quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 10/12/2014 17:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho preso la patente C a maggio dello scorso anno ed era già in essere la C1. Sia per la C che per la C1 era prevista una prova orale ed una pratica, per la C con mezzi superiori a 7,5 t. Di fatto non cambiava nulla ed ho preso la C. Dal prossimo anno passeranno entrambe si quiz e prova pratica e alla fine nuovamente non cambia nulla, nemmeno gli anni di validità e i rinnovi. A questo punto c'è da chiedersi se conviene fare la C o la C1, è probabile che se uno ha la C e la declassano rimane sempre la C1. Come costi io ho speso 600 euro per la teoria e 60 euro ogni ora di guida Informati bene perchè la differenza è minima. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/12/2014 18:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la C 1 privata sarà scorporata tutta la normativa sui tachigrafi e sul motore cosi ha detto il tizio. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 10/12/2014 17:32:19 (>Ciao, avevo trovato in rete quanto riportato al mio post:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Ciao Enricoquote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 10/12/2014 20:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il corno tachigrafo si impara in mezz'ora, Un pò di più per tempi di guida, di riposo e di attesa il motore è la parte più interessante di tutto il corso [;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/12/2014 21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non l'avevo studiato che il tachigrafo era cornuto[:D][:)][:D][:o)]
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 10/12/2014 20:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ricordo giusto i cronotachigrafi sono necessari per calcolare il rispetto dei tempi di guida e riposo, indicano e registrano la velocità, le distanze ed i tempi di lavoro ma non ricordo che l'uso sia limitato a portate over 7500 (in parole povere over c1) anche con la c1 posso trasportare merci e dovrei rispettare tempi, velocità, ecc. perché non chiedere (e quindi approfittarne per non studiare) una cosa che potrei dover usare (la c1 mi abilita comunque all'utilizzo di certe tipologie di mezzi, se poi non li uso non significa che non devo sapere parte della materia)? per il motore si tratta di sapere ciclo diesel, cambio, ecc. - tutte robe che si trovano anche su mezzi "piccoli" stesso ragionamento di prima - perché non dovrei essere interrogato su una parte di materia che comunque ho sotto il sedile di guida? tolto questi argomenti, praticamente è come se studiassi per la "b", (al limite con giusto un paio di cosette in più a proposito di conto terzi e conto proprio e sistema pneumatico di frenata - per ora mi viene in mente solo quello) - e una roba del genere la si paga così salata chiaramente il tipo della scuola guida saprà il fatto suo e sarà certamente più aggiornato di un misero mortale come me che non fa quello di mestiere, ma qualche dubbio...
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 12/12/2014 18:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere un mezzo oltre 35q, la patente è il meno, i fastidi e problemi sono altri. Bisognerebbe che sia in Italia che all'estero i mezzi fino a 4250kg fossero considerati esattamente come i 3500kg, allora si che si potrebbe fare tranquillamente. Parlo di revisione, pedaggi autostradali, accesso a strade e parcheggi e altro, e specialmente all'estero, la facilità di cadere in qualche errore, perignoranza di certe norme, con conseguenze piu gravi che avere un po di sovrappeso entro un 10% che comporta quasi nulla. Ovvio che per sovrappesi maggiori, allora è tutto diverso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2014 16:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con Tommaso. Questa proposta ( di estendere il limite dei 35 q.li a 42,5) è dal 1996 che ne sento parlare, anche a livello europeo. Io vorrei solamente, avendo anche il mezzo adatto ad essere riomologato ai 42,5 q.li, poter guidare lo stesso mio mezzo, come sto attualmente facendo, ma in modo regolare !Perchè dovrei all'alba dei settant'anni andarmi a prendere la patente C che mi consentirebbe di guidare i TIR !!. Aggiungo che i Tedeschi anziani, come sono io ora, avendo preso la patente anni fa', possono ancora guidare mezzi di portata maggiore dei 35 Q.li con la loro patente B conseguita a suo tempo. Cordialmente. Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 13/12/2014 21:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non trovo esista alcun valido motivo razionale e super partes per aumentare il limite dei 35 quintali della patente B, beninteso valido in tutta l'Unione Europea (composta da 28 Stati e oltre 420 milioni di abitanti). Siamo solo noi camperisti che chiediamo questa deroga. Deroga che esiste per le patenti rilasciate ai cittadini francesi prima del 20 gennaio 1975 e ai cittadini tedeschi anche qui prima di una certa data (lo dico per sentito dire, visto che non sono a conoscenza di riferimenti legislativi). Rammento che la convenzione di Vienna del 1968, sottoscritta da decine di Stati (compresi a titolo semplificativo e non esaustivo per comprenderne la valenza universale Senegal, Repubblica Centraficana, Pakistan, Iran, Russia, Uruguay) prevede per la patente B il limite di 35 quintali. Se una norma sovranazionale e adottata in quasi tutti gli Stati del globo prevede questo limite, la vedo molto ma molto dura per noi camperisti chiedere una deroga. La richiesta di deroghe e di voci di corridoio mi sanno tanto di leggende metopolitane. Ciao!
quote:> Non si tratta di patenti di guida di cat. B ma piuttosto di cat. 3, rilasciate in Germania fino al 31 dicembre 1998. Cfr.Originally posted by ciano46
Aggiungo che i Tedeschi anziani, come sono io ora, avendo preso la patente anni fa', possono ancora guidare mezzi di portata maggiore dei 35 Q.li con la loro patente Bid="red"> conseguita a suo tempo.>
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#2909088 . -------------------- p.s. @IZ4DJI: e' piu' probabile che il valore di 3500kg per: - guidare con la patente di cat. B; - distinguere i veicoli di cat. N1 ed N2 possa essere ridotto in futuro piuttosto che aumentato, ferme restando - ovviamente - le abilitazioni gia' rilasciate.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/12/2014 18:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la puntualizzazione, così mi è più chiaro e comunque è esistita ed esiste ancora questa possibilità per i "vecchi" Tedeschi. Luciano
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/12/2014 17:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente può essere una illusione la mia. Però considero un pò anacronistica questa limitazione (patente B per mezzi minori di 35 q.li), considerando i mezzi di trasporto leggeri quali daily,ducato, renault master, peugeot boxer che si stanno evolvendo a diventare più robusti e sicuri. E soprattutto non considero questa mia aspirazione solo per i camperisti, pensate ai vari padroncini che lavorano per i corrieri se, quando si trovano alcune merci un pò pesanti fanno due viaggi, oppure quando la piccola impresa edile deve andare a caricare un pò di sacchi di cemento oppure un carico di sabbia ecc...non sfora con il peso !. Naturalmente, insisto che non sto pretendendo di avere il sovraccarico legalizzato, ma di poter guidare un mezzo omologabile ad un peso entro i 42,5 q.li con la patente B. E questa esigenza, per camperisti e per tutti gli altri utenti di mezzi leggeri credo sia valida in tutta europa. Concordo le leggi attuali siano così, non accetto che esse stesse non si possano modificare per esigenze, non dei camperisti, ci mancherebbe !, ma per le esigenze di parecchie altre categorie. Luciano
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/12/2014 18:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la cosa piu furba e semplice sarebbe cambiare la legge, e abilitare con la patente B la guida di veicoli M1 e N1 senza specificare il peso. N1 significa gia entro 35q relativamente a autocarri, mentre i camper e solo quelli, indipendentemente dal peso sono M1. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2014 23:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per legge immagino tu intenda la normativa internazionale. Se ciò fosse possibile, avremmo camper di 12 metri, del peso di 120 quintali, dotati di impianto frenante ad aria conducibili con la semplice patente B. Saresti abilitato a condurre un veicolo di cui non avresti la benché' minima idea di come funziona Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/12/2014 23:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, su quello hai ragione, anche se non mi sbaglio, negli USA è così, sta al conducente sapere quello che sta guidando. Basterebbe inserire un limite dimensionale, per esempio 7m che per un camper sono gia anche troppi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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oppure:http://www.remorque-porte-moto....
oppure ancora:http://www.yo-remorques.com/ind...
E poi non avete mai visto quanti porta moto su camper tedeschi "self-made", credete che siano stati tutti omologati?. Io ho dei grossi dubbi. E la Germania non è forse in Europa? Chiaramente non fomento la irregolarità, assolutamente, ma ho grande difficoltà ad accettare supinamente che le regole ci soffochino, basta impegnarsi a pretendere di cambiarle! Cordialmente. Lucianoquote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/12/2014 23:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chorus, Tommaso credo che forse abbia dato una soluzione un pò troppo permissiva, io mi accontenterei come ho già scritto di molto, ma molto meno. Aggiungo che la scelta del mio ultimo autocaravan è caduta su una lunghezza inferiore ai 7 metri! Purtroppo ho preferito un telaio più robusto, ruote da 16", (ducato Heavy), amo girare in scooter per penetrare meglio i territori/città che intendo visitare e...dunque: non ci sto con il peso! Patente C, certo lo so , ma sono vicino ai 70, aggiungi tutte le puntuali precisazioni di Tommaso relative ai mezzi oltre i 35 q.li e forse riesci a capire le mie osservazioni. Cordialmente, Luciano Luciano