quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 01/03/2015 12:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 80W sarebbero abbastanza in linea di massima... Ma è ovvio che dipende da quanto consumi tu e dalle condizioni meteo. Sarebbe meglio avere un 120/140W al massimo, ma che comunque d'inverno non sono abbastanza per mantenerti carica la batteria in sosta libera... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 01/03/2015 22:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Potresti anche prendere in considerazione l'idea di collegare Bm e Bs...
http://www.m48.it/diodoresisten...
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 01/03/2015 12:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di mantenere la carica quando è parcheggiato tra una uscita e l'altra, ovviamente la risposta è si, visto che hai lunghi periodi e bassi/nulli consumi. La questione è che dell'impianto di un pannello, il costo meno significativo è il pannello stesso, mentre i maggiori sono il montaggio (se non lo fai tu) e gli altri accessori. Una volta che metti mano, mettere un pannello sotto 100w (ma io metterei/ho messo almeno 130) non ha significato. Non collegarlo alla bs non ha significato per due motivi. Prima, un impianto ben fatto mette una centralina che prima carica la bs e poi carica la bm, se non sei in grado di realizzarlo mi spiace allora ti devi fare aiutare (o farlo fare, scusa la schiettezza ma non trovo parole più soft). Secondo, se non mentenuta in carica, la bs soffre come e più della bm, per cui se si tratta di un mantenimento, devi mantenerli tutti e due. Ops, adesso mi viene in mente che forse tu vorresti montarti il pannello magari sopra una tettoia un pannello non sul camper. Mmmm, anche in questo caso io proverei a tenere sotto carica tutte e due le batterie; ecco non sono un elettricista e la sparo li (tanto non mancheranno di correggermi), magari con un inverter e collegato alla 220 ... e dovrebbe fare tutto la centralina del camper. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 02/03/2015 14:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso l'utente m48 ci da già la risposta http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Molte centraline dei pannelli questo lavoro lo fanno già da sole ... se no sposti il problema da una batteria all'altra. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 02/03/2015 14:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in inverno quel pannello ti basta per tenere la BS carica ? se si dovrebbe anche bastare per entrambe le batterie. se non basta per la BS non basterà neppure per la BM.
http://www.m48.it/diodoresisten...
dinuovohttp://www.m48.it/diodoresisten...
premetto che non conoscevo questo schema, ma in inverno dove il pannello senza sole diventa latitante, nel caso che avremo una bs sotto la soglia limite dei 12 v e la bm non ancora carica e magari un po vecchiotta la stessa continua a succhiare energia dalla bs o c'e' un valore soglia dove si stacca il pasaggio da bs a bm,perchè questo sistema mi sembra prioritario sulla bm e quando siamo in libera potrebbe diventare un problema sulla bs tra le varie utenze e la bm stessa che assorbe energia. carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 02/03/2015 23:05:20 premetto che non conoscevo questo schema, ma in inverno dove il pannello senza sole diventa latitante, nel caso che avremo una bs sotto la soglia limite dei 12 v e la bm non ancora carica e magari un po vecchiotta la stessa continua a succhiare energia dalla bs o c'e' un valore soglia dove si stacca il pasaggio da bs a bm,perchè questo sistema mi sembra prioritario sulla bm e quando siamo in libera potrebbe diventare un problema sulla bs tra le varie utenze e la bm stessa che assorbe energia.>>Probabilmente hai letto male. Il sistema diodo più resistenza mantiene isolata la batteria motore dalla batteria servizi. In condizioni d'uso, non c'è travaso di corrente. Il travaso comincia solo quando la batteria servizi si sta caricando. Quando una batteria si sta caricando, la sua tensione sale (fino a 14.4 volt, genericamente) e, quando la sua tensione supera di 0.6-0.7 volt la tensione della batteria motore, inizia un leggero passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore, caricandola. Nel senso inverso, non c'è mai un passaggio di corrente. Quindi si possono verificare le seguenti situazioni: 1. differenza tensione batteria servizi-batteria motore inferiore a 0.7 volt: nessun passaggio di corrente; 2. tensione batteria servizi superiore di 0.6 volt la tensione della batteria motore: passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore; 3. tensione batteria servizi inferiore di 0.6 volt la tensione della batteria motore: nessun passaggio di corrente in nessun verso. Come vedi, la carica ha la priorità sulla batteria servizi e non sulla batteria motore. L'unico inconveniente è che se la batteria motore si guastasse con perdita eccessiva di carica (p.e. corto di un elemento) ci sarebbe un sostanziale travaso di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore. Si può ovviare con una resistenza adeguata e relativo fusibile. Ma su questo le scuole di pensiero sono diverse. Inverno: se il pannello è policristallino, anche senza sole diretto il pannello qualcosa fa e, alla lunga, mantiene cariche le batterie; nel mio caso, un pannello da 100 w mantiene cariche le due batterie servizi in parallelo e la batteria motore. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/03/2015 13:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il regolatore è pmw o mppt...se fosse pmw cambiandolo con un mppt guadagni un altro 20-25% rispetto ad adesso e essendo più senssibile in inverno carichi anche senza sole carpe diem ...... Luca