le ruote non servono a niente se ci vai a sbattere di brutto correndo il rischio di rompere qualcos'altro ,MA e dico MA se ti trovi a dover salire su un traghetto con la bassa marea ci sali con criterio e le RUOTE fanno il loro lavoro ,stesso discorso in caso di salite ripide ,è una questione di sapere esattamente cosa stai facendo . prova solo a pensare se "tocchi " con i longheroni diciamo in retro marcia ? e il posteriore di plastica come si comporta? invece due belle gomme in teflon morbido con cuscinetto e supporto magari costruito appositamente x funzionare senza essere troppo visivo credo sia una soluzione anche poco costosa . poi ognuno si comporta come meglio crede .
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2016 alle 15:34:02
le ruote non servono a niente se ci vai a sbattere di brutto correndo il rischio di rompere qualcos'altro ,MA e dico MA se ti trovi a dover salire su un traghetto con la bassa marea ci sali con criterio e le RUOTE fanno illoro lavoro ,stesso discorso in caso di salite ripide ,è una questione di sapere esattamente cosa stai facendo . prova solo a pensare se tocchi con i longheroni diciamo in retro marcia ? e il posteriore di plastica come si comporta? invece due belle gomme in teflon morbido con cuscinetto e supporto magari costruito appositamente x funzionare senza essere troppo visivo credo sia una soluzione anche poco costosa . poi ognuno si comporta come meglio crede . questo è l'attacco del gancio sul telaio e l'altezza da terra è sui 35 cm sotto alla traversa della palla . carlo
Sicuramente le ruote potrebbero servire come antiimpuntamento, ma solo appunto a bassissima velocità. Però, per quella funzione, io preferirei due bei pattini realizzati con un piatto di ferro curvato, che comunque non fanno impuntare, scivolano sull'asfalto o sulla rampa del traghetto e sono piu robusti e semplici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 18:01:28
Sicuramente le ruote potrebbero servire come antiimpuntamento, ma solo appunto a bassissima velocità. Però, per quella funzione, io preferirei due bei pattini realizzati con un piatto di ferro curvato, che comunque nonfanno impuntare, scivolano sull'asfalto o sulla rampa del traghetto e sono piu robusti e semplici. Se guardi dietro a moltissim bus turistici, hanno proprio due pattini del genere, e sono quelli che lasciano i solchi nell'asfalto nei tornanti di montagna. Da te è veramente basso il gancio, per fortuna hai poco sbalzo, probabilmente i tuoi 35cm da terra con sbalzo ridotto, valgono come i miei 50cm da terra con 230cm di sbalzo risultando probabilmente un angolo di uscita simile. Non lo dico per te che lo sai sicuramente, ma potrebbe esserci chi non sa la definizione di angolo di ingresso e angolo di uscita In questa foto del mio camper, si vede disegnato in rosso, dietro l'angolo di uscita e davanti l'angolo di ingresso Il mio è lungo 7m e con 230cm circa di sbalzo, è alto 3m e quindi anche se è alto 50cm da terra sotto al paraurti posteriore, alla fine l'angolo sarebbe lo stesso di un camper con sbalzo molto piu corto ma anche molto piu basso sotto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il tuo fortunatamente è alto :)
In risposta al messaggio di massimou del 04/12/2016 alle 11:29:11
Il tuo fortunatamente è alto :) il mio è più basso :( CiaoMassimo
Il tuo ha la altezza normale come quasi ogni camper, è il mio che essendo 4x4 e con le sospensioni rialzate di 15cm rispetto allo Sprinter normale, e alto in maniera fuori dalla norma. Comodo anche perchè ci si lavora bene sotto seza doverlo sollevare .
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2016 alle 10:40:18
buona vista ma ingannevole visto che il piano dove poggiano le ruote è più basso e questo da un senso di poco , comunque sia hai perfettamente ragione sullo sbalzo posteriore e non vedo l'ora di sostituire gli pneumaticicon quelli da 75 di spalla in questo caso il mezzo si alzerà di ulteriori 7 cm contribuendo in questo modo a evitare qualsiasi toccatina . è vero che le corriere hanno questi scivoli ma è anche vero che il peso proprio è un affare non proprio delicato in caso di strisciate e eventuali ruote non resisterebbero a contatti laterali in caso di tornanti specie montani con i san pietrini in curva . invece come ho scritto le ruote sono una valida opzione e che in determinate occasioni fanno il loro lavoro ,naturalmente con le dovute accortezze che un camper delicato di suo obbliga a fare e tenere presente ogni qualvolta ci si trovi in situazioni particolari . x mia preferenza non mi comprerei mai un mezzo con forte sbalzo fermandomi a lunghezze sui 6,50/60 cm con cupolino minimale e letti con basculante oltre a quello posteriore che supporta benissimo 4 /5 persone . naturalmente è un mio personale modo di intendere CAMPER + gancio traino . 200 o 230 cm di sbalzo sono misure che spopolano oggigiorno e i 7 metri sono ben visti dall'interno x la vivibilità in concessionaria ,in perfetto piano e veicolo completamente VUOTO ,poi come ben sappiamo il lato B si accascia e qui' cominciano i VERI problemi ,nel senso che x alzarlo aggiungiamo altro peso non proprio voluto ma indispensabile . carlo
oltre a variare la misura delle gomme che è sempre e comunque buona cosa, forse anche lavorare un po sulle balestre? L'altro gorno guardavo un furgone daily di 7m, e sono rimasto colpito per quanto fosse alto dietro, il paraurti secondo me era 70/80cm da terra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 15:14:03
Il tuo ha la altezza normale come quasi ogni camper, è il mio che essendo 4x4 e con le sospensioni rialzate di 15cm rispetto allo Sprinter normale, e alto in maniera fuori dalla norma. Comodo anche perchè ci si lavora benesotto seza doverlo sollevare . Secondo me se il camper ha un altezza bassina e sbalzo lunghetto l'unica soluzione è lavorare sulle sospensioni e alzarlo dietro, si possono facilmente quadagnare una decina di centimetri o forse anchepiu, che sono quelli che calano in un camper rispetto a un normale camioncino. Per esempio aggiungere un foglio alle balestre e farle ricentinare, cioè aumentarne la curvatura, che sarebbe il lavoro ideale (n bravo balestraio sa di cosa si tratta) , oppure mettere dei soffietti ma solo se a doppia o tripla balza e eventualmente con serbatoi di espansione, altrimenti per alzarsi diventerebbe troppo rigido. Invece con un telaio ALKO, si fanno ruotare le barre di torsione e si recupera tranquillamente la altezza persa (lo feci fare nel precedente camper) e queste piccole ma essenziali modifiche fanno si che si possaandare quasi ovunque con maggiore serenità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' una cosa alla quale stiamo già pensando.
In risposta al messaggio di massimou del 04/12/2016 alle 18:31:07
E' una cosa alla quale stiamo già pensando. Hai qualche dritta di qualche officina che sappia il fatto suo? CiaoMassimo
Quindi, se ho capito bene, il tuo NON ha il telaio ALKO ma le balestre? Vero? Perchè i posti dove andare sono diversi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 15:19:34
oltre a variare la misura delle gomme che è sempre e comunque buona cosa, forse anche lavorare un po sulle balestre? L'altro gorno guardavo un furgone daily di 7m, e sono rimasto colpito per quanto fosse alto dietro, ilparaurti secondo me era 70/80cm da terra. Con l'allestimento camper sicuramente cala parecchio, ma penso che mettendo uno o due fogli in piu o ricentinando, potrebbe rialzarsi tranquillamente di una decna di cm abbondanti anche pur con su il peso di un camper, e risolveresti una volta per tutte. Probabilmente da te ci saranno le balestre abbastanza piate per l peso se è così bassino dietro, se guardi i furgoni sono tutti molto pendenti in avanti, il to probabilmente è quasi pari. Però dalla foto non è che si capisca, posso sbagliarmi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il mio camper ha due fogli di balestra ed è lungo 6 metri con pendenza vero l'anteriore x circa 6 / 8 cm ,il peso è poco superiore ai 3500kg ( 3580 ) comprensivo di tutto quello che è attinente a vacanza x una 20ntina di giorni e vestiario anche invernale x un non si sà mai .
In risposta al messaggio di massimou del 05/12/2016 alle 11:45:38
si esatto no ALKO. grazie mille.... ho preso in mano il libretto questa mattina ed ho notato che la scritta può essere installato il gancio non c'è ma i 3 concessionari che ho sentito (che ci hanno chiesto il libretto) ci hanno detto si può fare.... qualcosa non mi torna? quella frase deve esserci o no? CiaoMassimo
Secondo me quella frase significa solo che esiste un gancio omologato dalla casa madre e che se si fa montare quello in fabbrica non serve altra pratica burocratica.
In risposta al messaggio di marinox del 05/12/2016 alle 16:52:26
il mio camper ha due fogli di balestra ed è lungo 6 metri con pendenza vero l'anteriore x circa 6 / 8 cm ,il peso è poco superiore ai 3500kg ( 3580 ) comprensivo di tutto quello che è attinente a vacanza x una 20ntinadi giorni e vestiario anche invernale x un non si sà mai . qui' si vedono le ruote e i ferma rollio della fiamma ma non dà una idea dell'altezza . carlo
Questa foto rende meglio, nell'altra sembrava molto basso.
In risposta al messaggio di massimou del 05/12/2016 alle 11:45:38
si esatto no ALKO. grazie mille.... ho preso in mano il libretto questa mattina ed ho notato che la scritta può essere installato il gancio non c'è ma i 3 concessionari che ho sentito (che ci hanno chiesto il libretto) ci hanno detto si può fare.... qualcosa non mi torna? quella frase deve esserci o no? CiaoMassimo
a pagina 2 di questo libretto, ai punti F.2, F.3, O.1 cosa è riportato?
In risposta al messaggio di massimou del 28/02/2017 alle 01:17:24
Gancio montato: CiaoMassimo
Non era possibile montarlo piu avanti?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/02/2017 alle 06:51:35
se attacchi la sfera sopra alla traversa di supporto avrai un longherone liscio sotto , lo ho fatto ad un mio amico perchè toccava sempre il supporto gancio , se ribalti il tutto non hai appendici sotto e se dovresti toccare , tocchi tutta la traversa
Grazie della dritta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2017 alle 12:20:35
Non era possibile montarlo piu avanti? Da me lo avevano montato (in fabbrica) in un certo modo che sporgeva troppo, ma poi ho visto che c'erano altre forature, lo ho spostato usando gli altri fori e ho guadagnato un bel po. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
i fori lo portano in quella posizione, una volta fatto il collaudo, valuteremo se spostare sopra il gancio o far rientrare tutto, aggiungendo dei fori sulle staffe sotto
In risposta al messaggio di massimou del 01/03/2017 alle 00:04:02
i fori lo portano in quella posizione, una volta fatto il collaudo, valuteremo se spostare sopra il gancio o far rientrare tutto, aggiungendo dei fori sulle staffe sotto anche se la terza possibilità è quella di togliere tutto il blocco quando non serve il gancio. sono 4 viti.... CiaoMassimo
secondo me l'idea di fare altri 4 fori nelle due piastre laterali è la migliore, perchè se lo tieni piu avanti che si puo, cioè vicino alla traversa posteriore del telaio, non si vede quella brutta trave posteriore che rimarrebbe nascosta sotto al paraurti, e poi spostata avannti riduce lo sbalzo.