In risposta al messaggio di tank del 21/01/2017 alle 20:48:07
Ciao Tommaso io viaggio con un GiottyLine Graal Y400 lungo 682 cm motorizzato Iveco 35c18 con cambio Agile e ti garantisco che quando faccio le ferie lunghe peso 3560Kg e viaggiando parlo con mia moglie come quando siamoseduti a tavola e la guida è facile e leggera come la mia Polo. Senza polemica. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Meglio così, ma avevo specificato che stavo riportando quanto letto su questo forum scritto da altri, io ho solo esperienza del Ducato e dello Sprinter, e lo Sprinter rispetto al Ducato tutta altra guidabilità, stabilità di marcia, maggiore confort e quindi rilassatezza e minore fatica in generale. Solo dello Sprinter posso parlare per prva provata.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/01/2017 alle 21:50:30
I costi di sostituzione per sei pneumatici daily costano meno di quattro di un ducatone, la durata e maggiore, la sicurezza IMPARAGONABILE.... Kokorde''s President.
Mah, sicuramente ci sarà dei vantaggi , ma a me proprio avere le doppie ruote dietro su un veicolo leggero non mi piace. Gia non mi piaceva le ruote allargate dietro del Ducato, che nei passaggi stretti passavo con quella davanti e quella dietro non passava e sfregava.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2017 alle 18:57:34
No Tommaso, tranquillo, non l'ho detto io. L'ha detto il venditore Laika che alla mia domanda se si sta preparando un veicolo allestito Laika e motorizzato Mercedes mi ha risposto: Mercedes lasciala alla Hymer (per rimanerenello stesso gruppo) speriamo piuttosto che Laika rimotorizzi Iveco che è mooooollto meeeeglio!. Ps.: Tommaso se ti senti male dimmelo che ti mando un'ambulanza Il fine giustifica il mezzo
Meglio Iveco o Mercedes?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 19:34:53
Mah , come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua La Hymer ha sempre usato Mercedes, la Laika sempre Iveco, non c'è secondo me uno meglio o peggio, sono due ottimi mezzi, come non c'è migliore tra Laika e Hymer,poi a uno piace una cosa e a un altro un altra. Penso che se a uno piace la linea dell Hymer non gi aggrada quella di Laika e viceversa, troppo diversi e i gusti sono giustamente molto personali. Da quanto leggo riportato da molti, Iveco è piu camion, nel bene e nel male, Mercedes è piu confortevole e con guida facile e leggera, e su questa seconda parte posso confermare, la facilità e leggerezza di guida di una utilitaria con il confort e silenziosità di una berlina. Unica cosa io non prenderei mai un camper entro 35q con ruote gemellate, come se dovessi prenderlo oltre 35q lo vorrei solo con ruote gemellate. La ruota gemelata secondo me crea un mucchio di problemi pratici, iniziando dal cambio di 6 gomme, alla sostituzione ruota piu complessa e faticosa, alla carreggiata posteriore piu larga, e tante altre cose che fanno si che se posso preferisco la ruota singola. L'unico vantaggio è sui mezzi piu pesanti dove la gemellata ha un suo perchè nela sopportazione del peso, e quindi accetterei purtroppo la ruota gemellata. Io penso che non sarebbe buona cosa che Laika volesse allestire su MB, Laika è Italiana, e produce all'Italiana e quindi meglio si appoggino a una meccanica che pretende regole di allestimento all'Italiana e sarebbero tutti felici e contenti. La MB ha un manuale di norme per gli allestitori che sono stringentissime e le vogliono tutte rispettate scrupolosamente e non danno il nullaosta se un allestimento non è perfettamente conforme a tutto per filo e per segno, e forse Hymer che è Tedesca e quindi ragiona allo stesso modo, va bene con una meccanica così esigente. Per dirti, quando hanno messo in produzione il mio modello si sono accorti che serviva un terzo foglio alle balestre posteriori per la distribuzione dei pesi tutti dietro. Per avere la autorizzazione e nullaosta dalla MB per il terzo foglio, tra collaudi e omologazioni si è posticipata la disponibilità del modello di 6 mesi ! Penso che tra due ditte Italiane che fanno le cose all'Italiana in una settimana era tutto a posto, e tutti felici e contenti. Avere a che fare con i Tedeschi, mica è facile, hanno la testa piu dura del granito e prima di cambiare idea hanno l'inerzia di una petroliera. Che iveco sia meglio puo essere, sicuramente se fossi un edile che deve caricare ghiaia prenderei Iveco a occhi chiusi perchè innegabilmente piu adatto a grossi carichi e grossissimi fuoripeso, e parlo di Daily da 35q che girano a 60 o piu quintali senza fare una piega, e se li fanno gemellati è perchè l'utenza del Daily vuole il 35q per caricarlo a 60q. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, non sarei così drastico nei giudizi: il manuale di trasformazione dell'Iveco non ha nulla di meno del Mercedes (li ho consultati entrambi tempo fa). Quanto alla "serietà" dico solo che non esiste l'ipotesi "Iveco lascia fare" (so che non l'hai scritto, ma è quello che si capisce) agli allestitori. Ci sarebbe un episodio poco o punto noto che coinvolge i marchi in questione che dimostra il contrario, ma oltre che una confidenza è anche acqua passata. Dico solo che il tema accoppiamento carro/carrozza non è libero, anzi intervengono e correggono con forza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 23:33:52
E anch'io direi che sono d'accordo con te. Forse entrambi facciamo uno sbaglio. Io confronto uno Sprintere di neppure due anni, ultimo modello Eu6 e perdipiu con sospensioni riviste in fabbrica da Hymer, con giudizi dialtri casomai su Daily di qualche anno fa. Tu paragoni un Daily attuale con uno sprinter di qualche anno fa anche se a tuo vantaggio hai che tu li hai provati entrambi in prima persona e mica è poco . Devo dire con un po di imbarazzo che nel mio in quasi due anni non ho mai inserito la trazione integrale, ma sempre girato con la sola posteriore, piu che suffcente anche in situzìazioni di erba e pendenza. Che su mezzi che vanno sui 42q sia meglio il gemellato, verissimo, ma secondo me se si deve prendere un daily gemellato da 42q, non ha molto senso, tanto vale 50 o piu quintali che almeno si sta con margine. Sai che quando ho preso questo mezzo ero abbastanza preoccupato dopo cio che avevo letto dello Sprinter che dondola che non va dritto etc, ero quasi sicuro che non sarei riuscito a andare piu di 90 in autostrada, oltretutto questo ha sospensioni rialzate di 15cm che sembra sui trampoli e ha il tetto che sfiora i 3m che per un semintegrale non sono pochi. Invece la Hymer penso abbia fatto un ottimo lavoro di modifica delle balestre posteriori, la velocità di crocera è di circa 110 di media e stablissimo (molto piu del precedente Ducato ALKO) e curve e rotonde si fanno come con un auto senza che si inclini di lato o che tiri sul volante , a di cio faccio fatica a capire come sia possibile, e quindi immagino che la maggiorparte di chi mi legge pensa che dico balle e che lodo le mie cose etc, e devo dire che se lo leggessi io anch'io non ci crederei . Ecco, lo Sprinter secondo me non è affatto adatto se uno volesse portare uno scooter nel garage o peggio su portamoto, secondo me con molto peso dietro e anche a sbalzo, fare un dosso potrebbe creare dispiaceri perchè con una lunghissima escursione delle sospensioni un dosso fatto un po forte puo creare un effetto rimbalzo poco piacevole. Il mio ha la coda a 50cm da terra, ma uno normale che ha la coda a 35cm da terra, secondo me va a sbattere. Per mezzo pesante con moto e portamoto, assolutamente il Daily, penso sicuramente molto piu indicato. Il mio ha 23/24q asse post e 15q asse ant e è il massimo che metterei sull'asse post nonostante ho sostituito le gomme con altre con IC 121 per mia tranquillità. Volendo si immatricola anche a 42q ma con una ruota singola dietro mi sembra un po assurdo perchè poi si carica di piu. Mi viene in mente ora che la Hymer qualche anno fa , direi attorno al 2010 aveva fatto la serie B-XL su Daily e erano gran bei mezzi, penso sui 50/55q e roba di 8/9m circa, poi peccato che è durata un paio di stagioni, non so perchè, ma su quelle stazze secondo me anche lo Sprinter gemellato da 52q che usano ora nella gamma Top, penso che non sia all'altezza di un Daily. Io vedo lo Sprinter alla pari del Ducato, come uso, ma a TP, cioè un veicolo commerciale leggero adatto a camper leggeri, invece il Daily lo metto in una categoria superiore come utilizzi e lo considero gia come commerciale piu pesante e robusto adatto dove c'è del peso vero. Non so se mi sono spiegato cosa intendo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/01/2017 alle 23:37:39
Tommaso, non sarei così drastico nei giudizi: il manuale di trasformazione dell'Iveco non ha nulla di meno del Mercedes (li ho consultati entrambi tempo fa). Quanto alla serietà dico solo che non esiste l'ipotesi Ivecolascia fare (so che non l'hai scritto, ma è quello che si capisce) agli allestitori. Ci sarebbe un episodio poco o punto noto che coinvolge i marchi in questione che dimostra il contrario, ma oltre che una confidenza è anche acqua passata. Dico solo che il tema accoppiamento carro/carrozza non è libero, anzi intervengono e correggono con forza. Plinio
Non sapendolo la mia era una supposizione vadendo come sono a volte "semplificate" certe cose in Italia, mentre i Tedeschi sono ben teste dure e niente elasticità, ma se anche Iveco è rigida su cio su cui è meglio essere rigidi, molto meglio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/01/2017 alle 00:11:18
Ciao Tommaso, Se spari balle, le spari bene perchè io ti credo Comunque io paragono mezzi della stessa generazione, non ho ahimè l'ultimo modello di Iveco, ma il classico 3a serie, in linea con il 316 di mio padre epoco più vecchio dei miei precedenti Ducato e Ford (2007). Credimi che lo Sprinter 4x4 non è il 4x2: come dici tu, tutt'altra altezza da terra, avantreno completamente diverso, e mi pare che anche non inserendo il 4x4 manuale ripartisca coppia all'anteriore... tutto un altro mondo... Se a questo aggiungi l'assetto modificato di Hymer... Il daily con telaio camion pesa tanto, vero, per questo io ho scelto il 60q, Andare a 45 poco mi faceva. Non è proprio un'auto da guidare, ma il motivo è nella stazza del mezzo (lungo 8,60, alto 3,40...) più che nella meccanica. Ma sorpassando un autoaticolato in autostrada non si scompone. Il motorhome di mio padre su 316 (alto solo 275) in fase di sorpasso ti costringe ad aggrapparti al volante, come non facevo nemmeno sul mansardato motorizzato ducato. Ho anche guidato per molto tempo lo Sprinter furgone ambulanza, viaggiavo anche a 150 in emergenza, ma sinceramente mi sentivo più a mio agio sul ducato 160. Mi sembrava più intuitivo. Ricordo una volta che sono andato a Cortina per trasferire un'infortunato all'aeroporto di Treviso (non in urgenza), Nevicava. E' stata un'esperienza dura, con il retrotreno sempre nervoso, nonostante andassi col piede felpato. Ho rifatto la stessa strada sotto una tormenta l'anno dopo con il mio camper su Ducato, e non mi sembrava nemmeno nevicasse.. E' un dato di fatto che l'ultima serie Sprinter è stata profondamente rivista a livello sospensioni e assetto, non ne conosco i dettagli, ma resta un ruota singola trazione posteriore: a mio giudizio una configurazione che ha dei limiti intrinseci. Ma può andare bene per mezzi medio leggeri, soprattutto equilibrati tra gli assi. La domanda è se valga la pena pagare tanta differenza di prezzo, a meno di cercare degli allestimenti speciali (come il tuo). Sempre opinione personale. La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Ecco, con un Iveco 60q ragioniamo, questo è un camper come si deve . Oltre c'è solo l'Eurocargo
In risposta al messaggio di Grinza del 22/01/2017 alle 08:03:17
C'é da dire Peró che per far funzionare un Mercedes su un camper Hymer ha dovuto apportare diverse modifiche su sospensioni e balestre (o similari). Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
Confermo in parte quanto dici,
In risposta al messaggio di navarre del 23/01/2017 alle 11:11:06
Da possessore di camper 35q () su IVECO 3000 alleggerito e non avendo mai provato Mercedes, posso solo confermare la riuscita complessivamente buona della meccanica italiana. Anche i possibili difetti della gemellata posterioreio non li ho avvertiti, forse un po'più di rumore dietro, in compenso rispetto al ducato simil carreggiata gira in molto meno spazio, ottimo per manovrare. Cambio ruota forse è più laborioso se buchi la post. interna, ma non mi è mai capitato; per il resto è uguale o più facile, così come è più agevole mettere le catene, facendo salire la post. interna sui cunei e lavorando sulla esterna senza crick. Tralascio i ben noti vantaggi di trazione su qualsiasi fondo in pendio o meno e la sicurezza che ti da avere 6 gomme a terra invece di 4. Gianluca & C.
Possessore di un Iveco da 35Ql.