In risposta al messaggio di diego1188 del 15/01/2017 alle 00:03:21
Spero di essere nella sezione corretta. In alternativa ai 215/70-15 che ho montati, a libretto ho come alternative i 205/70-15 e i 225/70-15. Volendo montare dei 4 stagioni ed avendo poca scelta a causa dei codici divelocità, dovrei passare ad una delle misure alternative sopra riportate. In un'ottica di diminuire i consumi a velocità costante (autostrada), mi sono fatto l'idea che mi converrebbe scegliere il 225 poiché l'aumento della circonferenza porterebbe ad un regime di rotazione del motore inferiore a parità di velocità. Di contro, una larghezza maggiore offre peraltro maggior resistenza al rotolamento e maggiore superficie frontale. Una circonferenza minore in compenso dovrebbe portare ad una diminuzione dello sforzo in accelerazione e ripresa. Mi sto arrovellando per qualcosa di sensato, o la variazione sarebbe del tutto trascurabile e farei meglio a scegliere in base ad altri parametri? Thanks
Ciao,se le misure che hai riportato sono corrette,non hai nessun aumento di circonferenza che sta per 70(altezza della spalla)il cerchio rimane il 15",cambierebbe solo la larghezza dello pneumatico,che secondo me le 225 hanno una portata maggiore (109-110-112 ecc)e anche il codice di velocita(Q R ecc)maggiore,inoltre su ogni pneumatico troverai la portata in Kg,se hai 4 pneumatici o 6 moltiplicherai la portata,in poche parole:se sei dentro nel peso i 205 consumeranno di meno come hai detto anche tu rispetto ai 225,ma credo che sia impercettibile
In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/01/2017 alle 00:30:45
Ciao,se le misure che hai riportato sono corrette,non hai nessun aumento di circonferenza che sta per 70(altezza della spalla)il cerchio rimane il 15,cambierebbe solo la larghezza dello pneumatico,che secondo me le 225 hannouna portata maggiore (109-110-112 ecc)e anche il codice di velocita(Q R ecc)maggiore,inoltre su ogni pneumatico troverai la portata in Kg,se hai 4 pneumatici o 6 moltiplicherai la portata,in poche parole:se sei dentro nel peso i 205 consumeranno di meno come hai detto anche tu rispetto ai 225,ma credo che sia impercettibile Jack 1971
L'aumento di circonferenza c'è, perché il 70 della spalla indica il 70% della misura della larghezza... Quindi rispetto al 215 le due misure alternative portano rispettivamente ad una diminuzione e ad un aumento di poco più del 2% della circonferenza.
In risposta al messaggio di diego1188 del 15/01/2017 alle 00:35:43
L'aumento di circonferenza c'è, perché il 70 della spalla indica il 70% della misura della larghezza... Quindi rispetto al 215 le due misure alternative portano rispettivamente ad una diminuzione e ad un aumento di poco più del 2% della circonferenza.
Yes😉
In risposta al messaggio di Federthago del 15/01/2017 alle 10:12:13
Vai su i 225, e avrai una maggiore sicurezza. Per consumate meno l'unica soluzione è non superare i 90 - 100 Kmh e guidare con il piede molto molto molto leggero Federico
Vero aggiungerei anche di non ipercaricare il camper e viaggiare con quello che serve, spesso d'inverno vedo camper con ombrelloni, spiaggine ECC...
In risposta al messaggio di Federthago del 15/01/2017 alle 10:12:13
Vai su i 225, e avrai una maggiore sicurezza. Per consumate meno l'unica soluzione è non superare i 90 - 100 Kmh e guidare con il piede molto molto molto leggero Federico
Ah, questo è verissimo.
In risposta al messaggio di diego1188 del 15/01/2017 alle 12:57:50
Ah, questo è verissimo. Un altro ottimo sistema è tenere il consumo istantaneo sul computer di bordo. Quando vedi che da 110 a 120 il consumo passa dal 10 al 12%, è un ottimo incentivo a stare leggeri.
Bravo, è quello che faccio anch'io, e se guidi in funzione dei consumi è un metodo eccellente per il compromesso velocità/consumi.
In risposta al messaggio di diego1188 del 15/01/2017 alle 00:03:21
Spero di essere nella sezione corretta. In alternativa ai 215/70-15 che ho montati, a libretto ho come alternative i 205/70-15 e i 225/70-15. Volendo montare dei 4 stagioni ed avendo poca scelta a causa dei codici divelocità, dovrei passare ad una delle misure alternative sopra riportate. In un'ottica di diminuire i consumi a velocità costante (autostrada), mi sono fatto l'idea che mi converrebbe scegliere il 225 poiché l'aumento della circonferenza porterebbe ad un regime di rotazione del motore inferiore a parità di velocità. Di contro, una larghezza maggiore offre peraltro maggior resistenza al rotolamento e maggiore superficie frontale. Una circonferenza minore in compenso dovrebbe portare ad una diminuzione dello sforzo in accelerazione e ripresa. Mi sto arrovellando per qualcosa di sensato, o la variazione sarebbe del tutto trascurabile e farei meglio a scegliere in base ad altri parametri? Thanks
Forse sarebbe più utile concentrarsi sulla marca e quindi sulla qualità del pneumatico.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2017 alle 14:13:18
Forse sarebbe più utile concentrarsi sulla marca e quindi sulla qualità del pneumatico. Magari i consumi peggioreranno dello 0,3% ma se aumenta a dismisura la sicurezza direi che è conveniente. Marco.
Quello è il presupposto di tutta la discussione.
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 17/01/2017 alle 19:43:22
Ma le 225 non le fanno CP
In risposta al messaggio di pepyno69 del 18/01/2017 alle 19:14:24
Scusate se mi intrometto ... ma le 225/70 r15 m-s che marche avete trovato? Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
ho da poco montato le Michelin 225 70 15 M+S, al posto delle omologhe 215 che avevo precedentemente e devo dire che la scelta è stata giusta..maggior sicurezza con un indice di carico superiore e sensazione di migliore stabilità in tutte le condizioni.
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 17/01/2017 alle 19:43:22
Ma le 225 non le fanno CP
225/70 R15 CP M+S
In risposta al messaggio di scubidu del 19/01/2017 alle 18:11:55
ma e possibile variare le misure oltre a quelle sul libretto con i cerchi omologati NAD ???
Ciao
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/01/2017 alle 17:53:24
ho scritto a memoria e leggendo la risposta di Grinza, penso di aver omesso qualche sigla quindi rettifico: Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112/110 M+S (non sono certo se l'indice di velocità è Q o R !!)
Ho guardato ora: indice vel. Q
http://elladamas.forumup.it/