CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Omicidio stradale é legge..

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

gianfrafi

Meno di 50 messaggi

Inserito - 02/03/2016 :  18:29:04  Mostra il profilo
mi chiedo, e vi chiedo.. cosa si può rischiare in un incidente dove si viene trovati con il mezzo in sovrappeso oltre il 15%.. 
quindi fuori dalla rinuncia di rivalsa delle assicurazioni?

latrofa124

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  21:44:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianfrafi inserito in data 02/03/2016  18:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
intanto da quello che si riesce a capire,manca ancora il testo ufficiale,
dipende se c'è il morto o solo feriti,se si è trovati con tasso alcolemico sopra a 0,80,poi qual'è la violazione del codice della strada,
il sovrappeso del 15% è palesemente una violazione del codice della strada,poi se l'incidente è conseguente dell'eccesso di velocità,altra violazione del CDS,
(attenzione che non è necessario aver superato i limiti previsti su quella strada per trovarsi coinvolti in una violazione di eccesso di velocità,anche i 70km/h la dove c'è il limite di 90 , in certe condizioni sono passibili di eccesso),
la Legge parla in caso di morti una pena da 5 a 8 anni,
poi è anche prevista la sospensione della patente,15 anni in caso di tasso alcolemico sopra a 1,5 oltre a una dozzina di anni di galera,
credo che con il fuori peso non si possa più scherzare,attendiamo i dettagli in merito sul decreto Legge,tenete conto che il giro di vie riguarda in special modo il trasporto pesante e le conseguenze mortali di un loro coinvolgimento in un incidente stradale per le violazioni al CDS.
Roberto
Torna in cima alla pagina

gianfrafi

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  21:56:53  Mostra il profilo
grazie Roberto per la risposta..
ma mentre sia per il tasso alcolemico o per l'eccesso di velocità si intuiscono le sanzioni..
per il sovrappeso oltre il 15% non interviene più la copertura assicurativa.. e a quel punto é civile o penale?
intendo dire.. mi mangiano solo la casa.. o vado pure in galera?
sia in caso di morte o feriti gravi..

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  22:32:23  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianfrafi inserito in data 02/03/2016  21:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Tutte e due le cose... però contro la rivalsa dell'assicurazione, basta spendere 20 € in più all'anno. Basta chiedere la rinuncia alla rivalsa (in teoria).

Edited by - Gasoline on 02/03/2016 22:34:24

gianfrafi

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/03/2016 :  23:10:25  Mostra il profilo
La rinuncia alla rivalsa c'è l'ho anche io ..
in realtà coprono solo se sfori dal peso entro il 15%..
almeno a me risulta così..

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 03/03/2016 :  00:59:26  Mostra il profilo
Preso dal dubbio sono andato a cercare sulle condizioni della polizza Campersereno AXA.

leggo:

Capitolo 2
Art. 2.1

....
d - relativamente ai soli Camper e Autocaravan, l'assicurazione è valida anche quando il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione e per il quale è stato pagato il relativo premio

Quindi non facendo riferimento a una percentuale di sovrappeso, intendo che la assicurazione sia valida per qualsiasi sia il valore del sovrappeso.
So che altre compagnie invece pagano ma solo fino a una certa percentuale di sovrappeso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  08:48:27  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti,
mi fate per favore capire qual è il nesso logico tra reato e copertura assicurativa?
Mi direte voi che il fatto illecito è fonte di obbligazioni (ex art. 1173 del codice civile), ma il solo cagionare un danno ad altri senza condotta penalmente rilevante, mi obbliga a risarcire il danno.

gianfrafi

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  10:05:20  Mostra il profilo
x Tommaso
io ho Vittoria.. oggi se riesco passerò dalla filiale per chiedere a un funzionario specificazione..
non mi fido tanto di andare a leggermi il contratto, perché spesso in un punto ti dicono una cosa.. 
salvo poi negarlo in altra postilla... loro troppo bravi io con limiti di comprensione..

x Chorus
mi sembra di capire che anche tu hai dei dubbi..
la nuova legge parla di "autori di comportamenti connotati da imprudenza"..
ecco in caso di incidente con successivo verbale di sovrappeso, l'assicurazione pagherà? e anche se pagasse, rischio comunque di finire in gattabuia?

grazie a tutti per le risposte
gianfranco

alexbio

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  10:56:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di latrofa124 inserito in data 02/03/2016  21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
No andare ai 70 su un limite 90 in particolari condizioni , si può incorrere in "velocità pericolosa" non nell'eccesso di velocità.
Comunque il penale riguarda gli incidenti in eccesso di velocità superiori al doppio o ai 70 in centro abitato.

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  13:53:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianfrafi inserito in data 02/03/2016  18:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi sa che si stia parlando di due aspetti diversi. L'assicurazione (rivalsa o meno, superamenti o meno) copre la parte pecuniaria. Risarcimenti e consimili.
Ma niente ha a che fare col reato penale.

Sbaglio ?

Max

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  14:52:26  Mostra il profilo
Esatto... poi ti becchi il reato penale.  E' quello che avevamo scritto.  

navarre

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  15:10:51  Mostra il profilo
Se si cade nel penale credo che in sede processuale si debba anche valutare quanto e se ha influito l'eventuale sovrappeso nelle cause dell'incidente! Non stiamo parlando di assicurazioni, dove ogni appiglio è lecito per non pagare e quindi bene facciamo a stipulare clausole apposite di non rivalsa.

Mi spiego: sto fermo a un semaforo, uno mi entra dietro e si ammazza...che c'entra il sovrappeso? Altro esempio: passo con il rosso e ammazzo un passante, cosa c'entra il sovrappeso?
Magari invece può entrare in ballo in caso di frenata allungata o ribaltamento del mezzo per esempio.

Gianluca & C.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  17:57:41  Mostra il profilo
Riguardo al sovrappeso, se moderato, cioè entro il 10% arrotondato (3900kg) , visto che è sanzionato con 39 euro e il veicolo è comunque autorizzato a riprendere la marcia anche in sovrappeso , secondo me è considerato un comportamento poco pericoloso in quanto appena fuori dalla norma, come se uno viiaggia a 2km/h oltre un limite di velocità. Quindi se il sovrappeso è modesto entro i 39q non pens sia influente piu di tanto. Altro è se un camper viaggia oltre i 39q, o come molti anche a 45q (casomai senza saperlo), in tal caso il veicolo verrebbe bloccato in caso di controllo e ne viene impedita la ripresa della marcia. In tal caso perchè si configura un comportamento pericoloso.

Altra cosa da valutare è che in un camper da 35q che ne pesa 39 e ha un incidente, e viene portato a un deposito, non ci sono poi le persone a bordo, e le stesse si sono anche portate via i loro effetti personali (per esempio se bisogna andare in albergo) e se va bene si sono rotti i serbatoi (o a qualcuno è venuto in mente di aprirli)  e ha perso circa 120 kg di acqua.  Alla fine si rischia di essere anche in regola con il peso o stare nella tolleranza del 5%.

Non per questo bisogna girare in sovrappeso, ma se il legislatore ha deciso che un mezzo fino ai 39q non è pericoloso e puo continuare il suo viaggio, stando entro questo minimo sovrappeso, oltre a non creare effettivamente nessun pericolo, penso che anche in caso di sinistro se ne tenga conto.
Ci sono i peccati mortali e quelli veniali, e questo direi che è veniale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 03/03/2016 17:59:18

gianfrafi

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  20:52:05  Mostra il profilo
ringrazio a tutti per le efficaci  e utili riflessioni..
oggi non sono riuscito a passare dall'agenzia Vittoria..
appena posso vi farò sapere le risposte avute.. 
un grazie particolare a Tommaso.. che stimo tantissimo..
anche se da poco iscritto, e da ancor meno effettivo camperista, ho potuto apprezzare, come lettore da almeno un anno, 
le qualità "pratiche" dei  suoi interventi..smiley

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/03/2016 :  22:47:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianfrafi inserito in data 03/03/2016  20:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ti ringrazio per l'apprezzamento che mi fa molto piacere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

chorus

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  14:38:55  Mostra il profilo
Riporto il primo comma dell'art. 589-bis del codice penale, rubricante omicidio stradale, secondo un testo che gira in rete:
"Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni".
Secondo le mie modestissime capacità di lettura delle norme, occorre la colpa e la violazione di norme sulla disciplina della circolazione stradale.
Come dicono gli avvocati penalisti, staremo a vedere quale sarà la politica criminale delle varie Procure della Repubblica, nel frattempo ricordo che un camper in sovrappeso viola una norma del codice della strada.
Rammento infatti che il codice della strada (ex art. 167)sul peso è inequivocabile: un veicolo a motore non può superare il peso scritto sulla carta di circolazione, PUNTO!
Dopo, il medesimo articolo introduce tolleranze e sanzioni graduate, ma ciò attiene appunto all'applicazione della sanzione; se interpreto restrittivamente la norma, basta un kg in più per rendere il camper illegale.
Condivido il pensiero di chi dice che la copertura assicurativa non c'entra con la norma penale.

Edited by - chorus on 04/03/2016 14:44:00

latrofa124

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  15:47:01  Mostra il profilo
non credete che la non rivalsa possa essere un incentivo al sovrappeso,ritenuto una violazione al CDS,
non vorrei che con l'introduzione della Legge Omicidio stradale,
 le assicurazioni comincino a ritirare la non rivalsa per sovrappeso,
o almeno a limitarne l'estensione al 10% o i 3900kg che per il CDS rappresenta il limite per proseguire il viaggio.
Roberto

Edited by - latrofa124 on 04/03/2016 16:16:49

alexbio

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  17:50:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di chorus inserito in data 04/03/2016  14:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi sembra che il primo comma (quello per intendersi da 2 a 7 anni) riprenda quanto attualmente previsto per l'omicidio colposo, ma poi aggiunge le aggravanti non previste prima per ebrezza (da 0,5 a 0,8) e ubriachezza (oltre lo 0,8) nonché uso di droghe. Inoltre sono state aggiunte aggravanti in caso di comportamenti pericolosi (ma qui bisognerà leggere il testo ufficiale) perché si cita passare col rosso, doppio della velocità consentita, poi è comparso un 70 nei centri abitati. Non so se siano esplicati nella legge o esempi elaborati dalla fervida fantasia dei giornalisti.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  18:12:22  Mostra il profilo
Ecco, secondo me è assurdo il discorso "passare con il rosso".

Per esempio a me è capitato di passare con il rosso ma a 30km/h perchè stavo svoltando in un passo carraio in corrispondenza del semaforo e non ho fatto caso che nel frattempo era diventato rosso. Fotografato e pagata la multa. E mi sta bene, ma metti che in quel mentre arriva uno di corsa e mi si butta sotto, ora vado in galera?

Secondo me una cosa è una distrazione e passare con il rosso e un altra è quella di accelerare a alta velocità per volere passare dopo lo scatto del rosso.
Insomma, il semplice "passare con il rosso" non dice nulla, e dovrebbe essere accompagnato anche da alcune specificazioni vista la gravità della pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  19:05:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alexbio inserito in data 04/03/2016  17:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non so se siano esplicati nella legge...

Cfr. http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/318673.pdf .

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/03/2016 :  19:11:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2016  18:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ecco, secondo me è assurdo il discorso "passare con il rosso".

Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale...

Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina