CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Namibia fly & drive agosto 2016

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 4

Max 59
Iscritto 23 Dic 12
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

Inserito - 15/05/2016 :  18:07:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti

mi e' preso il mal d'Africasmiley , da un paio di giorni stavo pensando di lanciare l'argomento pur avendo titubanza
e' un viaggio di quelli con la V maiuscola che sogno da alcuni anni, mi vendo la moto per cercare di realizzarlosmiley
.

se qualcuno ha delle info  sarei molto grato ,ovviamente in rete si trovano parecchie notizie,

Se qualcuno fosse interessato a condividere totalmente o parzialmente ( chi e' libero da impegni lavorativi potrebbe fermarsi di piu')
vorrei quanto prima prenotare aereo e pick-up camperizzato , perche' i costi si alzano con il passar del tempo .
alcuni dati il mio periodo sarebbe giorno piu,giorno meno 3/5 agosto al 22/24 agosto, una ventina di giorni

lato negativo del viaggio:     costo   , ho calcolato circa 2000/2500 euro per VR  , altrettanti di aereo ,+ 1000 x gasolio pasti e varie
                                           ( non sono un organizzatore viaggi a fini di lucro percio se qualcuno e' interessato contattandoci ci si
                                             prenota in modo indipendente con ognuno la sua carta di credito smiley)

lati positivi : credo sia uno dei viaggi con la V maiuscola ,per quanto so e' un concentrato di tutta l'Africa
                    paese tranquillo ( microcriminalita' e furti possibili nella capitale, come d'appertutto) fonte Farnesina, viaggiare nel mondo
                    natura incontaminata e panorami mozzafiato,montagne, deserto,parco etosha con animali i 5 big
                    flessibilita' ed indipendenza da viaggi organizzati
                    buona viabilita' con 75% di strade bianche regolarmente manutentate
                    campeggi
                    non e' stagione delle piogge , freddo la notte e caldo primaverile il giorno a sud  e piu' caldo a nord

posto alcune foto ricavate in rete x il giro classico che occupa 20 giorni ed alcuni mezzi ,ci sono anche Jeep con 2
air camping sul tetto x 4 pax magari gia' affiatate ,quindi diminuzione della spesa noleggio,
per quanto mi riguarda preferisco il 2 posti per maggiore privacy notturna, ci sono anche camperizzati,profilati e mansardati
che escluderei per evitare eventuali forature.
Compagnie di noleggio: MAUI , BRITZ, KEA, BOBO camper

il tutto da preparare con un po' di metodo e sicurezza , attendo anche un preventivo da  iwsafari ,una compagnia della Versilia
che fa da trait d'union

saluti

max59

Edited by - Max 59 on 24/09/2016 16:16:26
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 02/08/2016 :  15:16:28  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti
un saluto a chi e' gia arrivato e a chi parte , domani tocca anche a noi!
ringrazio ancora chi ha risposto e partecipatosmiley

@guescio     Alfio  quest'hanno niente camper personale sarebbe troppo complicato , usiamo l'air camping a noleggio
                            fai il tifo per noilaughnon tanto per il tour ma per arrivarci, faremo scalo ad Istanbul e dopo tutti i casini
                            successi e' di oggi alla tv, l'intervista di Erdogan  che contrattacca alle polemiche della  Mogherini .
                            In quanto Italiano mi sento/sentivo tranquillo bohh, bastano dei controlli di ripicca magari per far perdere
                            coincidenze aeree, speriamo

( se non ricordo male abiti vicino a Baimar , se vi sentite salutalo da parte mia)

saluti

max59
Torna in cima alla pagina

Marino2
Iscritto 22 Giu 03
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 02/08/2016 :  16:56:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Max 59 inserito in data 02/08/2016  15:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Buon viaggio Max e salutami la Namibia, un'idea di tornare da quelle parti c'è , chissà  se riuscirò a realizzarla.
Mi raccomando, fai tante foto e poi le voglio vedere qui! .
Ciao ed auguri che tutto vada per il meglio!
Marino

FrancoKTR
Iscritto 3 Set 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 03/08/2016 :  12:38:54  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Azz..la Namibia , non avevo visto questo thread interessantissimo.
Ci sono stato...nel 1996/1997 a cavallo di fine anno, quando il turismo italiano era pressoché sconosciuto e si limitava a quello dei ricconi sudafricani , tedeschi e olandesi

Già allora la pratica del mezzo con la tenda sopra era molto diffusa ma la maggioranza degli utenti usava i campeggi con tende più o meno attrezzate , qualche bungalow , pochi lodge.

Io ero con un gruppo di conoscenti  abbiamo inteso mezza vacanza come un raid africano  con le jeep , a medie elevatissime di km giornalieri e velocità oltre a fuoristrada puro nella zona del Caprivi

Naturalmente nonostante l'intensità ed il divertimento di quel viaggio non sono in grado di dare consigli , hai voglia in 20 anni quanto possa essere cambiato... ma leggo con piacere i vostri preparativi e racconti! 

FrancoKTR Mobilvetta K-Yacht 85

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 22/08/2016 :  19:04:02  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di FrancoKTR inserito in data 03/08/2016  12:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao FrancoKTR , Marino2 e tutti
il bellissimo viaggio e' finito, sostanzialmente non e' cambiato nulla per il modo di visitare questo straordinario Paese,
come scrivi e' diffusissimo il 4x4 con tenda o appoggiandosi ai lodge , credo da quanto scrivi, piu' Italiani e Francesi oltre
a tanti Tedeschi ed Olandesi visto il passato coloniale dell'area Sudafricana.Non abbiamo fatto il Caprivi ,sara' magari per la prossima!
Con il VR la vedo un po piu' dura solo per il fatto che il 90% di strade come sai e' di terra ma ho alcune testimonianze da postare
eventualmente nei prox giorni .
per ora il "nostro" mezzo :

e 2 tenere zebre nell'Etosha

saluti
max59

FrancoKTR
Iscritto 3 Set 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 22/08/2016 :  19:10:08  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Max 59 inserito in data 22/08/2016  19:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Bellissimo Max , ti ho invidiato tantissimo... si , in effetti VR ce n'erano anche ai tempi : per lo più i classici VW T1 di qualche impenitente ex fricchettone o i grossi Unimog 4x4 rialzati che si vede ancora in qualche Game Drive , perlopiù tedeschi (ma anche australiani ora che ci penso) 

Posta ancora foto , molto belle le due ! 

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 23/08/2016 :  14:19:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti
sono rimasto stupito da quanto visto e voglio condividere con gli amici di COL , con il proprio VR si puo'!
Altri partecipanti del forum  hanno fatto vedere in passato che volere e' potere! ( mi riferisco a CRUISER,
GIRAMONDO,ODISSEUS,LAPIESTE e  chi dimentico in questo momento)
Vista con il senno di poi , la nostra tuttosommato e' stata una quasi tranquilla passeggiata in 4x4.

Solitaire( camp)
 Namibia centrale , gruppo di Svizzeri e Tedeschi che hanno spedito i VR via nave dall'Europa
a Port Elizabeth in Sudafrica x un viaggio di 4 mesi.
Mi hanno comunque confermato che i mezzi stanno ovviamente risentendo del fondo stradale !
Non ho capito dove si sono imbarcati e neanche i costi( penso Anversa?)

certo che sacrificare un Chartago da 150 e passa mila ci vuole coraggiosmiley

Swakopmund   camp/lodge

resto dell'idea che sia interessante il noleggio ,in questo puo' aiutare : www.iwsafari.com    di Lido di Camaiore
per camperizzati,semintegrali,mansardati , motorizzati Mercedes o Iveco/fiat 2.3,4x4 ecc

Etosha  Halali camp

camp Swakop

buon pomeriggio , saluti

max59

Edited by - Max 59 on 23/08/2016 14:22:52

Marino2
Iscritto 22 Giu 03
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 23/08/2016 :  14:29:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao Max bentornato, tutto si può  fare ma sinceramente  il mio mezzo non lo porterei su quelle strade. Alla fine sono stato molto bene nei lodge ed a viaggiare con una suv che non era neanche  4x4, anche su un paio di volte c'è  l'ha fatta al pelo a togliermi  dai guai a causa della strada terribile.  Saluti dalla Sardegna! ! Marino

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 23/08/2016 :  14:45:01  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Marino2 inserito in data 23/08/2016  14:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao Marino
sono d'accordo con te smiley, ripartirei anche subito ancora con il noleggio,chi ha viaggiato con il VR lamentava
rumori fastidiosi durante la guida, OVVIO , abbiamo percorso  circa 4500 km di cui 3500 su terra ,di vibrante tolee' ondule'
ne abbiamo trovata e come sai finche' non arrivi a 70/ 80 kmh ti si mischia anche il cervellosmileysmiley

buoni bagni, saluti
max59

Marino2
Iscritto 22 Giu 03

inviati - 23/08/2016 :  14:56:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ehhh lo so bene, certe volte  si volava quasi ai 140 all'ora dove si poteva star sicuri che non ci fossero animali che attraversassero la strada e nessuno  in senso contrario, che tanto li vedevi a km di distanza  per  la polvere. Bei ricordi...
I crucchi arrivano con le navi tramite un'agenzia tedesca specializzata  nelle spedizioni dei camper anche negli usa .
Ho chiesto  il preventivo  ma sui 10 mila euro e non merita  per un paio di mesi portarsi il proprio mezzo.
Poi ci racconterai del viaggio e metterai altre foto, le aspettiamo.  Ciao

FrancoKTR
Iscritto 3 Set 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 23/08/2016 :  16:42:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Per andare da Opuwo alle Epupa Falls e poi a Ruacana ( a dicembre)  sono 190 km e ci ho messo 18 ore, dalle 6 a mezzanotte con la Land Rover Defender, quelli dietro di me sono arrivati il giorno dopo (... ) . Infatti basta una semplice pioggia, e quando arrivo io in Africa di solito piove,  e gli "uadi", letti di torrenti asciutti, diventano ostacoli insormontabili nel senso che i terrapieni che sostengono le rampe per i guadi spariscono travolti dall'acqua. 

Ora , se con una LR non è stato facile pensare di farlo con un VR come quei tedeschi lo trovo da ...matti!

Certo, da Windhoek a Otjiwarongo e poi all'Etosha  (Fort Naumotoni?)  la farei anche io con il motorhome , ma già per la Skeleton Coast o la fantastica Soussvlei non mi azzarderei , a meno di fare un lento pellegrinaggio a 30/40 km/h... non nel senso della fattibilità , quanto ai soli danni strutturali!

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 24/08/2016 :  20:52:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Marino2 inserito in data 23/08/2016  14:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

@marino2  x sicurezza raramente ho superato i 90kmh, guarda che buco , ho appoggiato in mezzo alla strada
                 un passaruota perso da qualcuno x segnalare a chi sarebbe passato dopo , se ci arrivi a 120 e' un grosso problema!

@francoktr    sono d'accordo, le strade B1 B6 sono ancora tra le quasi uniche asfaltate .Pero' in agosto nella stagione secca
                    da Opuwo a Epupa falls si fa in 4 ore ( testimonianze raccolte in loco) ma non abbiamo propio avuto il tempo a disposizione.
Sara' magari per la prossima!?

eravamo molto interessati alla conoscenza del popolo himba e ci siamo fermati a nord di Opuwo in un piccolo
villaggio un po' fuori dai circuiti turistici , necessari doni in generi alimentari ed acquisti di braccialetti per entrare
in sintonia con le donne del villaggio ed essere accolti . Gli uomini portano con pick up altre donne in citta' a vendere
il loro artigianato o fanno i pastori
Una bella ora larga, di osservazione , studio e difficolta' a capirsi in quanto parlano solo il loro idioma

avvicinamento al villaggio ed il  villaggio  di capanne e cupole di sterco di vacca e fango impastati

offerta di farina e zucchero alla 1° moglie del capo villaggio assente 

l' anziana di etnia Herero ,superiore di casta agl 'himba  con Joao, profugo Angolano che tra portoghese suo ed italiano nostro ha fatto da traduttore, simpaticissimo!

la trattativa con la bella himba per i braccialetti

trattativa chiusa

con la sua bimba di 3 mesi , non ha nome ,le verra dato dopo gli 8 mesi ma non ho capito il perche'

forse  un'altra moglie del capo villaggio assente , pare ne possano avere 4 smileywinksad

il loro cuscino

non so cosa postare abbiamo fatto 1900 foto e  filmati

buona serata a tutti

max59

Edited by - Max 59 on 24/08/2016 22:11:13

Marino2
Iscritto 22 Giu 03

inviati - 24/08/2016 :  21:56:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Max, belle foto, certamente  sulle strade che hai fotografato  andavo adagio pure io,  ma su altre, quasi  autostrade  sterrate si poteva  andare senza  rischiare, un giorno  ho percorso  più  di 600 km per arrivare  vicino  al deserto  del Namib ed  è  stata soprattutto  in quell'occasione  che avevo  premuto  sull'acceleratore  per  evitare  di viaggiare con il buio; che come avrai  notato arriva presto e molto in fretta. 

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 26/08/2016 :  20:19:30  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Marino2 inserito in data 24/08/2016  21:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao Marino e tutti
lungo il percorso a seguito di colloqui con locali ho fatto delle deviazioni sulle D ( piste di terza cat.) e devo dire che
legate ad uno scarso traffico mi sono piaciute tantissimo e poco rovinate , oltre alle veloci " autostrade " che descrivi
( posta qualcosa anche tu quando tornismiley)

Himba, Namibia del nord , la casa

il frigorifero

curiososurprise hanno la tessera elettorale ( peccato sia sfocata)

ho visitato un piccolo cimitero nei pressi di Opuwo per capire,   la mortalita media e' sui 40 anni rari gli oltre sessantenni
e poi c'e' himba benestante e povero guardando il manufatto delle lapidi (sara' macabro, la mia meta' non e' scesa dall'auto, ma secondo
me e' significativo)

saluti

max59

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 26/08/2016 :  20:31:44  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
parco Etosha ( 22000 kmq , vasto come il Piemonte) non te ne andresti maismiley

Orix e Kudu

springbok

orix

sua maesta'  ha sonno

saluti

max59

Marino2
Iscritto 22 Giu 03

inviati - 27/08/2016 :  12:18:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao Max, eccoti qualche esempio di "autostrada" e di strade malmesse, c'è gente che affitta anche semplici utilitarie, però il rischio di avere guai secondo me è elevato.

e qui i molti guadi secchi con strada tipo montagne russe, 

e qui stavano cercando di sistemarla con scarsi risultati

Opuwo, dove, nostro malgrado, abbiamo provato l'efficienza delle strutture sanitarie

villaggio Himba ad una ventina di km da Opuwo, anche noi portando farina, zucchero ecct, direi che un pochino ci marciano con i turisti , alla fine stanno meglio di molti altri più integrati nella modernità

La nostalgia di quei posti c'è, magari fra un paio d'anni ci ritorniamo, l'anno prox già impegnato per gli u.s.a. ( sesta volta) , ma per il successivo è da studiare...
Cordiali Saluti e continua con le immagini!

FrancoKTR
Iscritto 3 Set 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 28/08/2016 :  08:41:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Belle foto e bei racconti...

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 28/08/2016 :  22:16:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti
si Marino ho avuto anch'io la certezza che gli himba possano lucrare sui turisti che vogliono le fotografie,
infatti al primo villaggio che si trova salendo da Sesfontein ad Opuwo e' troppo turisticamente sfruttato e poco
reale ,ci siamo fermati e poco dopo ripartiti ,intermediario in camicia rosa e cravatta ,capo villaggio annoiato
dotato di bel pick up Toyota ,grandi pretese delle donne...per carita' ora e' il loro mestiere quello degli attori.
Sempre innocenti i bambini.

Ci piace qualcosa di piu' credibile ,
Abbiamo provato altrove dove le guide non si fermano ed attendendo fossero loro ad avvicinarsi ,cosi' e' successo,
prima i bambini curiosi , mele x tutti, e poi altri con i quali abbiamo condiviso un frugale pasto di ferragosto ,
in questo modo mi e' sembrato un incontro di conoscenza + vero ,come nel villaggio  l'altro giorno descritto.
in entrambi i casi hanno accettato piu' che volentieri un bidoncino di acqua, richieste di medicinali...ma non
sai cosa dare... e poi la Lonely Planet   consiglia di non dargliene ,ti prende un groppo in gola e non sai che fare
quando vedi un bimbo con le orecchie piene di croste o una donna con un piede dentro un sacco di plastica
a protezione di chissa cosa ! 
Mi viene da pensare su cosa c'e' in alcuni paesi Africani non turisticamente evoluti ed accoglienti come la Namibia,
un plauso a "medici senza frontiere"

Opuwo mi e' sembrata una citta' uscita da un girone Dantesco

tornando alle strade questa e' la bella e veloce c27  Aus-Sesriem via Betta ( Marino ne avevamo scritto prima del viaggio)

e la c 19 direzione Swakopmund

qualche problema x questi Francesi, probabile anche con una semplice auto

e la strada di sabbia/sale che porta a capecross ,liscia e velocissima ( purtroppo si trova un cippo a ricordo di 4 Tedeschi)

le mie preferite come gia scritto sono state le d ed in qualche trasferimento piste parallele

buona serata a tutti

max59

Edited by - Max 59 on 28/08/2016 22:28:18

Max 59
Iscritto 23 Dic 12

inviati - 30/08/2016 :  19:52:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ciao a tutti

Brandeberg  Nam. centrale , elefanti del deserto nel fiume in secca

ovviamente sulle "statali" e' tutto preventivamente segnalatosmiley

parco Etosha ,entrata al Namutoni camp di un "collega" a noleggio

saluti

max59

cruiser
Iscritto 22 Mag 07
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 30/08/2016 :  22:17:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Proprio un bel viaggio!  Grazie per le foto!

FrancoKTR
Iscritto 3 Set 15
Meno di 50 messaggi

inviati - 31/08/2016 :  07:59:12  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Opuwo non mi pare cambiata tantissimo in 20 anni...surprise

Topic 
Pagina: di 4
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "INDICATORE DI LIVELLO" DE...
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingresso: 180-265 V AC; efficien...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina