ora è chiaro, e mi scuso per prima
In risposta al messaggio di adl53 del 10/01/2017 alle 22:54:18
ora è chiaro, e mi scuso per prima ciao Tommaso andrea Compra il meglio e piangi una volta sola
No, nessuna scusa, se non avevi capito la colpa era solo mia che avevo fatto uno schizzo carente, una cosa è averlo in testa e una cosa saperlo mettere su carta e trasferire l'idea a un altro, non è mai facile
con ruote da 15 e soffietti gonfiati al minimo quindi in assetto normale di marcia sono a circa 53, dico circa perchè come è parcheggiato non riesco ad aprire il portellone
http://www.dailymotion.com/vide...
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2017 alle 10:09:06
Credo che un portamoto fisso su un furgonato, se si vuole anche aprire i portelloni, sia inevitabilmente basso, ne occorrerebbe uno regolabile in altezza. Mi ricordo di avene visto qualcuno in fiera qualche anno fa, ovviamentecostano almeno il doppio ma risolvono tutti i problemi, ovvio poi che se per problemi di peso occorra anche sollevare il posteriore, lo si debba fare. Questo è un link video che ho trovato: Oppure si possono prendere in considerazione anche quelli flottanti con le 2 ruote posteriori, che si montano anche su gancio traino, hanno il vantaggio di non gravare molto sul peso posteriore, anche questi costano un botto. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
facciamo un po di ordine, i portamoto piu' usati da noi per i furgonati sono 2, FCE come il mio e Edicar, praticamente sono quasi identici se non per qualche differenza.
In risposta al messaggio di costantino64 del 11/01/2017 alle 11:42:29
facciamo un po di ordine, i portamoto piu' usati da noi per i furgonati sono 2, FCE come il mio e Edicar, praticamente sono quasi identici se non per qualche differenza. Altri modelli portano a costi secondo me improponibilied inappropriati. Il portamoto per furgone , avendo lo stesso dietro i portelloni non puo' essere come quello del mansardato che puo' avere un rialzo. Questo però non comporta particolari problemi se non con il cronico difetto del Ducato che nasce gia' con le sospensioni a tampone e quindi basso dietro. Le soluzioni utilizzate anche senza portamoto sono quelle da tutti conosciute, balestre o soffioni. Nel mio caso ho dovuto mettere i soffioni esclusivamente per entrare dallo scivolo in giardino perchè ho una rampa particolarmente rompiscatole, tanto che quando avevo il mansardato Adriatik avevo i soffioni e con il penultimo Hymer con sospensioni regolabili con telecomando dall'inteno quando tornavo a casa gonfiavo. La stessa cosa faccio ora, gonfio prima di uscire, passato il cancello ritorno a pressioni normali e non ho nessun problema di altezza del portamoto, dossi compresi, certo quello del filmato di Tommaso è sicuramente con sospensioni di serie a tampone Costantino
Poi, sopra aveva una moto grossa, se non ricordo male una KTM di grossa cilindrata, siciramente una moto da oltre 150kg.
Io ho fatto, un paio di anni fa, lo stesso lavoro dalla stessa officina e mi ricordo che avevano smontato le balestre del mezzo (paraboliche) e avevano piegato i fogli aggiuntivi in parallelo alle balestre per avere la stessa inclinazione/misura. Avevano aggiunto inoltre aggiunto spessori di gomma per evitare cigolii.
In risposta al messaggio di alexra del 15/01/2017 alle 14:27:16
Io ho fatto, un paio di anni fa, lo stesso lavoro dalla stessa officina e mi ricordo che avevano smontato le balestre del mezzo (paraboliche) e avevano piegato i fogli aggiuntivi in parallelo alle balestre per avere la stessainclinazione/misura. Avevano aggiunto inoltre aggiunto spessori di gomma per evitare cigolii. Per ora, facendo almeno 40.000km dal lavoro, non ho mai avuto problemi ed in effetti i problemi li ho all'anteriore (non mi sono ancora deciso a cambiare molle/ammortizzatori) In ogni caso quell'officina e' molto conosciuta in tutta la provincia di Varese, in primis dalle aziende di autotrasporto e poi dai camperisti ... ciao Alessandro
Identica cosa fatta a me
In risposta al messaggio di conrad56 del 18/01/2017 alle 18:06:40
Salve a tutti Sono di bologna è ho un RT Granduca garage su x250 e vorrei alzare anch'io il retro aggiungendo un foglio alle balestre , sapete se qui nelle vicinanze c'è qualcuno capace e affidabile senza andare troppo lontano. Grazie per la risposta e un saluto di nuovo a tutti. Conrad
Ciao, anch'io Bolognese, precisamente di Pianoro.
In risposta al messaggio di conrad56 del 19/01/2017 alle 14:56:40
Ciao a tutti ,e un grazie a Tommaso, io abito al q. Barca, m recherò a S.Giovanni poi ti dico . un saluto a tutti ciaoooooooooooooo Conrad
Grazie a te se ci terrai informati, è una info molto utile a tutti i Bolognesi
In risposta al messaggio di conrad56 del 24/01/2017 alle 13:00:51
Ciao a tutti Rispondo a Tommaso che essendo anche lui di Bologna mi ha parlato delle officine Martini di San Giovanni in Persiceto. Ci sono stato questa mattina , come detto il mio camper è un R.T. garage ha circa 40.000km quindi secondo me nemmeno tanti , carico nel garage uno scarabeo 50 , un motore fuoribordo da 5cavalli e il relativo tender di 3,50 , più i relativi accessori . Il tampone tocca le balestre . Come detto ci sono stato questa mattina e senza vedere ne chiedermi niente del mezzo mi hanno detto : bisogna lasciarlo qui un paio di giorni , dobbiamo smontare le balestre , ordinare il foglio aggiuntivo , controllare le boccole ed eventualmente altri pezzi , il prezzo va dai 900 euro in su !!!!!!!!!! Sentendo i colleghi che con 350/400 euro hanno aggiunto un foglio al ducato 250 come il mio e sono soddisfatti , per favore datemi l'indirizzo di Polacchini che telefono e parto appena il tempo lo permette :) Conrad
Grazie della info, almeno se un domani avessi bisogno mi evito di sprecare tempo e gasolio per andare a S.Giovanni in Persiceto, ma vado subito a fare due chiacchier da Polacchini .