CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Noleggio tra privati

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Autore  Topic   

Claudio28880
Iscritto 30 Mar 16
Meno di 50 messaggi

Inserito - 30/03/2016 :  10:36:53  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un camper usato Fiat Ducato 98. Economicamente non ero nelle migliori condizioni per poterlo acquistare, comunque è stato uno sfizio e ne sono contento. Però era mia intenzione noleggiarlo per recuperare qualcosa e dunque ammortizzare le rate. L'idea mi è venuta perchè sto ricevendo diverse proposte da amici che vorrebbero usuffruirne.
Quello che chiedo è se esiste un contratto tra privati (a priscindere che sia noleggio o prestito gratuito) che mi metta al sicuro in caso di danni fisici al mezzo.
PS: non ho fatto la kasko perchè il prezzo è davvero proibitivo.
Grazie ragazzi, aspetto i vostri consigli...
Claudio.
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

vatnajokull
Iscritto 7 Lug 14
Meno di 50 messaggi

inviati - 21/07/2016 :  16:01:03  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
che tristezza, noi italiani siamo qui a scervellarci su come aggirare questa burocrazia voluta e intanto in Francia, Australia e USA il noleggio ( regolare ) di camper va a gonfie vele....Guardatevi il francese:  jelouemoncampingcar.com

Qui c'e' sempre qualche potente ( costruttori di camper in questo caso ) che riesce a convincere i nostri pupazzetti politici a fare o non fare leggi;  come al solito e come in tutti i campi...

Unica soluzione: andare via dall' Italia anzi dal sud Europa e venire solo per le ferie !         Ciao a tutti
max
Torna in cima alla pagina

Grinza
Iscritto 16 Feb 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 22/07/2016 :  08:31:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 31/03/2016  03:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Apperó che amici....
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------

ecostar
Iscritto 11 Gen 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 25/07/2016 :  22:01:17  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
chissà perchè c'è sempre di mezzo lo zampino dell'amico e mai l'esperienza vera diretta di chi la racconta , comunque il noleggio tra privati non è possibile ma e  possibilissimo prestare il mezzo a proprio rischio e pericolo e altro contratto assicurativo , la procura di quell'amico come via di fuga che è stata sbandierata è da cogl**ni , per quanto riguarda i mezzi di proprietà aziendale è tutta un'altra storia 

mario

camperlento
Iscritto 29 Mar 16
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 27/07/2016 :  09:16:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
ti rispondo in modo diretto in quanto tirato in ballo; allora questo mio amico, più o meno, è uno che è sempre più furbo degli altri per cui mi piace sentire le sue furbate in quanto non impara mai, ed è da lui che ho sentito la faccenda della procura in quanto detto da lui ma confermato da un esperto del settore per condurre un auto che non sia nella disponibilità famigliare occorre sempre un autorizzazione e da qui nasce la faccenda, per le auto aziendali ormai è una prassi consolidata invece tra privati e ancora una cosa sporadica ma la legge non fa distinzioni per cui in ogni caso ci vorrebbe poi che in italia si lasci correre questa è un altra faccenda, per l'estero la cosa dice che è più complicata per cui molti semplificano la cosa con questo escamotage della procura, rimane il fatto che questa pratica è comunque illegale, per cui meglio evitare.
camperlento

ecostar
Iscritto 11 Gen 07

inviati - 27/07/2016 :  12:38:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
a mio parere per prestare o cedere un mezzo uso privato al di fuori dell'ambito familiare dichiarato in poliza non esiste nessun divieto , chiaramente diventerà un problema assicurativo e come fare è meglio informarsi dal proprio assicuratore ma la procura è meglio lasciarla perdere , amici del genere è meglio perderli che trovarli ma se vuoi disimparare entrando nel mondo truffaldino sarebbero l'ideale ma sarebbe come rubare in casa di truffaldini , io da quella gente cerco di rimanerci distante il più possibile e sopratutto non li ascolto oppure quel che dicono da un orecchio entra e dall'altro esce wink

mario

Tore99
Iscritto 10 Apr 05

inviati - 27/07/2016 :  20:07:24  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.
1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.
2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.
3. I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi.
4. Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.
5. L'uso di terzi comprende:
a) locazione senza conducente;
b) servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone;
c) servizio di linea per trasporto di persone;
d) servizio di trasporto di cose per conto terzi;
e) servizio di linea per trasporto di cose;
f) servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi.

​Da quello che dice il codice della strada capisco che se presto​, chiaramente a titolo gratuito, un veicolo ad una persona qualsiasi questo rientra nell'uso proprio.
​Diverso è il caso della copertura assicurativa. Se ho un contratto su cui ho dichiarato che a guidare sono solo io immagino che possano nascere problemi in caso di incidenti.

sergiozh
Iscritto 17 Gen 09

inviati - 31/07/2016 :  01:19:44  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Tore99 inserito in data 27/07/2016  20:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se uno ti ruba il camper e fa un incidente col tuo camper per colpa sua con ingenti danni chi paga i danni ?

Tore99
Iscritto 10 Apr 05

inviati - 31/07/2016 :  12:05:49  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2016  01:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
​Da quello che ne so, prima di tutto bisogna stabilire se il veicolo sia stato utilizzato:
​- senza il consenso del proprietario;
​- contro la volontà del proprietario.
Nel primo caso sono cavoli tuoi, di chi guida e della tua assicurazione.
​Nel secondo caso, alla presenza di una formale denuncia:
- nelle prime 24 ore dalla denuncia, la tua assicurazione;
​- dopo le 24 ore dal Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada.
Comunque credo che una bella parcella ad un avvocato non te la toglie nessuno wink

ecostar
Iscritto 11 Gen 07

inviati - 31/07/2016 :  12:59:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2016  01:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
quando rubano un mezzo e quel mezzo crea un incidente grave o meno grave sono sempre azzi amari anche dopo denuncia di furto ma legalmente risolvibile  , se poi l'incidente è stato causato prima della denuncia del furto sono azzi tuoi 

ciao
mario
   Topic   
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina