quote:Risposta al messaggio di Mattvw inserito in data 20/10/2014 19:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, Io non sono per mettere questo tipo di accessori, che comunque andrebbero a caricare la BM SOLO quando la BS è giudicata da "loro" ok. Considerata la spesa per acquistare il parallelatore io dirotterei la spesa su un CB dedicato, il quale offre maggiori garanzie riguardo l'effettiva ricarica. Ok il Ctek ma per questo scopo è abbastanza un prodotto da 5A, che costa anche meno. Starei comunque lontano da prodotti sconosciuti, discount compresi, poi se non è Ctek ma Bosch va bene comunque. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mattvw inserito in data 20/10/2014 19:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se intendi questo lo ho da anni senza nessun problema http://www.cbe.it/it/content/csb2 quando la BS è carica, devia la corrente in eccesso sulla BM, e questo con ogni fonte di carica, interessante specialmente per la carica da pannello solare quando il mezzo è in rimessaggio senza 220. mi sembra che abbia un costo di poche decine di euro e si installa in maniera semplicissima. La stessa funzione la fa un piccolo circuitino con diodo e resistenza, ma qui è gia fatto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mattvw inserito in data 20/10/2014 23:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in marcia non cambia nulla, perchè comunque in tutti i camper, durante la marcia la BM e BS sono comunque in parallelo. Da me, anche con carica 220 si carica sia BS che BM, gia di serie, quindi lo misi solo per la carica da pannello solare o da Efoy, dove comunque viene data , come giusto che sia la precedenza alla Bs e sulla BM ci va solo quello che altrimenti verrebbe "buttato". Questo scatolotto, avendo dei diodi, comunque anche se si rompesse la BS non potrebbe mai farti scaricare la BM, è a senso unico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/10/2014 08:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, se il diodo/resistenza incomincia a caricare la BM prima che la BS sia completamente carica, è tutta carica in meno che va sulla Bs dove potrebbe fare la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 11:16:35 però, se il diodo/resistenza incomincia a caricare la BM prima che la BS sia completamente carica, è tutta carica in meno che va sulla Bs dove potrebbe fare la differenza.>>Non è così Tommaso. Non è la fonte energetica (carica batteria, pannello fotovoltaico, ecc.) che decide quanta corrente mandare alle batterie ma sono le batterie a recepire più o meno corrente, in modo inversamente proporzionale al loro stato di carica, con il limite massimo dato dalla potenza della fonte stessa; da qui son sorte anche discussioni sui vari power service che, secondo alcuni, fornirebbe più corrente di quanto l'alternatore sarebbe in grado di produrre. Premesso ciò, all'inizio della carica, finché la tensione delle batterie servizio non supera di 0.6-0.7 volt la tensione della batteria motore, non c'è passaggio di corrente; superata questa soglia, le tre batterie viaggiano insieme, distanziate sempre da questa differenza di tensione-livello di carica-quantità di corrente assorbita. Ne consegue che se la fonte, per esempio, è in grado di fornire 10A e le due BS, in un dato momento della carica, assorbissero 8A, con il diodo più resistenza, 2A andrebbero alla batteria motore: senza diodo più resistenza quei 2A non verrebbero forniti dal carica-batterie. Alla fine della fiera, praticamente nello stesso tempo si hanno 2 batterie servizi perfettamente cariche e la batteria motore quasi carica; perdurando tale situazione, il carica batterie non andrebbe subito in fase di mantenimento persistendo nella carica della batteria motore. Una batteria si può benissimo caricare al massimo anche senza raggiungere i 14.4v: si può fare, con più tempo e minore disagio per batteria, anche con una tensione inferiore. Infatti vengono mantenute perfettamente cariche a 13.8 v circa. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/10/2014 13:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, concordo che è come dici tu, io pensavo al caso in cui la fonte, per esempio pannelo solare, stia producendo meno corrente di quata ne potrebbero ricevere le batterie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it