quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 06/02/2013 21:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto nel mondo N+B. [:D] Noi fino ad un anno fa avevamo un Arto 69L su Ducato 3000 Light. Innanzitutto il primo consiglio che ti do è di prenderlo su telaio Heavy, il Light è veramente sottodimensionato per questo tipo di mezzi, e noi l'abbiamo imparato a nostre spese, sono stati infatti necessari diversi interventi per renderlo confortevole, e in ogni caso il risultato ottenuto non è mai stato all'altezza del mezzo. Un bel accessorio a cui farei un pensierino sono le sospensioni pneumatiche posteriori, per un motorhome di questo livello con garage sono molto comode e sicuramente non sono soldi mal spesi. Un altro utente del forum tempo fa ha ordinato un Arto con tale optional, magari prova a rintracciarlo per chiedergli come si trova. Riguardo al peso, fare la patente C sarebbe una soluzione da prendere in considerazione. Con il telaio Heavy puoi omologarlo fino a 45 q.li, e questo è l'unico modo per rimare nei pesi. Il nostro 69L pesava, a vuoto (senza acqua, neanche metà gasolio e garage vuoto), 37 q.li, e vi lascio immaginare in assetto da vacanza, una volta siamo arrivati a 44.5 q.li. In ogni caso rivolgersi a marchi concorrenti (che è poi solo il Carthago Chic) non cambierebbe nulla, l'E-line 44 o 47 sono anch'essi fuori peso sin dalla produzione. Io ho dovuto fare la patente C per il nostro mezzo attuale, alla fine non è stato niente di impossibile e la spesa sostenuta è pari a neanche l'1% del costo del mezzo. Per quanto riguarda la motorizzazione, infine, a mio parere il 2300 150cv se la cava benissimo. Noi sul 69L avevamo il 3000 160cv, ma non neghiamo che la potenza del motore era quasi eccessiva (in camper ci piace prendercela comoda) e spesso nelle partenze slittava. Per 10cv in meno a mio parere si può benissimo risparmiare la differenza di prezzo e investire quella cifra, come già detto, sulle sospensioni pneumatiche, ancora meglio le integrali a 4 canali che, a detta dell'unico possessore qua sul forum (Carthago Chic 44), sono finalmente risolutive per quanto riguarda i vari problemi di comfort. Giusto per fare un paragone, noi adesso sul Flair abbiamo il 3000 180cv, ma che si deve portare a spasso 65 q.li, quindi lo stesso motore su un mezzo che pesa poco più della metà è effettivamente sovradimensionato. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di stesi inserito in data 09/02/2013 19:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche noi fino a poco più di un anni fa avevamo un Arto, e di alcuni tuoi problemi ne sono al corrente. Il serbatoio delle grigie ci mette mezz'ora a svuotarsi, e questa è una caratteristica dell'Arto prima della serie 2011' dove hanno introdotto il vano tecnico come sul Flair con rubinetto di scarico vicino al serbatoio stesso. Prima, in pratica, il rubinetto era alla fine di un condotto lungo 2/3 metri che partiva dal serbatoio (collocato circa sul l'asse posteriore), passava dove ci sono i vari rubinetti di scarico in garage, e infine tornava appena dietro l'asse posteriore dove c'era lo scarico vero e proprio. Non ti dico il perché di questa scelta, ma il risultato era che, anche a serbatoio pieno, più di tanto non scendeva e ciò provocava lunghe attese. Con le batterie fortunatamente non abbiamo avuto problemi (al contrario che sul l'attuale Flair [:(!]), nonostante il mezzo sia stato quasi un anno in concessionaria prima di essere venduto. Molto probabilmente non è stato tenuto allacciato alla corrente quando era in salone, anche se sulle batterie ci sono comunque due anni di garanzia. Il discorso che la N+B non copre te lo posso confermare, ma bisogna comunque rivalersi sul concessionario in quanto su ogni cosa venduta c'è la garanzia legale di due anni, come imposto dalla legge. Il cristallo che causava infiltrazioni era quello anteriore scorrevole o una finestra laterale? Ti chiedo questo perché quelli anteriori di vetro, sia sull'Arto che sul l'attuale Flair fanno sempre passare qualche goccia d'acqua, in particolare quando lo laviamo, quindi ormai ci abbiamo fatto il callo. [:D] Ultima cosa, il cruscotto, sentire questo problema mi sembra molto strano, forse è dovuto al circuito dell'Alde che passa troppo vicino alla plastica. Ma in concessionaria hanno solo cambiato il pezzo o anche cercato di capire la causa di tutto ciò? Magari prova a contattare Monica (referente Italia N+B) per cercare di capire come muoversi. Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 11/02/2013 21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Son contento per voi, sicuramente ve lo godrete. [;)] Certo che 180cv su un mezzo di 7 metri cominciano quasi a diventare tanti, noi con il 160cv arrivavamo a 140 km/h di tachimetro in un niente, non oso immaginare con ancora più potenza. [:D] 33 q.li è ancora un peso accettabile dai, anche se altri 100 kg tra accessori, stoviglie e quant'altro ci vorranno, più tutto l'occorrente per ogni viaggio. Per la veranda è una tua scelta, ma noi, dopo un anno in Grecia senza, abbiamo deciso che piuttosto di fare a meno della veranda facciamo a meno di cambiare camper. [:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013 11:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'infiltrazione, se così si può chiamare, è dai vetri laterali scorrevoli anteriori, quelli doppi di vetro. In ogni caso si tratta di qualche goccina che troviamo quando piove forte o quando lo laviamo, ed è dovuta al piccolo gioco che hanno (necessario per poter scorrere) e alle prese d'aria inferiori, anch'esse necessarie per evacuare l'acqua di condensa durante l'inverno. [;)] Concordo sulla pessima scelta di posizionare il quadro elettrico sotto la dinette, qualcosa l'hanno lasciato lì anche sul Flair nonostante il vano elettrico in garage, anche se alla fine sono cose che difficilmente necessitano di interventi, quindi più remote sono meglio è per prevenire il fai da te spesso poco preparato e che crea solo danni. [:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013 14:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Credo non l'ho mai studiato bene, anche perché l'unico vero concorrente dell'Arto, a mio parere, è lo Chic della Carthago. Per via sia delle misure che dei pesi ritengo il Credo un gradino leggermente superiore, e lo si vede anche dal prezzo, più alto di circa 10/15k. In ogni caso concordo con te che l'impiantistica è importante, e nessuno può negare che Concorde non ha rivali, quindi anche nel Credo avranno voluto far le cose come si deve, nel Flair infatti i vani tecnici dell'impianto elettrico in garage e del sistema idraulico lateralmente sono di una comodità e funzionalità uniche. Speriamo che nell'Arto pian piano possano migliorare in questo senso, come si è visto dall'introduzione del portello laterale per il sistema idraulico, mentre non ho idea se negli ultimi anni l'impianto elettrico sia stato reso più funzionale. L'isolamento della cabina di guida, invece, è difficile dal mio punto di vista poterlo comparare con quello di altri mezzi, anche perché il test migliore sarebbe quello della settimana bianca, peccato però che non penso ti noleggino mezzi di questo genere. [:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 12/02/2013 12:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo,per precisare che il cristallo era quello grande anteriore non quelli laterali e per il cruscotto Monica sapeva tutto Stesi Stesi
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013 18:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente nel Flair, dalla produzione 2012, hanno migliorato l'isolamento nella zona di guida, con prolungamento del pavimento e miglior coibentazione della plancia. Tuttavia anche il nostro, che è già un Flair 4.0, dovrebbe avere un isolamento di un certo livello, visto l'innalzamento della cabina e quindi la formazione di un discreto spazio al di sotto, ma la zona di guida rimane sempre la zona più fredda, c'è poco da fare. Quello che farei io, invece di montare rumorosi riscaldatori supplementari, è di far passare il circuito dell'Alde anche qui, visto che oltretutto è già presente ma solo per il funzionamento del preriscaldatore motore. La cabina fredda, inoltre, causa la formazione di condensa e ghiaccio sul vetro anteriore, mentre non ricordo di aver mai visto un Concorde con il parabrezza anche solo annebbiato, [B)] Per il posizionamento del vano idraulico nell'Arto, non avevo pensato al fatto che in inverno potesse essere sempre sporco, tuttavia anche nel Flair ci si sporca facilmente per far uscire il cavo della luce da sotto, quindi la situazione non è nettamente migliore. [;)] Per gli scalini di ingresso non ti dico, non capisco perché N+B non monti almeno dei carter laterali di protezione, per non dire una copertura esterna, visto il valore del mezzo non penso che incida molto montare un pannellino di alluminio uguale alla bandella, anche esteticamente infatti non è il massimo. Noi abbiamo sempre risolto a nostre spese, sia nell'Arto che adesso sul Flair, anche perché con la neve spesso va in tilt il sensore e inizia a suonare il cicalino pensando che lo scalino sia aperto. [xx(] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 12/02/2013 19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i tuoi dubbi sono fondati, in quanto rimanere nei pesi con un mezzo simile è pressoché impossibile. Inoltre provieni da un mezzo molto leggero, anche se di indiscussa qualità, e ciò è un freno ulteriore. Tuttavia con qualche accortezza, che però non deve diventare un patema per ogni uscita, puoi sempre rimanere all'interno della tolleranza di legge, che mi sembra sia riconosciuta anche in Austria. Per quanto riguarda la Svizzera, invece, lì non c'è pezza, e dovresti fare come noi che, quando avevamo ancora l'Arto 69L, per andare in Inghilterra abbiamo fatto il Frejus. In ogni caso non è sempre detto che ti fermino, a Capodanno eravamo ad Innsbruck e c'erano diversi camper italiani palesemente fuori peso, ma se erano lì vuol dire che non erano stati fermati. [;)] I pesi eccessivi sono comunque caratteristici di tutta la categoria, gli Chic della Carthago sono nella stessa situazione, se vuoi un mezzo ben costruito e di una certa dimensione non puoi pensare che pesi a vuoto 25 q.li. [:D] Valuta bene per il discorso patente C, al massimo potresti farla solo tu e poi vedere se c'è la necessità che guidi anche tua moglie, meglio fare più soste che una sola a pagare una multa salata. [xx(] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013 08:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire che sul Flair il grande radiatore che si trova dietro il parabrezza non è collegato al circuito Alde? Quindi funziona solo con motore acceso...mah non capisco queste scelte progettuali della NiBi, poi su un mezzo di questa categoria e prezzo. Saluti Gabriele
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013 08:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire che sul Flair il grande radiatore che si trova dietro il parabrezza non è collegato al circuito Alde? Quindi funziona solo con motore acceso...mah non capisco queste scelte progettuali della NiBi, poi su un mezzo di questa categoria e prezzo. Per quanto riguarda la situazione peso, bisogna rassegnarsi, omologare i mezzi over 35 q.li e fare la patente C; sono mezzi fatti bene e quindi pesanti. Saluti Gabriele
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013 10:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, in pratica funziona solo quando è aperto lo scambiatore di calore e attraverso la pompa del preriscaldatore motore o quando si è in viaggio, in sosta è freddo, come anche i due laterali sotto le finestre scorrevoli della cabina. Inoltre il preriscaldatore motore non è che abbia una gran funzionalità, lo scambiatore infatti non ha un gran coefficiente di scambio termico e quindi i radiatori sono appena tiepidi, altro discorso invece è durante la marcia. Neanche io capisco il senso di questa scelta progettuale, a mio parere senza motivo visto che l'impianto c'è, ma non funziona come sarebbe auspicabile. Speriamo che FBK sappia darci qualche delucidazione in più, visto che la mia concessionaria me l'ha spiegato così e ormai mi sono rassegnato. [xx(] In ogni caso, lasciando stare tutte le magagne, gran mezzo, anche questo weekend che siamo andati via in due sembrava di essere in una suite, però l'artigianalità dei mezzi rimane tale, c'è poco da fare. [;)] Saluti Matteo