quote:Risposta al messaggio di matteo1988 inserito in data 27/03/2015 06:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Come ti ha detto Paolo 61, e Ti ringrazio per aver detto che problema presenta,
è un sistema montato alla fine del cambio, quindi è un componente diciamo...esterno.
Come Funziona?
Il sistema è Idraulico, che comanda un accoppiamento meccanico, il pulsante sul pomello, comanda un'elettrovalvola, montata sull'overdrive, che apre un passaggio, e consente all'olio, che viene pompato, da un pompante su eccentrico, mosso dal secondario del cambio (ma sempre nel blocco overdrive), quest'olio in pressione, và a spingere 3-4 pompanti o pistoni, che spingono un tamburo conico, su un piatto, di materiale di atrito (come i freni, come la frizione...) il quale bloccandosi, mette in rotazione il sistema epicicloidale che di fatto è il sistema Overdrive...la marcia Infinita [;)][:D]
Cosa può NON funzionare?
L'elettrovalvola in primis, dopo l'elettrovalvola, c'è una valvola di Sicurezza 8come sulla pompa dell'olio del motore [;)]) composta da una sfera e da una molla, se la pressione dovesse essere eccessiva, e lo è dopo che i pistoni sono usciti e la pompa pompa sempre..., consente il ritorno ed il ricircolo nella scatola dell'olio, se la molla è rotta, il Bypass è sempre aperto...ed il circuito NON và in pressione,
un'altro punto di guasto posono essere i pistoni di spinta, se uno o più sono duri o inchidati il piatto NON si muove, o si muove storto, in questo caso, tenderebbe a strappare ...andare a scatti insomma, oppure possono perdere olio ed impedire che l'olio vada in pressione, ma il problema tenderebbe a presentarsi ad olio caldo, ultimo, il sistema di atrito consumato, e quindi la trasmissione slitta e NON innesta [;)]
Come vedi, se informi sul problema...si può pensare a cosa fare e controllare per risolverlo [;)]
Basta sapere come funziona.
Quindi, riassumendo, provvederei a smontare la valvola, scaricare l'olio, che normalmente dovrebbe essere un ATF Rosso (tipo servosterzi [;)]), verificarla a terra, e pulirla, verificare il sistema di ritenuta con sfera e molla, poi, proverei a mettere un olio motore, più altro di viscosità, a livello, e proverei il mezzo... se dovesse andare bene, allora, si può riprovare con il suo olio, se dovessero presentarsi problemi con l'olio corretto, allora andrei a smontare l'overdrive, e verificherei pistoni, planarità del piatto di spinta, ed infine il materiale di atrito (si può sostituire...[;)])
Buone verifiche
Ciao
Gianfranco