Posso portarti la mia esperienza di MH , venendo da un semintegrale, ma devo dirti che poi sono anche tornato al semintegrale.
Il MH è bello a vedersi, da un idea di qualcosa di piu importante, ha senz'altro tanti vantaggi, ma anche molti lati negativi.
I lati negativi io li ho visti e capiti solo nel'uso.
- in marcia il sole non disturba in quanto c'è il climatizzatore, e poi il parabrezza è molto avanti e verticale , quindi sopra hai una lunghezza di tetto che ti fa ombra, paragonabile alla lunghezza di una mansarda. Su questo il sole ti picchia addosso molto di piu sul semintegrale che ha il vetro arretrato e inclinato.
Tanto che nel MH la visibilità verso l'alto è scarsa proprio perchè c'è tutto questo lungo tetto che sorge piu avanti del posto di guida, se arrivi sotto un semaforo, con una cabina normale lo vedi, con il MH no.
Invece quello che disturba parecchio è il caldo da fermi. In estate, alle 7 di mattina, appena batte il sole sul parabrezza il letto diventa un forno. Però si ovvia, è indispensabile procurarsi una copertura estiva leggera non imbottita, da mettere la sera prima di coricarsi. Spesso ero costretto a metterla anche nella sosta pranzo, se non riuscivo a parcheggiare con il muso verso nord.
Parlo di una così, della LARCOS:
Altro difetto, secondo me è la visibilità vero terra davanti al mezzo, che è ridotta.
Sempre per il parabrezza avanzato, e con il bordo inferiore spesso piu in alto di quello di serie (per potere accedere al motore), stando al posto guida ci si trova circa 10/15cm in meno di vista verso il basso. Questo comporta che, mentre con un mezzo normale si vede terra 2,5 o 3m davanti al muso, con il MH si vede terra un metro e mezzo piu avanti. Scomodo in manovra se c'è un muretto, marciapiede o ostacolo. In certi casi di dubbio mi sono dovuto mettere in piedi in cabina per guardare verso il basso.
Sempre relativamente alla visibilità, la parete sinistra con il finestrino non è vicina alla spalla come con la cabina normale, ma si trova a 50cm. quindi, per esempio in una immissione a Y (es. uscire da un distributore), mentre con la cabina normale basta guardare dal finestrino a ore 7 , con il MH non ci si riesce, al massimo si guarda a ore 8 se vabene, e spesso ci si trova in una situazione dove non riesci a vedere ne dal finestrino ne dallo specchietto. Poi si ovvia mettendosi molto paalleli alla strada e usando solo lo specchietto, o inserendosi a 90° per poi sterzare dopo.
I vetri dei finestrini laterali, sono semplici vetri perfettamente piani e paralleli, quindi in alcun casi si crea un gioco di luci e riflessioni che rendono difficoltosa la visione dagli specchietti. Nella normale cabina i vetri sono con una certa curvatura e inclinazione studiata apposta per eliminere i riflessi.
Gli specchietti alti tipo bus, saranno anche belli, ma scomodissimi.
Messo in alto, la visione a terra è spostata piu indietro, quindi se c'è un ostacolo a metà fiancata , specialmente a destra, si fa fatica a vederlo o proprio non si vede. C'è lo specchietto panoramico, ma specialmente di sera, vedere da quello un paletto o lo spigolo del marcipiede non si vede perchè rimpicciolisce troppo.
L'accessibilità al motore è molto scarsa, anche la semplice sostituzione del filtro gasolio diventa complcata e bisogna praticamente entrare nel cofano e stendersi nel poco spazio sopra al motore. Per certi interventi bisogna smontare la traversa anteriore superiore (quella dove normalmente si aggancia il cofano) per potere arrivare e vedere qualcosa. Cio porta a piu ore di manodopera.
Veniamo ai difetti nella abitabilità:
quando si abbassa il basculante bisogna abbattere gli schienali dei sedili, e il basciulante permette di usare in dinette solo i due posti nel divanetto. Se uno vuole andare a dormire prima è una bella scocciatura. Si ovvia facendo dormire nel basculante chi va a letto per ultimo e si alza per primo.
La mattina poi per rimettere nella giusta posizione i sedili, si tribola un po, perchè almeno i miei non avevano riscontri e non tovavo mai la posizione corretta di guida.
La sera, quando si abbassa il basculante, che è stato tutto il giorno premuto contro al tetto, in invrno è gelato, quindi meglio attendere un po a andare a letto.
Salire e scender dalla porta guida del MH è molto piu scomodo che dalla porta di un furgone in quanto è molto piu stretta.
La costruzione della cabina del MH non ha certo la cura gli studi e i test a cui sono sottoposte le cabine di serie, quindi facilmente scricchiolii, riflessi dal cruscotto sul parabrezza, spazzole tergi che puliscono male ai lati che sono molto curvi etc....
L'impiant di sbrinamento del parabrezza è sempre quello di serie, quindi per quella superficie l'aria èscarsa. In inverno tutta l'aria verso l'alto, e scarpe pesanti, e tenere la ventola abbastanza veloce, per evitare che incominci a appannarsi. Ora in alcuni ho visto bocchette sul cruscotto provenienti dalla Truma.
Ora veniamo ai vantaggi:
buon isolamento di tutta la cabina, a parte i vetri. Comunque fino a -2° per una notte basta semplicemente chiudere le tendine plissettate, un telo termico imbottito vale la pena di metterlo quando si sta a temperature sotto lo zero ma per piu giorni.
Sensazione di spaziosità in sosta
Ma è solo sensazione, a parte un po piu di spazio ai lati dei sedili ruotato, ma direi ininfluete. Nl semintegrale si sta tranquillamnte in piedi in cabina tra i due sedili, nel MH no, si sta curvi perchè c'è il basculatnte.
Anche lo spazio effettivamente vivibile è lo stesso perchè i sedili sono nella stessa posizione, il cruscotto e volante anche, in sosta si ha solo dello spazio in piu tra volante e parabrezza. Va bè ci va il gatto che gli piace...[:D][:D][:D]
Costi di riparazione.
Non ho idea dei costi di riparazione e dei particolari di una cabina di serie, ma un parabrezza di un MH per sostituirlo servono dai 2500 ai 4mila euro. Penso che uno di serie con 400/600 si cambi. Poi, se si rompe a Nordkapp o in Marocco? Ci vorrà sicuramente una settimana o quindici giorni per ricevere la enorme cassa con quello nuovo, sempre che ci sia quacuno in grado di sostituirlo. Con quello di serie si va alla Carglass, al peggio si torna la mattina dopo.
Uno specchio del mio costava sui mille euro , solo il vetro 250 euro, un faro anche quello passa i mille euro.
Non vogliamo pensare a un piccolo copletto che con il normale paraurti di plastica sarebbe insignificante, nel MH non c'è paraurti, almeno negli ultimi, è un sottile guscio di VTR che va da terra fino al tetto, se si rompe? Va bè che la VTR si stucca, ma se si rompe di piu?
Tutte queste cose non ci avevo mai fato caso prima di rendere il MH, ma piano piano ho incomiciato a notarle,e quindi la ia preferenza è tornata al semintegrale, ma noi siamo in due.
Però, se avessi famiglia numerosa,tra MH e mansardato, andri sul mansardato.
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Tommaso IZ4DJI
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