quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 31/01/2015 11:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco , come ti hanno già detto , il regolatore deve essere necessariamente un Mppt , quello del link è di ottima marca , dovresti aggiungere il costo del display , che sarebbe un accessorio , diciamo " obbligatorio " [:D] Per il parallelo con la batteria motore esiste uno scatolotto della CBE , mi sembra il CBS-2 , oppure il metodo del diodo e resistenza , ma quest'ultimo non ricarica , serve solo a mantenere la carica , la scelta dipende da cosa vuoi ottenere . I cavi da 6mmq possono andar bene se il regolatore lo posizioni vicino alle batterie , altrimenti ci devi dire quale distanza dovranno coprire [:(] ..sicuramente andranno bene nel tratto pannello/regolatore [^] Adesso toglimi tu una curiosità , hai scritto // ..ho due batterie di servizio che lavorano come decido io anche in parallelo, ma evito anche se protette da fusibili. // Come decidi solitamente di farle lavorare , se non in parallelo [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 31/01/2015 14:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cl , se ho ben capito , hai un pannello simile a quello di quinarius , quindi parliamo di un pannello che ottiene la sua potenza massima , grazie a una bassa corrente e " alta tensione " immagino 6A x 40V. c.a ( 240W ) Adesso dobbiamo fare un distinguo Se mi chiedi dei cavi pannello/regolatore vanno bene da 6mmq , dipende comunque dalla distanza , potresti usare anche cavi da 4mmq , se ci fosse poca distanza , in ogni caso questo tipo di pannello lavora a tensioni alte ( 40V.) , una piccola caduta prima del regolatore non è la fine del mondo ..diverso è per i cavi regolatore/batterie , in questo caso la corrente può anche essere tripla a quella di partenza ( 16/17A ) , allora la dimensione del cavo diventa importante , anche perché una piccola caduta di tensione può falsare la lettura del regolatore , che interviene , anche grazie alla misurazione della tensione in batteria Edit[:p] Sul mio mezzo , ho percorso c.a 7m con i cavi da 4mmq. fino al regolatore ..70 cm. con i cavi da 6mmq. Il pannello eroga al max una corrente di 5A e una corrente in uscita dal regolatore di 13/14A Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 31/01/2015 15:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Il pannello ha una tensione massima di 100 V // Leggi meglio , quella tensione sarebbe verosimile se fosse riferita alla tensione in entrata del regolatore [:(] Se hai cavi lunghi 15 cm. puoi utilizzare anche il 4mmq , la caduta di tensione sarà insignificante Ps. ( 15 cm. )[:0] significa che hai il regolatore appoggiato alle batterie[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
Dove una coppia di cavi da 1,5mm è data per 17,5 A , 2,5mm 24A e 4mm 32A. Con 6mm2 (41A) a voglia di essere sovradimensionati... anche se i valori sopra vanno moltiplicati per 0,8 nel caso di installazione non ventilata come il caso dei nostri camper. Se si vuole invece limitare la caduta di tensione all'estremità del cavo, è funzione della corrente oltre che della sezione del cavo (da cui dipende la resistenza)http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
Esempio: pannello da 19V, 100W e 5 metri di cavo fino al regolatore, per avere 0,5V di caduta ottengo una sezione di 1,87mm2 ... sorprendente, vero? Soprattutto quando si arrotonda la sezione a 2,5 e si ottengono 0,37V di cadutahttp://www.oppo.it/calcoli/cavi...
Con un 6mm arriviamo a 0,16V di caduta di tensione, con un 10mm a 0,09V che per me sono valori risibili. Anche perché poi magari, dopo aver speso 50€ in più di cavi, attacchiamo tutto a un regolatore PWM cinese che "butta via" tantissima energia... Analogo discorso vale per la seconda tratta, regolatore->batterie dove però occorre - ridurre la caduta di tensione sotto i 0,25V, con optimum vicino a 0,1V - dimensionare, se il regolatore è MPPT, a una corrente ricavata da Potenza/13,6 (tensione di mantenimento) . Se il regolatore è PWM, la corrente è quella massima erogata dal pannello. Esempio con il pannello in parola: 250W e 13,6V, con regolatore posto a 1 metro dalle batterie la sezione minima è 2,62 mm2... quindi 4mm è un dimensionamento adeguato (0,16V) e 6mm ottimale (0,11V) mentre 10mm (0,07) a mio avviso non è costo/efficace. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 31/01/2015 16:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero intendessi dire 1000V e non 100. Se così fosse prenderebbero fuoco la maggior parte degli impianti (quelli civili intendo). ------------------------------------------------ "Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente" Voltaire
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 31/01/2015 16:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero tu stia scherzando!! con mezzo volt di caduta, a seconda della tensione di uscita del regolatore puo' voler dire essere a 13.8 13.9, cioe in tensione non di carica ma di mantenimento. una caduta risibile o accettabile deve essere 0.04, non 0.4 Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 31/01/2015 21:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo, forse ti sei confuso e quindi ti invito a rileggere Analogo discorso vale per la seconda tratta, regolatore->batterie dove però occorre - ridurre la caduta di tensione sotto i 0,25V, con optimum vicino a 0,1V Un multimetro cinese medio ha una risoluzione di 0,1V, ma non scommetterei sulla sua precisione. Per leggere 0,04V può bastare multimetro a quattro cifre da 50€, ma a quel punto per letture affidabili hai bisogno di uno strumento di fascia molto superiore. Il regolatore di tensione (specie se economico) secondo me sballa molto di più. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)