quote nemesis: solo dalla bombola al regolatore si può dunque usare un flessibile all'interno del vano sigillato e il tubo deve essere ad alta pressione e resistenza.
In risposta al messaggio di B747 del 14/05/2015 alle 22:25:14
quote nemesis: solo dalla bombola al regolatore si può dunque usare un flessibile all'interno del vano sigillato e il tubo deve essere ad alta pressione e resistenza. questo mi sorprende, si è sempre detto che è piùsicuro il regolatore sulla bombola perchè fin dal flessibile si lavora in bassa pressione, il flessibile per alta pressione non si taglia facilmente (per eventuale intervento pompieri con rimozione della bombola) ecc.ecc. Una configurazione siffatta non sarebbe quindi a norma? :-O Ciao! Gianluca
Non so dare una risposta, ma da tre anni (più o meno) la normativa prevede il riduttore fisso e il flessibile ad alta pressione. Non penso che comunque i vigili del fuoco possano avere problemi a tagliare un tubo ad alta pressione visto che aprono le automobili come fossero scatole di sardine piuttosto posso pensare che si voglia evitare, ad esempio, che il riduttore possa sbattere di qua e di la se non collegato a una bombola, oppure che si vogliano limitare i collegamenti tipo tubo da barbecue calzato sul tubo fisso con relativa fascetta da idraulico, oppure il montaggio di riduttori non idonei come quelli a taratura variabile...non saprei...
In risposta al messaggio di nemesis del 14/05/2015 alle 23:52:03
J L'Europa delle normative, in certi casi, è un po' come l'Italia delle motorizzazioni, ognuno fa di testa sua....alcune normative sono solo dei riferimenti a cui fare, appunto, riferimento, e in quel caso, le normativenazionali continuano ad avere il sopravvento. In Francia se te ne arrivi con un Helix omologato e immatricolato in Italia ti spediscono subito in motorizzazione e, ho il tuo mezzo ha fatto le prove distruttive a trazione (ovviamente su esemplare dedicato) come fanno i produttori seriali, oppure devi aver montato i contro telai di fissaggio Carcoserco se si tratta di piccole produzioni o esemplari unici, in caso contrario il tuo bell'Helix non vedrà mai la carta di circolazione anche se in Italia è perfettamente in regola e immatricolato. Da noi invece tu te ne arrivi con un mezzo omologato autocaravan in, facciamo un esempio, Germania non hai bisogno di passare alcun tipo di collaudo, dai la documentazione richiesta in motorizzazione e ti fanno avere il libretto. In Germania se il TUV (che è un ente certificato in Germania...ma non in Italia) dice che un calesse è un autocaravan la motorizzazione immatricola. Per cui quel calesse diventa automaticamente un autocaravan anche in Italia se arriva dalla Germania...e non vado oltre....e questa vale come risposta anche per Paolo. Comunque su certe cose dovrebbe valere la regola del buon senso, provate a chiedervi quanti metri cubi di gas contiene una bombola di tre kg e quanto ci mette a saturare l'interno di un camper...tutto il resto sono solo chiacchiere. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
"...tutto il resto sono solo chiacchiere"
In risposta al messaggio di nemesis del 14/05/2015 alle 23:32:07
Non so dare una risposta, ma da tre anni (più o meno) la normativa prevede il riduttore fisso e il flessibile ad alta pressione. Non penso che comunque i vigili del fuoco possano avere problemi a tagliare un tubo ad altapressione visto che aprono le automobili come fossero scatole di sardine piuttosto posso pensare che si voglia evitare, ad esempio, che il riduttore possa sbattere di qua e di la se non collegato a una bombola, oppure che si vogliano limitare i collegamenti tipo tubo da barbecue calzato sul tubo fisso con relativa fascetta da idraulico, oppure il montaggio di riduttori non idonei come quelli a taratura variabile...non saprei... Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Non penso che comunque i vigili del fuoco possano avere problemi a tagliare un tubo ad alta pressione visto che aprono le automobili come fossero scatole di sardine
In risposta al messaggio di B747 del 15/05/2015 alle 08:35:32
Non penso che comunque i vigili del fuoco possano avere problemi a tagliare un tubo ad alta pressione visto che aprono le automobili come fossero scatole di sardine indubbiamente, mi riferivo al fatto che, ad es. incaso di intervento durante un incendio, può esser decisivo rimuovere al volo le bombole tagliando i tubi (in gomma), mentre non è altrettanto agevole tagliare dei tubi per alta pressione ;) Ciao! Gianluca
Si, certamente. Diciamo che comunque il discorso del tubo prima o dopo il riduttore e del riduttore fisso o no è essenzialmente normativo (con risvolti spiacevoli in caso di rimborso assicurativo se non a norme...quello è pur vero) ma non ritengo che possa modificare di molto il discorso sicurezza. Per quanto riguarda invece il discorso del vano bombole invece lo ritengo estremamente importante per la sicurezza a bordo (come la distribuzione interna all'abitacolo con tubi di acciaio). Cosa secondo me è importante è chiudere la bombola durante il viaggio (cosa che peraltro a volte dimentico di fare pure io), sostituire il tubo flessibile alla data di scadenza, e fare ogni anno o ogni due ( a secondo dell'uso del mezzo) un controllo a tenuta dell'impianto del gas (in Germania è obbligatorio con rilascio di bollino). Tutte regole, come dicevo, di buon senso.
In risposta al messaggio di nemesis del 15/05/2015 alle 09:51:50
Si, certamente. Diciamo che comunque il discorso del tubo prima o dopo il riduttore e del riduttore fisso o no è essenzialmente normativo (con risvolti spiacevoli in caso di rimborso assicurativo se non a norme...quelloè pur vero) ma non ritengo che possa modificare di molto il discorso sicurezza. Per quanto riguarda invece il discorso del vano bombole invece lo ritengo estremamente importante per la sicurezza a bordo (come la distribuzione interna all'abitacolo con tubi di acciaio). Cosa secondo me è importante è chiudere la bombola durante il viaggio (cosa che peraltro a volte dimentico di fare pure io), sostituire il tubo flessibile alla data di scadenza, e fare ogni anno o ogni due ( a secondo dell'uso del mezzo) un controllo a tenuta dell'impianto del gas (in Germania è obbligatorio con rilascio di bollino). Tutte regole, come dicevo, di buon senso. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
concordo su tutto, infati l'anno scorso io sul mio mezzo (che aveva 10 anni) ho sostituito tutti i tubi in gomma ed anche i regolatori sulle bombolo ;)
Bravo Ramon, noi per tre anni abbiamo viaggiato in 4 du un Possl 2 Win e la soluzione perfetta, per noi, è stata una fantastica bagagliera, acquistata in fiera a Rimini, posizionata strategicamente subito dietro all'oblò dinette, in modo da poterla raggiungere da dentro il camper stando in piedi lul tavolo, che non era quello di serie.
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di B747 del 15/05/2015 alle 10:21:23
concordo su tutto, infati l'anno scorso io sul mio mezzo (che aveva 10 anni) ho sostituito tutti i tubi in gomma ed anche i regolatori sulle bombolo ;) Per prova di tenuta, intendi testare i raccordi con la schiuma o qualcos'altro? Ciao! Gianluca
No, niente schiuma sui raccordi. Smonti il riduttore e metti in pressione l'impianto con apposita pompa o bombola: 150 millibar (5 volte la pressione di utilizzo) per 15 minuti per due volte.
E qui nasce un dubbio: come può essere omologato un camper con una bombola in un vano non stagno, all'interno del camper, con tubo completamente flessibile e regolatore non fissato alla parete?
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In risposta al messaggio di sid67 del 15/05/2015 alle 10:59:43
E qui nasce un dubbio: come può essere omologato un camper con una bombola in un vano non stagno, all'interno del camper, con tubo completamente flessibile e regolatore non fissato alla parete? Eppure il mio è così, ma regolarmente omologato; Motorizzazione distratta o allestitore furbastro? Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.SALUTI DALLA SARDEGNA
che intendi per "tubo completamente flessibile"? fino a dove?
In risposta al messaggio di B747 del 15/05/2015 alle 11:16:28
che intendi per tubo completamente flessibile? fino a dove? Ciao! Gianluca
Intendo che non c'è tubo rigido, la bombola è posizionata sotto il fornello, dentro un mobile che non ha nessun tipo di guarnizione particolare sullo sportello, anzi sullo sportello ci ho attaaccato la pattumiera dell'IKEA, la bombola è fissata con una cinghia in un'angolo, ad essa è collegato il riduttore da lì un tubo di gomma porta il gas al fornello, passando dietro al cassetto delle posate.
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 15/05/2015 alle 13:00:03
Intendo che non c'è tubo rigido, la bombola è posizionata sotto il fornello, dentro un mobile che non ha nessun tipo di guarnizione particolare sullo sportello, anzi sullo sportello ci ho attaaccato la pattumiera dell'IKEA,la bombola è fissata con una cinghia in un'angolo, ad essa è collegato il riduttore da lì un tubo di gomma porta il gas al fornello, passando dietro al cassetto delle posate. Ah, sul fondo del mobile c'è un buco per la ventilazione. Tutto a norma no? Eppure è omologato dalla Motorizzazione Italiana, con tanto di cambio di destinazione d'uso del veicolo, da furgone a veicolo ricreazionale. Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
non ho idea se forse in questo caso, in assenza di un vero impianto di distribuzione gas (evidentemente hai solo quell'utenza a gas) possa esser tollerata/giustuficata un'implementazione di questo tipo, con il tubo che va direttamente al piano cottura...
In risposta al messaggio di B747 del 15/05/2015 alle 14:38:02
non ho idea se forse in questo caso, in assenza di un vero impianto di distribuzione gas (evidentemente hai solo quell'utenza a gas) possa esser tollerata/giustuficata un'implementazione di questo tipo, con il tubo che va direttamente al piano cottura... Ciao! Gianluca
Nessuna eccezione. Anche quello indicato da Sid67 è un impianto sottoposto alla 1949 ma come diceva qualcuno in precedenza, la previsione normativa poi non necessariamente si traduce in effettiva conformità.
http://www.atmospheraexspace.com
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di Atmosphera del 15/05/2015 alle 14:46:06
Nessuna eccezione. Anche quello indicato da Sid67 è un impianto sottoposto alla 1949 ma come diceva qualcuno in precedenza, la previsione normativa poi non necessariamente si traduce in effettiva conformità. Semplicemente non è conforme. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
Per cui io adesso cosa dovrei fare?
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 15/05/2015 alle 16:15:25
Per cui io adesso cosa dovrei fare? Ma sopratutto se malauguratamente, vi fosse un'incendio con danni a terzi chi paga: l'allestitore che l'ha montato, la Motorizzazione che l'ha omologato o io che fino a stamattina non ne sapevo nulla? Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
A livello civile tu, a livello penale l'allestitore, la motorizzazione non risponde di nulla.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2015 alle 06:48:14
Si, quella è la famosa pagina pubblicitaria di Truma... Il mio mezzo è stato omologato camper in Germania (TUV), importato in Italia e poi ritargato. Confermo che la targa italiana è stata un atto amministrativo, nessunarevisione del mezzo che però in Germania è stato controllato e approvato dal TUV (spese abbastanza salate a carico mio con fattura emessa dalla Germania). Marco.
Scusa Marco, una curiosita', perche' il tuo mezzo e' stato omologato dall'allestitore in Germania ? Ti ringrazio anticipatamente Cristiano
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 15/05/2015 alle 21:39:22
Scusa Marco, una curiosita', perche' il tuo mezzo e' stato omologato dall'allestitore in Germania ? Ti ringrazio anticipatamente Cristiano
Per semplicità di omologazione e anche per risparmiare.
In risposta al messaggio di nemesis del 15/05/2015 alle 17:06:57
A livello civile tu, a livello penale l'allestitore, la motorizzazione non risponde di nulla. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Allora Mario, io per risolvere questa situazione cosa posso fare?