quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/12/2014 19:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Si,
ad ogni colore, corrisponde un Prodotto, che si Abbina con una protezione specifica, dei materiali, con cui è fatto il motore,
alcuni sono a base di Glicole Etilenico, il quale disgregandosi, attacca i metalli, pertanto in essi vengono disciolti sali che Alcalinizzano la miscela per deattivarla, altri sono a base di Acidi Organici, gli Hoat, e gli OAT appunto,
i primi sono Verde e Blu (il Paralu 11 Fiat...per intenderci), gli ultimi sono rosso, viola, porpora, giallo...
gli HOAT, ed OAT, sono più adatti (si dice...) alla protezione dell'alluminio, dato che i motori contengono SEMPRE più parti in alluminio, in realtà, già dalla Fiat 600D, si aveva la Testa in alluminio, e le uniche corrosioni che si riscontravano, erano sui metalli ad essa collegati (probabilmente per corrosione da ElettroChimica, per effetto della circolazione dell'acqua...calda, fra metalli diversi a diverso potenziale...
nei motori marini, con raffreddamento ad acqua Marina, si installano degli Zinchi sacrificali per proteggere l'impianto...
Mescolando Hoat e Oat, si può ridurre la caratteristica termica ad alta temperatura del liquido, ma...per rabbocchi...si può fare [;)]
Una delle caratteristiche peculiari, però, è la più banale...ovvero, la colorazione...aiuta ad identificare le Perdite nel circuito [xx(][xx(][xx(][xx(]
Quello che è Importante, però, è il NON mescolare i prodotti, sostanzialmente, per Macro Caratteristica, Glicoli Etilenici con HOAT...in buona sostanza !
Così, giusto per Riassumere rapidamente [;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 22/12/2014 alle 19:41:33