Israele, ma anche di Giordania ed Egitto  (sbarcando e reimbarcando in Israele).

paraca44
Iscritto 29 Ago 04
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 18/08/2016 :  23:40:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di odysseus inserito in data 16/08/2016  09:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Purtroppo solo oro ho scoperto il tuo viaggio in Libano ! 
E mi sono letto e guardato tutte le splendide foto be devo farti i miei complimenti bravissimo !
io come altri amici sono un amante di quei posti che avevamo visitato prima di tutti questi allucinati problemi, parlo di Siria ISIS ecc ecc 
be io vorrei aggiornare e aggiungere qualche informazione sul viaggio a Cipro che noi avevamo fatto quattro anni fa partendo da Tasciacu.
in pratica sbarcati a Cipro bisogna fare l'assicurazione ! Perché Cipro nord non è coperta...altre menate l'attraversamento dei confini nord e sud .(Cipro greca e Cipro turca) in pratica i greci ti fanno capire che hai commesso una specie di reato entrando dalla parte turca  ! Altra menata la guida a destra...noi l'abbiamo visitata tutta. io ho trovato più interessante la parte nord ! I prezzi non erano particolarmente a buon mercato vivono di turismo ! 
Comunque il tuo viaggio e le tue notizie sul Libano mi hanno fatto venire delle voglie...sì perché ho un mio sogno che è quello di visitare tutti i paesi che si affacciano sul mediterraneo mi manca Libano e Libia ! Tutti gli altri li abbiamo visitati...dopo la tua notizia che è permesso l'ingresso anche ai mezzi disel,prima proibitissimo ....
però purtroppo mi sa che se non si mettono a posto queste guerre rivoluzione e quant'altro ...adesso ci mancava anche la Turchia che noi amavamo tanto visitata in lungo e in largo...
be ancora complimenti e scusa per il mio lungo intervento 
Erminio

odysseus
Iscritto 14 Mag 12

inviati - 19/08/2016 :  09:13:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di paraca44 inserito in data 18/08/2016  23:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Erminio

non devi scusarti di niente...anzi !
 Le tue notizie su Cipro sono il giusto completamento di quelle che avevo raccolto a Tasucu, resta sempre un po precaria la situazione tra Cipro nord e Cipro sud e come sempre in quei paesi è la burocrazia che la fa da padrone, ma con pazienza si riesce a superare ,specialmente se si ha esperienza di paesi un po fuori dai circuiti turistici : le frontiere arabe in primis smiley.

Effettivamente a me mancava il Libano ,avendo già visitato tutti i paesi islamici che si affacciano sul mediterraneo ,compresa la Libia nel 1993.
 Ma non disperiamo,come dice un nostro amico qui sul forum, bisogna pensare in positivo che è la base di chi vuole intraprendere un viaggio un po impegnativo.
con simpatia
pino

Edited by - odysseus on 19/08/2016 09:39:03
   Topic 
Pagina: di 2
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "INDICATORE DI LIVELLO" DE...
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingresso: 180-265 V AC; efficien...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina