CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Luce esterna da inventare: mi aiutate?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

B747

Meno di 50 messaggi

Inserito - 16/05/2016 :  16:17:33  Mostra il profilo
Ciao a tutti,
con l'approssimarsi dell'estate vorrei attrezzare sul mio furgonato una luce per illuminare esternamente, con veranda aperta o meno.

Data la conformazione della fiancata ed il posizionamento del tendalino, non è possibile ricorrere alle lampade tradizionali.
Ecco una foto dalla quale potete vedere che dove finisce il portellone inizia il tendalino:

Quindi pensavo di risolvere incollando la classica striscia di led nella scanalatura (nel cassonetto, quindi fissa) del tendalino Fiamma F45:

ma ho realizzato che anche questa strada non è soddisfacente, infatti, a portellone aperto, quest'ultimo va a coprire oltre metà del tendalino:

Allora pensavo di incollare la striscia led ai bracci estensibili del tendalino, ma la cosa non mi convince: i cavi si troverebbero a dover seguire il movimento di apertura chiusura ed inoltre a tendalino chiuso sarebbe impossibile illuminare davanti al camper.

Vi viene in mente qualche alternativa?

Grazie a tutti!

compay

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  16:49:02  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 16/05/2016á 16:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Guarda un po qui?
http://forum.camperonline.it/reply.asp?REPLY_ID=3501809
ciao
Torna in cima alla pagina

speedo

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  16:50:42  Mostra il profilo
innanzitutto, complimenti per il camper! se solo non fossimo in 5 in famiglia.... 

venendo al quesito: penso che la soluzione più semplice sia mettere la striscia solo sulla metà del tendalino che rimane libero dal portellone.  Si tratta di suppongo 120-130 cm utili , ben più che sufficienti per illuminare a giorno non solo il vs. Helix, ma anche i vicini.

Ci sono strisce led con i led 2835 applicati a coppie appaiate,  che illuminano veramente molto ( parliamo di circa 2800 lumen al metro). Io le ho utilizzate in casa per il soggiorno, 2.5 metri illuminano in abbondanza.

Sono queste, dovrebbero essere disponibili anche in striscia o barre waterproof.
Per cortesia  luce calda, non siamo in sala operatoria ;)

http://www.aliexpress.com/item/5pcs-0-5m-SMD2835-LED-Bar-light-DC12V-50cm-72-led-LED-Hard-Rigid-light-with/324...

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  17:00:41  Mostra il profilo
CIAO sul  mio camper sempre furgonato ho inserito una striscia led sotto il tendalino previo supporto in INOX con forma a Z in pratica un lato della gambetta è incollato sotto dove chiude il portellone ( noto che hai una specie di grondaietta sul portellone simile al mio lavoro ) e sulla parte sopra della gambetta  (z ) la striscia led x una lunghezza di 150cm ,molto luminosa e ottima anche x cucinare in pieno inverno . logicamente l'ho messa solamente sopra il portellone , se aperto illuminazione perfetta se chiuso lo stesso ma se portellone appena sganciato illuminazione poca proprio x il profilo lamiera . molto soddisfatto del lavoro e illuminazione .

carlo

girigiola

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  18:28:32  Mostra il profilo
Se utilizzi il rafter con la veranda aperta, applica un striscia di led sul rafter.

Girigiola

ilcamaleonte

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 16/05/2016 :  18:39:01  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 16/05/2016  16:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Hai pensato alla zona evidenziata con la striscia rossa?
Sembra ci sia lo spazio sufficiente e rimarrebbe al riparo dalle intemperie (per quanto ne potresti montare una impermeabile).
Certo, risulterebbe utilizzabile solo col portellone aperto, ma se l'uso che ne devi fare è estivo ...
Diversamente penserei ad un qualcosa togli/metti, magari con base calamitata (tipo QUESTA, ma è solo un esempio)...

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte

Edited by - ilcamaleonte on 16/05/2016 18:43:59

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  19:17:33  Mostra il profilo
io attaccherei una plafoniera sull'angolo in alto a destra del portellone, quando lo apri te la trovi approssimativamente al centro.
Problema: come la alimenti ?
- Al volo potrei dirti quella di un cablaggio volante da utilizzare quando ne hai bisogno con una spina da accendino.
- Un altro un pochino più complesso potrebbe essere quello di mettere una batteria piccina con un circuito di ricarica direttamente nel portellone in modo che lei sia sempre in carica. Dovrebbe darti una autonomia di diverse ore se metti una plafoniera a led, quando hai il portellone chiuso lei si ricarica.
Se hai un minimo di manualità non è impossibile fare un bel lavoro.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  20:21:38  Mostra il profilo
Plafoniera a led ultraslim da mettere immediatamente sotto il tendalino ma solo nella zona del portellone in pratica che sbuchi un po'  dalla grondaia di protezione sopra il portellone.

Se la trovi lunga a sufficienza oppure se la fai abbinando più plafoniere puoi rimuovere la grondaia e sostituirla direttamente con la plafoniera a led.

Marco.

Edited by - Emme48 on 16/05/2016 20:22:30

B747

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  22:01:52  Mostra il profilo
anzitutto grazie a tutti per i suggerimenti! Rispondo a tutti in un unico post che sennò diventa una sbrodolata di risposte interminabili :)

@compay: grazie Paolo, avevo notato il tuo lavoro ed è veramente ingegnoso, però, per forma mentis, preferisco fare sempre installazioni fisse. Sono a prova di figli/mogli, e poi conoscendoci, per pigrizia si starebbe sempre al buio ;-)

@speedo: grazie per i complimenti, considera che noi siamo in 4 più il cane, quindi non scherziamo mica :-O i miei figli penso di soprannominarli Winzip e Winrar :-D  Hai ragione la superficie utile è proprio di 130cm, non conoscevo quel modello di led, mi sembrano molto luminosi, ma considera che la scanalatura sotto il cassonetto supera di poco il cm. Essendo due file appaiate, ingombreranno un pò di più della media in larghezza? ho visto che esistono di varie densità(180, 120 e 60 led/mt), dici che in 130cm è opportuno cercare quelli doppi da 180/mt? (p.s. uso i led da che li hanno inventati a luce calda, tranquillo :-) )

@marinox: parli di un profilo tipo quello a dx in questa foto? come l'hai fissato? Non mi è molto chiaro...

@grigiola: che intendi per rafter?

@ilcamaleonte: ottimo suggerimento, ma non mi viene tanto comodo per la parte elettrica, inoltre d'estate, con la zanzariera appoggiata esternamente, la striscia si andrebbe a trovare al di dietro, e a portellone chiuso non farebbe luce (se abbiamo la 220 e ci allontaniamo di sera a volte lascio la luce esterna accesa).

@BengalaJoe: a me piacciono le soluzioni contorte, ma tu mi batti :-)))))) Sinceramente non vorrei proprio aprire il rivestimento dello sportello. Internamente è completamente rivestito e coibentato, inoltre dovrei forare la carrozzeria, non mi reggie la po... ehm, il cuore O:-)

@Emme48: grazie Marco, mai visto quel tipo di plafoniera, faccio qualche ricerca.

Grazie ancora a tutti!!

Edited by - B747 on 16/05/2016 22:20:52

compay

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2016 :  22:19:34  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 16/05/2016á 22:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
@compay: grazie Paolo, avevo notato il tuo lavoro ed è veramente ingegnoso, però, per forma mentis, preferisco fare sempre installazioni fisse. Sono a prova di figli/mogli, e poi conoscendoci, per pigrizia si starebbe sempre al buio ;-)

PS: il lavoro non è mio ma di Obolo (diamo a cesare quel che è di cesare!) laugh

ljppj

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/05/2016 :  00:22:52  Mostra il profilo
Ciao a tutti, io ho risolto così, anche se non è un lavoro ben rifinito
Tubo in plexiglas di 150 mm, striscia led inserita, filo con presa 12v, (io ho una presa esterna). In seguito ho messo due cavetti a misura dei braccetti del tendalino, così da poterlo appendere e togliere in un attimo e riporlo nel garage.
Ljppj

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/05/2016 :  18:45:05  Mostra il profilo
ciao queste sono le foto di quello che mi sono fatto ,è su tutta l'apertura del portellone .

spero si capisca . 

ti faccio vedere come ho inserito le due retro camere .

carlo

alexpix

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  23:38:08  Mostra il profilo
Poco prezzo ottima qualita' e design.
Scegli tu quella che piu' ti piace nella misura che preferisci.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_nkw=profilo+alluminio+strip+led&_frs=1
Alessandro.

nemesis

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  09:54:36  Mostra il profilo
Ciao.
Tieni presente Gianluca che la grondaietta che hai non è più necessaria, era stata montata prima di mettere la veranda per evitare gocciolamenti dal tetto ma da quando, successivamente, ho montato il tendalino il problema non c'è più. L'unica cosa devi divertirti, se la vuoi togliere, a staccare bene il badesivo (per quello non l'ho fatto io wink). Nello spazio lasciato libero tra veranda e portellone ci sta una o due lampade come indicate da Emme48 che sono della OfoLux comercializzate dalla SIfi, e che trovi da quasi tutti i rivenditori accessori camper. Per il cavo dovrai entrare nella traversa e smontare all'interno i fianchetti di copertura del basculante (magari lo fai in contemporanea al cavo dell'oblò anteriore di cui mi avevi chiesto) e da li raggiungere la "lumachina" e la zona cavi nel pensile cucina sul quale fianco puoi eventiualmente montare l'interruttore a fianco di quello della cappa.
Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

B747

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  12:16:56  Mostra il profilo
Grazie ancora a tutti, ed a marinox che mi ha fatto appositamente le foto della sua realizzazione.

mi attirano molto due soluzioni:
- quella suggerita da alexpix, in particolare trovo molto interessante questo profilo angolare, disponibile anche in lunghezza 1 o 1,5mt, che mi peremtterebbe di scegliere liberamente la striscia led:

e la lampada suggerita da Emme48 e Nemesis, che penso dovrebbe essere una di queste due:

però in lunghezza da almeno 1mt costa una bella cifretta, non viene dichiarato il valore della potenza illuminante e sopratutto è luce fredda...

Mario per entrare con l'alimentazione non ho capito a quale traversa fai riferimento, mi spieghi meglio?

grazie ancora

nemesis

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  12:40:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 20/05/2016á 12:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Come traversa intendo quella sopra il portellone dove è incollata la canalina gocciolatoio. E' uno scatolato e dall'interno è forato e si raggiungono facilmente i cavi che entrano da dietro la luce esterna. I fori sono liberi perchè sono sopra la piastra del basculante.

Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

B747

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  13:13:16  Mostra il profilo
grazie per le foto.

Quindi va bucata la lamiera esterna... mi fa un pò impressione surprise

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  13:28:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di B747 inserito in data 20/05/2016á 13:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La corrente è dentro... la luce è fuori..fori per forza la lamiera esterna
Solo che lo spazio che sul tuo è alto 3 cm da me è alto 30 perché nel Ducato le porte scorrevoli dell'H2 e dell'H3 sono uguali.

Marco.

Salvo Sa 2

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  20:51:49  Mostra il profilo
Potresti fare un foro sulla parte indicata nella foto, installare una piccola presa e relativo copripresa, poi prendi uno spot a led abbastanza potente e lo colleghi alla presa, quando non ti serve più luce, lo stacchi e via...

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Edited by - Salvo Sa 2 on 20/05/2016 20:52:35

adri63

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/05/2016 :  19:12:02  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alexpix inserito in data 19/05/2016á 23:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Scusate ma non riesco a capire se i prodotti indicati da alexpix siano impermeabili o no...

B747

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/05/2016 :  19:19:11  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di adri63 inserito in data 23/05/2016á 19:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
me lo sono domandato anche io, e, visto che nell'inserzione l'argomento non viene citato, temo non lo siano.

Per scrupolo ho chiesto al venditore, vi faccio sapere cosa mi risponde...
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina