Stamani ero in ferie cosi' ho deciso di modificare l'impianto del camper per migliorare l'autonomia elettrica. Siamo partiti da 2 batterie già scariche dopo 2 settimane di sosta (con me spesso a bordo a fare lavoretti a luci accese). Partiamo dal presupposto che i precedenti proprietari , sicuramente non facevano libera e tenevano il camper in cortile privato sempre allacciato alla corrente (ho parlato con loro).
Quindi oltre ad avere una marea di faretti alogeni e strisce led , erano dotati di un pannello solare da 100w (per me piccolo).
La prima operazione svolta 3 settimane fa, fu quella di passare a full led, già con tangibili risultati sui consumi.
Poi ieri ho risolto i problemi degli assorbimenti costanti di alcune utenze (viesa2 antenna sat e centraline led) e a questo punto la batteria servizi e' apposto, mantenuta senza problemi dal pannello, infatti stamani era a 13v anche se nuvoloso.
Per la batteria motore, ho appurato che ci sono 4 carichi sempre in funzione è che non posso tagliare : antifurto normale , antifurto satellitare, autoradio in standby e orologio.
Siamo sui 120ma costanti , pari a circa 2,5 ampere al giorno. In 2 settimane, se ne va via mezza batteria, tanto che ieri, non riuscivo ad avviare il motore e batteria a 11,5v.
Il parallelatore , non riusciva mai a partire , perché senza sole e' difficile avere la batteria a 13,5v.
Così oggi ho tolto il mio regolatore phocos cm e il parallelatore csb-2 . Al loro posto ho messo un regolatore per 2 batterie:
https://www.futurashop.it/Alleg...
Il prodotto sembra di buona qualità , appena connesso ha iniziato a caricare le due batterie secondo le mie impostazioni (80% Bm e 20% Bs ), in questo modo dovrei aver risolto il problema definitivamente. Quando la Bm sarà sufficientemente carica , penso di impostarlo 50 e 50.
Qualcuno usa questo regolatore ? Come si è' trovato?
Novellino