quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 06/05/2015 12:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la spiegazione! ricordi quanta aria c'è sopra ogni matrimoniale? come vi trovate con i letti sovrapposti? Ciao! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 06/05/2015 07:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo modello l'opera 599 (o 636) puoi postare qualche foto della disposizione ? grazie ciao Dunghino
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 06/05/2015 14:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ricordo quanti cm di aria ci sono però nel mio caso non poco. Appena capito sul camper lo misuro e te lo posto.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 06/05/2015 15:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! Ciao! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 06/05/2015 07:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie infinite per l'intervento,mi fa coraggio[:D] leggere la Tua testimonianza.L'autonomia non mi spaventa in quanto,come ho scritto in precedenza,il 90% delle uscite dura 48 ore,durante le vacanze mi appoggio sempre alle aree di sosta per questione di sicurezza.Appena mi sarà possibile farò visita alla Mes per farmi una idea degli spazi abitativi.Ti ringrazio di nuovo e Ti faccio i complimenti in primis per la bella famiglia e poi per il camper. Claudio ciao
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/05/2015 19:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi usare : - B...k silicone alte temperature (da -60° a +300°) - B...k super sigillante barbecue e forni (fino a +1250°) - B...K super sigillante caminetti e stufe (fino a +1000°) - P...x barbecue e caminetti (fino a +1000°) devi solo impedire che acqua e sporco entrino in contatto con l'isolante e il pavimento in legno.
quote:Risposta al messaggio di andreavilla76 inserito in data 07/05/2015 08:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per le tante risposte[:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/05/2015 19:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che nessuno ha risposto in modo adeguato e completo alla domanda di Cielele. Ci provo io. La Webasto Dual Top per poter essere montata all’interno necessita di un apposito kit (che può anche essere “fatto in casa” ma deve raggiungere gli stessi obiettivi) formato da una piastra con foro circa corrispondente a quello che si vede nella foto fatta da Daniele che va fissata al pavimento, da due lame angolari, quattro antivibranti, bulloneria varia e due guarnizioni di gomma spugnosa anticalore di un certo spessore. Alla piastra vanno applicati gli antivibranti e le lame e a quest’ultime va fissata l’apparecchiatura , non prima però di aver interposto le guarnizioni che sono adesive (sulla piastra c’è una tracciatura per facilitarne l’applicazione). Funzione principale del kit di fissaggio è quella di tener ferma l’apparecchiatura in una data posizione. In caso di fissaggio non particolarmente stabile tipo questo: l’apparecchiatura rischia di spostarsi portando a contatto il tubo di scarico con il pavimento ligneo e con l’isolante con eventuale rischio di incendio oltre che causa di odori e di fumi pericolosi. Gli antivibranti poi servono a smorzare le eventuali vibrazioni durante il funzionamento e, per come sono conformati, favoriscono , tramite il serraggio delle viti, la necessaria compressione della guarnizione. Quest’ultima non ha solo un funzione di barriera dagli animaletti o dagli agenti atmosferici ma, innanzitutto, impedisce l’eventuale rientro dei gas combusti in caso di condizioni sfavorevoli, quando ad esempio, una leggera brezza contraria al tubo di scarico, rischi di spingere i gas di scarico sotto il pianale, i quali, essendo caldi tendono a salire e a formare delle sacche sotto al pianale, magari proprio dove vi è il passaggio dello scarico stesso. Questo, oltre che sgradevole a causa del cattivo odore, può essere pericoloso per gli occupanti. Per quanto riguarda , infine, la questione della sigillatura, è giusto quello che dice Marco riguardo alla distanza da mantener tra lo scarico e i fianchi del taglio pavimento, bisogna però premurarsi da infiltrazioni tra pianale e pavimento e attacco da parte dell’acqua al pianale stesso che è di legno. Conviene quindi ricoprire bene di sigillante le parti scoperte ponendo attenzione a non rimpicciolire il passaggio del tubo di scarico. Per quanto riguarda invece gli altri passaggi (tubo aspirazione, gasolio, etc) si può benissimo applicare il sigillante in modo completo sin contro i tubi. Un ultima cosa...bisogna anche verificare che sia stato fatto un foro di piccole dimensioni in corrispondente di un altro forellino da tre millimetri che si trova sulla carcassa di alluminio del riscaldatore a fianco dell'uscita dello scarico (lo si vede anche nella guarnizione). Questo foro serve nel caso di perdita della caldaia (o di formazione di condensa), evita "l'annegamento" della stessa e dovrebbe, per ovvi motivi, scaricare all'esterno. Mi auguro di essere stato esaustivo. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://helixisti.wordpress.com/ http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 08/05/2015 15:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti x il reportage . Ma anche uno poco esperto come me potrebbe installarne uno ? Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 08/05/2015 22:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se sei in grado di forare il pavimento e non ti fai problemi a montare il pescante nel serbatoio del Ducato, si può anche optare per il fai da te. Sicuramente se si vuole solo "sistemarlo" montandogli la piastra e la guarnizione e sigillando ciò che è da sigillare lo si può fare tranquillamente. Bisogna solo fare attenzione alle operazioni di smontaggio (stacco dei tubi in generale) e rifarle esattamente in modo inverso. Il problema semmai potrebbe essere il maggiore spazio occupato in altezza e in larghezza dopo l'inserimento della piastra, se l'apparecchiatura e "infilata" in un luogo angusto non è detto che dopo ci stia ancora, possono essere necessarie delle modifiche al mobilio. Se poi è sotto un sedile viaggio allora diventa tutto più complicato. Smontarlo vuol dire essere sicuri di richiudere i bulloni correttamente, modificarlo poi richiederebbe una nuova omologazione. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://helixisti.wordpress.com/ http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 09/05/2015 09:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono curioso anch'io di sapere come funziona il piano cottura della Wallas. Ho avuto occasione di visionarlo quando me lo hanno presentato ma poi non ne ho montato nessuno. E' sicuramente un ottimo prodotto anche perchè costruito dagli stessi che lo producono per la Webasto. Ha delle sicure migliorie (a partire dal coperchio che risolve grossi problemi di sicurezza contro le bruciature involontarie) ma una cosa mi aveva lasciato perplesso: un punto dolente delle piastre di cottura è già sicuramente di per sè il grosso calore emesso durante l'utilizzo ma anche nei 20 minuti successivi lo spegnimento, con le immaginabili conseguenze durante il soggiorno in camper nei caldi periodi estivi. Nel Wallas, per fare in modo che si possa usare anche come riscaldamento la ventilazione, presente anche nel Webasto ma canalizzabile altrove uscendo in posizione diversa, "soffia" verso l'alto dove è incernierato il coperchio e in modo radente al piano cottura quando il coperchio è chiuso. In ambedue i casi il "soffio caldo" (più caldo quando il coperchio è chiuso), è indirizzato per forza nella zona abitabile...penso che questo possa essere ancora più un problema nei periodi caldi. Non so se il possessore del mezzo in questione bazzica COL ma mi piacerebbe veramente capire cosa questo comporta. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://helixisti.wordpress.com/ http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 09/05/2015 10:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco ottimo punto di conversazione... l'idea di per se a me pare ottima soprattutto su mezzi piccoli (trafic, vivaro, t5, vito ecc...), si guadagnerebbe anche spazio perchè a quel punto non servirebbe la webasto ecc... praticamente Mario stai dicendo che l'inconveniente sarebbe nel periodo estivo perchè se ad esempio io cucino utilizzando il suddetto piano cottura...poi chiudo il coperchio...mi ritroverei una sorta di ventilazione calda all'interno dell'abitacolo per circa una mezz'oretta buona anche senza aver azionato la parte ventilazione del coperchio ? Dunghino
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 09/05/2015 10:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dal loro sito avevo capito che la fase "ventilazione" partiva solo a coperchio chiuso...invece rileggendo mi sa che hai ragione te... a mio modo sono più i vantaggi che gli svantaggi ...però mi piacerebbe saperne di più... Dunghino
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 09/05/2015 10:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo pensato alla ventilazione perchè il pannello di controllo ha un pulsante ventola... Dunghino
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 09/05/2015 11:19:58 (> da qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://uflexenergia.ultraflexgr...
tra l'altro è una ditta ligure... Dunghinoquote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 09/05/2015 12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe anche essere la funzione alta quota che aumenta la ventilazione per aumentare il volume d'aria comburente e compensare la rarefazione e la differenza di pressione esterna. Nato per i paesi nordici il piano originale non ce l'ha (mentre ha la possibilità di essere usato come riscaldatore). Il Webasto ha il tastino con una piccola montagna, qui non vedo altro se non quello della ventola, a meno che la funzione sia automatica, ma non penso. Anche perchè la ventilazione, se chiudi il coperchio, deve inserirsi automaticamente tutte le volte che il fornello è acceso o in spegnimento per evitare il surriscaldamento della piastra. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://helixisti.wordpress.com/ http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/