quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 18/09/2014 15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui furgonati sfondi una porta aperta, è la tipologia di mezzo con cui ho incominciato e quella che mi piace di piu, considerando il camper un mezzo per viaggiare e raggiungere con comodità ogni luogo, quindi, piu compatto è e meglio è. Ma la moglie la pensa diversamente, gia tornare al semintegrale dal MH ci sono voluti anni di lento lavoro di convincimento. A lei piace il mezzo spazioso internamente, e quindi un furgonato per ora verrebbe bocciato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/09/2014 16:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che stare in regola sia il meglio è sicuramente vero, ma comunque si fa fatica, con il mezzo oltre 35, mi sono spesso trovato a percorrere strade in divieto. Secondo me, avere un camper da 35q e pesare entro 3850 è una cosa, avere un camper da 35q e pesare, come molti, anche 45q, è un altra. La vedo un po come peccato veniale contro peccato mortale. Oppure come uno che invece dei 130 fa i 135 contro uno che fa i 180. La differenza non è qualitativa, ma quantitativa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, e complimenti per l'acquisto, la tua analisi è come al solito molto equilibrata, e spero che la discussione non degeneri come a volte capita con questo tema. Personalmente condivido tutto, ed ancora personalmente ho sempre fatto in modo di avere mezzi max 3500kg possibilmente il meno pesanti possibile, in modo da avere il margine per farci i cavoletti nostri... Pensa che io ho sempre avuto la C dal militare, e due anni fa l'ho addirittura declassata a B per non avere le noie del rinnovo, sia per scadenze, l'età, sia perchè effettivamente la visita è più rognosetta, oggi ci vedo e ci sento bene, ma tra 5/10 anni? E poi ho un paio di esperienze personali... Una ci ha visto obbligati a rientrare a casa in fretta e furia dalla Germania, io e mia moglie ci siamo scambiati alla guida più volte (io ero a pezzi e febbricitante). Lei guida meravigliosamente e non nascondo che a volte ci litighiamo il volante, nel 2005, 5 giorni prima di partire per la Spagna, mi sospendono la patente per 30 giorni (+ multa e 10 punti), perchè in moto fui fermato ai 92 orari dove c'erano i 50 (pirla io). Dilemma, camper e viaggio prontissimi, si parte? Non si parte? Beh i 5000km spagnoli se li fece tutti lei (quella santa donna) senza battere fiato... uno dei più bei viaggi che abbiamo mai fatto (sicuramente me la sono giduta a fare il passeggero per 16 giorni[:D]) Con questa filippica voglio solo dire che se per una qualsiasi ragione (futile o inevitabile) diventa necessario cedere il volante a qualcuno (anche ad una moglie alla quale non piace guidare), se il mezzo è da patente C, e l'altro non ce l'ha, la cosa può essere un problema... Ovviamente opinione stra-personale, i mezzi over mi piacciono e tanto, ma per come amiamo viaggiare, non fanno per noi... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'Hymer che hai ordinato l'avessi preso su Ducato e chiaramente non 4X4 [:D] avresti avuto un carico residuo di 700 kg.[:0], avresti speso almeno 20mila euro in meno,[:(] avresti avuto un mezzo che almeno in Italia te lo aggiustano tutti (se ce n'è bisogno ) e con prezzi decisamente più ragionevoli che il Mercedes,[B)] avresti avuto un mezzo che non ha bisogno di urea per andare avanti[;)] e non avresti postato questo tread,[8D] basta sapersi limitare con le proprie esigenze.[^] Dimenticavo, in Francia dovrai anche pagare come camion perchè supera in altezza i 3 mt., mentre su ducato sei a 2.80 circa...[:p] Comunque sono contento che tu sia rientrato nei 35 q.li ora aspettiamo che rientri anche Chorus [:D][:D][:D] Comunque l'hymer che hai ordinato... mi piace![:I] Ciao
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/09/2014 16:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mia moglie guida bene, ma in città o fuori città, ma in autostrada non ha mai voluto guidare neppure la sua auto, è timorosa, ma è anche vero che le [8][8] vengono fuori nel momento della disperazione, e se non ci fosse altra soluzione, probabilmente guiderebbe anche il camper. Il problema comunque lo ho sempre ritenuto superabile in quanto nella mia assicurazione è compreso "l'invio di un autista ne caso il pilota sia impossibilitato a guidare per infotunio o malattia, e nessuno dei passeggeri sia in grado di guidare" Quindi se nessuno ha la C mandano l'autista. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/09/2014 17:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo pienamente ragione, il mezzo per il resto è identico all Exis T 588 che appunto pesa parecchio meno. Però il cambio camper è stato piu che altro per "liberarmi" del Ducato e della trazione anteriore. Avrei potuto prenderlo senza 4x4 (150kg in meno), ma, avendo il 4x4 lascerò a casa le catene in estate, il verricello tirfor e le piastre antiaffondamento, cose che invece con il Ducato purtroppo ho usato per liberarmi da erba e terra. Non dico che recupero i 150kg, ma almeno la metà forse. L'unico altro accessorio pesante (63kg) è il gancio di traino, perchè per il resto non ho nulla di pesante, non metto veranda, nè pannelo solare, nè parabola ne TV etc...io poi non mi porto mai tavolo e poltroncine perchè non stiamo mai fuori. Poi, mi sto ripromettendo di lasciare a casa tutto cio che normalmente porto e che negli ultimi due anni non ho mai usato, e è tanta roba. Per esempio ora parto sempre da casa con serbatoio di acqua pieno (120 litri) ma solitamente mi fermo sempre dove l'acqua c'è e quindi potrei partire con solo 60, parto con sempre 6x4=24 bottiglie da 2 litri che sono 50kg, ma forse anche solo 6 bottiglie basterbbero....insomma, un chilo qua e uno la, fanno i quintali, e direi che nei 3850kg ci sto, e lo ritengo un margine piu che accettabile. Anche in Italia, fino al +10% i veicoli non vengono bloccati ma possono poi proseguire, dopo una piccola snzione, quindi se la legge riconosce la non pericolosità di un veicolo carico +10%, direi che anche a livello di responsabilità sino molto limitate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/09/2014 17:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino2, è un piacere risentirti. Il rimessaggio è sempre più triste [:(] ora, se non lo sai, anche il vecchio padrone se ne è andato ( miglior vita ) ed è rimasto solo il genero. Ha tolto ( sradicato ) tutti i macchinari per l'estrazione della sabbia ed ha lasciato le fondamenta a vista e tutte scassate. Nel gabinetto che c'era all'angolo ( c.e.s.s.o ) ha tolto l'acqua così non si può neanche più scaricare ne tantomeno risciacquare, come facevano in tanti, il camper. Ora ha anche messo un foglio di carta sul cancello d'ingresso che di fatto fà capire che non vuole più gestire neanche la spazzatura nei bidoni che erano nell'area. Questa estate tutte le volte che andavo nell'area lo trovavo su una sdraio a sonnecchiare di fronte all'abitazione ed all'ombra. Mi sembra che stia lasciando andare tutto Aramengo. Pensare che ha una fortuna sotto le dita e se solo volesse farebbe i soldi a palate. ( mi scuso per l'OT ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 17:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente ho scherzato ...prima [:o)][:o)][:o)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 17:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...le catene in estate, il verricello tirfor e le piastre antiaffondamento..." Tommaso, queste sono tue "pazzie"...[:D][:D][:D] Ammettilo![:D][:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saluti roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se sfortunatamente fai un incidente 'serio' e vai nel penale e sei oltre la tolleranza? E se l'Italia comincia (finalmente) a pesare anche lei gli autocaravan? E per cosa poi, per 300 euro l'anno di autostrada, 46 euro l'anno di revisione e basta? (visto che la patente ce l'hai) Anche io ho tanti dubbi ma ho anche una certezza La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 18/09/2014 22:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pascia2, Il ragionamento di Tommaso , non fa una piega, e sono d'accordo nel suo caso ma personalmente non mi trovo pentito di aver fatto la C e ad aver preso un mezzo di over 35, perché , nel mio caso con una famiglia di 4 persone di cui 2 bimbi, non devo limitarmi sul carico... Tra un po' di anni quando loro saranno grandi e non verranno più , ci penserò (tanto guido solo , sia B che C). Sono passato dalla Svizzera un paio di settimane fa di rientro da Dusseldorf e merita di essere vista..ma soprattutto niente patemi d'animo..
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/09/2014 18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, si, forse sono pazzie dovute al trascorso [:(] Con questo camper mi sono piantato fino agli assali due volte dove è stato necessario l'intervento del trattore (una volta il trattore è arrivato dopo i giorno e mezzo), altre due volte sono riuscito a uscire dall'erba bagnata (dentro campeggi, non chissà dove) solo montando le catene, da allora mi porto il tirfor e 4 piastre antiscivolamento, e ovviamente da quando li porto mai piu serviti [:D] Anche perchè dopo che mi sono scottato, ci sto molto accorto. Nonostante questo, l'anno scorso in Cornovaglia ho rischiato di rimanere nel Parcheggio di Lizard Point, per uscire lieve pendenza su erba e non ne voleva sapere di avanzare, poi dopo un paio di rincorse è andata. Ma non è vita. Giro ogni giorno su un auto 4x4 con cui non preoccuparmi di nulla, e in viaggio devo avere sempre il patema d'anim di rimanere bloccato? Per questo che quando mi hanno detto che il mezzo che avevo ormai scelto si poteva avere anche con opzione 4x4 non ho avuto esitazioni (se non per il costo ingente in piu). Per quello che dico che ora potrò lasciare a casa certe attrezzature e viaggiare abbastanza tranquillo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it