quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/06/2013 14:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercherò di mettere qualche quota al più presto. Si, il doppio pavimento arriverebbe anche sotto al bagno. Per quanto riguarda il portabombole, su consiglio di Stefano e Stefania si opterebbe per riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, quindi il gas sarebbe solo per i fornelli e pensavo ad una bombolina da 3Kg da posizionare da qualche parte nel mobile cucina, quindi diciamo che un vero e proprio vano bombole proprio non c'è. Il doppio pavimento continuo fino alla dinette non può esserci perchè altrimenti la dinette sarebbe troppo alta rispetto ai sedili anteriori della cabina di guida. Però, visto che di solito in effetti c'è un piccolo doppio pavimento rialzato di circa 10 cm sotto la dinette, immagino proprio per portare la dinette alla giusta altezza rispetto ai sedili anteriori, si potrebbe estenderlo a tutta la parte anteriore dallo scalone di 27cm fino alla cabina di guida, non sarebbe male e contribuirebbe otticamente il mobile cucina e lo scalone in mezzo. Tutto quanto ho scritto ovviamente è "secondo me", sarebbe bella/utile un qualche cenno di conferma o meno da parte di Stefano Mes.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2013 14:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi fa piacere che i disegni ti piacciano, io sono un programmatore ma non sono assolutamente un grafico ne un architetto o similare, quindi mi sto arrangiando, sto usando un semplice programmino gratuito di google, si chiama sketchup, lo può scaricare chiunque. Se qualcuno li vuole posso anche inviargli i disegni così da poterli ruotare o manipolare liberamente. In effetti io sto considerando il Ducato un parallelepipedo perfetto cosa che ovviamente non è reale, però il restringimento in alto parte da una quota che dovrebbe corrispondere all'altezza massima del letto superiore e poi essere all'altezza dei pensili e quindi non dovrebbero esserci problemi. In effetti mi piacerebbe sapere da Stefano quanto verrebbero lunghi i letti secondo lui considerando che volendoli fare ad altezza variabile non si riuscirebbe a sfruttare al massimo la loro lunghezza. Io sarei quello della famiglia più problematico, sono alto 1.80, moglie e figlie sono tutte più basse di me ed essendo donne non dovrebbero raggiungermi. Saluti. Invece per la lunghezza dovrà essere un 599 perchè il 636 potrei avere problemi a lasciarlo parcheggiato davanti casa.
http://google-sketchup.softonic...
La versione Pro è a pagamento, la normale invece è gratuita, io sto usando la gratuita. Buon divertimento.quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013 15:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te delle indicazioni del programma di disegno, molto utile. Se vuoi avere una idea su come vengono due matrimoniali sovrapposti nel Ducato, puoi guardare qui che ci sono anche alcune foto: http://www.knaus.de/kastenwagen/boxstar/grundrisse/family-600.html Oppure: però sono foto di un tetto H2, se metti l'H3 è piu alto, ma si stringe anche di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/06/2013 16:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme, i passaruota li ho considerati, se guardi le viste che inquadrano il gavone posteriore vedi quei "cassettoni" laterali che coprono i passaruota, quello che effettivamente non so sono le dimensioni effettive dei passaruota, io per sicurezza ho considerate perse completamente le due fasce laterali per circa 25 cm di larghezza ciascuna. Quel foglio con le misure del vano di carico del Ducato le ho anche io, infatti mi sono basato su quelle. Le foto di Stefania distesa su quell'Emma H3 le ho guardate parecchio e mi sembra di vedere che fino al letto superiore le pareti laterali siano praticamente parallele, però potrei sbagliarmi. Certo che un contributo di Stefano toglierebbe parecchi dubbi. Grazie a tutti per i consigli, continuate così che è meglio sparare una fesseria adesso che pentirsi dopo. Saluti a tutti da Riccione e se qualcuno passasse da queste parti mi faccia sapere.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013 18:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che il Webaso Thrmo Top montato nel vano motore, però abbia un funzionamento per massimo 60 minuti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di norbie inserito in data 24/06/2013 18:41:33 (> ...eccomi ieri sono stato in giro per il nord italia... la Fiat come optional propone la Webasto ThermoTop che ha un funzionamento tramite timer di massimo un' ora. Si può comunque modificare il tempo agendo sul timer. La TermoTop è posizionata sotto il cantonale sinistro del paraurti anteriore e scalda l' acqua del motore. Raggiunta una certa temperatura dell' acqua partono le ventole dell' aerazione del cruscotto alla minima velocità (indipendentemente da che velocità sia impostato il regolatore sulla plancia). Nella versione furgone diciamo che riesce a portare il vano passeggeri ( considera che c' è la paratia che separa il vano carico ) ad una temperatura di 22-23 gradi con fuori -5 gradi, se togli la paratia ti porta un 541 ad una temperatura massima di 16-17 gradi. La versione combi ha un radiatore posteriore interno con una ventola che aiuta la distribuzione del calore nella zona vano carico, ma calcola sempre che i 22-23 gradi li raggiungi difficilmente con la temperatura esterna di -5... se fuori è -15 e aprendo il frigorifero ( che è a 4 gradi e comunque aiuta [:D][:D][:D] ) raggiungi i 12-13 gradi. Diciamo che in nord europa è quasi di serie per aiutare l' avviamento con motore freddo e per stemprare un pò la cabina guida e disappanare i cristalli... Poi c' è da considerare il consumo di energia elettrica. C' è una pompa che fà circolare l' acqua nei vari radiatori e nel blocco motore che consuma circa 11-12 a/h, i ventilatori che sono altri 6,5 a/h per un totale di circa 16-18 a/h... per quello la programmano massimo un' ora dalla fabbrica. Anche collegandola alla batteria dei servizi secondo me hai troppo consumo. Ad una temperatura esterna di -20 gradi scalda bene il motore, sbrina i vetri anteriori ma dentro il mezzo hai massimo 7-8 gradi. Questo è quanto riferito dai miei clienti, io personalmente non l' ho mai provata. Il mio parere è negativo per l' uso che intendi fare, preferisco la Airtop 2000 St modulante.Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013 15:50:21 (> ... Maurizio ho passato i tuoi disegni ai nostri ingegneri progettisti... ovvero le mogli dei nostri camperisti[:D][:D][:D] valutano i tuoi disegni poi ti danno le risposte che chiedi... chi meglio di loro sanno consigliarti sull' ottimizzazione dello spazio e la distribuzione dei vari vani??Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 24/06/2013 16:54:59 (> " le foto di Stefania distesa su quell'Emma H3 le ho guardate parecchio " ... Maurizio se me lo avesse scritto qualcun' altro mi sarei preoccupato ma di te mi fido ciecamente...[:D][:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/06/2013 09:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso darti qualche info sul Airtop 2000 che ho nel MH in affiancamento alla Truma 6000. Calcola che è un mezzo con cubatura ben maggiore essendo 6,60x2,35, alto 2,95 , ma penso anche che abbia una migliore coibentazione di qualsiasi furgonato (poi casomai mi sbaglio) avendo anche il doppio pavimento. Con temperatura esterna fino a -2° riesco a tenere i 20° interni, però con mezzo gia caldo, mentre con mezzo completamente freddo (diciamo 0° interni) ci mette una vita a portarlo a 20°, quindi scaldo con la Truma e una volta caldo la spengo e accendo il Webasto. Comunque, visto che al 99% uso il webasto, con il senno di poi, e nel tuo caso partenda da zero, metterei una TRUMA COMBI DIESEL, così si risolve il riscaldamento molto efficente, l'acqua calda e il gas si usa solo per i fornelli. A quel punto, su un furgonato, cercherei di mettere un piccolo bombolone di piccolo diametro appeso sotto, che una volta pieno, per i soli fornelli dura una vita. Inoltre, anche all'estero lo riempi ovunque senza problemi di cambio bombola. Penso che sia una soluzione abbastanza costosa, ma secondo me sarebbe una spesa ben fatta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 25/06/2013 09:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mesitalia per l'esauriente risposta. Capisco che scaldare l'acqua con cui scaldare l'aria non sia la soluzione piu' efficiente. E capisco anche che l'Airtop possa essere collocato piu' liberamente del Thermotop, anche se una collocazione esterna ma protetta come quella studiata da FIAT non sembra male. Aspirante - vi leggo per imparare
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2013 10:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che, spazio permettendo (la Truma Combi Diesel occupa piu' spazio della coppia Webasto e Boiler, per via delle tubazioni), e' la soluzione migliore. Per i fornelli, a quel punto, anche una bombola piccola interna va bene. Se proprio finisce il gas dei fornelli per un giorno ci si arrangia, una coppia di adulti in viaggio va comunque spesso a mangiare fuori, fa parte del piacere del viaggio. Aspirante - vi leggo per imparare