In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa dellaconsegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni), questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.
Hai fatto benissimo, il ragionamento da fare é proprio quello che hai fatto te, ma sai alla fine te sei considerato un pollo perché dovrai fare la revisione ogni anno, mettere il go-box per l'Austria, rinnovare la patente ogni cinque anni ecc, mentre gli altri, i fuori peso, sono tutti i furbi .......
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa dellaconsegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni), questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.
Bravo, perfetto!
In risposta al messaggio di xavier647 del 21/05/2015 alle 19:10:52
Io ho la patente C, vorrei sapere con la C1 non professionale quale è il limite di peso? Ci sono altri limiti? Potrei chiedere di declassare la mia? Grazie. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
Avendo la C penso ti convenga tenere quella, a meno che un domani non cambino le regole sul rinnovo (magari), che attualmente sono uguali. Comunque con la C1 si possono portare fino a 75 q. li.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/05/2015 alle 23:25:55
Ho preso la C nel secolo scorso a 19 anni, all'epoca valeva anche più di un diploma nel mondo del lavoro. Poi ho cambiato tutto e non ho più guidato mezzi pesanti, oggi mi è rimasta la C (ma non ho il CQC) e un camperda 42 qli, cercato fra gli usati su Daily, che l'animo da camionista mi è rimasto in qualche modo dentro! Sottoscrivo al 100% quello che ha detto il buon Rizzo, con l'aggiunta che comincio a vedere un certo nervosismo nei post dove si parla di verifiche dei pesi condotte dalla nostra Polizia. Io ho fatto la scelta di cercarmi un mezzo svalutato magari un 10-15% rispetto al finto 35qli e so già di essermi preso qualche noia burocratica in più, però... Immaginate quando l'ho pesato a serbatoi pieni e semi carico, ma senza bici e solo con me e mia figlia piccola a bordo: ho potuto sorridere al mortificato addetto che mi ha passato un biglietto con scritto 4020kg... invece se il mio mezzo fosse stato omologato a 3500 oggi sarei disperato. @xavier947 l'unica differenza tra le patenti è il limite a 7500kg PTT, compensato da una procedura più semplice per conseguire la patente. Io invece avrei un problema cui 3 diverse autoscuole non hanno saputo dare risposta. Sul mio camper F2 4200kg ho un bellissimo gancio traino da 2500kg, per un F3 da 6700kg. Per superare i 750 kg di rimorchio, vorrei prendere la E, ma la CE è una patente complessa e costosissima mentre a me servirebbe la C1E, dato che mai guiderò un bilico o un autotreno! Soluzioni: declassare la C a C1 e prendere la E? O si potrà prendere la C1E tenendo la C? Boh, per adesso ho ben altre urgenze (leggi spese) che mi frenano dall'acquisto di un carrello e quindi non mi serve a breve la patente, ma chissà se più avanti riuscirò a raggiungere quest'obiettivo.... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
lo stesso problema per la patente per il rimorchio me lo sono posto anch'io. Ho preso al C (e il CQC anche se non so cosa mi serva) nel 2006. Anche a me sarebbe piacciuto prendere un rimorchio oltre 750kg e quindi pensavo la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa dellaconsegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni), questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.
ciao buongiorno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 00:01:04
lo stesso problema per la patente per il rimorchio me lo sono posto anch'io. Ho preso al C (e il CQC anche se non so cosa mi serva) nel 2006. Anche a me sarebbe piacciuto prendere un rimorchio oltre 750kg e quindi pensavola stessa cosa. Ora però che sono tornato a un camper patente B , il mio quesito è se posso tenere la C (non si sa mai, aspetto ancora 9 anni, ai 65 per declassarla a B) eprendere la BE. Riguardo a fare la C perchè con camper pesante (attorno a 3,5/40q) è una idea ottima e meritoria, ma dopo averlo fatto fino al 2014 , mi sono reso conto che avere un mezzo oltre 35q la patente è il meno, ci sono tante alte piccole e grandi scocciature , che alla fine mi tormentavano in tutti i viaggi creandomi ansia. Sicuramente ho meno ansia, attraversando l'Austria, di prendere una multa per sovrappeso (che stando sul 10% arrotondato cioè 39q dovrebbe costare sui 210 euro al massimo), che l'ansia che mi metteva il GoBox, stando sempre attenti a non sbagliarsi perchè li si rischia 3mila euro. Quando ho venduto il camper, ho realizzato 50mila in pochi giorni, ma solo riportando il mezzo a 35q, mentre, se non ci fossi riuscito, me lo avrebbero preso solo in conto vendita (con il rischio di venderlo casomai un anno dopo) e con la prospettiva di non realizzare piu di 38mila. Una bella differenza, sai quante multe ci pago! Ovviamente girare oltre 40q, è un po esagerato, ma se si sta entro il 10% arrotondato (39q) le sanzioni sono modestissime (in Italia 39 euro, in Austria 210), il mezzo, tecnicamente di un 10% non se ne accorge neppure (per questo che le sanzioni sono modeste) e quindi con il nuovo camper ho pensato che preferisco una multa (forse) che sicuramente un continuo tormento di essere trattato come un camion in viaggio, e quindi doversi sempre fermare alle frontiere, compilare moduli, prendere apparati, e spendere un muccho di soldi per ricaricarli etc....... mi toglieva la libertà di viaggiare. Per esempio, andare a Londra un 35q basta euro3 mentre un oltre debe essere minimo eu4, solo per citarne una che mi viene in mente. Poi, oltre a Austria, anche RepCeca, Polonia etc, richiedono il loro GoBox, ovviamente tutti diversi, fermarsi quindi a ogni frontiera, andare in ufficio a firmare contratti, spesso senza sapere o capire cosa si sta firmando, e poi al ritorno la stessa trafila alla uscita. Ma se per caso uno all'uscita non è in autostrada, non trova l'ufficio, allora per forza bisogna cambiare strada etc...... nulla di insormontabile, m a alla lunga non se ne puo piu. Come dico, fosse stato solo la patente sicuramente questo nuovo non lo avrei voluto declassato a 35ma lo avrei fatto a 42. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' evidente che in entrambe i casi alcune "noie" sono inevitabili, il mio ragionamento è rivolto in particolare a chi è in procinto di acquistare o sostituire il camper, chi ha già un mezzo e non pensa di sostituirlo, anche se decisamente sovrappeso, giustamente tende ad andare avanti in quel modo almeno fino a quando è possibile (come ho fatto io con il mezzo precedente) e sapendo come vanno le cose in Italia.......
In risposta al messaggio di fiandre del 22/05/2015 alle 08:36:09
ciao buongiorno domanda , per patente C non professionale esame di guida non su mezzo da 18 tonnellate?? chiedo questo perchè in inverno mi sono iscritto a scuola guida e fatto esame teoria orale , e guida su un mezzodi 9 metri x 2,55 carico al limite del peso , con un ora di guida su strade strette di collina e montagna il tutto con 5 guide all'attivo sul mezzo , che non è proprio la stessa cosa che il mio camper 7 metri x 2,30 , purtroppo verso la fine della guida incrociando una macchina che mi fanalava con ruote dietro pizzicato fine asfalto e il geometra mi dice faccia ancora un pò di pratica bas.........do , più manovre di retro che loro chiamano la gabbia dentro a birilli dove fare un sinistra destra senza rovesciarli , morale se dovessi fare cilecca al prossimo tentativo , potrei rifare teoria con i 10 quiz e magari essere agevolato con la guida con un mezzo più simile al mio e sarebbe forse più facile anche per mia moglie grazie Marco
l' esame di guida per la C1 deve essere svolto su un mezzo di quella categoria, ovvero sotto i 75 quintali.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 08:46:30
Le mie domande erano legate al fatto che ho preso la C quando avevo già più di 65 anni (proprio per il viaggiare sereno) e spero/speravo che declassando la C a C1 non professionale siano un po' più malleabili quando devofare la visita presso la commissione medica. Visita che avrò fra poco dopo due anni di validità della patente, ma che temo possa essere rinnovata per una durata minore per problemi cardiaci, risolti, che ho avuto recentemente. C'è anche qualcuno che mi suggerisce di non dichiarare sul modulo apposito questi problemi, ma è un suggerimento che mi lascia molto perplesso... Buona C a tutti! Saverio ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
Sulla carta il rinnovo è uguale e sempre commissione medica, non so poi se quando questa patente non professionale andrà a scadenza ci sarà un atteggiamento meno rigido.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/05/2015 alle 00:32:50
Due scuole su tre mi hanno parlato di B-E da prendere in aggiunta alla C, non avendo capito che il mio camper necessita della patente C. Quindi è un'esigenza di diversi e penso sappiano come fare. Per il peso, la tua opinioneè assolutamente motivata, ben esposta e perfettamente supportata dalle tue esigenze, peraltro affinate da un'esperienza che neanche mi sogno. Però, e c'è un però, il limite della tua recensione negativa è di essere basata su un uso molto estero del mezzo e soprattuto dall'essere in due: una famigliola di 4/5 persone si porta una quantità di inutilezze impensabili, che sommate all'ansia della cambusa da Pacifico in solitaria fa caricare i mezzi anche oltre i 4000-4200kg, e purtroppo spesso parliamo di Ducato Light. Io ho capito che il mezzo che cercavo pesava vuoto di fabbrica qualcosa più di 3400kg, ed era quindi essenzialmente inutilizzabile dal punto di vista legale. Da quello che ho verificato, il mio specifico mezzo (che ha un sacco di accessori pesanti) in assetto vacanzona potrebbe forse stare nei 4200kg d'omologazione, ma ci devo stare attento, più facile che vada sui 4300/4400kg. E allora? Se fosse stato possibile, avrei preso il mio su Iveco 50C17 anzichè 35C17, ma non lo fanno (escluso il super kreos, ma non è per me) In compenso, quando vado in giro con i miei 4200 kg circa nelle condizioni di carico normale, cioè il 90% abbondante delle volte, sono sereno e tranquillo, così come quando lo porterò al collaudo (annuale) andrò rilassatissimo, senza neanche essere costretto a svuotare le chiare... PS il gobox mi fa imbestialire... ma lo gestirò nell'unico modo possibile, ossia regalando alla fine all'Austria un sacco di soldi per pedaggi non fruiti. D'altra parte, quando ho affittato una macchina in UK, prima mi sono studiato le sempre presenti stranezze locali: come piccolo esempio, che non è neanche un mio problema, sai qual è la sanzione per chi osasse fumare in Inghilterra durante la guida? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Hai perfettamente ragione, infatti ti stimo come persona sempre obbiettiva e equilibrata nei tuoi ragionamenti.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 08:46:30
Le mie domande erano legate al fatto che ho preso la C quando avevo già più di 65 anni (proprio per il viaggiare sereno) e spero/speravo che declassando la C a C1 non professionale siano un po' più malleabili quando devofare la visita presso la commissione medica. Visita che avrò fra poco dopo due anni di validità della patente, ma che temo possa essere rinnovata per una durata minore per problemi cardiaci, risolti, che ho avuto recentemente. C'è anche qualcuno che mi suggerisce di non dichiarare sul modulo apposito questi problemi, ma è un suggerimento che mi lascia molto perplesso... Buona C a tutti! Saverio ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
MI avevano detto che dalla C il declassamento è alla B e non alla C1, non so se era vero, anche io speravo dalla C alla C1.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/05/2015 alle 00:32:50
Due scuole su tre mi hanno parlato di B-E da prendere in aggiunta alla C, non avendo capito che il mio camper necessita della patente C. Quindi è un'esigenza di diversi e penso sappiano come fare. Per il peso, la tua opinioneè assolutamente motivata, ben esposta e perfettamente supportata dalle tue esigenze, peraltro affinate da un'esperienza che neanche mi sogno. Però, e c'è un però, il limite della tua recensione negativa è di essere basata su un uso molto estero del mezzo e soprattuto dall'essere in due: una famigliola di 4/5 persone si porta una quantità di inutilezze impensabili, che sommate all'ansia della cambusa da Pacifico in solitaria fa caricare i mezzi anche oltre i 4000-4200kg, e purtroppo spesso parliamo di Ducato Light. Io ho capito che il mezzo che cercavo pesava vuoto di fabbrica qualcosa più di 3400kg, ed era quindi essenzialmente inutilizzabile dal punto di vista legale. Da quello che ho verificato, il mio specifico mezzo (che ha un sacco di accessori pesanti) in assetto vacanzona potrebbe forse stare nei 4200kg d'omologazione, ma ci devo stare attento, più facile che vada sui 4300/4400kg. E allora? Se fosse stato possibile, avrei preso il mio su Iveco 50C17 anzichè 35C17, ma non lo fanno (escluso il super kreos, ma non è per me) In compenso, quando vado in giro con i miei 4200 kg circa nelle condizioni di carico normale, cioè il 90% abbondante delle volte, sono sereno e tranquillo, così come quando lo porterò al collaudo (annuale) andrò rilassatissimo, senza neanche essere costretto a svuotare le chiare... PS il gobox mi fa imbestialire... ma lo gestirò nell'unico modo possibile, ossia regalando alla fine all'Austria un sacco di soldi per pedaggi non fruiti. D'altra parte, quando ho affittato una macchina in UK, prima mi sono studiato le sempre presenti stranezze locali: come piccolo esempio, che non è neanche un mio problema, sai qual è la sanzione per chi osasse fumare in Inghilterra durante la guida? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Per il Go-Box, non regali nulla, alla fine dopo anni di utilizzo, quando non ti servirà piu, lo rendi, e ti viene ridato indietro il credito non goduto.
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa dellaconsegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni), questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.
grande ... !
In risposta al messaggio di fuori rotta del 22/05/2015 alle 14:36:41
grande ... ! ho letto con gran piacere quello che hai scritto ... sei veramente avanti ... ! anch'io ho sempre ragionato così e il mio nuovo camper (sulla carta) l'ho scelto in base al peso non al cuore ... (non volendo fare la patente C) il futuro, abbastanza immediato, ci darà ragione a tutti e 2 ciao, Giorgio
Si, credo proprio di si, la ragione stà da tutte due le parti.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 14:23:18
Tommaso, preferisco passare dalla Svizzera, anche con gli over 35 Q.li è tutto più semplice ... ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
Alla Svizzera non mi ci avvicino neppure, verrei impiccato direttamente a un lampione